Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
alberto.aglio
Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore della d7500; vorrei sfruttare questa macchina non solo per scatti fotografici ma anche per riprese video. Seguo le istruzioni dal manuale ma credo di sbagliare qualcosa perché la macchina fotografica non riesce a mettere a fuoco l'immagine nella sua interezza ma solo il soggetto e per di più la continua messa a fuoco disturba video ed audio. Cosa fare? dove sbaglio? ps questi i miei passi selettore su videocamera, Live View, messa a fuoco automatica, selettore su automatico.
aldosartori
Qui una sezione dedicata alla 3200, ma credo ti possa comuqnue essere di aiuto a capire meglio per la 7500 (con qualche differenza sicuramente). Non usando mai la reflex in modalità video di più non saprei come aiutarti

Aldo
Fabio Chiappara
Ciao,
Aldo dice bene. QUI trovi dei tutorial messi a disposizione dal Nikonclub smile.gif

Fabio

PS: Ci spostiamo nella sezione consona
Antonio Canetti
la fotocamera fa i video, ma non è una videocamera se vuoi risultati semplici meglio una videocamera, la fotocamera per i video meglio lasciarla ai "cineasta" che applicano tecniche cinematografiche, questo non dico che puoi fare i video, ma sei tu che devi diventare cineasta.


Antonio
Alessandro Castagnini
Ora sono in viaggio e tra un po’ imbarco. Ma appena posso mi scarico il manuale della tua macchina per vedere quelle che è a disposizione nella parte video.
Per il discorso del l’audio, lascia assolutamente perdere il microfono integrato che, oltre a non essere un granché, come hai notato, registra anche i vari tac tac dell’autofofus.
Per risolvere, hai xxx modi:

1. Te ne freghi visto che metterai musica di sottofondo.
2. Te ne freghi visto che metterai musica di sottofondo ed userai le tracce audio solo in alcune situazioni dove avevi già messo a fuoco
3. Utilizzi un mic esterno da montare sulla slitta del flash (tieni presente che, comunque, qualcosa si sente ugualmente).
4. Utilizzi un mic esterno collegato wireless alla macchina, ma è costoso
5. Se devi riprendere qualcuno che parla, metti un piccolo lavalier sulla persona e registri su card (poi dovrai sincronizzare la traccia audio al parlato, ma nulla di complicato)
6. Fuoco manuale

Potrei andare avanti ancora, ma dipende anche da cosa andrai a filmare: non c’è una soluzione unica e come vedi questo è solo per l’audio ohmy.gif

Per la parte video, c’è tutta un’altra trattazione a sè. Ma come dice Antonio, se non vuoi problemi o difficoltà prenditi una fotocamera pura ed economica: facile da usare senza troppe preoccupazioni.
Altra cosa dai un’occhiata all’ultIMO uscito in casa DJI l’Osmo Pocket... fenomenale

Ciao,
Alessandro.
Franco Di Claudio
Ciao Alberto, le risorse che ti hanno indicato sono più che valide così come i suggerimenti di Alessandro, fanne tesoro. Ti consiglio inoltre di cercare video tutorial sul tubo sull'argomento, ne troverai diversi. Ti accorgerai che l'argomento è ampio e che per ottenere buoni risultati dovrai fare molta pratica, però ne ricaverai molte soddisfazioni perché vedrai una bella differenza con i video amatoriali ripresi senza molte accortezze!!
Tieni presente che risolverai i problemi dovuti alla messa a fuoco solo quando passerai al fuoco manuale, dimentica l'automatismo! E migliorerai tantissimo la qualità audio delle tue riprese solo con un microfono esterno in sostituzione di quello integrato.
Andrea_Telleschi
Per eliminare il continuo mettere a fuoco, scegli la messa a fuoco singola (af-s), rimettendo a fuoco ogni tanto, oppure quella manuale (ma credo ci voglia parecchia pratica)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.