Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
giod5000
Attraverso questa sequenza di immagini cerco di intercettare e rappresentare quell'energia, quella forza che determina il passaggio dalla forma all'informe, attraverso un processo di trasfigurazione materica. Quella forza alla quale siamo ineluttabilmente soggetti.

Apprezzo qualsiasi tipo di considerazione, dalle più alte alle più semplici ed istintive. grazie in anticipo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 361.5 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 357.2 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 359.8 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 359.7 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 404.6 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 393 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 346.1 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 423.3 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 324.5 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 394.6 KB
lucciluigi
Apprezzabile la tua ricerca e interpretazione. Pollice.gif

Permettimi anche una battuta ............ ma che vi siete fumati a Capodanno biggrin.gif
giod5000
QUOTE(lucciluigi @ Jan 2 2019, 10:52 AM) *
Apprezzabile la tua ricerca e interpretazione. Pollice.gif

Permettimi anche una battuta ............ ma che vi siete fumati a Capodanno biggrin.gif



il problema è 365 giorni l'anno, magari fosse solo per i postumi del capodanno.

grazie per il tuo intervento
Fabio Chiappara
Ciao Giordano,
Direi che è interessante. Avevo anche io in mente un qualcosa di simile, non ho ancora avuto modo di realizzarla.

Da apprezzare l'impegno nel cercare nuove idee wink.gif

Colgo l'occasione per augurarti un felice anno nuovo e speriamo pieno di spunti fotografici interessanti wink.gif

Fabio
aldosartori
Sicuramente un lavoro indubbio, questa tua ricerca mi piace e prende molto.
Elaborazione che mi rimanda moltissimo indietro nel tempo, diciamo anni 70 per intenderci.
Complimenti per questo interessante mood
NicolaSantolin
Geniale. Mi fai venire i mente un film di Rob Zombie, un personaggio molto eccentrico nel mondo musicale e regista di film. Complimenti.
DAP
interessante, ho l'età per ricordarmi le esplosioni artistiche concettuali alternative anche underground di qualche decennio fa e certamente questa idea avrebbe avuto il suo posto meritato...interessante !!! immagino la visione del tutto in un bel unico formato di stampa con le immagini in sequenza !!!!!!
aldosartori
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 2 2019, 06:26 PM) *
Geniale. Mi fai venire i mente un film di Rob Zombie, un personaggio molto eccentrico nel mondo musicale e regista di film. Complimenti.

I White Zombie li adoro biggrin.gif
Scusate O.T. ma non ho resistito
NicolaSantolin
QUOTE(aldosartori @ Jan 3 2019, 11:22 AM) *
I White Zombie li adoro biggrin.gif
Scusate O.T. ma non ho resistito

Spero un gg Aldo che ci incontriamo, penso che abbiamo un bel po' di cose da raccontarci😆🍻
giod5000
vi ringrazio tutti

ancora non so se sono riuscito davvero ad intercettare quanto mi ero prefissato, ci rifletterò sopra nei prossimi mesi; in ogni caso la serie andrebbe vista dal vivo ed in sequenza su una parete, il timore che ho è quello di cadere nella vacuità inafferrabile di molta arte contemporanea, o in una ricerca intellettualmente e volutamente intricata che ostacola l'accesso e la fruibilità. Spero di no ma temo che reputare "interessante" da parte vostra questo lavoro stia a significare rispetto ma anche incomprensione; In questo caso la colpa sarebbe del lavoro, non vostra, ovviamente.

grazie infinite!
Maurizio Rossi
Ciao, sulle prime tre a mio avviso c'è una ricerca apprezzata e accurata dell'immagine
che immagino volessi ottenere, ma le altre sono fuori schema,
lascerei le prime tre ed inserirei le ultime due come prime vedo più un senso logico di creazione...
naturalmente se ho capito lo scopo smile.gif
giod5000
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 4 2019, 11:56 PM) *
Ciao, sulle prime tre a mio avviso c'è una ricerca apprezzata e accurata dell'immagine
che immagino volessi ottenere, ma le altre sono fuori schema,
lascerei le prime tre ed inserirei le ultime due come prime vedo più un senso logico di creazione...
naturalmente se ho capito lo scopo smile.gif


Ciao Maurizo ti ringrazio molto per il tempo e l'attenzione dedicatami.

provo a spiegarti la mia percezione del lavoro e poi se vuoi mi dici tu cosa ne pensi:

le prime tre immagini sono le più tangibili, nella prima vedo un soggetto statico ma colto da qualcosa (forza o energia) che lo colpisce, nella seconda inizio a vedere l'effetto di questa forza attraverso una parziale sfigurazione e nella terza percepisco il segno di una sofferenza, grazie all'espressione della bocca.

La quarta immagine è una preparazione verso una forma di ascesi o astrazione: percepisco questo attraverso lo sguardo rivolto verso l'alto e grazie ad un senso di movimento quasi rotatorio. Questa immagine introduce il vero cuore della serie che è anche la parte che inizia a sfuggire perché tendenzialmente più astratta.

Nella quinta avviene la prima vera sfigurazione, la prima vera apparizione dell'informe, seguita dalla sesta che sembra essere l'epilogo conclusivo della distruzione della forma.
se la serie si fosse conclusa in questo modo sarebbe stata a mio avviso troppo prevedibile e quasi banale.

Inizia a questo punto la seconda fase del lavoro che si sviluppa attraverso apparizione e sparizione della forma, annunciazione o negazione della figura, seguendo non un percorso continuo e prevedibile dalla forma all'informe ma attraverso un dialogo tra questi due poli, fino alla degenerazione conclusiva.

Questa diciamo è la mia lettura da spettatore attraverso la quale ho costruito la sequenza, per questo non riesco molto a comprendere la tua ipotesi di sequenza con le ultime due foto come prime. Non capisco anche cosa intendi per fuori schema.

Se hai tempo e voglia mi piacerebbe sapere se condividi la mia lettura della serie o meno.

Ti ringrazio ancora!
Maurizio Rossi
Ciao Giordano apprezzo il tuo racconto su come hai visto la tua sequenza immagino anche prima di farla avessi già un'idea su come eseguirla,
provo a spiegare la mia su una sequenza di formazione da un'astrattismo ad una figura, ma anche qua correggimi se sbaglio o sono fuori strada...

per iniziare eliminerei l'ultima la 10 che è pressoch'è uguale alla 6
poi partirei con una sequenza
6-7-8-9-5-4-1-2-3
oppure semplicemente il contrario, diciamo apparizione e scomparsa, mi da questa idea più ordinata e meno borderline,
ma ripeto posso essere anche fuori strada rispetto alle tue intenzioni e ordine di idee del tuo progetto,
e per questo ho detto la mia e me ne scuso se sono andato oltre wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.