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Pagine: 1, 2
Seba_F80
Ciao a tutti,
chiaramente è solo una chiacchierata da bar ma fra i numors in rete ho letto di una prossima D6 per quest'anno e di una D760. Si parla anche di D7600 e forse di un'evoluzione di D500.

Le risoluzioni delle attuali DSLR sono già pazzesche, ed anche le tenute ad alte ISO e gamma dinamica di alcuni modelli veramente ottimi.
Cosa "c'è bisogno di migliorare" sull'aspetto dei sensori, allora? Cosa ci riserva il futuro di Nikon?

Si parla di una D6 con 24 Mpxl (+4 della D5; come sono stati 4 in più quelli della D5 rispetto alla D4 e sempre 4 in più quelli della D4 sulla D3)
Si parla di una D760 con sensore da 36Mpxl e di una D7600 con sensore da 24.
Sembra che D610 non abbia un futuro (?) e D500 neppure

ISO non si sa ... Ovvio la DSLR non è solo sensore ma anche ergonomia, AF, mirino e funzioni.
riccardobucchino.com
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 04:57 PM) *
Si parla di una D6 con 24 Mpxl (+4 della D5; come sono stati 4 in più quelli della D5 rispetto alla D4 e sempre 4 in più quelli della D4 sulla D3)
Si parla di una D760 con sensore da 36Mpxl e di una D7600 con sensore da 24.
Sembra che D610 non abbia un futuro (?) e D500 neppure


A me sembra che la D610 lo abbia già un futuro e si chiama D750 per cui il problema non si pone.
La D500 è una macchina abbastanza di nicchia, professionale DX secondo me la aggiorneranno tra molto tempo
la D760 con il 36 mpx di D810 mi sembra sensata per usare vecchie componenti e abbattere i costi
la D6 di certo uscirà ma credo non prima di una D5s magari con un nuovo sensore visto che non è stato molto apprezzato
sarogriso
Speriamo che il costruttore risponda alle disperate richieste che si alzano in coro da tutti gli utilizzatori arcistufi oramai dall'utilizzare macchine che definire obsolete è anche poco. messicano.gif biggrin.gif
buzz
Cosa chiedere ad una fotocamera?
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma ovviamente la tecnologia si mette a disposizione del mercato, perché vendere è lo scopo principale.
Quindi pensate a cosa si possa aggiungere ad un apparecchio per poterne vendere il più possibile, per poter rendere obsoleti quelli perfettamente funzionanti già venduti, e aumentare il desiderio di appassionati e professionisti.

Dal canto mio, per le mie personali esigenze, chiedo il miglioramento qualitativo dell'immagine, ovvero maggior latitudine di posa, resistenza alle basse luminosità e alla conseguente amplificazione (leggi rumore).
Qualcuno potrebbe volere maggiore rapidità di scatto e raffica, qualcun altro la leggerezza, altri la possibilità di fare film in 16K o immagini da 1 gigabyte o oltre.
Qualcun altro potrebbe volere tutti i piani a fuoco, lo scatto di 100 immagini assieme per pter eliminare occhi chiusi o sfocature....
Spazio alla fantasia.
Esiste l'inchiesta di mercato e state pur certi che è dal risultato di essa che si muoveranno tutte le industrie mondiali per il futuro.
Antonio Canetti
oltre che al mercato che vuole novità, c'è anche la tecnologia che crea il mercato, come le action camera se non ne hai una sei uno sfigato!!!!


Antonio
sarogriso
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 8 2019, 07:18 PM) *
..... come le action camera se non ne hai una sei uno sfigato!!!!


Allora io ci sono dentro in pieno, il budget che mi avrebbe salvato dalla sfigatura comperando la action l'ho bruciato da pochi giorni per due vetri a fuoco manuale, in pratica non c'è titolo adeguato per classificarmi. biggrin.gif
Alessandro_Brezzi
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2019, 07:43 PM) *
Allora io ci sono dentro in pieno, il budget che mi avrebbe salvato dalla sfigatura comperando la action l'ho bruciato da pochi giorni per due vetri a fuoco manuale, in pratica non c'è titolo adeguato per classificarmi. biggrin.gif


Come non essere d'accordo con te !

Pure io non ho una action camera e non ne sento la mancanza, non ho nemmeno un drone (pur avendo in famiglia chi li vende smile.gif ) Insomma anch'io sono out, e mi limito, quando posso, a migliorare le ottiche.

Alessandro
sarogriso
Alessandro , io credo che vada molto bene così, manco io ho un drone ma forse per la semplice curiosità di poter ogni tanto "vedere" diverso dal "solito homo sapiens" forse cederei, mai dire mai biggrin.gif

Ciao

Saro
Antonio Canetti
la action camera non la posseggo e non mi sento sfigato, invece un pochino per la dash camera, quello si!


Antonio
Mauro Villa
QUOTE(sarogriso @ Jan 8 2019, 06:21 PM) *
Speriamo che il costruttore risponda alle disperate richieste che si alzano in coro da tutti gli utilizzatori arcistufi oramai dall'utilizzare macchine che definire obsolete è anche poco.

guru.gif guru.gif guru.gif Pollice.gif

fullerenium2
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)
Seba_F80
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2019, 06:12 PM) *
A me sembra che la D610 lo abbia già un futuro e si chiama D750 per cui il problema non si pone.
La D500 è una macchina abbastanza di nicchia, professionale DX secondo me la aggiorneranno tra molto tempo
la D760 con il 36 mpx di D810 mi sembra sensata per usare vecchie componenti e abbattere i costi
la D6 di certo uscirà ma credo non prima di una D5s magari con un nuovo sensore visto che non è stato molto apprezzato


l'idea che sia questo il futuro mi rattrista unsure.gif
Seba_F80
QUOTE(buzz @ Jan 8 2019, 07:02 PM) *
Cosa chiedere ad una fotocamera?
Ci sono diverse scuole di pensiero, ma ovviamente la tecnologia si mette a disposizione del mercato, perché vendere è lo scopo principale.
Quindi pensate a cosa si possa aggiungere ad un apparecchio per poterne vendere il più possibile, per poter rendere obsoleti quelli perfettamente funzionanti già venduti, e aumentare il desiderio di appassionati e professionisti.

Dal canto mio, per le mie personali esigenze, chiedo il miglioramento qualitativo dell'immagine, ovvero maggior latitudine di posa, resistenza alle basse luminosità e alla conseguente amplificazione (leggi rumore).
Qualcuno potrebbe volere maggiore rapidità di scatto e raffica, qualcun altro la leggerezza, altri la possibilità di fare film in 16K o immagini da 1 gigabyte o oltre.
Qualcun altro potrebbe volere tutti i piani a fuoco, lo scatto di 100 immagini assieme per pter eliminare occhi chiusi o sfocature....
Spazio alla fantasia.
Esiste l'inchiesta di mercato e state pur certi che è dal risultato di essa che si muoveranno tutte le industrie mondiali per il futuro.


speriamo che le inchieste di mercato chiedano almeno una DSLR Fx col miglioramento della qualità dell'immagine.
Dall'idea che mi sono fatto finora basterebbe seguire le orme della Z6

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 11:07 PM) *
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)

si vocifera che la D760 prevede un leggero aggiornamento del layout, con la comparsa del pulsante AF-ON e quello per ISO in posizione diversa e più ergonomica.

Il sensore "purtroppo" sembra sia quello della D810, che non mi sembra più performante di quello da 24Mpxl della Z6 o dell'attuale D750
fullerenium2
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 11:25 PM) *
speriamo che le inchieste di mercato chiedano almeno una DSLR Fx col miglioramento della qualità dell'immagine.
Dall'idea che mi sono fatto finora basterebbe seguire le orme della Z6
si vocifera che la D760 prevede un leggero aggiornamento del layout, con la comparsa del pulsante AF-ON e quello per ISO in posizione diversa e più ergonomica.

