Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Filo_
Involuzione del fiore di una notte.
Questo fiore delicato è appassito in poche ore. Gli stami si ritiravano a vista d'occhio.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 319.7 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 393.4 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 207.6 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 298.9 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 218 KB


Ciao e buona domenica a tutti

Filippo
Mauro Va
molto belle......
buona domenica Filo

ciao
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2019, 07:01 PM) *
molto belle......
buona domenica Filo

ciao


Ciao Mauro, grazie della visita.
Per dare profondità sono arrivato a f/36 (non amo troppo il focus stacking ed il PC in genere...).
Ho cercato di dare tridimensionalità con un gioco di luci (flash/soft & specchio/riflettore in contro-fase al flash che spara nel cono del fiore).
Sto facendo un po' di esperimenti. Purtroppo (o per fortuna) non c'è mai uno schema di luci uguale per tutti
Ciao
Filippo
t_raffaele
Un bel fiore ben ripreso Filippo complimenti. Pollice.gif
Conosco la pianta, pensa che l'abbiamo portata a casa un bel po di anni fa dalla grecia. ( isola di Thassos).
Si riproduce molto bene, tanto è che abbiamo regalato piantine a tutti i parenti.
Concordo che, è al pieno della fioritura è uno spettacolo.

Ciao carissimo!!
Antonio Canetti
colori molto delicati!

Antonio
Filo_
QUOTE(t_raffaele @ Feb 16 2019, 08:28 PM) *
Un bel fiore ben ripreso Filippo complimenti. Pollice.gif
Conosco la pianta, pensa che l'abbiamo portata a casa un bel po di anni fa dalla grecia. ( isola di Thassos).
Si riproduce molto bene, tanto è che abbiamo regalato piantine a tutti i parenti.
Concordo che, è al pieno della fioritura è uno spettacolo.

Ciao carissimo!!


Caro Raffaele, grazie x gli auguri di compleanno in MP che ho molto gradito.
I Sixty-six cominciano a farsi sentire (le grane aumentano), così sto iniziando ad ottemperare con un nuovo percorso di vita sperimentando in fotografia con nuovi assetti di luci colori e ombre. Ci vorrà un po’ di tempo ma ci provo.... stiamo a vedere...Mi sto anche inventando degli “accrocchi” in stile NonnoGG... (io, che odiavo il fai da te). Pura invenzione o pura follia? Magari è solo rimbambitissimo progressivo e irreversibile! rolleyes.gif
In alcuni scatti ho usato anche il light painting assieme al resto. Peccato avere solo due mani e niente assistenti.
Hai ragione da vendere quando dici che si riproducono benissimo.
Questo cactus era stato gettato via perché ritenuto morto! Ha fatto un volo di 7 metri dalla terrazza al giardino (su iniziativa insindacabile della donna di servizio) e lì dimenticato per un anno (il caro estinto), quando “per puro caso” ho visto qualcosa di colorato giù di sotto in mezzo al fogliame e ai rami secchi... Sto poveretto ha subìto il caldo e il gelo ma non si è dato per vinto: la natura è incredibile!! Chiaramente ha ripreso il posto che gli competeva sul balcone in un bel vaso!
Ormai sta diventando un’ossessione. Lo fotografo da tre anni a questa parte e aspetto la fioritura che dura un blitz. In questo 2019 vorrei riprenderlo anche in time lapse. Questo fiore così delicato e tenue dimostra cosa significa il termine “effimero” nel senso letterale del termine. Ho iniziato a scattare nel tardo pomeriggio quando era già sbocciato. All’una di notte era appassito!! Certo che è un tripudio di colori estremamente delicati.
Vediamo se anche questa estate riuscirò a immortalarlo. Tutta questa faccenda mi ha aperto un nuovo canale spirituale. Per me, ormai, non è più solo un fiore ma “qualcosa a cui posso parlare e portare gran rispetto”. Spero che questa sia la via, altrimenti resta solo l’aspetto “rinko” di questi 66... dry.gif
Grazie del passaggio.
Ciao e stammi bene!!
Filippo
Filo_
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2019, 10:27 PM) *
colori molto delicati!

