Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
biogiuseppe
Ciao a tutti ho un Sigma 170-500 APO (versione vecchia NON DG) esternamente le lenti mi sembrano in buono stato però se punto il flash si vede parecchio sporco. Mi preoccupa un pò quell'opacizzazione laterale non capisco se è condensa o colla.. funghi non mi sembra. Secondo voi vale la pena farlo pulire ? Sempre che si possa pulire.. devo informarmi.. Nelle foto non appare questa regione opaca.. per cui non so se considerando l'età dell'obiettivo se non sia meglio lasciarlo così come è .. boh..
grazie per i consigli

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 743.9 KB
sarogriso
A me pare tanto la classica fine che fa il collante che stà in mezzo a un doppietto o tripletto di lenti, se l'ottica è molto vecchia il balsamo del canada o il prodotto per cementare le lenti piano piano iniziano a presentare quei disegni, ne pure io una di 40 anni che inizia a fare "storie" simili, in rete ci sono molti "rimedi fai da te" ma da come leggo la maggior parte dei casi per non dire tutti se non si è molto pratici il tutto finisce col aver visto cosa c'è dentro per poi mettere tutto nel contenitore idoneo della differenziata, smile.gif ,
Per quanto riguarda smontare l'ottica ci son riuscito senza particolari problemi e anche dopo il rimontaggio tutto è tornto a funzionare ma di dividere il doppietto non me la sentivo, una volta avuto in mano e constatato che il problema era proprio li nel mezzo ho rimesso tutto a posto.
biogiuseppe
QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2019, 02:34 PM) *
A me pare tanto la classica fine che fa il collante che stà in mezzo a un doppietto o tripletto di lenti, se l'ottica è molto vecchia il balsamo del canada o il prodotto per cementare le lenti piano piano iniziano a presentare quei disegni, ne pure io una di 40 anni che inizia a fare "storie" simili, in rete ci sono molti "rimedi fai da te" ma da come leggo la maggior parte dei casi per non dire tutti se non si è molto pratici il tutto finisce col aver visto cosa c'è dentro per poi mettere tutto nel contenitore idoneo della differenziata, smile.gif ,
Per quanto riguarda smontare l'ottica ci son riuscito senza particolari problemi e anche dopo il rimontaggio tutto è tornto a funzionare ma di dividere il doppietto non me la sentivo, una volta avuto in mano e constatato che il problema era proprio li nel mezzo ho rimesso tutto a posto.


Potrei provare a portarlo ad un fotoriparatore della mia città.. il 24mm f2.8 con i funghi.. me lo sistemò con poca spesa.. questo non lo so.. se non mi chiede tanto magari..
sarogriso
QUOTE(biogiuseppe @ Jan 24 2019, 02:41 PM) *
Potrei provare a portarlo ad un fotoriparatore della mia città.. il 24mm f2.8 con i funghi.. me lo sistemò con poca spesa.. questo non lo so.. se non mi chiede tanto magari..

Si perchè parlare di polvere almeno da quanto si vede in foto è estremamente fitto, prova a chiedere poi ci farai sapere. Pollice.gif
lupaccio58
QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2019, 02:34 PM) *
A me pare tanto la classica fine che fa il collante che stà in mezzo a un doppietto o tripletto di lenti..

Dare un giudizio sulla base di un paio di foto è difficile, ma per quel che vedo sono senz'altro d'accordo con Saro

QUOTE(biogiuseppe @ Jan 24 2019, 02:41 PM) *
Potrei provare a portarlo ad un fotoriparatore della mia città.. il 24mm f2.8 con i funghi.. me lo sistemò con poca spesa..

"me lo sistemò con poca spesa" è una contraddizione in termini, funghi e muffe si risolvono (e neanche a titolo definitivo, visto che contagiano anche le lenti che si trovano in prossimità) solo con la sostituzione di lenti o gruppi di lenti con relativo riallineamento del tutto, il che è piuttosto oneroso. Con poca spesa ti danno una romanella, una pulita più o meno evidente ma mai risolutiva wink.gif
Antonio Canetti
mi sembra che hai già riparatore di fiducia, se è così saprà darti il giusto consiglio o quanto meno senti la relativa spesa e decidi se riparlo o no secondo le tue convenienze.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.