Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
larsenio
Salve a tutti e BUON ANNO!
Praticamente mi sono accorto che la mia D600 da un giorno all'altro ha iniziato a scattarmi sempre e solo a massima apertura diaframma, se imposto un diaframma diverso dalla massima apertura, mi scatta sovraesposta e poi dandomi ERR nel display. Questo succede con qualsiasi ottica.
Ora, la macchina così è inutilizzabile, che posso aver distrutto? Premetto che la uso in condizioni abbastanza fredde tipo -5/-10 da anni senza alcuna noia, e uso con ottica ais f1.4.
Già ho contattato riparatore di zona, ma volevo cercar di capire grazie smile.gif
Antonio Canetti
ciao piacere di rileggerti, anche se l'occasione non è simpatica!

potrebbe essere l'attuatore del diaframma,

prova a scattare senza ottica e vedi se la leva per il diaframma si abbassa.

Antonio
larsenio
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2019, 08:05 PM) *
ciao piacere di rileggerti, anche se l'occasione non è simpatica!

potrebbe essere l'attuatore del diaframma,

prova a scattare senza ottica e vedi se la leva per il diaframma si abbassa.

Antonio

Piacere mio!
Attuatore diaframma intendi quella levetta nel bocchettone lato sx, bè ho una D300 e ho visto come funziona.. su D300 si abbassa totalmente, su D600 invece si abbassa praticamente di nulla.. stesse impostazioni macchina come diaframma. Quindi è quella.. e mò? Mi conviene buttarla secondo te? Forse l'ho danneggiato usando solamente ottiche ais? Non mi capacito.. Grazie smile.gif
Clicca per vedere gli allegati

trovato.. stesso problema, nel mio caso fa un pò di resistenza e poi si abbassa subito, salvo poi tornare in posizione e reincastrarsi...
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t387758.html
Antonio Canetti
e sempre senza ottica prova il pulsante della profondità di campo, dovrebbe abbassarsi, come accade sulla mia D300s.
sulle digitale è un comando elettrico (nelle analogiche era meccanico) per cui bisogna vedere se arriva l'impulso elettrico al relè di attuazione o il relè fulminato; comunque sia è un problema di laboratorio, quanto potrebbe costare questo non te lo so dire, la 600/610 è ancora in produzione i pezzi ci dovrebbero essere a disposizione.

Antonio
Antonio Canetti
ho letto dopo il link che messo, concordo in pieno quello che riferito!

Antonio
larsenio
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 5 2019, 09:53 AM) *
e sempre senza ottica prova il pulsante della profondità di campo, dovrebbe abbassarsi, come accade sulla mia D300s.
sulle digitale è un comando elettrico (nelle analogiche era meccanico) per cui bisogna vedere se arriva l'impulso elettrico al relè di attuazione o il relè fulminato; comunque sia è un problema di laboratorio, quanto potrebbe costare questo non te lo so dire, la 600/610 è ancora in produzione i pezzi ci dovrebbero essere a disposizione.

Antonio

esattamente se premo il pulsante di anteprima profondità di campo, non si abbassa per nulla, anzi, fa un cenno e si ferma, se invece la forzo supera una sorta di "dente" e poi in quel momento il pulsante funziona benissimo, salvo poi ribloccarsi ad un certo dente una volta tornato in posizione.
robermaga
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2019, 12:53 PM) *
esattamente se premo il pulsante di anteprima profondità di campo, non si abbassa per nulla, anzi, fa un cenno e si ferma, se invece la forzo supera una sorta di "dente" e poi in quel momento il pulsante funziona benissimo, salvo poi ribloccarsi ad un certo dente una volta tornato in posizione.

Comunque gli AIS o Ai funzionano esattamente come i posteriori per quanto riguarda l'attuatore del diaframma impostato. Potrebbe però darsi che qualche vecchio AIS innestato avesse il diaframma bloccato e in quel caso l'attuatore può aver sofferto ... la butto li!
Antonio Canetti
Se l'elettromagnete da segni dqi vita è qualcosa di meccanico, bisogna vedere se c'è il singolo di ricambio sia deve cambiare tutto il blocco elettromagnetica e leva

Antonio
_Lucky_
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2019, 12:53 PM) *
se premo il pulsante di anteprima profondità di campo, non si abbassa per nulla, anzi, fa un cenno e si ferma, se invece la forzo supera una sorta di "dente" e da quel momento in poi il pulsante funziona benissimo, salvo poi ribloccarsi ad un certo dente una volta tornato in posizione.

