Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Steph
Ciao a tutti,
Ho configurato il flash integrato in modalità command per comandare due flash remoti.
Quello integrato è stato impostato come "--" per evitare che scatti.
Il problema è che i due flash remoti funzionano perfettamente ma il flash integrato funziona pure lei fregandosene dell'impostazione.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie
Stefano
lucciluigi
E‘ normale che il flash integrato in modalità commander emetta un lampo se pur d'intensità molto ridotta, altrimenti non potrebbero scattare gli altri flash ... ovvio che se anche in minima parte la luce emessa vada a rischiarare il soggetto frontalmente e questo potrebbe essere un problema.
Per ovviarlo devi usare un flash sempre in modalità commander sulla slitta della d7100, con la parabola rivolta all'indietro o comunque verso una zona che non crei dei riflessi indesiderati. Il limite di questo sistema è lavorando di giorno dove se il flash commander non punta verso uno degli altri questi ultimi non si attivano.

Il CLS di Nikon rimane comunque un sistema molto valido, ci devi solo prendere la mano.
t_raffaele
QUOTE(Steph @ Jan 29 2019, 09:03 PM) *
Ciao a tutti,
Ho configurato il flash integrato in modalità command per comandare due flash remoti.
Quello integrato è stato impostato come "--" per evitare che scatti.
Il problema è che i due flash remoti funzionano perfettamente ma il flash integrato funziona pure lei fregandosene dell'impostazione.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie
Stefano


Ciao, per ovviare al problema, puoi mascherare il flash integrato con una pellicola oscurata
(potrebbe andar bene anche un pezzo delle vecchie pellicole analogiche, tanto per farti un'idea).
Oppure prova a settarlo in M - 1/128 invece che in "--". Esistono in commercio dei pannellini appositi SG-3IR nikon
ti linko i vari accessori x utilizzo con flash
https://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash6.php


Saluti@Cordialità

raffaele
Antonio Canetti
confermo quello scritto sopra, il pop-up emette un po' di luce per comandare con i flash lontani, se questo mini flash (ne so qualcosa ! ) da fastidio per risolverlo ci vorrebbe l'economico: Nikon SG-31R che scherma il flash, altrimenti il costoso SU-800 e infine i radiocomandi sia economici ( perdi il CLS) oppure i più costosi che mantengono gli automatismi del CLS, dimenticavo eventualmente un terzo SB che faccia da master.


Antonio
lucciluigi
Un terzo flash che faccia da master sulla d7100 costa meno del trasmettitore SU-800 .......
Altrimenti devi usare un sistema di trigger compatibili e ti svincoli dal problema dell‘uso in pieno giorno anche con i flash remoti impiegati con i softbox
t_raffaele
Un SG-3IR nikon, x quel che chiede Stefano, direi che costa moolto meno, basta ed avanza wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(lucciluigi @ Jan 29 2019, 10:14 PM) *
Un terzo flash che faccia da master sulla d7100 costa meno del trasmettitore SU-800 .......


se di terze parti,

Antonio
lucciluigi
Deve vedere se funziona ...... di giorno dubito.
Io ho risolto con un terzo flash come ho scritto sopra .


QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2019, 10:22 PM) *
se di terze parti,

Antonio

Ovvio. ......
t_raffaele
Luigi scusami, non so a chi hai risposto.
Ad ogni modo, cercando di rimanere in ambito della richiesta fatta da Stefano, dove...
i suoi due flash remoti mi pare funzionano, x l'utilizzo e le condizioni in cui opera
Si è semplicemente posto il problema della luce emessa dal pop-up.
Immagino sappia che, spendendo x un altro flash o altro... potrebbe ottenere qualcosa di meglio.
Attualmente però, le sue condizioni operative sono quelle che ci ha indicato.
Aiutiamolo a fargli spendere poco, ed a ottenere tanto... tongue.gif

lucciluigi
Guarda "Nikon School - Guide to Creative Lighting - Full" su YouTube

https://youtu.be/c-FR7Ou25IE

E‘ molto istruttivo.
Ciao
lucciluigi
Scusa Raffaele non avevo visto la tua risposta.
Direi che se prova ad oscurare parzialmente il flash pop up della d7100 con la pellicola e risolve se la cava ancora di piu'
Mi era parso di capire che si meravigliasse del fatto che il pop up settato su master emettesse comunque il lampo ...... almeno così ha scritto.
E le soluzioni glie le abbiamo indicate.