Il sensore "purtroppo" sembra sia quello della D810, che non mi sembra più performante di quello da 24Mpxl della Z6 o dell'attuale D750

E dove le hai lette queste cose? Se così fosse, giuro che con Nikon ho chiuso.
I sensori da utilizzare sulle nuove macchine devono essere quelle della Z6 e Z7, sono stati già prodotti (i sensori) e se riciclano quello vecchio della D810 possono solo fare una pessima figura. Credo che la serie D7xx rimarà sui 24MP mentre la serie D8xx sarà per le super mega pixel.
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 11:07 PM) *
Per me basterebbe il sensore della Z6 dentro una Reflex che chiamiamo D760.
Nikon non deve far altro che prendere il sensore ed il suo PCB e metterlo dentro l’attuale D750. Non deve aggiornare niente altro. I punti AF ed il menu va già bene così come è sulla attuale D750. Poche pippe, stesso sensore e stabilizzatore, lo spazio dentro una Reflex non manca quindi niente storie che lo stabilizzatore degrada la qualità dell’immagine o che ingombra.
Prezzo sotto i 2000 euro visto che riciclano componenti già utilizzati altrove. Intanto sogno :-)
Mi andrebbe bene anche quello della Z7 per carità :-)


Non sarei così sicuro che il sensore della Z6 con il gruppo antivibrazione (che comporta un certo spessore e sta dietro il sensore) si possa semplicemente prendere ed inserire in una D750. In una ML la posizione del sensore è abbastanza avanzata rispetto alla mezzeria dello spessore del corpo (lo vedo sulla mia Sony dal simbolo del piano focale) e lascia abbastanza spazio dietro per il meccanismo dello stabilizzatore, in una reflex il sensore è molto arretrato, quasi al limite posteriore del corpo.

Clicca per vedere gli allegati

Potrebbe anche essere che nel sensore della Z6 sia stata fatta un'ottimizzazione delle microlenti progettata per angolazioni dei raggi incidenti tipici di obiettivi per tiraggio corto che potrebbe non essere ideale per obiettivi per reflex, ma questa è solo una supposizione.

fullerenium2
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 08:26 AM) *
Non sarei così sicuro che il sensore della Z6 con il gruppo antivibrazione (che comporta un certo spessore e sta dietro il sensore) si possa semplicemente prendere ed inserire in una D750. In una ML la posizione del sensore è abbastanza avanzata rispetto alla mezzeria dello spessore del corpo (lo vedo sulla mia Sony dal simbolo del piano focale) e lascia abbastanza spazio dietro per il meccanismo dello stabilizzatore, in una reflex il sensore è molto arretrato, quasi al limite posteriore del corpo.

Clicca per vedere gli allegati

Potrebbe anche essere che nel sensore della Z6 sia stata fatta un'ottimizzazione delle microlenti progettata per angolazioni dei raggi incidenti tipici di obiettivi per tiraggio corto che potrebbe non essere ideale per obiettivi per reflex, ma questa è solo una supposizione.

No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/te...rorless-camera/
Buona lettura
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 06:42 AM) *
E dove le hai lette queste cose? Se così fosse, giuro che con Nikon ho chiuso.
I sensori da utilizzare sulle nuove macchine devono essere quelle della Z6 e Z7, sono stati già prodotti (i sensori) e se riciclano quello vecchio della D810 possono solo fare una pessima figura. Credo che la serie D7xx rimarà sui 24MP mentre la serie D8xx sarà per le super mega pixel.


Chiaramente non sono notizie ufficiali, solo rumors, ma circolano in rete due tipi di rumors per la D760 ed il suo sensore:

- per una versione a 36 Mpxl

su digitalcameraworld.com
We would expect the D760 to sport a full-frame sensor with around 36MP, which would place it roughly halfway between the 24.3MP D610 and 45.7MP D850.
Se questo deve essere (sigh! ma perché così tanti Mpxl in mano ad un appassionato evoluto?), come dice Riccardo la scelta economicamente sensata è riadoperare il sensore della D810. Che però mi sembrava di capire avesse una gamma dinamica un po' inferiore al 24Mpxl della D750, idem per rumore ad alte ISO.

Riguardo l'AF addirittura il sito specula che i 51pt della D750 sono ormai pochi: tutte le DSLR Fx vogliono l'AF della D5/D850 laugh.gif (magari!)
4K video, a feature lacking on the D750, would also most likely make an appearance, and we would be very surprised to see it carry with the D750's autofocus system when you consider the progress the company has made with the newer 153-point AF system found inside the D500 and D5 models.

Per contro, Digital Camera Worls non dice nulla del restyling del layout dei comandi ...
semi-OT: specula su una Z8 ed una Z5, ma per me se la Z8 ci può stare la Z5 forse si chiamerà Z50, o Z70 .. Nikon ha sempre avuto predilezione per questi numeri (ricordo la F70 e la D70 capostipiti di fotocamere consumer "avanzate" e la F50 e D50 proprio di ultra-semplificate; che speriamo non vedano mai luce come Z perché a me mai piaciute)

su techradar.com
could we see the D760 make use of the 36.3MP sensor found in the outgoing D810 and replace the current 24MP chip? Or could it get the same 24.5MP sensor as the Z6?

E' indeciso laugh.gif .. forse il sensore della D810 (quindi c'è l'ipotesi) o quello della Z6 (magari!)?

su AF e restyling del layout dei comandi non dice nulla, come Digital Camera World parla di video 4K e di 1/8000 (bene, magari!) e si parla di touch screen (sicuramente nn inutile)

- versione a 24Mpxl
dpreview.com, su un forum di discussione
non lascia intendere chiaramente se un sensore diverso da quello della D750 anche se sembrerebbe di si perchè avrebbe range (ISO 100 – 51,200) contro i 100-12800 nativi della D750.

Anche l'italiano fotografia.it, su un rumor del lontano 30marzo 2018 diceva:

• Sensore da 24 Mpxl
• AF con 51 punti autofocus
• Sensibilità 100 – 51.200 ISO
• Raffica da 8 fps
• Schermo Lcd da 3″
• Video 4K

Il tutto però era basato su un qualcosa pubblicato su un negozio on-line slovacco

Non dicendo poi nulla sul sensore, metto il rumor a parte:
Nikonrumors.com, 04/Dic/2018


The ISO button will move to the area near the shutter release.
AF-ON button added to the back.
Same knob AF control options as the D810.
Minor changes to the button layout on the rear of the D760.
Change in the number of AF points (no additional details yet).
Improved AF system and IQ at high ISO.



Parla del cambio layout (per me se ci sarà davvero sarà solo un bene!) e si spinge a speculare sull'AF.
Come gli altri parla di video 4K
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 08:53 AM) *
No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
url=https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/teardown-of-the-nikon-z7-mirrorless-camera/
Buona lettura


Mi piacerebbe poter dire si, certo, ma non so se Nikon lo può (vuole?) fare .. c'era un intervista ad un manager Nikon Japan che diceva che IBIS non è ideale per le DSLR.

Potrebbe essere un problema di interferenza del sistema specchio col sistema di compensazione di vibrazione del gruppo sensore, non lo possiamo sapere.
Se si potesse fare dico solo che sarebbe da sciocchi non averne già approfittato per la D850 .. il sensore ha la stessa risoluzione di Z7 ...
per cui non so se si può mettere il sensore e tutto l'armamentario intorno di una Z6 dentro una Fx DSLR .. non per una questione di spazio ma perché lo specchio deve prima alzarsi e durante questo mantenere l'IBIS attivo fino allo scatto completato ...

