Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
ghela
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 644.3 KB

Mea Shearim è il quartiere ultraortodosso di Gerusalemme, è un quartiere particolare, abitato da gente particolare. Farsi fotografare non è la loro massima aspirazione e non lo mandano a dire dietro. Visitarlo è un must.
Quartiere ultraortodosso di Mea Shearim a Gerusalemme. E' uno dei più antichi quartieri ebraici di Gerusalemme. Deriva il suo nome dalla strada principale del quartiere che si chiama appunto rehov (via) Mea Shearim. È popolato da ebrei haredi e fu costruito dai coloni originali del yishùv haYashan. È turisticamente famoso per essere il quartiere ebraico di Gerusalemme popolato esclusivamente da appartenenti alla comunità ebraica haredi. In tutto il quartiere, soprattutto all'ingresso delle zone più interne e meno turistiche, sono appesi manifesti in inglese ed in ebraico che invitano i turisti a non accedere al quartiere se non si è vestiti in maniera pudica. Quando si visita il quartiere, le donne e le ragazze sono invitate a indossare quello che è considerato un abbigliamento modesto (gonne sino al ginocchio, niente scollature o abiti che mostrino l'ombelico, camicie con maniche lunghe e nel caso di donne sposate si richiede che coprano completamente i capelli o con un fazzoletto o con una parrucca non appariscente).[5] I turisti sono pregati di non arrivare in gruppi numerosi. Durante lo Shabbat (dal tramonto venerdì fino a quando non è completamente buio nella notte di sabato), i visitatori sono invitati ad astenersi dal fumo, dallo scattare fotografie, dalla guida o dall'uso di telefoni cellulari od altri apparecchi elettrici ed elettronici nonché dal porli in vista. Quando si entra in sinagoghe, gli uomini sono invitati a coprire le loro teste e le donne a non entrare nella zona maschile, ma a stare rigorosamente nel matroneo. Non è altresì permesso alle coppie passeggiare mano nella mano. In generale la regola è che si tratta di un quartiere abitato da persone dalla stretta osservanza religiosa ebraica e che dunque qualsiasi comportamento non consono ad un ambiente molto pudico e rispettoso dello Shabbat risulta essere molto sgradito e può portare ad essere aggrediti verbalmente e ad essere cacciati dal quartiere.
DAP
ciao ghela......uno scatto, una scena, di quelli che a me piacciono in particolar modo...in qualunque angolo di mondo come per le strade del più comune dei comuni nostrani......una bella ripresa, il momento, la compo,la profondità tra le figure presenti, il trattamento bienne....bravo !!
NicolaSantolin
Ciao con una foto hai raccontano una piccola parte di questa zona /quartiere che hai visitato. Non mi piace la parte dove alle donne mettono un certo limite di vestire o altro lo trovo anticato come idea. Quando la religione rovina il modo naturale di vivere delle persone. Non sono razzista ma limitare la gente da parte della religione nn lo trovo molto bello per me.
masma
ma non era vietato scattare foto??? biggrin.gif
una buona immagine, peccato che manchi il fuoco sui bambini

ciao
dnovanta
ho letto la presentazione, molto interessante!
ma prima ho visto la foto.
Senza leggere la presentazione la foto ha gia' una sua identita' precisa. La maf sull'uomo al centro della foto che avanza e' indicazione del carattere generale del luogo.
il mosso/sfocato dei bambini lo trovo giustissimo, la loro allegria rumorosa e' destinata a diventare il rigore che e' invece proprio dell'uomo al centro.
Che dire... fotona, per me!
complimenti!

Bianca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.