Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
RiccardoP79
Ciao a tutti, possiedo un af-s 70-300 vr, un 24-120 f4, un 50 1.8g, un 20mm 1.8g tutti nikon. Alcuni mesi fa ho venduto il 105 2.8g vr con il quale facevo anche still life in un box fotografico. Ad oggi sono un pò pentito di averlo venduto, vorrei ricomprarlo soprattutto per lo still life .... ma se con un budget di 700 - 800 euro (nuovo ma anche usato) ci fosse una lente più adatta a tal scopo, magari la valuterei. Mi date qualche consiglio? Altri brand senza nulla toglier loro , non li considero poichè impazzirei per aggiustare i molto probabili back e front focus. Grazie
Antonio Canetti
in questi casi la lunghezza focale va decisa in relazione al rapporto d'ingrandimento che ti interessa, se hai gia usato il 105 dovresti sapere se per te e lunga o corta in base a questo decidi, in casa Nikon ci sono dei bei pezzi!

Antonio
RiccardoP79
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 10 2019, 07:15 PM) *
in questi casi la lunghezza focale va decisa in relazione al rapporto d'ingrandimento che ti interessa, se hai gia usato il 105 dovresti sapere se per te e lunga o corta in base a questo decidi, in casa Nikon ci sono dei bei pezzi!

Antonio

Grazie... il 105 mi andava anche bene... cesti di frutta, chiodi,matite forcine ecc.... in effetti sarei propenso a riprenderlo. Il 60mm anche se micro, lo vedo troppo sovrapposto al 50 1.8. Mi chiedevo che alternative avrei a questi 2. Full frame.
robermaga
Per la mia esperienza su FX il 105 mi sembra un po lungo, e lavoravo sopratutto col 60 e a volte addirittura con il vecchio 55 manuale. Pero mi riferisco a foto di ceramiche non grandi e oggetti metallici compresa minuteria. Rispetto al tuo problema la focale giusta lo puoi sapere solo tu e quello che eventualmente rispondiamo, può stare solo sul generico.
L'ideale forse sarebbe un 60 su DX e quindi corrispondenza al 90, ma qui sul pieno formato devi ricorrere a terze parti (tamron 90)
Continuo comunque a pensare che restando in casa Nikon il 60 sia adatto un po a tutto.

Roberto
Antonio Canetti
il 60mm dovrebbe essere più inciso del 50mm f1,8, si come millimetri sono simili, ma sono ottiche diverse, che il 60 può su sopperire al 50mm ma un po' meno il contrario.


Antonio
t_raffaele
Mi hanno preceduto con il 60mm direi Pollice.gif wink.gif
Poi è ottimo anche x foto generiche.

Saluti@Cordialità

Per altri consigli... Ci spostiamo al bar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.