Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiobertiph
Salve a tutti.
Come da titolo la mia cara D3 mi sta per mollare. Noto diversi problemi in alcuni scatti come se l'otturatore stesse partendo o magari l'elettronica e LTR mi dice che ormai i pezzi di ricambio non ci sono più per cui tanto vale lasciarla morire.
Sono interessato ad un successore e sono indecisissimo perchè ho trovato 2 offerte di prezzo molto simile tipo 50€ di differenza tra uno e l'altra.
D850 nuova e D4S praticamente nuova in quanto con meno di 20k scatti entrambi NITAL ovviamente (la d4s garanzia scaduta però).

Io mi occupo di reportage di eventi principalmente notturni (vedete il mio profilo) ma anche diurni e vado anche a fare gare di calcetto, go kart, moto anche se sporadicamente. Per il resto mi occupo anche di cerimonie quali compleanno, battesimi, cresime, comunioni e naturalmente matrimoni oltre anche a servizi di shooting in studio o in esterna e prossimamente farò anche Still Life con un altro collega.

Mi sono preso il nuovo 24-70 VR apposta e non vorrei usarlo sulla D500 (ho già il 17-55) per cui ero deciso a prendere un'altra FullFrame, ma il mio dubbio ora è questo.
con appena 50€ di differenza punto ad una D4s usata anche se poco o la nuova D850.

So che "dipende" è la risposta più gettonata ma vorrei dei pareri su chi ha usato una o l'altra o meglio tutte e 2. Ho lasciato stare la D750 però
Alessandro Castagnini
Beh, la D4s fa parte delle superpro, la 850 è più nuova ed è un ottimo prodotto, anch'essa pro.
Difficile per me darti un suggerimento, penso che solo chi le conosce entrambe potrà darti la info giusta, ma personalmente, forse andrei sulla 850.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Consigli per gli acquisti andiamo al bar smile.gif
fabiobertiph
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2019, 02:49 AM) *
P.S.: Consigli per gli acquisti andiamo al bar smile.gif


scusami se vuoi rifaccio il post da 0

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2019, 02:49 AM) *
Difficile per me darti un suggerimento, penso che solo chi le conosce entrambe potrà darti la info giusta, ma personalmente, forse andrei sulla 850.


Ho notato sul sito che paragone il rumore : https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...608643431075855

che questo viene gestito meglio sulla D4S rispetto la D850... strano però.
vaidome
Non ho alcuna esperienza delle due macchine ma dati gli interessi di Fabio (sport e foto notturne) io propenderei per l'ammiraglia che mi sembra molto più votata a questo tipo di lavori. Tra le due c'è una notevole differenza di risoluzione. Ad un paesaggista consiglierei la 850 ma in questo caso la 850 la vedrei soltanto se servisse croppare molto. Se si vuol godere dell'alta risoluzione i file sono necessariamente grandi e personalmente trovo ingiustificato caricarsi di file grandi se non serve. In caso si vogliano usare vecchi vetri, magari anche non al top, tra le due direi meglio la D4s. Siccome nello sport occorre tenere comodamente l'attrezzatura io consiglierei di provare prima a tenere in mano le due macchine per un po' con ottica adeguata. Tra i due corpi ci sono circa 300 g di peso ma la forma e i comandi sono diversi. Io trovo le ammiraglie molto più comode anche se sono più pesanti ma ho mani abbastanza grandi e non tutti siamo uguali. Se si fanno anche foto verticali trovo molto comodi i doppi comandi presenti sulle ammiraglie e penso che nelle foto sportive spesso capiti di scattare in verticale. In ultimo dichiaro il mio appassionato entusiasmo per i file della D4s che trovo bellissimi per colori e i passaggi tonali. Penso, comunque, che qui sul forum ci siano alcuni con esperienza diretta delle due macchine e quindi attendiamo il loro parere.
fabiobertiph
QUOTE(vaidome @ Jan 7 2019, 02:52 PM) *
Penso, comunque, che qui sul forum ci siano alcuni con esperienza diretta delle due macchine e quindi attendiamo il loro parere.