Pentax potrebbe aver fatto delle altre scelte meccaniche/elettroniche.
Di fatto nemmeno Canon ha IBIS nelle sue DSLR .. perché?
sarogriso
Però dai, nonostante tutto se guardiamo un attimo meglio tutto questo continuo desiderio di innovazione che alle volte rasenta leggermente una esagerata pretesa significa che ancora va tutto bene,

"il giocattolo" dopo un po' di tempo non è più così tanto bello e prima o dopo si esce nuovamente dal negoziante con il sacchetto, cool.gif
Non ci fosse tutto questo allora sarebbe sicuramente triste. wink.gif

togusa
2002: Esce la NIkon D100. DX 6mpx, ISO 200-1600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2005: Esce la Nikon D200. DX 10mpx, ISO 100-1600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2007: Esce la Nikon D300. DX 12mpx, ISO 200-3200 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2012: Esce la Nikon D4. Full frame, 16mpx, ISO 100-12800 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2014: Esce la Nikon D750. Full frame, 24mpx, ISO 100-12800 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2017: Esce la Nikon D850. Full frame, 45mpx, ISO 64-25600 nativi.
"La risoluzione e la tenuta ISO sono già incredibili così. Che cosa si potrà mai migliorare?" - una reazione a caso

2019+ .... rolleyes.gif

QUOTE(Seba_F80 @ Jan 8 2019, 04:57 PM) *
Le risoluzioni delle attuali DSLR sono già pazzesche, ed anche le tenute ad alte ISO e gamma dinamica di alcuni modelli veramente ottimi.
Cosa "c'è bisogno di migliorare" sull'aspetto dei sensori, allora? Cosa ci riserva il futuro di Nikon?


L'unica cosa su cui si potrebbe discutere è come Nikon chiamerà il modello successivo alla D500.
Dato che D600 esiste già.... la D7x0 pure.... D550 poi si confonde con la 550D di Canon..... secondo me rispolvereranno la buona vecchia "s" e faranno la D500s, e per "un giro" saranno a posto.
SOlo fino al prossimo però.
Seba_F80
QUOTE(togusa @ Jan 9 2019, 11:05 AM) *
{CUT}
2019+ .... rolleyes.gif
L'unica cosa su cui si potrebbe discutere è come Nikon chiamerà il modello successivo alla D500.
Dato che D600 esiste già.... la D7x0 pure.... D550 poi si confonde con la 550D di Canon..... secondo me rispolvereranno la buona vecchia "s" e faranno la D500s, e per "un giro" saranno a posto.
SOlo fino al prossimo però.

D510, D520, D530 trazione integrale ... messicano.gif

Hanno ancora tanti "giri" ..

Ecco, una cosa che io non avrei fatto troppo con le macchine fotografiche era cambiare nome al modello così spesso .. sempre per restare in casa giapponese, la Toyota Corolla, come la VW Golf, mantengono il nome modello da decenni .. le hanno solo fatte MK II, MKIII ...

D8x0 è un "modello", che si evolve; per ora siamo a D850, e non so se ci sarà mai la D860 ..

Sul sensore, ammesso si possa fare l'IBIS, ripensandoci penso che lo metteranno solo su D6.

Così spingeranno chi vuole il massimo a spendere il massimo: una D6 croccante ed appena sfornata
Chi vuole tanta risoluzione, per stampe da murales, D850, D8x0 con o senza s
Chi vuole una Fx che sia ancora DSLR, D760 .. D7x0 con o senza s

Per il settore Dx si parla di D7600 con sensore da 24Mpxl .. Non so se l'elettronica o il processo produttivo del 24Mpxl Dx (più denso del 45Mpxl di D850 e Z7!) sono riusciti a raffinare ancora di più qualcosa e far guadagnare gamma dinamica e ISO pulite ma il "vecchio" 24Mpxl di D7200 sembra sia "superato" dal 20Mpxl di D7500.
Un ritorno al "taglio" da 24Mpxl in Dx deve essere ben ponderato ...

Purtroppo poi Dx è stato interpretato cmq come fotocamera "inferiore" ad Fx, quindi che deve avere un'ergonomia "inferiore" a quelle delle Fx D8x0 e della regina Dx.
D500 a parte, nessuna Dx ha l'ergonomia di una pro.
Invece il Dx poteva significare corpo più leggero senza rinunciare all'ergonomia .. Ma qui sconfiniamo dal thread .. volevo parlare di sensori e non dell'inutilità per gli appassionati del modo scatto animale che salta al buio smile.gif
fullerenium2
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2019, 10:18 AM) *
Mi piacerebbe poter dire si, certo, ma non so se Nikon lo può (vuole?) fare .. c'era un intervista ad un manager Nikon Japan che diceva che IBIS non è ideale per le DSLR.

Potrebbe essere un problema di interferenza del sistema specchio col sistema di compensazione di vibrazione del gruppo sensore, non lo possiamo sapere.
Se si potesse fare dico solo che sarebbe da sciocchi non averne già approfittato per la D850 .. il sensore ha la stessa risoluzione di Z7 ...
per cui non so se si può mettere il sensore e tutto l'armamentario intorno di una Z6 dentro una Fx DSLR .. non per una questione di spazio ma perché lo specchio deve prima alzarsi e durante questo mantenere l'IBIS attivo fino allo scatto completato ...

Pentax potrebbe aver fatto delle altre scelte meccaniche/elettroniche.
Di fatto nemmeno Canon ha IBIS nelle sue DSLR .. perché?

Nikon diceva che lo stabilizzatore su sensore non si poteva usare perché forse non lo sapeva fare e perché contava sul VR delle ottiche.
Oggi che ha inserito la stabilizzazione su sensore che collabora anche col VR delle ottiche, non ha scusanti.
La povera Pentax (Ricoh) lo fa da tempo quindi deve essere capace anche Nikon. Pentax sfrutta lo stabilizzatore del sensore anche per generare file a super-risoluzione.
Ripeto, non ci sono scusanti. Basta dormire sugli allori e basta fare dei semplici restyling, bisogna essere innovativi ed osare.
REFLEX RE-INVENTED.
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 11:33 AM) *
Nikon diceva che lo stabilizzatore su sensore non si poteva usare perché forse non lo sapeva fare e perché contava sul VR delle ottiche.
Oggi che ha inserito la stabilizzazione su sensore che collabora anche col VR delle ottiche, non ha scusanti.
La povera Pentax (Ricoh) lo fa da tempo quindi deve essere capace anche Nikon. Pentax sfrutta lo stabilizzatore del sensore anche per generare file a super-risoluzione.
Ripeto, non ci sono scusanti. Basta dormire sugli allori e basta fare dei semplici restyling, bisogna essere innovativi ed osare.
REFLEX RE-INVENTED.

non riuscivo a trovarla stamani, ma sono sicuro di aver letto in inglese una intervista ad un top Manager Nikon Japan che, a proposito, afferma che su DSLR avrebbe potuto fare un IBIS ma ha ritenuto migliore l'uso del VR.

Quindi, o è qualcosa detta per ingannare la concorrenza, e ne vedremo (speriamo) delle belle sui prox sensori in arrivo (come sulle Z, IBIS combinato a VR), oppure è la verità e c'è un motivo. Ricoh/Pentax potrebbe aver scoperto qualcosa di brevettato per usare IBIS con fotocamere a specchio mobile ..

