Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
epipactis
Una ricca abitazione nobiliare di Trieste del fine '800, ora museo civico.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Antonio Canetti
una buona ripresa!!!! si presenta bene!


hai usato la tecnica dell'HDR?


Antonio

epipactis
No, ho aperto il raw in ACR e basta. In ripresa ho cercato di metter in bolla la camera il più possibile perchè avevo il Samyang 10 mm. Questo obiettivo mi dà sulla D7100 una resa tonale e cromatica veramente soddisfacente. Per non alzare troppo gli ISO ho settato il
diaframma a tutta apertura.
Fabio Chiappara
Ciao,
Non male, avrei cercato di curare meglio le linee in post.

Fabio
Alessandro Castagnini
Il risultato direi che è ok, cupo come ci si aspetta dato il periodo e l’arredamento.
in questi casi, forse ci starebbe bene una pano perchè, col 10mm sembri già un po’ lungo. A naso, con 2 scatti, coprivi tutta la stanza, meglio sarebbero stati 4 scatti e macchina in verticale smile.gif

Ciao,
Alessandro.
epipactis
Fare panoramiche con un 10 mm, a mano libera (non si possono usare flash nè cavalletti) penso sia un po' difficile perchè anche una minima variazione angolare con il grandangolo distorce tanto, soprattutto perchè le stanze non sono grandissime . Ho provato a pare una panoramica in un'altra stanza, ma ci sono molte distorsioni. In ogni caso mi riprometto di ritentare in altra occasione perchè la casa-museo è in pieno centro città e l'ingresso è gratuito.
Inserisco un'altra vista della stessa stanza. La prima foto l'ho scattata dalla soglia della porta che si vede a sinistra.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Alessandro Castagnini
Beh, si, pano di ambienti ci vuole cavalletto e testa panoramica per evitare parallasse. A mano libera l’è duretta...
Bella anche quest’ultima
NicolaSantolin
Beh dai a mano libera nn sei andato male. Trovo strane le luci del "lampadario " sulla prima foto danno sul blu se nn mi sbaglio. Potresti dirmi qualcosa su questo. Ciao.
epipactis
Gli scatti sono stati fatti a distanza di qualche minuto nella stessa stanza, nelle stesse condizioni di luce e post prodotti in maniera uguale, peer cui le luci dei lampadari dovrebbero essere con la tessa tonalità di colore.
aldosartori
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....
Forse non mi convincono le luci sul lampadario, abbassate troppo? tendono al "grigio" specie sulla prima
epipactis
QUOTE(aldosartori @ Feb 14 2019, 09:00 AM) *
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....


Avevano anche una collezione di pitali di finissima fattura.....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Antonio Canetti
QUOTE(aldosartori @ Feb 14 2019, 09:00 AM) *
Villa molto interessante a vedere...certo che la "riccanza" dell'800.....
Forse non mi convincono le luci sul lampadario, abbassate troppo? tendono al "grigio" specie sulla prima



è per quello avevo supposto che fosse un HDR, è il grigio delle zero infomazioni in zone "bruciate" dalla luce, aldilà di questo è una buona ripresa.


Antonio
Maurizio Rossi
Mi piace più la seconda specchiata, molto bella come stanza e come immagine Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.