grazie della tua opinione. Oggi sono andato anche in Nital per chiedere eventuali pezzi di ricambio per la D4s perchè non vorrei fare tra 2 anni un cambio di qualcosa e rimanere fregato perchè sono esauriti come lo sono ora quelli della D3. 47 Mpx contro i 16 della D4S vuole dire però meno rumore agli alti ISO anche se meno risoluzione. Se prendessi la D850 avrei in mente anche di prendere il BG però sarebbero altri 500€ tra batteria aggiuntiva e battery grip. Purtroppo non ho avuto modo di testare nè una nè l'altra ma dato che costano praticamente uguali forse sarei intenzionato di prendere la d850 perchè è comunque un prodotto nuovo che magari mi dura non dico 10 anni ma 6-7 si.
Visto che devo fare un investimento di diverse migliaia di euro tanto vale prendere un prodotto nuovo. Io ho la mano piccola ma il feeling della D3 non lo sento nemmeno con la D500 + BG e 17-55 2.8... non lo so è una sensazione diversa anche se pesa solo il corpo 1300gr
robermaga
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 7 2019, 04:41 PM) *
grazie della tua opinione. Oggi sono andato anche in Nital per chiedere eventuali pezzi di ricambio per la D4s perchè non vorrei fare tra 2 anni un cambio di qualcosa e rimanere fregato perchè sono esauriti come lo sono ora quelli della D3. 47 Mpx contro i 16 della D4S vuole dire però meno rumore agli alti ISO anche se meno risoluzione. Se prendessi la D850 avrei in mente anche di prendere il BG però sarebbero altri 500€ tra batteria aggiuntiva e battery grip. Purtroppo non ho avuto modo di testare nè una nè l'altra ma dato che costano praticamente uguali forse sarei intenzionato di prendere la d850 perchè è comunque un prodotto nuovo che magari mi dura non dico 10 anni ma 6-7 si.
Visto che devo fare un investimento di diverse migliaia di euro tanto vale prendere un prodotto nuovo. Io ho la mano piccola ma il feeling della D3 non lo sento nemmeno con la D500 + BG e 17-55 2.8... non lo so è una sensazione diversa anche se pesa solo il corpo 1300gr

Guardavo le ottiche che hai in firma e al consiglio che intendevo darti devo rinunciare per i dubbi che sono venuti a me. Poi vedo pure la tua principale attività e quindi concludo dicendo D4s (o D5 ..potendo). Perché stavo per dire D850 ma poi vedo che hai quasi tutti zoom ... e fai pure una attività dove questi appaiano decisamente più utili, quasi indispensabili. Non perché non vadano bene sulle superpix, ma queste "amano" particolarmente i fissi di qualità, per sfruttarne a pieno le caratteristiche; sono adatte più a paesaggisti, still life e macro, anche se naturalmente si più fare veramente di tutto. Quello che invece non ti deve preoccupare è l'uso a alti iso; se tu ridimensioni il fotogramma 850 a quello dei 16 mpx della D4s, ti accorgerai che forse ne ha meno di rumore. Ho solo una D800 e ti assicuro che su un 50x70 a 6400 iso a distanza di visione, non si nota nessun rumore. Quindi benché ritenga la 850 il non plus ultra, dico che la D4s è la fotocamera che fa per te.
Cmq buona scelta
Roberto
sarogriso
Avendo gia la 500 che ha una densità medio/alta io andrei subito sulla 4s, cancella la preoccupazione dei ricambi e sarà come non aver manco cambiato corpo, se sei riuscito a far cedere la D3 significa che le usi pareccchio e le "grosse" son fatte per quello.
fabiobertiph
QUOTE(robermaga @ Jan 7 2019, 06:24 PM) *
Cmq buona scelta
Roberto


Grazie Roberto davvero un buon consiglio. Devo aggiornare la firma in quanto ho preso il nuovo 24-70 VR e appunto se mi muore la D3 non voglio metterlo sulla D500 ... quello che mi faceva dubbio è il fatto che la D850 a tanti mpx potesse rifilarmi più rumore della D4S dato che spesso sono ad eventi notturni.

si comunque quest'anno penso che inizierò a fare still life e prodotti per catalogo o almeno questo è quanto vorrei fare nel nuovo anno, ma ancora ho fatto molto poco e quel poco l'ho fatto con la D500 e il 17-55.

Si di fisso ho solo il 50ino e il 10.5 che però è per DX.

QUOTE(sarogriso @ Jan 7 2019, 06:49 PM) *
se sei riuscito a far cedere la D3 significa che le usi pareccchio e le "grosse" son fatte per quello.


Sopravvive ancora ma ho paura in una sua morte prossima. Presa a 195mila scatti ora ne ha quasi 100'000 in più in appena 1 anno. La d850 è nuova , nuovo processore, nuovo sistema AF della D5, prodotto 4 anni più nuovo (2017 contro il 2013-14 della D4S) Ecco il mio dubbio. E dei 16mpx che forse possono esser pochi rispetto la D850, ma siamo praticamente arrivati a 2 voti per la D4s e 0 per la D850 ...
fullerenium2
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 7 2019, 07:59 PM) *
Grazie Roberto davvero un buon consiglio. Devo aggiornare la firma in quanto ho preso il nuovo 24-70 VR e appunto se mi muore la D3 non voglio metterlo sulla D500 ... quello che mi faceva dubbio è il fatto che la D850 a tanti mpx potesse rifilarmi più rumore della D4S dato che spesso sono ad eventi notturni.

si comunque quest'anno penso che inizierò a fare still life e prodotti per catalogo o almeno questo è quanto vorrei fare nel nuovo anno, ma ancora ho fatto molto poco e quel poco l'ho fatto con la D500 e il 17-55.