Cmq, cercherò meglio e vedo di linkare l'intervista. Credo fosse DpReview o Photographylife .. nn ricevo altre newsletter oltre quella di Nital smile.gif
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 08:53 AM) *
No, non ci sono scusanti. Pentax usa lo stabilizzatore da moltissimi anni sulle sue Reflex. Si può fare!! Su questo dobbiamo essere d’accordo.
Qui si vede come è combinata la scheda PCB ed il sensore stabilizzato della Z7. Non vedo molto problemi integrarlo in una Reflex (che possono fare più massiccia).
https://www.lensrentals.com/blog/2018/10/te...rorless-camera/
Buona lettura


Certo che si può fare, tutto si può fare.
Intendevo che probabilmente non si può semplicemente prendere il gruppo sensore + stabilizzatore della Z6 e montarlo direttamente su un corpo D750, almeno a giudicare dallo spessore del meccanismo dello stabilizzatore e dalla posizione del piano sensore delle due fotocamere.
Certo che se si rende più sottile lo stabilizzatore e/o si aumenta lo spessore del corpo della reflex la cosa è possibile, ma non è più un'operazione che non richiede sforzi di progettazione come usare un componente di una fotocamera su un'altra.
fullerenium2
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 01:14 PM) *
Certo che si può fare, tutto si può fare.
Intendevo che probabilmente non si può semplicemente prendere il gruppo sensore + stabilizzatore della Z6 e montarlo direttamente su un corpo D750, almeno a giudicare dallo spessore del meccanismo dello stabilizzatore e dalla posizione del piano sensore delle due fotocamere.
Certo che se si rende più sottile lo stabilizzatore e/o si aumenta lo spessore del corpo della reflex la cosa è possibile, ma non è più un'operazione che non richiede sforzi di progettazione come usare un componente di una fotocamera su un'altra.

Roberto ovviamente non puoi ricicciare tutte le viti, ma il grosso è fatto. Il sensore c’è e lo puoi usare tal quale, la tecnologia stabilizzata sanno come farla e gestirla via firmware. Si tratta di adattare il tutto dentro una Reflex, il know-how ora c’è per fare il tutto.
E poi voglio vedere chi ancora sceglie Canon (visto che non ha stabilizzato neanche la loro mirrorless) messicano.gif
Seba_F80
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 01:14 PM) *
Certo che si può fare, tutto si può fare.
Intendevo che probabilmente non si può semplicemente prendere il gruppo sensore + stabilizzatore della Z6 e montarlo direttamente su un corpo D750, almeno a giudicare dallo spessore del meccanismo dello stabilizzatore e dalla posizione del piano sensore delle due fotocamere.
Certo che se si rende più sottile lo stabilizzatore e/o si aumenta lo spessore del corpo della reflex la cosa è possibile, ma non è più un'operazione che non richiede sforzi di progettazione come usare un componente di una fotocamera su un'altra.

se ci si ragiona è la strada più indolore. Appiattire lo stabilizzatore significa non poterlo riadoperare com'è. E non credo che avessero voglia di ostentare dimensioni massicce nel farlo con le dimensioni che ha per la la struttura sensore+stabilizzatore su Z6/Z7, forse richiede quelle misure, probabilmente è una necessità.

Aumentare (di pochi mm) nella zona sensore lo spessore di una reflex non lo vedo drammatico, anzi.

Se però tutte le Fx avranno il sensore stabilizzato sin dal prossimo upgrade la D6 sarà probabilmente la prima a riceverlo. Poi perà lo avrebbe la D760, che precederà l'aggiornamento di D850, e così quella da poco sfornata, seconda per importanza dopo l'ammiraglia lo avrebbe dopo; in ogni caso la D850 nn lo avrebbee se ne parlerebbe per una D860, e non sarebbe una bella trovata di marketing.

Compro la DSLR un gradino sotto l'ammiraglia ma le manca una cosa (vantaggiosa) che ha una di categoria inferiore ... venderebbero tante D760, ma le 850 sarebbero meno appetibili. E' quel che vogliono?

Non voglio dire con questo che la stabilizzazione corpo macchina in abbinata al VR non è vantaggiosa, ma penso che la roadmap non la prevede introdotta sul modello Fx partendo dal più economico e saltando quello in mezzo, la D850.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 01:25 PM) *
Roberto ovviamente non puoi ricicciare tutte le viti, ma il grosso è fatto. Il sensore c’è e lo puoi usare tal quale, la tecnologia stabilizzata sanno come farla e gestirla via firmware. Si tratta di adattare il tutto dentro una Reflex, il know-how ora c’è per fare il tutto.
E poi voglio vedere chi ancora sceglie Canon (visto che non ha stabilizzato neanche la loro mirrorless) messicano.gif

proprio perché Canon non l'ha fatto in nessuna fotocamera, ne DSLR ne mirrorless, Nikon può dormire sogni più tranquilli senza l'impellenza d'introdurlo nel sensore della D760.
Non ci sono altri produttori di Fx DSLR coi volumi di vendita di Nikon e Canon, Pentax ha molte meno vendite ed un parco ottiche meno "diffuso". Credo.
fullerenium2
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2019, 02:27 PM) *
se ci si ragiona è la strada più indolore. Appiattire lo stabilizzatore significa non poterlo riadoperare com'è. E non credo che avessero voglia di ostentare dimensioni massicce nel farlo con le dimensioni che ha per la la struttura sensore+stabilizzatore su Z6/Z7, forse richiede quelle misure, probabilmente è una necessità.

Aumentare (di pochi mm) nella zona sensore lo spessore di una reflex non lo vedo drammatico, anzi.

Se però tutte le Fx avranno il sensore stabilizzato sin dal prossimo upgrade la D6 sarà probabilmente la prima a riceverlo. Poi perà lo avrebbe la D760, che precederà l'aggiornamento di D850, e così quella da poco sfornata, seconda per importanza dopo l'ammiraglia lo avrebbe dopo; in ogni caso la D850 nn lo avrebbee se ne parlerebbe per una D860, e non sarebbe una bella trovata di marketing.

Compro la DSLR un gradino sotto l'ammiraglia ma le manca una cosa (vantaggiosa) che ha una di categoria inferiore ... venderebbero tante D760, ma le 850 sarebbero meno appetibili. E' quel che vogliono?

Non voglio dire con questo che la stabilizzazione corpo macchina in abbinata al VR non è vantaggiosa, ma penso che la roadmap non la prevede introdotta sul modello Fx partendo dal più economico e saltando quello in mezzo, la D850.
proprio perché Canon non l'ha fatto in nessuna fotocamera, ne DSLR ne mirrorless, Nikon può dormire sogni più tranquilli senza l'impellenza d'introdurlo nel sensore della D760.
Non ci sono altri produttori di Fx DSLR coi volumi di vendita di Nikon e Canon, Pentax ha molte meno vendite ed un parco ottiche meno "diffuso". Credo.

Ah oh, la D850 mi pare che sia uscita 2 anni fa. E che dobbiamo fare, aspettare la D860 per immettere nuova tecnologia sul mercato? Dici che è un male vendere tante D760? Meglio poche D850?
Tanto finora tutti i possessori di Reflex non hanno desiderato il sensore stabilizzato (ritenendolo poco vantaggioso), tutti vogliono supermegapixels, quindi fare una 24MP stabilizzata non romperebbe le gonadi alla fotocamera premium.
Vedessero loro, io una mezza idea di cosa farò ce l’ho.
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 01:25 PM) *
Roberto ovviamente non puoi ricicciare tutte le viti, ma il grosso è fatto. Il sensore c’è e lo puoi usare tal quale, la tecnologia stabilizzata sanno come farla e gestirla via firmware. Si tratta di adattare il tutto dentro una Reflex, il know-how ora c’è per fare il tutto.
E poi voglio vedere chi ancora sceglie Canon (visto che non ha stabilizzato neanche la loro mirrorless) messicano.gif


Ho idea che bisogna rivedere più che qualche vite ma comunque faccio il tifo per la DSLR Nikon dei tuoi sogni. laugh.gif

Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 03:13 PM) *
Ah oh, la D850 mi pare che sia uscita 2 anni fa. E che dobbiamo fare, aspettare la D860 per immettere nuova tecnologia sul mercato? Dici che è un male vendere tante D760? Meglio poche D850?
Tanto finora tutti i possessori di Reflex non hanno desiderato il sensore stabilizzato (ritenendolo poco vantaggioso), tutti vogliono supermegapixels, quindi fare una 24MP stabilizzata non romperebbe le gonadi alla fotocamera premium.
Vedessero loro, io una mezza idea di cosa farò ce l’ho.


