Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
NicolaSantolin
C/C sempre graditi.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
DAP
.ciao Nicola.......probabilmente, ne sono quasi certo, non hai avuto modo di programmare lo scatto in un momento migliore........perchè quello che è evidente in questa ripresa è il fattore luce che penalizza il risultato.....
Antonio Canetti
taglierei un po' ai lati per focalizzare meglio il canale e selezionerei il cielo per scurirlo un po'.

Antonio
NicolaSantolin
Ciao Paolo, sinceramente questo scatto vista la luce lo volevo così. Se guardi i dati di scatto il tempo è alto per avere il cielo esposto ficus correttamente. Il resto è uscito un po in ombra e l'ho schiarito. Nn avevo cavalletto perché a Venezia vado sempre così. Tu intendi la luce del cielo o tutta in particolare. Vorrei capire bene. Grazie Antonio in fase di ritaglio ero in dubbio su quale fare cmq proverò a tagliare come mi dici. Ciao
aldosartori
E' lo schiarire le ombre che lo penalizza e si vede a destra. Peccato perchè il riflesso non è male
marcopd89
Ciao Nicola, io avrei coppato dalla prima barca in poi....
Che dici?
Buona domenica.

Marco
NicolaSantolin
QUOTE(aldosartori @ Mar 17 2019, 10:24 AM) *
E' lo schiarire le ombre che lo penalizza e si vede a destra. Peccato perchè il riflesso non è male

Dici che nn è una cosa che da molto fastidio Aldo? Il recupero delle ombre quando è eccessivo è una cosa da nn fare? Intendi questo Aldo?
aldosartori
Quando si recuperano troppo si nota e lo puoi vedere sul muro con il nome della via. Si crea un effetto tipo "tone mapping".
Molte volte mi fermo poco prima di averlo....lavoro un pò di più sull'esposizione come compensazione.
NicolaSantolin
QUOTE(aldosartori @ Mar 17 2019, 05:45 PM) *
Quando si recuperano troppo si nota e lo puoi vedere sul muro con il nome della via. Si crea un effetto tipo "tone mapping".
Molte volte mi fermo poco prima di averlo....lavoro un pò di più sull'esposizione come compensazione.

Grazie Aldo sinceramente pensavo di aver fatto un discreto lavoro ma la mia ignoranza fotografica nn mi ha fatto fare un buon lavoro. Grazie per l'aiuto.
Maurizio Rossi
Se è voluta così ok, ma anche se lo scorcio merita e mi piace l'immagine è sottoesposta di almeno un mezzo stop,
per il resto Pollice.gif
NicolaSantolin
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 17 2019, 11:59 PM) *
Se è voluta così ok, ma anche se lo scorcio merita e mi piace l'immagine è sottoesposta di almeno un mezzo stop,
per il resto Pollice.gif

Come hai visto Maurizio la giornata era in pieno sole e come detto volevo provare a giocare in quella maniera. Ma magari essendo la prima volta mi devo regolare di conseguenza m grazie per il passaggio ciao.
DAP
Nicola....se devi portare a casa la foto ricordo di dove sei stato, va bene tutto, fai click e la cosa è risolta............quando la tua intenzione è di far un bello scatto, una bella foto, allora qualche criterio base è bene che inizi a considerarlo, e quando si inizia a considerare qualche criterio fondamentale per la riuscita della foto si deve metter in conto un pochino di programmazione, un pochino di riflessione......poi la fortuna di trovarsi al momento giusto con la circostanza giusta è un altra storia!!!!!...........nella maggior parte dei casi, fotografare uno scorcio "urbano" in ombra e cielo in alta luce, non porta risultati appaganti, a meno che( perchè c'è sempre un " a meno che")......il risultato sia contemplato per determinati personali criteri ecc ecc.......questo scorcio veneziano( che devi anche riconoscere non bellissimo ma di comune manifattura......e questa è ancora un altra storia, quella di saper riconoscere "un bello scorcio") avrebbe avuto un minimo di bellezza se le pareti fossero state accarezzate dal sole,se fossero state evidenziate con quuei preziosi giochi di rilievi che solo una pennellata di sole può donare ai volumi piccoli e grandi di cui sono fatte le pareti dei scorci urbani specialmente se di vecchia costruzione, per non parlare del fattore colore, altro parametro determinante....comunque è della brillantezza della scena, del suo vigore ciò di cui si parla,, è il semplice appagamento dell'occhio alla visione di qualcosa che sempre si deve valutare in che modo può dare il meglio............certo , se poi ci si trova davanti al "monumento nazionale" , anche se piove e tira vento, una fotina da riportare a casa è certamente bene farla....................
NicolaSantolin
Grazie Paolo sei stato chiaro. Come ti ho detto ho voluto provare e postare con una dovuta post altrimenti come posso imparare. Purtroppo quando vado a Venezia sono in famiglia e il tempo per pensare c'è poco. Grazie per la spiegazione.
Antonio Canetti
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 19 2019, 12:41 PM) *
Purtroppo quando vado a Venezia sono in famiglia e il tempo per pensare c'è poco.