Si di fisso ho solo il 50ino e il 10.5 che però è per DX.
Sopravvive ancora ma ho paura in una sua morte prossima. Presa a 195mila scatti ora ne ha quasi 100'000 in più in appena 1 anno. La d850 è nuova , nuovo processore, nuovo sistema AF della D5, prodotto 4 anni più nuovo (2017 contro il 2013-14 della D4S) Ecco il mio dubbio. E dei 16mpx che forse possono esser pochi rispetto la D850, ma siamo praticamente arrivati a 2 voti per la D4s e 0 per la D850 ...

Se finora usavo con successo la D3 da 12MP, la D4s che ne ha 16 non potrà deluderti. Anzi.... è la sua naturale successione e miglioramento specie in rapidità e riduzione rumore ad alti ISO. Ha già D500 che è bella densa di MP. Userai questa per lo still.
Ricorda che la D850 ha tanti MP, ed aprire un raw da 60mega rallenta il tuo PC e se eri abituato alla D3 con RAW da 20MP, poi ti toccherà cambiare anche PC e HD.
È vero, con la D850 puoi usare anche la funzione sRAW e mRAW, ma ha senso? Alcune volte si, ma non come modalità d’utilizzo quotidiano.
_Lucky_
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 7 2019, 04:41 PM) *
....... sarei intenzionato di prendere la d850 perchè è comunque un prodotto nuovo che magari mi dura non dico 10 anni ma 6-7 si.

QUOTE(fabiobertiph @ Jan 7 2019, 07:59 PM) *
Presa a 195mila scatti ora ne ha quasi 100'000 in più in appena 1 anno


Se questi sono i tuoi ritmi di scatto, dubito che una D850 ti possa durare 7 anni....., e probabilmente anche una D4s, nonostante l'otturatore sia piu' robusto di quello della D850, difficilmente arriverebbe a 700.000 scatti senza problemi...... rolleyes.gif
Se il parametro principale e' l'affidabilita' e la resistenza a lungo termine, non c'e' dubbio che la D4s vince a mani basse, non fosse altro che per il corpo monolitico, costruito in tutt'altro modo rispetto al corpo, ottimo ma decisamente piu' "leggero", della D850.
Se il parametro principale e' la risoluzione e la possibilita' di effettuare crop anche abbastanza spinti, invece la D850 non ha eguali.
Se vuoi una macchina che faccia 700.000 scatti, con 50 Mpix di risoluzione, il rumore elettrico e la velocita' della D5, allora devi aspettare l'uscita della D6s, se mai faranno una macchina cosi'...... biggrin.gif Purtroppo non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca...... quindi non esiste una sola macchina per fare tutto al massimo delle possibilita' tecnologiche.
Personalmente, al tuo posto affiancherei una D4s alla tua attuale D3, che non e' detto debba rompersi domattina, riducendo cosi' il carico di lavoro della prima, allungando la vita utile della D4s, e col vantaggio di avere file piu' o meno dello stesso peso di quelli attuali, con evidenti vantaggi per il PC e per gli Hd.
IMHO, ovviamente
fabiobertiph
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 7 2019, 11:39 PM) *
Personalmente, al tuo posto affiancherei una D4s alla tua attuale D3, che non e' detto debba rompersi domattina, riducendo cosi' il carico di lavoro della prima, allungando la vita utile della D4s, e col vantaggio di avere file piu' o meno dello stesso peso di quelli attuali, con evidenti vantaggi per il PC e per gli Hd.


Ho appena avuto la TRISTISSIMA notizia che la D4S è già stata venduta! quindi ora il cerchio si restringe... o mi tocca trovare un'altra D4S, ma al prezzo di una D850 praticamente nuova con meno di 9000 scatti Nital ... la vedo MOOOLTO dura... e non posso spendere di più... sono davvero triste... unsure.gif
tutto sto post , per niente :(
Mauro Villa
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 01:14 AM) *
Ho appena avuto la TRISTISSIMA notizia che la D4S è già stata venduta! quindi ora il cerchio si restringe... o mi tocca trovare un'altra D4S, ma al prezzo di una D850 praticamente nuova con meno di 9000 scatti Nital ... la vedo MOOOLTO dura... e non posso spendere di più... sono davvero triste... unsure.gif
tutto sto post , per niente :(


Non essere triste e cerca una delle decine di D810 in vendita sostituite dalla D850, non sarà la stessa cosa ma ti garantisco che le vecchia si difende ancora bene, ora si trovano con pochi scatti Nital sui 1500 euro.
fabiobertiph
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 8 2019, 09:07 AM) *
Non essere triste e cerca una delle decine di D810 in vendita sostituite dalla D850, non sarà la stessa cosa ma ti garantisco che le vecchia si difende ancora bene, ora si trovano con pochi scatti Nital sui 1500 euro.