tutti vogliono supermegapixels ma supersuper ISO puliti e supersupersuper gamma dinamica, a prezzo 1/supersupersupersuper € biggrin.gif

Io non lo so, spero solo che il sensore stabilizzato arrivi, perché darebbe "respiro" a molte belle ottiche AF ed AF-D che al momento non sono autofocus su Z6/Z7 nemmeno con FTZ.
personalmente penso che buone e moderne DSLR non competano con buone e moderne mirrorless Z, quindi sfogo all'inventiva Nikon, e non troppi Mpxl please, non tutti siamo matrimonialisti o fotografi di cataloghi di moda
Molti siamo "semplici" appassionati, e nel mio caso "innamorati" dell'ergonomia delle top Nikon.
Seba_F80
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2019, 03:54 PM) *
Ho idea che bisogna rivedere più che qualche vite ma comunque faccio il tifo per la DSLR Nikon dei tuoi sogni. laugh.gif


questa immagine fa vedere che dietro al sensore di una Z c'è qualcosa di meccanico (prob lo stabilizzatore) ..nella DSLR non c'è lo spazio perché lo specchio costringe ad arretrare il piano del sensore .. dovrebbero fare una DSLR col corpo più grande per avere la stabilizzazione. Ed a giudicare dalla figura, servirebbe almeno lo spazio della vite di attacco del treppiedi .. la DSLR dovrebbe essere più spessa di 7-8mm , non è poco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fullerenium2
https://camerasize.com/compare/#773,718
Giratevele e sovrapponetevele come vi pare.... a me non sembra che la Pentax sia terribilmente più spessa.

Oppure anche in APSC
https://camerasize.com/compare/#462,317 non so se appartengono alla stessa epoca e allo stesso segmento di mercato. Anche qui la Pentax è stabilizzata.

Nell’immagine una sezione della K30 nel lontano 2012 anch’essa stabilizzata. Nel 2019 possiamo fare sicuramente meglio. Oh ma siete ancora convinti che non si possa fare? Se non lo fanno mi deregistro dal forum!
sarogriso
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 09:39 PM) *
Nell’immagine una sezione della K30 nel lontano 2012 anch’essa stabilizzata. Nel 2019 possiamo fare sicuramente meglio. Oh ma siete ancora convinti che non si possa fare? Se non lo fanno mi deregistro dal forum!


Si credo si possa fare di meglio, gli utensili da taglio sono migliorati tanto in sette anni, adesso è tardi ma domani provo a segare la mia,

......poi posto la foto laugh.gif
fullerenium2
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2019, 11:11 PM) *
Si credo si possa fare di meglio, gli utensili da taglio sono migliorati tanto in sette anni, adesso è tardi ma domani provo a segare la mia,

......poi posto la foto laugh.gif

Ho pensato la stessa cosa nel momento stesso in cui postavo la foto messicano.gif
La sezione proposta da Seba ha un taglio fatto a regola d’arte ... in quello della Pentax sembra che ci siano andati di seghetto rolleyes.gif
Il_Dott
Per me la stabilizzazione non rappresenta tutta sta innovazione... anche perché è utile, credo, solo per soggetti statici.
Una vera innovazione dovrebbe essere un cambio totale della tecnologia. Sensori organici?
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2019, 09:39 PM) *
https://camerasize.com/compare/#773,718
Giratevele e sovrapponetevele come vi pare.... a me non sembra che la Pentax sia terribilmente più spessa.

Oppure anche in APSC
https://camerasize.com/compare/#462,317 non so se appartengono alla stessa epoca e allo stesso segmento di mercato. Anche qui la Pentax è stabilizzata.

Nell’immagine una sezione della K30 nel lontano 2012 anch’essa stabilizzata. Nel 2019 possiamo fare sicuramente meglio. Oh ma siete ancora convinti che non si possa fare? Se non lo fanno mi deregistro dal forum!


guarda bene ... nella Pentax segata "col seghetto" si vede chiaramente che il sensore è più interno, più distante dal display posteriore, che nella Nikon.

Non è che è questione di tiraggio, e Nikon e Canon non riescono mantenendo circa le dimensioni della profondità del corpo macchina perchè non hanno spazio?

Cmq, su https://camerasize.com/compare/#773,718 vedi che la Pentax K-1 MkII è più spessa, 85.5 mm contro 78.5 mm della D850; eppure c'è appena 1mm di differenza di tiraggio (Pentax K con 45.46 mm, Nikon F con 46.50 mm , https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio)
fullerenium2
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 10 2019, 09:48 AM) *
guarda bene ... nella Pentax segata "col seghetto" si vede chiaramente che il sensore è più interno, più distante dal display posteriore, che nella Nikon.

Non è che è questione di tiraggio, e Nikon e Canon non riescono mantenendo circa le dimensioni della profondità del corpo macchina perchè non hanno spazio?

Cmq, su https://camerasize.com/compare/#773,718 vedi che la Pentax K-1 MkII è più spessa, 85.5 mm contro 78.5 mm della D850; eppure c'è appena 1mm di differenza di tiraggio (Pentax K con 45.46 mm, Nikon F con 46.50 mm , https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio)

La K1 è più massiccia, ma le altre Reflex anche APSC sono confrontabilissime con le rispettive Nikon.
La K1 è massiccia di suo essendo una pro. E non mi pare che 7mm in più peggiorino l’ergonomia, anzi!

@ il dott: Iniziamo a mettere qualcosa di nuovo facile facile (tipo stabilizzatore) e poi passiamo ai sensori organici. Ovvio che la stabilizzazione serve solo per soggetti statici, ma vallo a dire a chi usa ottiche molto lunghe e a chi si è assuefatto ai sensori stabilizzati :-)
R9positivo
Canon la sceglierà chi considera lo stabilizzatore non nnecessario, e cioè la maggior parte dei Fotografi su questo pianeta, attenzione, ho scritto "Fotografi". rolleyes.gif
Seba_F80
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2019, 10:34 AM) *
La K1 è più massiccia, ma le altre Reflex anche APSC sono confrontabilissime con le rispettive Nikon.
La K1 è massiccia di suo essendo una pro. E non mi pare che 7mm in più peggiorino l’ergonomia, anzi!

@ il dott: Iniziamo a mettere qualcosa di nuovo facile facile (tipo stabilizzatore) e poi passiamo ai sensori organici. Ovvio che la stabilizzazione serve solo per soggetti statici, ma vallo a dire a chi usa ottiche molto lunghe e a chi si è assuefatto ai sensori stabilizzati :-)

la vera stabilizzazione del corpo sono le alte ISO pulite.

Poter passare da ISO 6400 ad ISO 25600 con la stessa gamma dinamica e rumore significa aver preso 2 stop sul tempo di scatto. Inoltre la stabilizzazione del corpo macchina serve solo per ottiche non stabilizzate. E Nikon ha già le Z che lo fanno.

Considerando che probabilmente le DSLR non sono il futuro di Nikon, non ci sono molti buoni motivi commerciali affinché Nikon non incentivi al cambio delle ottiche.

Ti faccio un esempio pratico. Ho da poco acquistato un 18-35 1.8 ART Sigma da usare al posto del 18-35 AF-D IF-ED Nikon; due ottiche diverse ma io ne facevo per lo più uso ritratto ambientato.

Ho deciso di mettere in vendita (in un certo senso a malincuore) il Nikon e se un giorno avrò voglia di fotografare come facevo col 18-35 e la F80 ricomprerò un AFS. Che è stabilizzato da una Z.