la Famiglia è la rovina del fotografo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif messicano.gif


Antonio
DAP
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 19 2019, 04:45 PM) *
la Famiglia è la rovina del fotografo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! messicano.gif messicano.gif
Antonio

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
DAP
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 19 2019, 12:41 PM) *
Grazie Paolo sei stato chiaro. Come ti ho detto ho voluto provare e postare con una dovuta post altrimenti come posso imparare. Purtroppo quando vado a Venezia sono in famiglia e il tempo per pensare c'è poco. Grazie per la spiegazione.

le fotine te le ho mandate per cercare di farmi capire meglio.......in questi specifici casi dove tanto spazio di superficie è occupato da facciate di palazzi, case, insomma pareti eccecc....è importante considerare il fattore "luce"......quasi mai una così grande porzione di scorcio urbano se totalmente ripreso in ombra, offre buona sensazione fotografica........poi ci sono sempre le eccezioni .....ciao NICOLA
RosannaFerrari
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 19 2019, 12:41 PM) *
Grazie Paolo sei stato chiaro. Come ti ho detto ho voluto provare e postare con una dovuta post altrimenti come posso imparare. Purtroppo quando vado a Venezia sono in famiglia e il tempo per pensare c'è poco. Grazie per la spiegazione.

Eh hehheh... idem, anche se devo dire che mio marito "ammazza" il tempo portandomi l'attrezzatura laugh.gif ho trovato il modo di tenerlo impegnato biggrin.gif

Battute a parte, immagino la situazione, immagino le tempistiche...

Prova prossima volta con un bracketing in scatto continuo ad alta velocità e a mano libera... poi fai una unione in LR... oppure in post prova a mettere un filtro graduato per il cielo, intervenendo poi col pennello per cancellare l'oscuramento che ne deriva solo sul caseggiato

Ciao
Rosanna
aldosartori
Bella la nuova versione di LR eh?????
RosannaFerrari
QUOTE(aldosartori @ Mar 19 2019, 06:49 PM) *
Bella la nuova versione di LR eh?????

Concordo messicano.gif
C'è ancora qualche pecca rolleyes.gif c'è ancora chi lo batte messicano.gif a mio modesto modo di vedere of course
NicolaSantolin
Grazie Rosanna il brake continuo a mano libera nn ci avevo mai pensato. Lo provo a casa prima. Grazie. Ma LR ultima versione nn è buono? Paolo di quello che ti pare nelle mie foto cone tutti i commenti anche se forti mi aiutano a crescere.
RosannaFerrari
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 19 2019, 07:47 PM) *
Grazie Rosanna il brake continuo a mano libera nn ci avevo mai pensato. Lo provo a casa prima. Grazie. Ma LR ultima versione nn è buono? Paolo di quello che ti pare nelle mie foto cone tutti i commenti anche se forti mi aiutano a crescere.

No,no, è un ottimo software...ma può migliorare ancora messicano.gif
NicolaSantolin
Uso PS ed rare volte LR ma devo riprenderlo in considerazione. Prima e meglio che impari a fotografare 😊 .
RosannaFerrari
Se non ricordo male, l'unione delle diverse esposizioni la puoi fare anche in ACR
NicolaSantolin
Si Rosanna avevo guardato tempo fa , di può fare. Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.