Visto quello che scrivi, potresti provare ad interpellare qualche riparatore vecchia scuola, quelli che ancora "riparano" le cose e non si limitano a sostituire interi "blocchi", perche' ho paura che se la mandi all'assistenza "ufficiale", e se i ricambi sono ancora disponibili, ti cambiano tutto il cambiabile..... e non sono certo che la cosa sia economicamente conveniente.

P.S. In alternativa, potresti continuare ad usarla solo a tutta apertura, a costo zero. wink.gif
larsenio
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 5 2019, 08:41 PM) *
Visto quello che scrivi, potresti provare ad interpellare qualche riparatore vecchia scuola, quelli che ancora "riparano" le cose e non si limitano a sostituire interi "blocchi", perche' ho paura che se la mandi all'assistenza "ufficiale", e se i ricambi sono ancora disponibili, ti cambiano tutto il cambiabile..... e non sono certo che la cosa sia economicamente conveniente.

P.S. In alternativa, potresti continuare ad usarla solo a tutta apertura, a costo zero. wink.gif

Infatti ho interpellato l'unico fotoriparatore di zona che ripara ancora, conosciuto un pò da ovunque italia smile.gif
Usarla a f2.8 o f1.4 non è assolutamente il caso, per quanto abbia ottiche pro..

QUOTE(robermaga @ Jan 5 2019, 03:56 PM) *
Comunque gli AIS o Ai funzionano esattamente come i posteriori per quanto riguarda l'attuatore del diaframma impostato. Potrebbe però darsi che qualche vecchio AIS innestato avesse il diaframma bloccato e in quel caso l'attuatore può aver sofferto ... la butto li!

negli scatti di montagna e notturni uso sempre un ais 35 f1.4 - praticamente in questi mesi stò usando solo quest'ottica... quindi non saprei.. a parte che lo uso a temperature abbastanza rigide..
larsenio
reflex ritornata, 146 euro con sostituzione di un ingranaggio che il fotoriparatore già aveva - uno spettacolo.. (mi ha pulito pure il sensore).
t_raffaele
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2019, 11:47 PM) *
reflex ritornata, 146 euro con sostituzione di un ingranaggio che il fotoriparatore già aveva - uno spettacolo.. (mi ha pulito pure il sensore).


Pollice.gif wink.gif
larsenio
volevo aggiornarmi che ieri, si è RI-RI-Rotto l'attuatore!!!! è rimasto bloccato.
Mi ha confermato chi l'ha riparata, che la D600 è di bassa qualità costruttiva!! yeah!!!!!
_Lucky_
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2019, 12:47 AM) *
reflex ritornata, 146 euro con sostituzione di un ingranaggio che il fotoriparatore già aveva

Ingranaggio (probabilmente, originariamente già fatto di plastica....), che era stato recuperato da un altra macchina usata a pezzi ........ ? rolleyes.gif

QUOTE(larsenio @ Sep 23 2019, 07:52 PM) *
volevo aggiornarmi che ieri, si è RI-RI-Rotto l'attuatore!!!! è rimasto bloccato.
Mi ha confermato chi l'ha riparata, che la D600 è di bassa qualità costruttiva!!

Sicuramente la D600 non e' una D5, ma se fosse un difetto molto comune, i forum sarebbero pieni di lamentele per questo problema, invece, per quanto ne sappia, accade maggiormente con le "piccole" 3xxx di andare fuori sincronizzazione, bloccarsi e mostrare ERR sul display a causa dell'ingranaggino di plastica dietro il fondello.....

QUOTE(robermaga @ Jan 5 2019, 04:56 PM) *
Potrebbe però darsi che qualche vecchio AIS innestato avesse il diaframma bloccato e in quel caso l'attuatore può aver sofferto ...

