Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zinellimattia
Ciao a tutti, approfitto dell'iscrizione a questo forum per "buttarmi" subito nella mischia e ricevere qualche buon consiglio da chi ne sa più di me 🙂

Premetto che sono un amatoriale, faccio qualche foto per lavoro ma non ho esigenze di studio fotografico. In quel caso chiamo un professionista. Però fotografia e video mi piacciono. E qualche buon consiglio è sempre ben accetto.

Senza troppi preamboli, carico questa foto e attendo la vostra lapidazione 😇

È stata scattata con una NIKON D5300 - ISO 6400 - 105mm - 1ev - f/5.6 - 1/40 e poi è stata leggermente modificata nei toni e nel contrasto in post-produzione.

Grazie a tutti 👋🏼

Mattia

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 696 KB
Alessandro_Brezzi
Ciao e benvenuto nel forum.

Se cerchi un parere sulla tecnica della foto e sulla tua PP, direi che te la sei cavata bene, ma come foto no, per me la scena non attira : i personaggi sono girati da un altra parte e si intuisce solo che la bimba / bimbo sta disegnando. Diverso l'impatto sarebbe stato se si fosse colto lo sguardo della mamma (?) mentre sorveglia l'attività ed al contempo l'espressione rapita della bimba / bimbo che sta creando. Ovviamente pareri personali.
Cerca di scattare quando "vedi" la foto e gli elementi si compongono come tu vorresti, aspetta il momento, ne sarai ripagato nei risultati.

Alessandro
Antonio Canetti
Alessandro ti ha già detto tutto e ne condivido in pieno:

buoni i colori, l'esposizione, la messa a fuoco etc.etc., ma l'inquadratura in se non c'è, anche se vuoi mantenere la privacy dei volti. smile.gif


Antonio
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuta, sei andata bene anche per me, per quanto riguarda la luce, il bilanciamento e la post, naturale e senza stravolgere nulla,
ma come soggetti no magari ripresi da un altro pdr poteva giovare,
attendiamo le prossime Pollice.gif
astellando
Ciao Benvenuto sul forum, per quanto riguarda la foto concordo con il parere di chi mi ha preceduto; anche secondo me come pp te la sei cavata e per luce e cromie la foto non mi dispiace affatto per la compo ti hanno già detto.

Ciao Andrea
ZioFrenk
QUOTE(ma01417 @ Jan 3 2019, 07:15 PM) *
Ciao e benvenuto nel forum.

Se cerchi un parere sulla tecnica della foto e sulla tua PP, direi che te la sei cavata bene, ma come foto no, per me la scena non attira : i personaggi sono girati da un altra parte e si intuisce solo che la bimba / bimbo sta disegnando. Diverso l'impatto sarebbe stato se si fosse colto lo sguardo della mamma (?) mentre sorveglia l'attività ed al contempo l'espressione rapita della bimba / bimbo che sta creando. Ovviamente pareri personali.
Cerca di scattare quando "vedi" la foto e gli elementi si compongono come tu vorresti, aspetta il momento, ne sarai ripagato nei risultati.

Alessandro


Quoto in tutto e per tutto. Ottima la luce (forse un filino sovra-esposta ma buona) ed i colori (ottima anche la resa della 5300 a 6400 ISO!!), un po' meno la scena che non attira molto. Trovo cmq la foto ben composta e ben bilanciata, buono il taglio.
Un saluto
Francesco
aldosartori
Ti hanno detto davvero tutto, aggiungo solo di fare attenzione la micromosso perche a 105mm con 1/40 sei al di sotto del tempo di sicurezza wink.gif
NicolaSantolin
Ciao posso aggiungere pratica e qualche buon libro sulla fotografia se ti piace leggere...
epipactis
QUOTE(aldosartori @ Jan 4 2019, 08:14 PM) *
Ti hanno detto davvero tutto, aggiungo solo di fare attenzione la micromosso perche a 105mm con 1/40 sei al di sotto del tempo di sicurezza wink.gif
Era già a 6400 ISO, non poteva impostare un tempo più rapido nè un diaframma più aperto perchè era a focale massima ed apertura minima (per il 18-105). In queste condizioni ha fatto un buon lavoro, salvo quanto si è detto sulla composizione.
aldosartori
in genere uso una regolata dell'esposizione e mi porto sui tempi di sicurezza. avevo letto 105 fisso dagli exif ma ha comunque fatto un buon lavoro, mica detto il contrario smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.