Antonio


In effetti ci ho messo parecchio per rendere giustizia a questi colori...
Man mano che il fiore di involveva le sfumature cambiavano progressivamente.
Grazie Antonio x la visita e il commento
Ciao
Filippo
t_raffaele
QUOTE(Filo_ @ Feb 17 2019, 02:47 AM) *
Caro Raffaele, grazie x gli auguri di compleanno in MP che ho molto gradito.
I Sixty-six cominciano a farsi sentire (le grane aumentano), così sto iniziando ad ottemperare con un nuovo percorso di vita sperimentando in fotografia con nuovi assetti di luci colori e ombre. Ci vorrà un po’ di tempo ma ci provo.... stiamo a vedere...Mi sto anche inventando degli “accrocchi” in stile NonnoGG... (io, che odiavo il fai da te). Pura invenzione o pura follia? Magari è solo rimbambitissimo progressivo e irreversibile! rolleyes.gif
In alcuni scatti ho usato anche il light painting assieme al resto. Peccato avere solo due mani e niente assistenti.
Hai ragione da vendere quando dici che si riproducono benissimo.
Questo Cactus era stato gettato via perché ritenuto morto! Ha fatto un volo di 7 metri dalla terrazza al giardino (su iniziativa insindacabile della donna di servizio) e lì dimenticato per un anno (il caro estinto), quando “per puro caso” ho visto qualcosa di colorato giù di sotto in mezzo al fogliame e ai rami secchi... Sto poveretto ha subìto il caldo e il gelo ma non si è dato per vinto: la natura è incredibile!! Chiaramente ha ripreso il posto che gli competeva sul balcone in un bel vaso!
Ormai sta diventando un’ossessione. Lo fotografo da tre anni a questa parte e aspetto la fioritura che dura un blitz. In questo 2019 vorrei riprenderlo anche in time lapse. Questo fiore così delicato e tenue dimostra cosa significa il termine “effimero” nel senso letterale del termine. Ho iniziato a scattare nel tardo pomeriggio quando era già sbocciato. All’una di notte era appassito!! Certo che è un tripudio di colori estremamente delicati.
Vediamo se anche questa estate riuscirò a immortalarlo. Tutta questa faccenda mi ha aperto un nuovo canale spirituale. Per me, ormai, non è più solo un fiore ma “qualcosa a cui posso parlare e portare gran rispetto”. Spero che questa sia la via, altrimenti resta solo l’aspetto “rinko” di questi 66... dry.gif
Grazie del passaggio.
Ciao e stammi bene!!
Filippo


Con piacere Filippo.
Guarda, tutto ciò che facciamo di nostra spontanea volontà, non può che farci bene. Perché è un qualcosa che ci piace
Non importa tanto il risultato ma la voglia di fare. Sono certo che il tuo sopravvissuto cactus, ti permetterà e regalerà
ottimi click. Bella idea quella del time lapse. Dai attendiamo il risultato wink.gif

raffaele
Filo_
QUOTE(t_raffaele @ Feb 17 2019, 11:49 AM) *
Con piacere Filippo.
Guarda, tutto ciò che facciamo di nostra spontanea volontà, non può che farci bene. Perché è un qualcosa che ci piace
Non importa tanto il risultato ma la voglia di fare. Sono certo che il tuo sopravvissuto cactus, ti permetterà e regalerà
ottimi click. Bella idea quella del time lapse. Dai attendiamo il risultato wink.gif

raffaele


Pollice.gif Lo sto aspettando al varco...ma per ora siamo fuori periodo.
Nel frattempo sperimenterò il time lapse (ma se non alimento la Z6 a corrente la vedo male; succhia troppa corrente)