No troppo lenta e resa simile o inferiore a d750. No bocciata per me. Niente d4s :(
fullerenium2
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 01:14 AM) *
Ho appena avuto la TRISTISSIMA notizia che la D4S è già stata venduta! quindi ora il cerchio si restringe... o mi tocca trovare un'altra D4S, ma al prezzo di una D850 praticamente nuova con meno di 9000 scatti Nital ... la vedo MOOOLTO dura... e non posso spendere di più... sono davvero triste... unsure.gif
tutto sto post , per niente :(

Non hai perso tempo!!! Ora sai che la soluzione è una D4s e la prox volta che ne vedi una non avrai incertezze.
Se temi che la D3 possa abbandonarti, puoi affiancarla con una D3s che pure trovi nell’usato. Forse la D810 che ti suggeriscono non ti serve visto che hai già una D500.
Se hai Facebook, cerca sul mercatino fotografico. Un tizio di RAVENNA vende D4s a 3000 euro con 8490 scatti.
sarogriso
Esatto, come dice Fullerenium guardando sui vari mercatini ci sono, ovvio che quelle con offerta più ghiotta vanno via subito, da quelle che ho sbirciato ieri sera due sono già sparite, oltre a quella indicata sopra al momento vedo Brescia-nital-40.000 scatti-3200 euro, una seconda tutto idem ma 100.000 scatti Novara, ecc. ecc insomma ci sono,
ma se invece hai già deciso per la 850 va bene così ma cambia tutto.
riccardobucchino.com
Se provi la D850 qualsiasi altra macchina ti sembrerà obsoleta... provare per credere.
fullerenium2
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2019, 06:06 PM) *
Se provi la D850 qualsiasi altra macchina ti sembrerà obsoleta... provare per credere.

Con la D850 qualsiasi computer è obsoleto :-)
_Lucky_
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 06:25 PM) *
Con la D850 qualsiasi computer è obsoleto :-)


quoto, soprattutto se fai 100.000 scatti all'anno....... wink.gif

P.S. come ti e' stato gia' detto, se ti serve subito un'altra macchina e non trovi la D4s giusta, puoi prendere nel frattempo una D3s che si trova piu' facilmente in giro......
fabiobertiph
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 10:19 AM) *
Se hai Facebook, cerca sul mercatino fotografico. Un tizio di RAVENNA vende D4s a 3000 euro con 8490 scatti.


è quello che l'ha già venduta... da lui mi ero rivolto


QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2019, 06:06 PM) *
Se provi la D850 qualsiasi altra macchina ti sembrerà obsoleta... provare per credere.


Ho fatto la pazzia infatti... Ho già preorindato la D850 perchè nemmeno una settimana e scade il cashback
fabiobertiph
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 8 2019, 09:24 PM) *
quoto, soprattutto se fai 100.000 scatti all'anno....... wink.gif


100'000 scatti li ho fatti con la D3 tra eventi diurni e notturni. La D850 la terrò per still life, sfilate, cerimonie e in studio per book fotografici o altro.
Per gli eventi sportivi faccio morire la D3 e dopo userò la D500 tenendo la D7100 come backup in un angolino
fullerenium2
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 10:04 PM) *
100'000 scatti li ho fatti con la D3 tra eventi diurni e notturni. La D850 la terrò per still life, sfilate, cerimonie e in studio per book fotografici o altro.
Per gli eventi sportivi faccio morire la D3 e dopo userò la D500 tenendo la D7100 come backup in un angolino

Secondo me avevi il voglino della D850, di la verità :-)
fabiobertiph
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 10:36 PM) *
Secondo me avevi il voglino della D850, di la verità :-)


più che altro se devo investire soldi, lo faccio su un corpo nuovo. Volevo la D5 ma 6000 euri erano troppi... non ce la facevo.
Volevo di nuovo un corpo solido duro e "pesante" come la D3 ma con meno scatti e tecnologicamente più nuovo... ma non trovandolo sui 3000 ma solo sopra i 3500 ho optato per un corpo nuovo
robermaga
QUOTE(robermaga @ Jan 7 2019, 06:24 PM) *
....... Quindi benché ritenga la 850 il non plus ultra, dico che la D4s è la fotocamera che fa per te.

