Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nikonina79
Ciao a tutti, ci riprovo....
un altro tentativo da condividere con voi
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Antonio Canetti
il taglio 16/9 non porta niente alla foto, tutta vuota la parte sinistra, forse ha più senso un taglio quadrato, si noterebbe di più l'insettino e quel poco di rugiadia.


Antonio
Mauro Orlando
A me la scena piace, ma anche io avrei valorizzato di più lo stelo ricurvo, il bocciolo, la rugiada e l'insetto con un taglio diverso.
nikonina79
Quindi..un taglio quadrato?
Fabio Chiappara
Ciao,
Io avrei cercato di isolare il fiore e l'insetto. Il resto distrae, a mio avviso.

Fabio
Antonio Canetti
QUOTE(nikonina79 @ Mar 10 2019, 06:58 PM) *
Quindi..un taglio quadrato?


per me si! smile.gif
aldosartori
Ciao, come ti hanno suggerito (tagli oquadro) il crop andrebbe fatto per concentrare l'attenzione sul soggetto che volevi riprendere.
In teoria si dovrebbe già in fase di scatto...ma anche in un secondo momento può andare bene se non esagerato.
Come la proponi, lo vedi da te, lo sfondo è troppo presente per isolare il fiore in primis e l'insetto poi....

Un saluto
Aldo
NicolaSantolin
Ciao ti hanno detto già tutto. Avrei chiuso un po' di più il diaframma io per cercare un po' più pdc. Sbagliando si impara e sucesso qnche a me ciso . E succede ancora molto spesso ciao.
Maurizio Rossi
Ciao e ben tornata in sezione, l'idea e la luce era buona, ma come ti hanno già fatto notare gli elementi di disturbo ci sono,
lo stelo subito dietro alla margherita chiusa da molto fastidio,
cerca di ripetere lo scatto isolando quello che immagini il soggetto Pollice.gif
nikonina79
Grazie si vero, troppi elementi ...
Filo_
QUOTE(nikonina79 @ Mar 12 2019, 01:04 PM) *
Grazie si vero, troppi elementi ...


In effetti dovrebbe starci dentro un taglio 1:1 così togli un po' di spazio a sinistra (nessun soggetto o dettaglio)
Dovresti provare con vari angoli di ripresa al fine di ridurre gli "oggetti parassiti" che non servono alla scena.
Girando in torno al soggetto alla fine trovi il compromesso migliore. Ci vuole molta pazienza per le macro....
Se non si riesce puoi fare un po' di giardinaggio comprimendo/spostando erba e steli che non centrano. Non succede alcunché alla natura.
Ciao e buoni scatti.
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.