A presto, ciao
Filippo
RosannaFerrari
Colori molto belli e delicati, luce gestita bene, per il mio gusto personale preferisco la prima e la quarta, sia come resa che come luce
Complimenti per la paziente attenzione che hai avuto

Ciao Filippo
Rosanna
Filo_
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 17 2019, 08:58 PM) *
Colori molto belli e delicati, luce gestita bene, per il mio gusto personale preferisco la prima e la quarta, sia come resa che come luce
Complimenti per la paziente attenzione che hai avuto

Ciao Filippo
Rosanna


Ciao Rosanna, tutto bene?
Grazie della visita e della critica.
Anch’ io preferisco prima e quarta (stessi gusti).
Le ho messe tutte per spirito documentaristico.
Ne ho altre che non ho postato perché ritraevano questo poveretto in agonia totale. Un po’ macabro.
Ciao. Alla prossima
Filippo
ges
Molto belle, bei dettagli, hai ottenuto ottimi risultati.
Filo_
QUOTE(ges @ Feb 18 2019, 08:53 PM) *
Molto belle, bei dettagli, hai ottenuto ottimi risultati.


Ciao Ges.
Grazie della visita e del commento.
Sto cercando di migliorare lo studio delle luci e delle ombre.
Un caro saluto
Filippo
NicolaSantolin
Ciao Filippo per me la quarta , una bella luce dolce ... e quelle gocce a chiudere su un bel scatto . Complimenti per il fare F36 per nn provare il FS e d il pc. Ciao
Maurizio Rossi
Una buona serie Filippo, la 1 e la 4 sono bene fatte e con una luce anche se opposta ottima
complimenti per questo tuo sperimentare compo e luci, bravo continua così....
con la mitica 700 Pollice.gif dai fanne anche qualcuna con la Z tongue.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 6 2019, 08:59 AM) *
Una buona serie Filippo, la 1 e la 4 sono bene fatte e con una luce anche se opposta ottima
complimenti per questo tuo sperimentare compo e luci, bravo continua così....
con la mitica 700 Pollice.gif dai fanne anche qualcuna con la Z tongue.gif


Già...mitica...e ormai venduta..(sic!). Il tempo passa per tutti.
Le prossime macro che pubblicherò sono tutte con la macchina nuova, ma non ho capito se devo metterle qui o nella sezione Z6.

Sto costruendo un tavolo ad hoc con sistema reggifondali smontabile. Mò vediamo che porcata viene fuori e soprattutto se sta insieme...... messicano.gif
Ciao. Grazie x passaggio e l'incoraggiamento.
Filippo
NicolaSantolin
Filo sono curioso di vedere cosa hai fatto messicano.gif
Filo_
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 6 2019, 09:46 PM) *
Filo sono curioso di vedere cosa hai fatto messicano.gif


Ehhh... caro Nicola... siamo in alto mare (anzi, nell’oceano!).
Un po’ di pezzi sono riuscito a raccattarli dallo studio: 3 stativi, 3 ombrelli bianchi, 3 flash, 1 fondale bianco in poliestere bianco latte, ma manca quello nero che è strappato..., 2 softbox, gelatine assortite, 2 attacchi fondale a 3 posti ma che purtroppo sono da muro. Il problema è proprio questo!!
Devo trovare il modo di renderli indipendenti dai tasselli...e metterli semoventi, compreso il porta rotolo!!
Poi carrelli vari componibili (devo sceglierli x fare il piano) e dovrò anche segare l’interno di un ripiano x fargli il buco sul quale appoggiare il vetro opaline da 4 mm. Il bello è che sono di ferro, hazzarola...
In pratica ho quasi tutto ma mi manca il coraggio di cominciare rolleyes.gif
Se va avanti così rifaccio di nuovo il trasloco e passo in amazzonia x l’acquisto diretto... (ho poca pazienza e col bricolage va a finire che sego lo studio in due messicano.gif ).
In poche parole, ne ho visti diversi sul web ma non c’è n’è uno che mi piaccia. Trovare poi qualcuno che mette cinque stelle e qualcun’altro che ne vorrebbe mettere zero è poco rasserenante!!
A questo punto sono curioso anch’io di sapere come andrà a finire!! Se combino qualcosa di decente lo pubblico.
Ciao
Filippo
enzo1932
Molto belle la prima e la quarta, le gocce d'acqua danna qualcosa in più. Condivido la passione per questa effimera inflorescenza, con risultati modesti. Complimenti per lo spirito di ricerca. Pollice.gif
Filo_
QUOTE(enzo1932 @ Mar 13 2019, 05:34 PM) *
Molto belle la prima e la quarta, le gocce d'acqua danna qualcosa in più. Condivido la passione per questa effimera inflorescenza, con risultati modesti. Complimenti per lo spirito di ricerca. Pollice.gif


