Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luclor97
Ciao a tutti.
Premetto che per usare le reflex digitali bisogna essere molto bravi, specialmente per amatori che come me hanno lasciato da poco l'analogico...
Da qualche mese uso la Nikon D500 e anche leggendo il manuale non riesco sempre ad interpretare quel linguaggio...
Al momento la uso solo con il Nikon 16-80 f2,8. Gradirei avere un consiglio riguardo i punti dell'area di messa a fuoco con questo obiettivo...

Con la mia poca esperienza ho impostato "Area AF a gruppo" ma vedo che ce ne sono tanti altri...
Come ci si può regolare? Per ogni foto è necessario cambiare il numero dei punti ?
Se qualcuno ha un po di pazienza e voglia di darmi un approfondimento in merito, ne sarei felice.

Grazie ancora
luclor97






Maurizio Rossi
Ciao Lucio, si vede che sei poso esperto del digitale, ma non ti abbattere se segui questa piattaforma e quando sei in dubbio chiedi...
vedrai che presto amerai anche questa innovazione rispetto a quello che ci siamo lasciato alle spalle con amarezza ma oramai passato,
la. D500 è una splendida reflex, direi l'ammiraglia delle APSC (DX) ma veniamo al tuo dubbio,
come aree AF questa reflex come le altre possiede in...
AF-C, il punto singolo (S) dinamica 25-72-153 punti, area 3D, i gruppi (GRP) e AUTO per cui 7 modalità
AF-S, il punto singolo (S) i gruppi (GRP) e AUTO
ora dirti quello che devi usare dipende molto da che genere fai abitualmente, certo che si, va spostata ogni qual volta cambi genere e categorie di foto

hai detto che hai messo i gruppi, beh quella modalità in AF-C va bene in avifauna per seguire un volatile, in AF-S per avere più area di af disponibile rispetto al punto singolo
quest'ultimo per ritratti, paesaggi ecc. e così via, provali e facci sapere.
luclor97
Grazie Maurizio, sei sempre gentile.

Per esempio domenica andrò a fotografare un carnevale...ci saranno foto di primi piani, ma non solo... cosa mi consigli?

Sempre, scusami
Maurizio Rossi
Ciao, diciamo che se le maschere/la persona da riprendere è ferma/statica puoi usare AF-S e punto singolo,
per il movimento specie se ti viene incontro sempre punto singolo ma AF-C in modo da avere sempre il fuoco sul viso
naturalmente la persona i carri sono grandi per cui li agganci sicuro per cui il punto singolo va benissimo,
magari per i ritratti usa la misurazione Spot, mentre per i carri puoi usare Matrix, cambia poco ma.... per sperimentare la luce ed i suoi pro/contro,
per qualsiasi cosa chiedi pure senza farti scrupoli wink.gif
buona foto
luclor97
Grazie Maurizio, sono veramente contento di averti conosciuto attraverso quaesto Forum...i tuoi consigli, data la tua esperienza, saranno utili a molti amatori, grazie ancora.
Domenica proverò a mettere in atto le cose che mi hai scritto, poi ti saprò dire...

Ciaoooooooooooooo !!!
Maurizio Rossi
Bene, fai tutte le prove e se non ti torna qualcosa sono qua... buone foto
con la mitica d500 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.