_Lucky_
QUOTE(Steph @ Jan 29 2019, 09:03 PM) *
Il problema è che i due flash remoti funzionano perfettamente ma il flash integrato funziona pure lui fregandosene dell'impostazione.

QUOTE(lucciluigi @ Jan 29 2019, 09:41 PM) *
E‘ normale che il flash integrato in modalità commander emetta un lampo se pur d'intensità molto ridotta, altrimenti non potrebbero scattare gli altri flash ... ovvio che se anche in minima parte la luce emessa vada a rischiarare il soggetto frontalmente e questo potrebbe essere un problema.

QUOTE(t_raffaele @ Jan 29 2019, 10:02 PM) *
per ovviare al problema, puoi mascherare il flash integrato con una pellicola oscurata
(potrebbe andar bene anche un pezzo delle vecchie pellicole analogiche, tanto per farti un'idea).


Si, e' perfettamente normale che il popup in modalita' commander emetta una veloce serie di lampi difficilmente distinguibili tra loro, altrimenti, come ti e' stato gia' detto, gli altri flash non potrebbero funzionare, in quanto questo e' il principio di funzionamento del sistema CLS. Il punto e' che, come hai potuto notare, a brevi distanze, nonostante in massima parte si tratti di (pre)lampi, che quindi in teoria dovrebbero essere emessi prima della apertura dell'otturatore, per una serie di motivi, questi (pre)lampi finiscono col contribuire in piccola parte alla illuminazione del soggetto, se questo e' abbastanza vicino, e quindi sono visibili nella foto.
Fortunatamente le soluzioni ti sono state gia' date, e spaziano dalla economicissima coda di pellicola B/N esposta alla luce e poi sviluppata, da montare sul popup con un elastico, all'apposito accessorio Nikon, che fa la stessa cosa della pellicola, ma e' molto più tecnologico ed elegante... laugh.gif , fino ai radio trigger con cui pilotare i flash remoti.
Buona luce e buone foto
Antonio Canetti
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 30 2019, 03:17 AM) *
o dalla economicissima coda di pellicola B/N esposta alla luce e poi sviluppata, da montare sul popup con un elastico,


sarò stato imbranato, ma montando la pellicola molto vicino al vetro del pop-up, si rischia ( a me è capitato) di rovinare il vetro (plastica) del flash, se il tutto è usato con assiduità.
pellicola annerita si, ma con moltissima attenzione e per quel costa un sg-3ir molto meglio quyesto


Antonio
t_raffaele
QUOTE(lucciluigi @ Jan 29 2019, 11:23 PM) *
Scusa Raffaele non avevo visto la tua risposta.
Direi che se prova ad oscurare parzialmente il flash pop up della d7100 con la pellicola e risolve se la cava ancora di piu'
Mi era parso di capire che si meravigliasse del fatto che il pop up settato su master emettesse comunque il lampo ...... almeno così ha scritto.
E le soluzioni glie le abbiamo indicate.


Pollice.gif wink.gif
Scusarsi x cosa Luigi. Ciao!!

raffaele
Steph
Ringrazio tutti per i consigli.
Probabilmente io mi aspettavo un funzionamento diverso.
Ovvero pensavo che non emettesse dei lampi di luce e in ogni caso non cosi forti ed in contemporanea allo scatto.
In ogni caso, in effetti, per contenere i costi, credo che userò la tecnica di oscurare il flash integrato.
Grazie
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.