Anche perché i sensori attuali, con molta risoluzione, lasciano solo poche ottiche del passato ancora "giovani". Ce ne sono, ma penso che a Nikon interessi di più indurre il desiderio di mettere via la vecchia ottica e di far aggiungere al corredo una nuova stabilizzata.
Il_Dott
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2019, 10:34 AM) *
@ il dott: Iniziamo a mettere qualcosa di nuovo facile facile (tipo stabilizzatore) e poi passiamo ai sensori organici. Ovvio che la stabilizzazione serve solo per soggetti statici, ma vallo a dire a chi usa ottiche molto lunghe e a chi si è assuefatto ai sensori stabilizzati :-)


Il titolo dice "nuovi sensori"...
Pensando ai telefoni le vere rivoluzioni sono avvenute quando hanno introdotto la fotocamera, il touchscreen, il collegamento a internet e il gps.
Tutto il resto è rifinitura. Non conosco i dati di vendita delle ML ma penso che le reflex avranno ancora vita lunga. Spero però che in futuro introdurranno una vera rivoluzione, magari agli obiettivi, così da dimezzare il peso e le dimensioni.
Seba_F80
QUOTE(Il_Dott @ Jan 10 2019, 11:47 AM) *
Il titolo dice "nuovi sensori"...
Pensando ai telefoni le vere rivoluzioni sono avvenute quando hanno introdotto la fotocamera, il touchscreen, il collegamento a internet e il gps.
Tutto il resto è rifinitura. Non conosco i dati di vendita delle ML ma penso che le reflex avranno ancora vita lunga. Spero però che in futuro introdurranno una vera rivoluzione, magari agli obiettivi, così da dimezzare il peso e le dimensioni.

rolleyes.gif si.. nuovi sensori, anche se lo intendevo come nelle "prossime fotocamere"

sensori organici .. qualcosa li usa già? Non ne so nulla. Migliorie?
Attualmente mi sembra tutti siano CMOS, alcuni BSI come quello della D850. BSI tutti per il futuro?
Seba_F80
Ecco un rumor su un patent depositato ad inizi Lug/2018 ...

Sensore che incorpora sensori di messa a fuoco! Lo chiama Hybrid Sensor. Speriamo!

http://thenewcamera.com/breaking-news-nikon-patent-dslr-with-hybrid-sensor/ ://http://thenewcamera.com/breaking-ne...hybrid-sensor/
Filo_
La mia opinione molto personale.
Ho iniziato a fotografare 45 anni fa quando la macchina fotografica era identificata da una scatola da scarpe ben sigillata con un piano pellicola e un otturatore; il formato 35mm era considerato la cenerentola del gruppo! Avevano dignità solo le 6x6 e over. Considerando che la pellicola o l’invertibile erano a ISO più o meno standard tra 50 e 400 ASA, la differenza vera era devoluta alle ottiche. Ora ci ritroviamo con corpi abbastanza compatti che ospitano la tecnologia di una medio formato. In pratica quando hai 45 Mpxl è come se stessi lavorando con una Zenza Bronica (ma questa veniva usata a 25-50-100 ISO, soltanto)!
Ma la Fujifilm si spingerà oltre: 100 Mpxl...!!!! Chi offre di più? Eppure c’era stato un periodo di calma apparente dove tutto sembrava essersi livellato. La rincorsa al Mpxl è riemersa con la serie D800 con botta finale delle D850 e Z7. L’ingegnerizzazione dei sensori accoppiati a “motori” sempre più performanti permette ampie latitudini di posa, basso rumore ad altissimi ISO (impensabile fino a poco fa) e sequenze di scatti impressionanti, senza contare tutta la questione del video. Mi sa che questo argomento è ancora in fermento e non si fermerà (vedi la Fuji).
Ora la condizione imprescindibile su cui tutti lottano e si giocano la piazza è l’accuratezza/precisione dell’autofocus con una miriade di punti che vanno da bordo a bordo, tantissimi a croce. Tutte le aziende si concentrano su questo aspetto e si sbattono per essere prime.
Quindi cosa migliorare ancora? L’ergonomia (ad esempio sulla Z6 tutto il blocco dei pulsanti di dx, compreso lo scatto, andrebbero spostati in avanti e un filo più in basso); andrebbero curati di più certi particolari come la regolazione diottrica degli oculari; le info nel mirino dovrebbero essere immediatamente visibili e non cercate perché fuori campo in cornice (per chi porta occhiali); i vani che ospitano i connettori devono essere rivisti (ogni volta che vi accedo con la Z6 devo fare funambolismi) e sprattutto c’è bisogno di extra corrente nelle batterie!!!
Dopo un giro di prove con la Z6 alla fine mi ritrovo “ancòra” ad usare 100 ISO appena possibile, ad aver disabilitato il display mangia pile (vedo solo istogramma e scatto quando voglio io), scatto come sempre in manuale, dò spesso la prevalenza al centro e non uso, nè mai lo farò, il video. In pratica la uso al disotto delle sue capacità ma senza ripianti sfruttando la tecnologia utile a me. Mi piacerebbe che livelle e istogramma fossero visibili nel mirino in contemporanea e non singolarmente dovendo premere ripetutamente il pulsante display.
L’altra tendenza che ho visto è quella di far diventare di nicchia le FF, insistendo sulle ML. A questo punto spero che il concentrato di tecnologia che sta dentro alle Dx non vada perso con la carenza cronica di obiettivi fissi e belli x questo formato. Che senso ha spendere meno x acquistare una Dx “ottima” e dover utilizzare le pesanti e costose ottiche x FF? Ci offrono fantastiche Dx ma senza corredo ottiche degno di nota e studiato appositamente per loro.
In sostanza per quello che mi riguarda, 24 Mpxl crescono e avanzano specie se abbinati a bassi ISO e ad ottiche degne di questo nome. Non mi interessa altro se non un flash pop-up che mi faccia da comander x quelli esterni (ma un radio trigger è molto più sicuro di un sistema a infrarosso in stile telecomando TV, specie in outdoor quando il sole spacca). Se tutto si fermasse x un po’ anche noi potremmo respirarare con più calma e le nostre reflex non perderebbero così tanto valore dopo 6 mesi di utilizzo!!!
Personalmente l’optimum sarà, per me, quando potrò scattare a 20.000 ISO con lo stesso rumore (grana) e la stessa latitudine di posa che ho a 100 ISO.... ma le leggi della fisica andrebbero riviste. Una REFLEX/MIRROESS QUANTICA.... 😊
Seba_F80
QUOTE(Filo_ @ Jan 16 2019, 03:45 AM) *
La mia opinione molto personale.
Ho iniziato a fotografare 45 anni fa quando la macchina fotografica era identificata da una scatola da scarpe ben sigillata con un piano pellicola e un otturatore; il formato 35mm era considerato la cenerentola del gruppo! Avevano dignità solo le 6x6 e over. Considerando che la pellicola o l’invertibile erano a ISO più o meno standard tra 50 e 400 ASA, la differenza vera era devoluta alle ottiche. Ora ci ritroviamo con corpi abbastanza compatti che ospitano la tecnologia di una medio formato. In pratica quando hai 45 Mpxl è come se stessi lavorando con una Zenza Bronica (ma questa veniva usata a 25-50-100 ISO, soltanto)!
Ma la Fujifilm si spingerà oltre: 100 Mpxl...!!!! Chi offre di più? Eppure c’era stato un periodo di calma apparente dove tutto sembrava essersi livellato. La rincorsa al Mpxl è riemersa con la serie D800 con botta finale delle D850 e Z7. L’ingegnerizzazione dei sensori accoppiati a “motori” sempre più performanti permette ampie latitudini di posa, basso rumore ad altissimi ISO (impensabile fino a poco fa) e sequenze di scatti impressionanti, senza contare tutta la questione del video. Mi sa che questo argomento è ancora in fermento e non si fermerà (vedi la Fuji).
Ora la condizione imprescindibile su cui tutti lottano e si giocano la piazza è l’accuratezza/precisione dell’autofocus con una miriade di punti che vanno da bordo a bordo, tantissimi a croce. Tutte le aziende si concentrano su questo aspetto e si sbattono per essere prime.
Quindi cosa migliorare ancora? L’ergonomia (ad esempio sulla Z6 tutto il blocco dei pulsanti di dx, compreso lo scatto, andrebbero spostati in avanti e un filo più in basso); andrebbero curati di più certi particolari come la regolazione diottrica degli oculari; le info nel mirino dovrebbero essere immediatamente visibili e non cercate perché fuori campo in cornice (per chi porta occhiali); i vani che ospitano i connettori devono essere rivisti (ogni volta che vi accedo con la Z6 devo fare funambolismi) e sprattutto c’è bisogno di extra corrente nelle batterie!!!
Dopo un giro di prove con la Z6 alla fine mi ritrovo “ancòra” ad usare 100 ISO appena possibile, ad aver disabilitato il display mangia pile (vedo solo istogramma e scatto quando voglio io), scatto come sempre in manuale, dò spesso la prevalenza al centro e non uso, nè mai lo farò, il video. In pratica la uso al disotto delle sue capacità ma senza ripianti sfruttando la tecnologia utile a me. Mi piacerebbe che livelle e istogramma fossero visibili nel mirino in contemporanea e non singolarmente dovendo premere ripetutamente il pulsante display.
L’altra tendenza che ho visto è quella di far diventare di nicchia le FF, insistendo sulle ML. A questo punto spero che il concentrato di tecnologia che sta dentro alle Dx non vada perso con la carenza cronica di obiettivi fissi e belli x questo formato. Che senso ha spendere meno x acquistare una Dx “ottima” e dover utilizzare le pesanti e costose ottiche x FF? Ci offrono fantastiche Dx ma senza corredo ottiche degno di nota e studiato appositamente per loro.
In sostanza per quello che mi riguarda, 24 Mpxl crescono e avanzano specie se abbinati a bassi ISO e ad ottiche degne di questo nome. Non mi interessa altro se non un flash pop-up che mi faccia da comander x quelli esterni (ma un radio trigger è molto più sicuro di un sistema a infrarosso in stile telecomando TV, specie in outdoor quando il sole spacca). Se tutto si fermasse x un po’ anche noi potremmo respirarare con più calma e le nostre reflex non perderebbero così tanto valore dopo 6 mesi di utilizzo!!!
Personalmente l’optimum sarà, per me, quando potrò scattare a 20.000 ISO con lo stesso rumore (grana) e la stessa latitudine di posa che ho a 100 ISO.... ma le leggi della fisica andrebbero riviste. Una REFLEX/MIRROESS QUANTICA.... 😊


