Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JacoPane
Buonasera a tutti,
vorrei sottoporvi questo scatto fatto ad inizio novembre.
Il progetto che ho tentato di realizzare era la contrapposizione della torre sulla destra, cupa e buia, con il sole basso poco dopo l'alba.
Avrei voluto che il sole fosse stato meno "macchia" ma, nel limite, più definito.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


Ho scattato a 52mm f/8 1/2000s ISO400
Richiedo gentilmente pareri e critiche e magari consigli. grazie.gif

Buona Serata
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum!
la parte bassa la trovo molto bella!

il resto forse è da discutere smile.gif
stando al titolo ( personalmente quando c'è un titolo sto molto attento alla relazione con la foto) la torre è troppo piccola e nascosta nell'ombra redendo troppo debole la contrapposizione con il Re smile.gif

per rendere più a palla il Sole avresti dovuto spettare che si abbassase ancora un po' nuvole permettendo.

Antonio


Mauro Va
benvenuto nel forum......
vista la differenza di luce fra la parte destra e sinistra l'ideale sarebbero stati due scatti, con opportune e differenti misurazioni dell'esposizioni
poi sovrapposti in post
comunque la foto c'è,

ciao
JacoPane
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2019, 09:33 PM) *
Benvenuto sul Forum!
la parte bassa la trovo molto bella!

il resto forse è da discutere smile.gif
stando al titolo ( personalmente quando c'è un titolo sto molto attento alla relazione con la foto) la torre è troppo piccola e nascosta nell'ombra redendo troppo debole la contrapposizione con il Re smile.gif

per rendere più a palla il Sole avresti dovuto spettare che si abbassase ancora un po' nuvole permettendo.

Antonio



Grazie mille del contributo
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuto, ti posso dire che non sei andato male,
la parte del sole senza filtri ha sicuramente qualche stop in più e risulta oltre il limite per cui disturba un po,
il restante è ben esposto con belle cromie calde, la location ripresa è molto suggestiva,
mio consiglio è usare qualche filtro GND per attenuare la luce, oppure decentrare ancora escludendo la forte luce,
in questo caso sarebbe venuta bella lo stesso, attendiamo le prossime Pollice.gif
JacoPane
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2019, 09:40 PM) *
benvenuto nel forum......
vista la differenza di luce fra la parte destra e sinistra l'ideale sarebbero stati due scatti, con opportune e differenti misurazioni dell'esposizioni
poi sovrapposti in post
comunque la foto c'è,

ciao


Grazie del consiglio.
Purtroppo avendo poca confidenza con la PP non ne colgo le potenzialità.
Studiare, studiare, studiare! guru.gif
aldosartori
Ciao benvenuto.
Ti hanno giustamente consigliato su tutto. Nelle prossime aspetterai il momento migliore se non avrai ancora attrezzature adeguate smile.gif
Altro consiglio che ti do è di continuare a scattare leggendo il forum e qualche libro di fotografia, ma solo con la pratica affinerai il tutto.

Per lo scatto, se fossi stato io avrei fatto come ti ha detto Maurizio, avrei escluso la parte sx forte cercando di riprendere "l'eco" della luce rendendo anche più protagonista la torre (che come ha detto Antonio qui si perde per via delle dimensioni).
La location è davvero suiggestiva.

Alle prossime
Aldo
JacoPane
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 16 2019, 09:47 PM) *
Ciao e benvenuto, ti posso dire che non sei andato male,
la parte del sole senza filtri ha sicuramente qualche stop in più e risulta oltre il limite per cui disturba un po,
il restante è ben esposto con belle cromie calde, la location ripresa è molto suggestiva,
mio consiglio è usare qualche filtro GND per attenuare la luce, oppure decentrare ancora escludendo la forte luce,
in questo caso sarebbe venuta bella lo stesso, attendiamo le prossime Pollice.gif


Grazie del consiglio. Sempre ben accetti!!

QUOTE(aldosartori @ Jan 17 2019, 10:03 AM) *
Ciao benvenuto.
Ti hanno giustamente consigliato su tutto. Nelle prossime aspetterai il momento migliore se non avrai ancora attrezzature adeguate smile.gif
Altro consiglio che ti do è di continuare a scattare leggendo il forum e qualche libro di fotografia, ma solo con la pratica affinerai il tutto.

Per lo scatto, se fossi stato io avrei fatto come ti ha detto Maurizio, avrei escluso la parte sx forte cercando di riprendere "l'eco" della luce rendendo anche più protagonista la torre (che come ha detto Antonio qui si perde per via delle dimensioni).
La location è davvero suiggestiva.

Alle prossime
Aldo


Sto leggendo vari titoli sulla composizione e l'esposizione e sicuramente nel forum troverò un valido aiuto,
Grazie per le considerazioni ed i consigli, è un piacere confrontarsi con persone con esperienza.
NicolaSantolin
Ciao e benvenuto sul forum. Un consiglio che ti posso dare magari , vista l'ora , era di scattare un po' prima magari avevi lo stesso effetto ma con una luce meno forte. Poi e ti te li in quel momento magari mi sbaglio. Cmq ascolta i consigli che ti vengono dati e vedrai che ti prenderai delle soddisfazioni. Ciao.
maxter
Bella foto e ottimi consigli! Grazie all'autore ed a tutti gli altri, cosi si impara!
JacoPane
Grazie mille.
I vostri consigli sono sempre utili.
Probabilmente se fossi arrivato prima sul posto avrei potuto avere tutta serie da prima che il sole spuntasse.
Terrò a mente per la prossima!
Un saluto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.