Roberto

Scusa se mi autoquoto, ma continuo a pensare che hai comprato il non plus ultra e l'hai comprato nuovo, invece che affidarti all'incertezza dell'usato. Forse l'altra era più adatta al tuo uso, ma valutando tutto hai fatto proprio bene. Leggevo in altro forum le considerazioni di un professionista che la confrontava usata in DX con la sua D500: ebbene lui sosteneva che il file gli appariva addirittura superiore.
Solo 2 cose penso: la prima è che ti sarà indispensabile una macchina con almeno 12gb di ram e con almeno su un i5 (almeno). la seconda è leggiti e studiati bene il "volume" del libretto di istruzioni ... già la vecchia D800 andava ben domata per usarla bene, quindi figuriamoci questa. Non sara facile come una D7200 e forse neppure come una D4s. Scusa, sono cose scontate, ma non sempre.
Roberto
sarogriso
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 9 2019, 01:16 AM) *
... ma non trovandolo sui 3000 ma solo sopra i 3500 ho optato per un corpo nuovo


Mi sa che non lo trovavi solamente perchè non c'é, una D4s con pochi scatti a 3000 di mio ci starei attento.....per la "puzza"
Con la D850 hai preso una ottima camera restando nel tuo preventivo spesa, ovviamente bisogna tener conto che la differenza di prezzo che da sempre separa "le grosse dalle normal" è giustificata non tanto in differenze sui file ma sulla predisposizione a usi molto intensivi.
davidebaroni
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2019, 12:15 PM) *
Mi sa che non lo trovavi solamente perchè non c'é, una D4s con pochi scatti a 3000 di mio ci starei attento.....per la "puzza"
Con la D850 hai preso una ottima camera restando nel tuo preventivo spesa, ovviamente bisogna tener conto che la differenza di prezzo che da sempre separa "le grosse dalle normal" è giustificata non tanto in differenze sui file ma sulla predisposizione a usi molto intensivi.

blink.gif
Mah, veramente, sul mercato tedesco ne sto osservando (per curiosità, non per comprarla, la mia D3S fa tutto quello che mi serve e anche di più) e ce n'erano diverse sotto i 100.000 scatti e intorno a 2.500-2.700... blink.gif
Certo, non sono Nital. rolleyes.gif
sarogriso
QUOTE(davidebaroni @ Jan 9 2019, 02:37 PM) *
blink.gif
Mah, veramente, sul mercato tedesco ne sto osservando (per curiosità, non per comprarla, la mia D3S fa tutto quello che mi serve e anche di più) e ce n'erano diverse sotto i 100.000 scatti e intorno a 2.500-2.700... blink.gif
Certo, non sono Nital. rolleyes.gif


Certo, qualche una c'è come dicevo qualche post sopra, per esempio sul mercatino del forum dei "canonisti" ce ne sono un paio che se con scambio a mano credo siano un buon affare, tipo: Nital 40.000 scatti a 3200 oppure sempre Nital a 3100 con 115.000 scatti, ovvio che poterle registrare e in caso potersi in seguito accedere a Ltr quei 2/300 euro sul prezzo ci stanno, dall'estero non Nital e sopratutto senza poter toccare con mano lo vedo un attimo a rischio anche se il prezzo attira. cool.gif
fabiobertiph
QUOTE(robermaga @ Jan 9 2019, 11:15 AM) *
Roberto


ciao, è che non c'era più una D4S con un budget che avevo. le ultime erano da 3500 3600 con oltre 60'000 scatti. troppi per me (i soldi non gli scatti).
Cosa sosteneva ? LA d500 superiore alla D4s?
Ho un PC con 16GB di Ram ma potrei aggiungerci un altro banco da 8 ed un i5 da 3,2GHz. Il manuale l'ho già scaricato perchè voglio leggerlo da pc non quel pataccone in mano che è scomodissimo.
Beh in un anno ho imparato ad usare bene una D3 che non è facilissima. La d850 la userò forse ancora meno della D500 agli inizi, ma perchè ho il vizio di usare al massimo il vecchio e di usare poco il nuovo... ho sto difetto ho "paura" di consumarlo troppo. E per lavori ben più nobili in cui serve nitidezza maggiore soprattutto con alti ISO.
Grazie comunque delle tue opinioni.


QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2019, 12:15 PM) *
Mi sa che non lo trovavi solamente perchè non c'é, una D4s con pochi scatti a 3000 di mio ci starei attento.....per la "puzza"
Con la D850 hai preso una ottima camera restando nel tuo preventivo spesa, ovviamente bisogna tener conto che la differenza di prezzo che da sempre separa "le grosse dalle normal" è giustificata non tanto in differenze sui file ma sulla predisposizione a usi molto intensivi.


La D4S con 8900 scatti a 3000 in effetti puzzava anche a me, ma sarei andato fisicamente a prenderla con tanto di pc in rete per controllare realmente gli scatti (un anno fa quando ho preso la D3 mi avevano detto che aveva 120k scatti e invece ne aveva oltre 150 ) .
Beh non credo che la D850 sia così tanto "NORMAL" rispetto ad una D4s dato che è ben più giovane con AF e Processore nuovo e migliorato in primis.
Per le raffiche per ora ho la D500 che è anche più veloce della D850 con BG.
Inoltre non ho intenzione di prendere il BG originale con la batteria (BG, Batteria, adattatore circa 700€!) perchè non lo userei per lo sport.
Quest'anno farò più roba in internti come Still Life , book e cerimonie oltre a seguire diversi clienti diversi (parrucchieri, catering vari, costumisti) in cui serve una grande nitidezza e i soggetti saranno statici o con un movimento normale non di certo come una gara di rally.

QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2019, 03:00 PM) *
Certo, qualche una c'è come dicevo qualche post sopra, per esempio sul mercatino del forum dei "canonisti" ce ne sono un paio che se con scambio a mano credo siano un buon affare, tipo: Nital 40.000 scatti a 3200 oppure sempre Nital a 3100 con 115.000 scatti, ovvio che poterle registrare e in caso potersi in seguito accedere a Ltr quei 2/300 euro sul prezzo ci stanno, dall'estero non Nital e sopratutto senza poter toccare con mano lo vedo un attimo a rischio anche se il prezzo attira. cool.gif


Una Macchina NON nital soprattutto usata, la LTR non te la guarda nemmeno, spedisce subito con MOLTA calma per cui perdi tanto di quel tempo. Per me il tempo è denaro e anche pochi giorni senza corpo per me è un problema ecco perchè non ne ho 1 o 2 ma con la D850 ora ne avrò QUATTRO. ho troppa paura di rimanere senza biggrin.gif
davidebaroni
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2019, 03:00 PM) *
Certo, qualche una c'è come dicevo qualche post sopra, per esempio sul mercatino del forum dei "canonisti" ce ne sono un paio che se con scambio a mano credo siano un buon affare, tipo: Nital 40.000 scatti a 3200 oppure sempre Nital a 3100 con 115.000 scatti, ovvio che poterle registrare e in caso potersi in seguito accedere a Ltr quei 2/300 euro sul prezzo ci stanno, dall'estero non Nital e sopratutto senza poter toccare con mano lo vedo un attimo a rischio anche se il prezzo attira. cool.gif

Mah, la mia D3S l'ho presa via internet da un negozio fisico in... Finlandia, e va che é una meraviglia... smile.gif

QUOTE(fabiobertiph @ Jan 9 2019, 04:25 PM) *
...
Una Macchina NON nital soprattutto usata, la LTR non te la guarda nemmeno, spedisce subito con MOLTA calma per cui perdi tanto di quel tempo. Per me il tempo è denaro e anche pochi giorni senza corpo per me è un problema ecco perchè non ne ho 1 o 2 ma con la D850 ora ne avrò QUATTRO. ho troppa paura di rimanere senza biggrin.gif

Non c'é solo LTR in Italia, e la mia macchina "finnica", quando ne ha avuto bisogno (non per "colpa sua"...), è stata riparata benissimo e molto celermente da un altro laboratorio, anche quello "ufficiale"... smile.gif
robermaga
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 9 2019, 04:25 PM) *

Cosa sosteneva ? LA d500 superiore alla D4s?


Grazie comunque delle tue opinioni.

Non mi sono spiegato: aveva provato a usare in DX (con ottica DX credo) la D850 che restituisce circa 20mpx e gli pareva che il file fosse addirittura leggermente migliore che lo stesso eseguito su D500. Però discorsi da forum e quindi penso da prendere con le molle.
Di sicuro posso dire che sulla mia D800E (quindi inferiore di non poco alla d850) usandoci su un 16-85, si ricavano circa 16 mpx, ma con quelle caratteristiche, la gamma dinamica per es. Ci ho fatto una cerimonia di tutto rispetto ... io che in genere non faccio più queste cose. E il file mi pareva molto migliore che quello di D300, a occhio naturalmente. Magari andrebbe confrontato con una D7000 o 7100 per correttezza.
fabiobertiph
QUOTE(robermaga @ Jan 9 2019, 07:30 PM) *
aveva provato a usare in DX (con ottica DX credo) la D850 che restituisce circa 20mpx e gli pareva che il file fosse addirittura leggermente migliore che lo stesso eseguito su D500.


infatti con varie ottiche DX che ho, volevo provarne qualcuna sulla D850 perchè appunto con 47e passa MPX anche 20 sarebbe superiore già alla D3 e forse alla D500. Io ho una D7100 però la nitidezza con la D500 non è paragonabile . La 500 vince
riccardobucchino.com
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2019, 06:25 PM) *
Con la D850 qualsiasi computer è obsoleto :-)


No solo quelli con sopra la mela!
vaidome
Magari vado fuori tema ma ...
Fabio fa 100.000 scatti in un anno.
Se lui scatta in jpg ha molte possibilità per salvare il file del peso che vuole.
Ma se lui, invece, scatta in RAW a 14 bit a me vengono fuori questi numeri:
- con file RAW a 14 bit da 16 Mpx con la D4s produrrebbe file da circa 35 MB ognuno e quindi per un anno produrrebbe 3500 Gb
- con file RAW a 14 bit tipo full da 24,5 Mpx con la D850 produrrebbe file da circa 95 MB e quindi per un anno avrebbe 9500 Gb
Ho fatto i conti giusti?
sarogriso
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 9 2019, 04:25 PM) *
Beh non credo che la D850 sia così tanto "NORMAL" rispetto ad una D4s dato che è ben più giovane con AF e Processore nuovo e migliorato in primis.


