Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mariocirelli
Buonasera a tutti vi propongo questo scatto aspetto Vs. indicazioni

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


Saluti
M. Cirelli
Mauro Va
buona Mario....
anche se c'è un pò di predominante...fà niente.... aiuta, è valido per i muri del paese.....
mi immagino che il bw sia stato su automatico.....in queste situazioni da provare anche in "nvoloso"

ciao
mariocirelli
QUOTE(Mauro Va @ Feb 17 2019, 10:44 PM) *
buona Mario....
anche se c'è un pò di predominante...fà niente.... aiuta, è valido per i muri del paese.....
mi immagino che il bw sia stato su automatico.....in queste situazioni da provare anche in "nvoloso"

ciao

Grazie Mauro del tuo gentile e puntuale commento, si il bw era in automatico, la prossima volta provo anche in nuvoloso.
Grazie e Buona Giornata
RosannaFerrari
Prendi con le pinze il mio parere, Mario, visto che coi paesaggi ancora ci litigo biggrin.gif

Attenuerei la dominante sulle case, taglierei via un po' di cielo che, nonostante sia bello movimentato è comunque eccessivamente presente, e darei un filino in più di luce sul caseggiato

Ciao e scusa se mi sono permessa
Rosanna
Maurizio Rossi
A me personalmente piace così, hai fatto una bella composizione,
la torretta è proprio sul primo inferiore, per cui ok
puoi alzare selettivamente un filo l'esposizione direi mezzo stop sul paesaggio, il cielo va bene così,
anche se aperta in fullsize è molto meglio, bravo Mario Pollice.gif
mariocirelli
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 18 2019, 11:16 PM) *
Prendi con le pinze il mio parere, Mario, visto che coi paesaggi ancora ci litigo biggrin.gif

Attenuerei la dominante sulle case, taglierei via un po' di cielo che, nonostante sia bello movimentato è comunque eccessivamente presente, e darei un filino in più di luce sul caseggiato

Ciao e scusa se mi sono permessa
Rosanna

Grazie Rosanna per il gentile commento, non c'è niente da scusare io ho postato la foto per avere consigli da voi, e per cercare di capire quali errori commento e migliorare, se nessuno commentasse le mie foto non avrei mai la possibilità di crescere.
Mario

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 01:11 AM) *
A me personalmente piace così, hai fatto una bella composizione,
la torretta è proprio sul primo inferiore, per cui ok
puoi alzare selettivamente un filo l'esposizione direi mezzo stop sul paesaggio, il cielo va bene così,
anche se aperta in fullsize è molto meglio, bravo Mario Pollice.gif

Grazie Maurizio sono contento che lo scatto sia di tuo gradimento, appena riesco povo a fare le modifiche e la riposto
aldosartori
Ciao Mario, condivido Maurizio, in full size migliora nettamente.
Come hanno scritto la torretta è giusta nel terzo, io avrei anche provato a rifletterla orizzontalmente per guidarmi con l'occhio verso destra in modo da "leggere" tutta l'immagine. Essendo la torre più alta è lei che attira l'attenzione quindi, IO, mi fermo a sinistra subito.

Sulle stesse case anche io avrei tolto/attenuato la dominante magenta (meglio attenuarla visto l'orario e che credo i cromatismi fossero quelli), anche per me un filo di cielo in meno e poi....sempre IO sia chiaro, avrei piazzato un bel GND....mamma mia secondo me cosa usciva... tongue.gif
mariocirelli
QUOTE(aldosartori @ Feb 20 2019, 09:25 AM) *
Ciao Mario, condivido Maurizio, in full size migliora nettamente.
Come hanno scritto la torretta è giusta nel terzo, io avrei anche provato a rifletterla orizzontalmente per guidarmi con l'occhio verso destra in modo da "leggere" tutta l'immagine. Essendo la torre più alta è lei che attira l'attenzione quindi, IO, mi fermo a sinistra subito.

Sulle stesse case anche io avrei tolto/attenuato la dominante magenta (meglio attenuarla visto l'orario e che credo i cromatismi fossero quelli), anche per me un filo di cielo in meno e poi....sempre IO sia chiaro, avrei piazzato un bel GND....mamma mia secondo me cosa usciva... tongue.gif

Grazie Aldo del commento e dei consigli purtroppo non ho un GND ma prima o poi dovrò comprarlo
Buona serata
Mario
Filo_
Mario, sei un paesaggista....no GND ? ahi ahi ahi.... messicano.gif
Dico la mia.....
I colori sono quelli e quindi anche sulle case, visto che riflettono la temperatura colore della volta celeste. E' ciò che vede l'occhio umano in queste situazioni. Inutile tentare di sistemare la tinta dei muri: già sperimentato; alla fine vien fuori una cosa abbastanza incoerente. Rischi solo dei danni.
Il GND ti avrebbe permesso soprattutto di bilanciare meglio il sopra/sotto, nel senso che il cielo sarebbe stato più denso ed il sotto (case e prato) sarebbe stato un po' più leggibile; ma va già bene così, per cui io non toccherei alcunché.
Dai un'occhiata alla discussione "... Un Altro Scorcio Di Questa Magica Isola: favignana" di brunogalli del 22 Feb 2019, tre post più in basso. Ho messo dei link sull'uso dei GND. Leggi il primo, soprattutto.
Bella foto sanguigna..... ci voleva Pollice.gif
Ciao
Filippo
Fabio Chiappara
Ciao Mario,
Cielo strepitoso però c'è uno stacco evidente con il caseggiato. Come ti hanno suggerito, in questi casi un GND ti aiuta a bilanciare il tutto per avere coerenza tra le due parti. Altrimenti fare più esposizioni e fonderle in post produzione. Comunque, tenterei di schiarire il caseggiato ed abbassare leggermente l'esposizione del cielo e vedere il risultato.

Fabio
mariocirelli
QUOTE(Filo_ @ Feb 25 2019, 11:01 PM) *
Mario, sei un paesaggista....no GND ? ahi ahi ahi.... messicano.gif
Dico la mia.....
I colori sono quelli e quindi anche sulle case, visto che riflettono la temperatura colore della volta celeste. E' ciò che vede l'occhio umano in queste situazioni. Inutile tentare di sistemare la tinta dei muri: già sperimentato; alla fine vien fuori una cosa abbastanza incoerente. Rischi solo dei danni.
Il GND ti avrebbe permesso soprattutto di bilanciare meglio il sopra/sotto, nel senso che il cielo sarebbe stato più denso ed il sotto (case e prato) sarebbe stato un po' più leggibile; ma va già bene così, per cui io non toccherei alcunché.
Dai un'occhiata alla discussione "... Un Altro Scorcio Di Questa Magica Isola: favignana" di brunogalli del 22 Feb 2019, tre post più in basso. Ho messo dei link sull'uso dei GND. Leggi il primo, soprattutto.
Bella foto sanguigna..... ci voleva Pollice.gif
Ciao
Filippo

Grazie Filippo del commento e dei consigli sul GND hai ragione, ma presto conto di comprarlo anche io
Saluti
Mario

QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 26 2019, 08:34 AM) *
Ciao Mario,
Cielo strepitoso però c'è uno stacco evidente con il caseggiato. Come ti hanno suggerito, in questi casi un GND ti aiuta a bilanciare il tutto per avere coerenza tra le due parti. Altrimenti fare più esposizioni e fonderle in post produzione. Comunque, tenterei di schiarire il caseggiato ed abbassare leggermente l'esposizione del cielo e vedere il risultato.

Fabio

Grazie anche a te Fabio dei preziosi consigli provo a seguirli
Saluti
Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.