bell'intervento, che merita una mia risposta appena ho qualche minuto di tempo in più ... per ora solo una battuta per mantenere vivo lo spirito allegro della chiacchiera da bar che magari si traduce in qualche spunto da prendere sul serio .. la macchina fotografica quantica sarà quella che premi lo scatto e diventa a pellicola, ripremi lo scatto e diventa digitale? smile.gif
Filo_
Ti lascio la porta spalancata (del Bar....eheee...) per ogni interpretazione filosofica
Stammi bene!
Filippo
Il_Dott
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 16 2019, 09:59 AM) *
bell'intervento, che merita una mia risposta appena ho qualche minuto di tempo in più ... per ora solo una battuta per mantenere vivo lo spirito allegro della chiacchiera da bar che magari si traduce in qualche spunto da prendere sul serio .. la macchina fotografica quantica sarà quella che premi lo scatto e diventa a pellicola, ripremi lo scatto e diventa digitale? smile.gif


Forse non sarà quantica ma potrebbe contenere, neanche tra tanto tempo, la tecnologia dell'intelligenza artificiale direttamente on camera.
https://www.dday.it/redazione/26679/foto-pe...i-di-fotocamere

Filo_
Ciao Dott, visto il link. Molto promettente. Difficile prevedere i tempi di implementazione dell'AI.
Nel frattempo, per non piallare troppo e tenendo i sensori che abbiamo, conviene scattare panorami all'ora blu con cavalletto, 100 ISO e disabilitare l'NR on camera MA SOLO D'INVERNO...COSI' IL SENSORE NON SI SURRISCALDA messicano.gif
sarogriso
QUOTE(Filo_ @ Jan 16 2019, 06:04 PM) *
Difficile prevedere i tempi di implementazione dell'AI.


Spero che questa innovazione lasci il tempo materiale agli "opinionisti più agguerriti" del forum per prepararsi in modo adeguato in modo da avere poi solide basi per poter sostenere le rispettive sacrosante beghe. cool.gif
fullerenium2
QUOTE(Filo_ @ Jan 16 2019, 03:45 AM) *
La mia opinione molto personale.
Ho iniziato a fotografare 45 anni fa quando la macchina fotografica era identificata da una scatola da scarpe ben sigillata con un piano pellicola e un otturatore; il formato 35mm era considerato la cenerentola del gruppo! Avevano dignità solo le 6x6 e over. Considerando che la pellicola o l’invertibile erano a ISO più o meno standard tra 50 e 400 ASA, la differenza vera era devoluta alle ottiche. Ora ci ritroviamo con corpi abbastanza compatti che ospitano la tecnologia di una medio formato. In pratica quando hai 45 Mpxl è come se stessi lavorando con una Zenza Bronica (ma questa veniva usata a 25-50-100 ISO, soltanto)!
Ma la Fujifilm si spingerà oltre: 100 Mpxl...!!!! Chi offre di più? Eppure c’era stato un periodo di calma apparente dove tutto sembrava essersi livellato. La rincorsa al Mpxl è riemersa con la serie D800 con botta finale delle D850 e Z7. L’ingegnerizzazione dei sensori accoppiati a “motori” sempre più performanti permette ampie latitudini di posa, basso rumore ad altissimi ISO (impensabile fino a poco fa) e sequenze di scatti impressionanti, senza contare tutta la questione del video. Mi sa che questo argomento è ancora in fermento e non si fermerà (vedi la Fuji).
Ora la condizione imprescindibile su cui tutti lottano e si giocano la piazza è l’accuratezza/precisione dell’autofocus con una miriade di punti che vanno da bordo a bordo, tantissimi a croce. Tutte le aziende si concentrano su questo aspetto e si sbattono per essere prime.
Quindi cosa migliorare ancora? L’ergonomia (ad esempio sulla Z6 tutto il blocco dei pulsanti di dx, compreso lo scatto, andrebbero spostati in avanti e un filo più in basso); andrebbero curati di più certi particolari come la regolazione diottrica degli oculari; le info nel mirino dovrebbero essere immediatamente visibili e non cercate perché fuori campo in cornice (per chi porta occhiali); i vani che ospitano i connettori devono essere rivisti (ogni volta che vi accedo con la Z6 devo fare funambolismi) e sprattutto c’è bisogno di extra corrente nelle batterie!!!
Dopo un giro di prove con la Z6 alla fine mi ritrovo “ancòra” ad usare 100 ISO appena possibile, ad aver disabilitato il display mangia pile (vedo solo istogramma e scatto quando voglio io), scatto come sempre in manuale, dò spesso la prevalenza al centro e non uso, nè mai lo farò, il video. In pratica la uso al disotto delle sue capacità ma senza ripianti sfruttando la tecnologia utile a me. Mi piacerebbe che livelle e istogramma fossero visibili nel mirino in contemporanea e non singolarmente dovendo premere ripetutamente il pulsante display.
L’altra tendenza che ho visto è quella di far diventare di nicchia le FF, insistendo sulle ML. A questo punto spero che il concentrato di tecnologia che sta dentro alle Dx non vada perso con la carenza cronica di obiettivi fissi e belli x questo formato. Che senso ha spendere meno x acquistare una Dx “ottima” e dover utilizzare le pesanti e costose ottiche x FF? Ci offrono fantastiche Dx ma senza corredo ottiche degno di nota e studiato appositamente per loro.
In sostanza per quello che mi riguarda, 24 Mpxl crescono e avanzano specie se abbinati a bassi ISO e ad ottiche degne di questo nome. Non mi interessa altro se non un flash pop-up che mi faccia da comander x quelli esterni (ma un radio trigger è molto più sicuro di un sistema a infrarosso in stile telecomando TV, specie in outdoor quando il sole spacca). Se tutto si fermasse x un po’ anche noi potremmo respirarare con più calma e le nostre reflex non perderebbero così tanto valore dopo 6 mesi di utilizzo!!!
Personalmente l’optimum sarà, per me, quando potrò scattare a 20.000 ISO con lo stesso rumore (grana) e la stessa latitudine di posa che ho a 100 ISO.... ma le leggi della fisica andrebbero riviste. Una REFLEX/MIRROESS QUANTICA.... 😊