Ho collocato la D850 nel gruppo "Normal" non per minori prestazioni visto che a livello risoluzione, processore e Af è sicuramente innovativa ma per distinguerla dalle "Grosse" proprio a livello fisico dove in queste ultime il costruttore ha introdotto altri materiali e organi di movimento, è risaputo che ci sono e nessuno credo vada a pagare il doppio l'ultima ammiraglia per avere solo una maggiore batteria, due ghiere e un pulsante in più per i verticali e lo stesso costruttore non può mettere fuori due corpi che siano strutturalmente uguali con delle differenze di prezzo simili, poi alla fine di tutto resta sempre da verificare se la destinazione d'uso giustifica tale spesa doppia o se invece è meglio avere a portata le differenze che da la "migliore macchina nikon non ammiraglia" come appunto la D850. smile.gif
_Lucky_
QUOTE(vaidome @ Jan 11 2019, 09:16 AM) *
Ma se lui, invece, scatta in RAW a 14 bit a me vengono fuori questi numeri:
- con file RAW a 14 bit da 16 Mpx con la D4s produrrebbe file da circa 35 MB ognuno e quindi per un anno produrrebbe 3500 Gb
- con file RAW a 14 bit tipo full da 24,5 Mpx con la D850 produrrebbe file da circa 95 MB e quindi per un anno avrebbe 9500 Gb
Ho fatto i conti giusti?

Si,i conti sono giusti, ma non e' detto che rispecchino la realta':
- non e' detto che si scatti sempre e solo in Raw: a volte potrebbe essere sufficiente un jpg
- non e' detto che si debbano conservare tutti gli scatti, soprattutto se si utilizza molto la raffica: alcuni scatti potrebbero essere mossi o poco siglificativi rispetto ad altri simili, e quindi cestinati.
- non e' detto che si debba scattare sempre con la D850, ma si uo' continuare anche ad usare altre macchine con meno risoluzione
Questo potrebbe far scendere anche di molto i 9,5 Tb annui di dati da archiviare. A complicare i calcoli pero' c'e' il fatto che generalmente un raw da utilizzare viene postprodotto, e quindi oltre al raw originale, che e' necessario conservare per dimostrare la proprieta' dello scatto, si aggiunge il Tiff o il Psd postprodotto, che puo' facilmente spaziare dai 100 ai 200 Mbite e oltre per ogni foto, e sovente si aggiunge anche il jpg gia' confezionato per essere stampato. Per cui, per ogni foto utilizzata, bisogna archiviare tre file, e se si vuol evitare il rischio di perdere file importanti, o si ha l'obbligo della conservazione dei file nei confronti dei clienti, bisogna moltiplicare almeno per due, se non per tre, gli Hd, includendo quelli necessari per effettuare i backup.....
Quindi non e' cosi' semplice fare i conti..... pero' certo e' che, passando da una macchina da 12 Mpix. ad una da 45 Mpix., lo spazio di archiviazione diventa rapidamente insufficiente, con certi volumi di scatti.......
fabiobertiph
QUOTE(vaidome @ Jan 11 2019, 09:16 AM) *
Magari vado fuori tema ma ...
Fabio fa 100.000 scatti in un anno.
Ho fatto i conti giusti?

Scusami ma ho letto solo ora. Faccio in media circa 80-90mila scatti se uno una sola macchina e dato che avevo preso a inizio 2018 la D3 mi son un po' "sfogato" con questa, ma principalmente scatto in JPEG perchè le immagini devono esser consegnate subito oppure in pochi giorni. Quindi in un caso la post produzione è misera, nel secondo caso è buona. Solo se devo fare ricorrenze più importanti come le cerimonie che posso avere più tempo allora vado di RAW o se effettuo lavori in studio che siano book fotografici o still life . il RAW è d'obbligo. perchè le foto non saranno messe su un semplice portale come facebook ma andranno anche stampate non solo 10x15 o 13x18 ma formati anche più grandi.

fabiobertiph
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 13 2019, 04:11 PM) *
Quindi non e' cosi' semplice fare i conti..... pero' certo e' che, passando da una macchina da 12 Mpix. ad una da 45 Mpix., lo spazio di archiviazione diventa rapidamente insufficiente, con certi volumi di scatti.......


