Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
epipactis
Prima prova di light painting.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


maxter
Mi sembra ottima!
Antonio Canetti
gli ortaggi sono bene illuminati/esposti, ma vedo le ombre "disordinate".


Antonio
epipactis
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 13 2019, 08:19 AM) *
gli ortaggi sono bene illuminati/esposti, ma vedo le ombre "disordinate".
Antonio

grazie per il commento, ma in che senso le ombre sono "disordinate"? forse è dovuto alla tecnica, visto che per fare il light painting la sorgente di luce (una pila) si muove continuamente?
Antonio Canetti
QUOTE(epipactis @ Mar 13 2019, 08:26 AM) *
forse è dovuto alla tecnica, visto che per fare il light painting la sorgente di luce (una pila) si muove continuamente?


direi questo, le ombre sono una diversa dall'altra, da far sembrare aloni da post produzione non perfetta, comuque l'impatto positico c'è, logiamente le critiche possono essere relative a secondo del fine della foto smile.gif


Antonio
aldosartori
Si credo il movimento della torcia anche sul tagliere abbia generato quelle ombre non propriamente belle da vedere. Però dai, non sei partito malissimo, come composizione la trovo ordinata.
Da clonare la parte azzurra che si vede sullo sfondo sulla destra del f.i.n.o.c.c.h.i.o.
NicolaSantolin
Ciao mi piace sembra quasi disegnato. Mi sembra che ci sia una dominante magenta su qualche ortaggio ma mi sbaglio magari. La pila che luce emetteva? Cmq anche per me è un ottimo risultato.
epipactis
La torcia è a luce led, quindi piuttosto fredda. Ho scattato in nef proprio per poter correggere il bilanciamento del bianco cercando di non avere dominanti. Lo scatto dopo il trattamento in ACR è stato filtrato con Nik Color Efex Pro4 dark contrast.
DAP
ammesso naturalmente che ognuno in base a personali criteri sceglie di "fermarsi" quando vuole con la post produzione......e avendo sperimentato tale modo di fotografare e post prodotto poi, a mio modo di vedere, in questa prova trovo eccessivo l'intervento postumo, eccessivo e "distratto"( ci sono delle pennellate di schiarita sotto gli elementi davvero non apprezzabili).......concentrati più sui tempi e sulle direzioni della fonte di luce.....continua con passi semplici, tot secondi da una direzione meno secondi dall'altra, punto.........oppure tot secondi da una direzione e nulla dall'altra...insomma cerca di trovare la condizione di risultato appagante già nello scatto......vedrai che che gli interventi poi si ridurranno al minimo....contrasto oppure schiarita per una determinata alta luce, aggiustamenti insomma, senza alterare troppo la bellezza che tale tecnica riesce ad offrire semplicemente nel suo essere.....appena posso provo a farti vedere qualcosa di mio
DAP
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 462.1 KB


DAP
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
epipactis
Grazie dei consigli, ne terrò prezioso conto. In ogni caso non capisco dove tu abba visto " delle pennellate di schiarita sotto gli elementi davvero non apprezzabili", visto che non ho fatto alcuna pennellata di schiarita. Bellissime le tue foto.
DAP
QUOTE(epipactis @ Mar 13 2019, 07:49 PM) *
Grazie dei consigli, ne terrò prezioso conto. In ogni caso non capisco dove tu abba visto " delle pennellate di schiarita sotto gli elementi davvero non apprezzabili", visto che non ho fatto alcuna pennellata di schiarita. Bellissime le tue foto.

sia chiaro, ci tengo!!! le foto che ho pubblicato non hanno minimamente intenzione di paventare fanatiche dimostrazioni di "bravura"...1) Conosco bene quelli "BRAVI" davvero e mai ho avuto la stupida idea di " passare per uno di questi", questi e altri scatti fatti in questo modo sono stati fatti per un breve periodo, volevo provare e l'ho fatto seguendo la mia modesta esperienza relativamente alla mia idea del concetto di "Bellezza Fotografica".....2) sono un tipo assai alla mano, se comunico con qualcuno lo faccio nel pieno della mia indole sociale amichevole quindi le foto hanno avuto solo lo scopo di rafforzare in te l'idea che io stessi parlando di qualcosa che ho sperimentato, non ho approfondito ma credo che una qualche forma di guida base posso indicarla.............ripeto, in fatto di post produzione ognuno tira fuori quel che vuole da un proprio scatto, sono altresi convinto che questa tecnica vada scoperta per il valore e la bellezza che può suscitare in forza di una mera gestione delle luci e ombre, nella loro direzionalità e intensità, durezza e morbidezza.....non dimenticare di provare anche altre fonti....ciao buon divertimento
epipactis
Grazie ancora e ancora complimenti per le tue opere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.