Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve a tutti

Ho riservato un hotel a Roma online. Il sito dichiarava che l'uso della carta di credito serve solo per garantire la prenotazione e che non verrà addebitato nessun importo.

Dopo qualche ora dalla mia prenotazione, mi arriva un sms con scritto che l'importo per la prenotazione è stato addebitato alla mia carta ed il mio rimanente saldo.

Chiedo informazioni all'hotel e rispondono che:

il nostro sistema ha fatto solo la ''PRE-AUTORIZZAZIONE'' dell intero importo della camera. Attenzione: la ''pre-autorizzazione '' è solo una operazione di ''VERIFICA'' sul conto e ''NON DI PAGAMENTO'' della camera. L'intero importo solo sarà trattenuto per 2 settimane circa (dal nostro sistema) e poi si ''CANCELLERà'' dal nostro sistema".

Secondo voi è normale una cosa del genere o c'è puzza di truffa? L'hotel in questione sembra molto affidabile ed ha ottime recensioni ovunque.

Magari qualcuno di voi è più esperto di me in questa situazione e sa darmi dei chiarimenti.

Molte grazie,
Dabei

Mauro Orlando
QUOTE(dabe @ Mar 12 2019, 12:53 PM) *
... ''PRE-AUTORIZZAZIONE'' ...

E' pratica comune e tu hai tempo (in genere 2 mesi) per contestare l'eventuale addebito dopo che ti arriverà l'estratto conto.
sarogriso
Dove sono sono andato io non mi hanno mai prelevato alcun importo, se scelgo il pagamento anticipato di mio ok altrimenti pago i sede di arrivo.
Fabio Chiappara
E' una prassi comune, soprattutto in Italia... Infatti se usi una carta ricaricabile spesso ti chiamano perchè non riescono a fare la pre-autorizzazione.

All'estero mai avuto problemi di questo tipo.

Fabio
fabbu
confermo che purtroppo è prassi. teoricamente è solo una richiesta di autorizzazione ma non ti viene tolto nulla, nè va a toccare il tuo plafond mensile.
ricevi anche l'sms di addebito ma se guardi sui movimenti in corso (app o sito) vedrai che non c'è l'addebito reale.
invece quando lasci la caparra ti viene bloccato sulla carta un importo (e questo si che va ad inficiare il tuo plafond).
ciao
fabrizio
dabe
QUOTE(fabbu @ Mar 12 2019, 02:41 PM) *
confermo che purtroppo è prassi. teoricamente è solo una richiesta di autorizzazione ma non ti viene tolto nulla, nè va a toccare il tuo plafond mensile.
ricevi anche l'sms di addebito ma se guardi sui movimenti in corso (app o sito) vedrai che non c'è l'addebito reale.
invece quando lasci la caparra ti viene bloccato sulla carta un importo (e questo si che va ad inficiare il tuo plafond).
ciao
fabrizio


Esattamente! Mi è arrivato un sms di "addebito" ma se guardo le transazioni online non risulta nessun addebito reale scritto. Diciamo che si tratta di una verifica per controllare che l'importo da pagare c'è effettivamente.

Non capisco come mai mi viene detto che il mio credito è in rosso. Se l'addebito non è reale non dovrei avere alcun valore in meno sulla carta. Corretto?
L'importo prelevato in modo "fittizio", sarà fra due settimane nuovamente disponibile?

Che casino!
Dabe

Antonio Canetti
QUOTE(dabe @ Mar 12 2019, 02:57 PM) *
Non capisco come mai mi viene detto che il mio credito è in rosso. Se l'addebito non è reale non dovrei avere alcun valore in meno sulla carta. Corretto?
L'importo prelevato in modo "fittizio", sarà fra due settimane nuovamente disponibile?

Che casino!
Dabe


innanzi tutto senti la tua Banca.
probabilmente è un spedudo rosso, nel senso sono ancora nella tua banca ma è meglio non considerarli per non andare in rosso al momento dell'effetivo pagamento,


Antonio
fabbu
QUOTE(dabe @ Mar 12 2019, 02:57 PM) *
Non capisco come mai mi viene detto che il mio credito è in rosso. Se l'addebito non è reale non dovrei avere alcun valore in meno sulla carta. Corretto?
L'importo prelevato in modo "fittizio", sarà fra due settimane nuovamente disponibile?

Che casino!
Dabe

concordo con Antonio, senti la banca o il circuito cui è appoggiata la carta di debito (presumo di debito, visto che parli di conto in rosso e la carta di credito non va in rosso e ti manda in rosso il conto solo al momento dell'addebito), che magari coincidono pure.

ciao
fabrizio
Alessandro Castagnini
Succede, ma dipende dagli hotel che prenoti.
Comunque, quando mi è capitato l’addebito definitivo è stato fatto in data pernottamento.

Ciao,
Alessandro.
giobas
QUOTE(dabe @ Mar 12 2019, 12:53 PM) *
Salve a tutti

Ho riservato un hotel a Roma online. Il sito dichiarava che l'uso della carta di credito serve solo per garantire la prenotazione e che non verrà addebitato nessun importo.

Dopo qualche ora dalla mia prenotazione, mi arriva un sms con scritto che l'importo per la prenotazione è stato addebitato alla mia carta ed il mio rimanente saldo.

Chiedo informazioni all'hotel e rispondono che:

il nostro sistema ha fatto solo la ''PRE-AUTORIZZAZIONE'' dell intero importo della camera. Attenzione: la ''pre-autorizzazione '' è solo una operazione di ''VERIFICA'' sul conto e ''NON DI PAGAMENTO'' della camera. L'intero importo solo sarà trattenuto per 2 settimane circa (dal nostro sistema) e poi si ''CANCELLERà'' dal nostro sistema".














Secondo voi è normale una cosa del genere o c'è puzza di truffa? L'hotel in questione sembra molto affidabile ed ha ottime recensioni ovunque.

Magari qualcuno di voi è più esperto di me in questa situazione e sa darmi dei chiarimenti.

Molte grazie,
Dabei


pratica comune, non ti preoccupare l'addebito effettivo avviene solo dopo il soggiorno (al momento di lasciare l'hotel).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.