Quoto in pieno ciò che hai detto. Con la D850 ora avrei 4 corpi da usare che suddivido così se può interessarti.
Lavoro principalmente ad eventi. Se sono di piccola/media grandezza, la D7100 va già bene perchè con un 16-85 o 16-80 mi fa dei buoni formati in JPEG fine o normal e mi occupa massimo 1 GB .
Se sono di grande importanza affianco anche la D500 perchè mi aiuta molto con il rumore e la nitidezza.
Se sono fuori a fare un evento sportivo diurno in primis vado di D3 ed è motivo per cui ho fatto decine di migliaia di scatti con questa.
Se sono fuori a fare un evento sportivo notturno, affianco la D500 che mi tiene alti gli ISO e con un 70-300 arrivo a 450.
Se sono in studio a fare modelle, oggetti da catalogo o cerimonie (battesimi comunioni cresime matrimoni) andrei sulla D850 affiancato ad una D500 nel caso in cui mi servisse più raffica.

Come vedi, combino 2-3 corpi alla volta per avere più flessibilità e non ho problemi di spazio nello zaino ed il peso non mi spaventa.
Diciamo che un 60% scatto in JPEG e un 40% in RAW, io poi sono un po' maniaco del salvataggio per cui salvo praticamente tutto ed infatti ho 2 dischi da 3TB apposta per fare il salvataggio (più un altro di 3TB come backup delle cose più importanti) insomma quasi 10TB penso possano bastare smile.gif
_Lucky_
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 13 2019, 04:25 PM) *
infatti ho 2 dischi da 3TB apposta per fare il salvataggio (più un altro di 3TB come backup delle cose più importanti) insomma quasi 10TB penso possano bastare smile.gif


scusa, ma e' un modo un po' strano di fare i conti....
in pratica hai 6 Tb in linea per l'archiviazione dei file, e 3 Tb per un backup parziale dei soli dati "importanti", che pero' non puoi sommare ai primi, come spazio utile.... quindi non hai 10 Tb di spazio per l'archiviazione, ma al piu' ne hai 6, che non sono poi tanto per uno che fa il fotografo per professione...... wink.gif
Inoltre, se hai dei clienti paganti, potresti avere anche delle responsabilita' a lungo termine nei loro confronti, quindi una sola copia di backup e' troppo poco, fidati....
Per un backup serio dovresti avere "almeno" due dispositivi distinti e separati, non in linea, dedicati al solo backup, ciascuno di dimensioni pari o superiori al tuo spazio di archiviazione in linea. Avere un solo Hd off line, per giunta di dimensioni pari alla meta' del tuo spazio di archiviazione, e' veramente poco per un backup sicuro dei dati, e foriero di problemi prima o poi.....
Purtroppo gli Hd non sono eterni, anzi a volte ti piantano senza dare alcun preavviso, e piu' sono grossi e pieni, piu' la cosa diventa un problema: perdere in un colpo solo 3 Tb di file perche' l'elettronica di un drive e' saltata ed ha "piantato" le testine sulla superfice in movimento non e' come perdere "solo" 1 Tb...... o come dover ricostruire un drive in un sistema Raid 5 o 10
Ma se tu sei contento cosi', chi sono io per dirti che non va bene ?
fabiobertiph
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 14 2019, 01:19 AM) *
Ma se tu sei contento cosi', chi sono io per dirti che non va bene ?

Io apprezzo i tuoi consigli infatti, ma un doppio backup lo faccio già ma "purtroppo" non è che lavoro così tanto con raw da tenere in eterno e dico purtroppo perchè se no a quest'ora sarei a fare bene altro.
Si lo so che gli HD si rompono come nulla ed infatti mi sono attrezzato e non ho citato anche un portatile che uso per i viaggi con anch'esso dello spazio disponibile (pc + disco esterno) . tu sei molto più preciso e prudente però. Bravo

fraf5
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 8 2019, 10:04 PM) *
100'000 scatti li ho fatti con la D3 tra eventi diurni e notturni. La D850 la terrò per still life, sfilate, cerimonie e in studio per book fotografici o altro.
Per gli eventi sportivi faccio morire la D3 e dopo userò la D500 tenendo la D7100 come backup in un angolino

Perdonate se per un attimo vado fuori argomento, i 6400 iso della D500 come li trovi rispetto ai corrispettivi 6400 della D3?
Grazie
_Lucky_
QUOTE(fraf5 @ Jan 16 2019, 12:15 PM) *
Perdonate se per un attimo vado fuori argomento, i 6400 iso della D500 come li trovi rispetto ai corrispettivi 6400 della D3?

non ho la D3 ma la D700 che ha la stessa elettronica. Con quest'ultima ho gli auto Iso impostati a 5000 come massimo, mentre con la D500 li ho impostati a 12.500
Questo la dice lunga...... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.