Ma scusa Filippo, allora perché hai preso una ML nuova se scatti in manuale a 100 ISO disabilitando display e forse pure l’AF? A 100 iso forse una D200 va meglio ed ha pure il flash pop up! Ci sono fotocamere in formato dx che hanno un corredo di obiettivi fissi e molto luminosi di tutto rispetto (c’è chi ci crede ancora in questo formato ed anche secondo me rimane il miglior compromesso tra portabilità, qualità immagine per DR e Noise, stacco dei piani).
Riguardo la machine learning quello che è di ostacolo è la potenza di calcolo che puoi mettere dentro una fotocamera e ancor più la durata della batteria (c’è chi tiene spento il display per fare qualche scatto in più, figuriamoci se poi la macchina deve mettersi a fare dei conti). Dovremmo inviare ogni volta la foto ad un computer remoto il quale poi ci rispedisce indietro la foto corretta. Forse col cellulare la cosa potrebbe avere più senso.... forse.

Ma torniamo a bomba... che cos'è la fotografia? Non dimentichiamocelo ed anzi ricordiamoci che fare fotografia vuol dire usare la luce per impressionare un supporto. Che senso ha fare una foto che è tutta nera e poi tirar fuori qualcosa che somiglia ad una foto? Serve solo a chi deve fare della ricerca, a chi indaga su un crimine, ecc ecc.
Non lo vedo come mezzo espressivo!
Oggi spesso si tende a guardare troppo allo strumento e non al risultato (cit.) . Tu stesso per fare una bella foto ti poni sul cavalletto, spegni tutti gli automatismi, ti studi la giusta esposizione e poi fai click. Ti serviva uno strumento nuovo e tecnologico per questa foto? Non credo.
Per fare una bella foto ci vorrà occhio, talento e intuito.... o vogliamo che le fotocamere iniziano a scattare solo quando il soggetto sorride o ha gli occhi aperti? Ci sono già i telefonini per questo.
Ho partecipato ad un workshop Fuji in cui presentavano la medio formato da nmilapizze.... si vedeva ogni difetto della pelle in quei ritratti e più zummavi dallo schermo del PC e più venivano fuori dettagli. Impressionante. Ma a che serve? a niente, ecco a cosa serve. A farci ammalare tutti alla ricerca del dettaglio estremo.

Andando fuori tema: sei sicuro che non puoi avere a mirino sia istogramma che livella in contemporanea?
Il_Dott
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 16 2019, 11:20 PM) *
Riguardo la machine learning quello che è di ostacolo è la potenza di calcolo che puoi mettere dentro una fotocamera e ancor più la durata della batteria (c’è chi tiene spento il display per fare qualche scatto in più, figuriamoci se poi la macchina deve mettersi a fare dei conti).


E' solo una questione di tempo. Anche l'attuale tecnologia sembrava fantascienza fino a non molto tempo fa. Sono già allo studio batterie a stato solido che promettono autonomie impensabili oggi.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 16 2019, 11:20 PM) *
Che senso ha fare una foto che è tutta nera e poi tirar fuori qualcosa che somiglia ad una foto? Serve solo a chi deve fare della ricerca, a chi indaga su un crimine, ecc ecc.
Non lo vedo come mezzo espressivo!


Qui ti sbagli. Ti consiglio di leggere Che cos'è la semiotica della fotografia (Mangano Dario), che ci spiega bene come la fotocamera, il suo "corpo", sia parte integrante del sistema fotografo-fotocamera. E, come il fotografo fotografi ciò che la macchina "vuole". Tradotto, diversa la macchina, diversa l'arte.
R9positivo
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 16 2019, 11:20 PM) *
Ma scusa Filippo, allora perché hai preso una ML nuova se scatti in manuale a 100 ISO disabilitando display e forse pure l’AF? A 100 iso forse una D200 va meglio ed ha pure il flash pop up! Ci sono fotocamere in formato dx che hanno un corredo di obiettivi fissi e molto luminosi di tutto rispetto (c’è chi ci crede ancora in questo formato ed anche secondo me rimane il miglior compromesso tra portabilità, qualità immagine per DR e Noise, stacco dei piani).
Riguardo la machine learning quello che è di ostacolo è la potenza di calcolo che puoi mettere dentro una fotocamera e ancor più la durata della batteria (c’è chi tiene spento il display per fare qualche scatto in più, figuriamoci se poi la macchina deve mettersi a fare dei conti). Dovremmo inviare ogni volta la foto ad un computer remoto il quale poi ci rispedisce indietro la foto corretta. Forse col cellulare la cosa potrebbe avere più senso.... forse.

Ma torniamo a bomba... che cos'è la fotografia? Non dimentichiamocelo ed anzi ricordiamoci che fare fotografia vuol dire usare la luce per impressionare un supporto. Che senso ha fare una foto che è tutta nera e poi tirar fuori qualcosa che somiglia ad una foto? Serve solo a chi deve fare della ricerca, a chi indaga su un crimine, ecc ecc.
Non lo vedo come mezzo espressivo!
Oggi spesso si tende a guardare troppo allo strumento e non al risultato (cit.) . Tu stesso per fare una bella foto ti poni sul cavalletto, spegni tutti gli automatismi, ti studi la giusta esposizione e poi fai click. Ti serviva uno strumento nuovo e tecnologico per questa foto? Non credo.
Per fare una bella foto ci vorrà occhio, talento e intuito.... o vogliamo che le fotocamere iniziano a scattare solo quando il soggetto sorride o ha gli occhi aperti? Ci sono già i telefonini per questo.
Ho partecipato ad un workshop Fuji in cui presentavano la medio formato da nmilapizze.... si vedeva ogni difetto della pelle in quei ritratti e più zummavi dallo schermo del PC e più venivano fuori dettagli. Impressionante. Ma a che serve? a niente, ecco a cosa serve. A farci ammalare tutti alla ricerca del dettaglio estremo.

Andando fuori tema: sei sicuro che non puoi avere a mirino sia istogramma che livella in contemporanea?


Hai detto bene.... "A farci ammalare"! .....
Questa è la leva sulla quale giocano le strategie commerciali, perchè in realtà le prestazioni delle macchine fotografiche sono da tempo molto superiori alle capacità che hanno i fotografi di sfruttarle, e per renderti conto basta fare un giro nei vari club Z6, Club Z7, e osservare le foto che vengono postate!
Quindi, partendo dal fatto certo, che la quasi totalità delle necessità sono pippe mentali, secondo me si tratta solo di saper aspettare, perchè la tecnologia non si fermerà mai, e possiamo star certi che tutto, e ben più di tutto, verrà escogitato e prodotto, pur di stimolare le nostre deboli menti all'acquisto! rolleyes.gif
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