Grazie Enzo della visita e del commento.
Sto “quasi” ultimando l’ambaradan.... vediamo che casotto viene fuori.
Appena riesco a combinare qualcosa lo posterò in questa sezione del forum.
Sto giocando molto con i cromatismi delle gelatine e mi diverto un sacco (quando non impazzisco)! Speriamo bene rolleyes.gif
Ciao
Filippo
aldosartori
Ciao Filo, trovo splendida quella con le gocce d'acqua e sfondo nero.
Hai raccontato bene il ciclo del fiore secondo me ed interessante sapere i vari schemi usati/provati!

Un saluto
Aldo
Filo_
QUOTE(aldosartori @ Mar 14 2019, 10:12 AM) *
Ciao Filo, trovo splendida quella con le gocce d'acqua e sfondo nero.
Hai raccontato bene il ciclo del fiore secondo me ed interessante sapere i vari schemi usati/provati!

Un saluto
Aldo


Caro Aldo sei forse l’unico che è riuscito a cogliere l’idea del ciclo di questo fiore così delicato ed effimero... rolleyes.gif È una specie di reportage.
Per lo studio ho attrezzato la macchina sul cavalletto con scatto remoto e ritardo allo scatto, 105 micro, 100 ISO.
Luci: finestra con tende e luce proveniente da sinistra, 1 specchio piano messo a dx che spara sul fondale (telo bianco), luce continua sottile con gelatina verde che spara dentro la corolla dal basso a dx in alto a sin, luce fluo dall’alto filtrata da un diffusore.
Il problema più grosso è stato quelle di miscelarle. In quella col fondo nero ho usato anche 2 flash: uno dall’alto a 45^ inclinato verso il basso è uno da dietro a 45^ verso la corolla con gelatina verde il tutto con soft.
Il fondale è sempre bianco ma agendo sui tempi (sincro x) puoi escludere la luce esterna, con i diaframmi regoli l’emissione del flash. Ho ottenuto il nero in quel modo.
In alcuni scatti ho usato anche il painting con una torcia led e tempi più lunghi. Altri scatti, visto il buio pesto, li ho fatti anche x translucenza (luce quasi a contatto da dietro).
È più facile da vedere che da dire....le gocce sono spruzzate a mano nei punti che interessano (con le luci tangenti si evidenziano meglio)
Sto provando un po’ di schemi illogici per vedere se salta fuori qualcosa di logico.... Abbi pazienza sono dell’Acquario rolleyes.gif
Ciao a presto!
Filippo
Maurizio Rossi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 6 2019, 08:59 AM) *
Una buona serie Filippo, la 1 e la 4 sono bene fatte e con una luce anche se opposta ottima
complimenti per questo tuo sperimentare compo e luci, bravo continua così....
con la mitica 700 Pollice.gif dai fanne anche qualcuna con la Z tongue.gif

Se sono macro vanno bene sia qua che sul club Pollice.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 19 2019, 12:38 AM) *
Se sono macro vanno bene sia qua che sul club Pollice.gif