In effetti se, magari a basse temperature o in particolari condizioni, si indurisce il meccanismo del diaframma di qualcuna delle lenti che usi normalmente, lo sforzo va a scaricarsi proprio sulla leva e quindi sull'ingranaggio in questione..... wink.gif



P.S se trovi qualche vecchio tornitore di quelli "buoni" potresti far tornire l'ingranaggio in metallo o in teflon
larsenio
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 23 2019, 10:03 PM) *
Ingranaggio (probabilmente, originariamente già fatto di plastica....), che era stato recuperato da un altra macchina usata a pezzi ........ ? rolleyes.gif
..
In effetti se, magari a basse temperature o in particolari condizioni, si indurisce il meccanismo del diaframma di qualcuna delle lenti che usi normalmente, lo sforzo va a scaricarsi proprio sulla leva e quindi sull'ingranaggio in questione..... wink.gif ..
P.S se trovi qualche vecchio tornitore di quelli "buoni" potresti far tornire l'ingranaggio in metallo o in teflon

Il pezzo è un ricambio, non recuperato per quello che mi è stato detto - il professionista è una persona seria conosciuta da tutta italia di cui ci si può fidare.. il tornista ce l'ho, in casa ^_^ ma l'ingranaggio non l'ho mai visto prima d'ora.. non saprei come farlo fare..
Mircs
Ciao, mi spiace per il problema all’ingranaggio. Ho anche io la D600 e non mi è mai capitato, sto facendo gli scongiuri,😅, se trovi a ripararla io la sistemerei, sull’ usato se te la pagano 4-500€ sei fortunato.
Mirko.
_Lucky_
QUOTE(larsenio @ Sep 25 2019, 01:15 AM) *
..... il tornista ce l'ho, in casa ^_^ ma l'ingranaggio non l'ho mai visto prima d'ora.. non saprei come farlo fare..

Questo sarebbe facilmente risolvibile: basta mettersi d'accordo col riparatore, per smontare l'ingranaggio, consegnartelo, e aspettare che il nuovo pezzo venga tornito. Considerando che "sei gia' cliente..." e che sono trascorsi poco piu' dei canonici sei mesi di garanzia normalmente concessi sulle riparazioni, non credo che il riparatore si tirerebbe indietro a questa proposta, cosi' come non credo che non farebbe anche un pochino di sconto sulla manod'opera vista la precedente riparazione per lo stesso problema...... wink.gif
Io pero' una buona occhiata agli obbiettivi, in particolare al regolare funzionamento del diaframma di tutti, la farei dare.....
larsenio
QUOTE(Mircs @ Sep 25 2019, 12:34 PM) *
Ciao, mi spiace per il problema all'ingranaggio. Ho anche io la D600 e non mi è mai capitato, sto facendo gli scongiuri,😅, se trovi a ripararla io la sistemerei, sull' usato se te la pagano 4-500€ sei fortunato.
Mirko.

questa è la seconda volta che me la riparano per lo stesso problema smile.gifa meno che come me non la usi in qualsiasi condizione meteo, con ottiche ais e non.. la vedo dura che lo rompi biggrin.gifL'ho sempre riparata.


QUOTE(_Lucky_ @ Sep 25 2019, 09:43 PM) *
Questo sarebbe facilmente risolvibile: basta mettersi d'accordo col riparatore, per smontare l'ingranaggio, consegnartelo, e aspettare che il nuovo pezzo venga tornito. Considerando che "sei gia' cliente..." e che sono trascorsi poco piu' dei canonici sei mesi di garanzia normalmente concessi sulle riparazioni, non credo che il riparatore si tirerebbe indietro a questa proposta, cosi' come non credo che non farebbe anche un pochino di sconto sulla manod'opera vista la precedente riparazione per lo stesso problema...... wink.gif
Io pero' una buona occhiata agli obbiettivi, in particolare al regolare funzionamento del diaframma di tutti, la farei dare.....

infatti stavo pensando all'unica ottica che uso spesso che è un ais 35 f1.4 che ha la ghiera diaframmi non proprio fluida e non vorrei dipendesse da lui.. ottiche che farò vedere al riparatore smile.gif grazie.
Mircs
La uso in condizioni tranquille, qualche foto al freddo l’ha fatta, ma con temperature attorno allo zero e non per giornate intere,
purtroppo non riuscirei a resistere. Ottiche ais le ho usate pochissimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.