Perfetto! Grazie Mauri, buona serata.
Ciao
Filippo
RosannaFerrari
QUOTE(Filo_ @ Mar 15 2019, 11:32 PM) *
Caro Aldo sei forse l’unico che è riuscito a cogliere l’idea del ciclo di questo fiore così delicato ed effimero... rolleyes.gif È una specie di reportage.
Per lo studio ho attrezzato la macchina sul cavalletto con scatto remoto e ritardo allo scatto, 105 micro, 100 ISO.
Luci: finestra con tende e luce proveniente da sinistra, 1 specchio piano messo a dx che spara sul fondale (telo bianco), luce continua sottile con gelatina verde che spara dentro la corolla dal basso a dx in alto a sin, luce fluo dall’alto filtrata da un diffusore.
Il problema più grosso è stato quelle di miscelarle. In quella col fondo nero ho usato anche 2 flash: uno dall’alto a 45^ inclinato verso il basso è uno da dietro a 45^ verso la corolla con gelatina verde il tutto con soft.
Il fondale è sempre bianco ma agendo sui tempi (sincro x) puoi escludere la luce esterna, con i diaframmi regoli l’emissione del flash. Ho ottenuto il nero in quel modo.
In alcuni scatti ho usato anche il painting con una torcia led e tempi più lunghi. Altri scatti, visto il buio pesto, li ho fatti anche x translucenza (luce quasi a contatto da dietro).
È più facile da vedere che da dire....le gocce sono spruzzate a mano nei punti che interessano (con le luci tangenti si evidenziano meglio)
Sto provando un po’ di schemi illogici per vedere se salta fuori qualcosa di logico.... Abbi pazienza sono dell’Acquario rolleyes.gif
Ciao a presto!
Filippo

Ah! Sei dell'Acquario? Eh heheheh mio marito ormai non sa più cosa fare con me laugh.gif
Mi riconosco un po', in tutti questi settaggi messicano.gif
Prima o poi fotografo uno dei miei set per la food photography....le macro le faccio quasi tutte all'esterno....tra luci, pannelli riflettenti, diffusori, stand e fondali, cavalletti, alla fine non so più dove ho la macchina ahahahhhhh

Complimenti per la sperimentazione

Ciao Filippo

Filo_
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 22 2019, 07:54 AM) *
Ah! Sei dell'Acquario? Eh heheheh mio marito ormai non sa più cosa fare con me laugh.gif
Mi riconosco un po', in tutti questi settaggi messicano.gif
Prima o poi fotografo uno dei miei set per la food photography....le macro le faccio quasi tutte all'esterno....tra luci, pannelli riflettenti, diffusori, stand e fondali, cavalletti, alla fine non so più dove ho la macchina ahahahhhhh

Complimenti per la sperimentazione

Ciao Filippo


YES, siamo tutti pazzi. Sentivo che c'era qualcosa nell'aria...Consolati che se tu hai il marito "in stato imbarazzato" io ho la moglie...
A Novara era pieno carnevale quando sono nato...eheee...
Non ti preoccupare della macchina: quando senti il crash l'hai trovata rolleyes.gif Ho fatto uno scatto con l'Iphone al mio set, ma mi vergogno a mostrarlo (oltretutto cambia sempre). All'inizio, non trovando un fondale abbastanza grande, ho usato il retro di un manifesto di Jimi Hendrix a grandezza naturale... laugh.gif Come vedi la vena di follia c'è !
Da qualche tempo sto cercando di piegare al mio volere questa luce naturale benedetta e birichina. In pratica la uso solo come schiarita. So benissimo che un po' fuori di melone una cosa simile, ma sta funzionando. Per uno scatto mi va via un quarto d'ora, però!
Ciao e grazie per la dritta su Sesia...proverò i link che mi hai dato.
Ciao Rosanna. Stammi bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.