Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nik900
Ho acquistato da circa un mese la Nikon D7200 nuova con obiettivo Sigma 18-250 macro usato in un negozio fisico, però ho un problema: quando passo da modalità scatto manuale a modalità automatica la fotocamera si blocca non mette più a fuoco e non scatta più neanche se torno a modalità manuale o altra modalità qualsiasi, se spengo e riaccendo la fotocamera tutto torna a funzionare; questo lo fa spesso ma non sempre, ho spiegato il problema al venditore e mi dice che probabilmente si tratta dei contatti dell'obiettivo che sono sporchi ma io non ne sono troppo convinto. Secondo voi è un problema di contatti sporchi dell'obiettivo o è un problema elettronico del corpo macchina? Attendo i pareri di qualcuno più esperto, grazie.
victorzero
QUOTE(nik900 @ Dec 19 2018, 09:41 PM) *
Ho acquistato da circa un mese la Nikon D7200 nuova con obiettivo Sigma 18-250 macro usato in un negozio fisico, però ho un problema: quando passo da modalità scatto manuale a modalità automatica la fotocamera si blocca non mette più a fuoco e non scatta più neanche se torno a modalità manuale o altra modalità qualsiasi, se spengo e riaccendo la fotocamera tutto torna a funzionare; questo lo fa spesso ma non sempre, ho spiegato il problema al venditore e mi dice che probabilmente si tratta dei contatti dell'obiettivo che sono sporchi ma io non ne sono troppo convinto. Secondo voi è un problema di contatti sporchi dell'obiettivo o è un problema elettronico del corpo macchina? Attendo i pareri di qualcuno più esperto, grazie.


Non mi ritengo un esperto, comunque ti dico la mia:
Capita spesso con sigma ma anche con tamron e case di terze parti in genere che utilizzando obiettivi che hanno già qualche annetto con fotocamere più recenti, mandino in palla
la fotocamera con vari malfunzionamenti. Dovresti, secondo me, sentire l'assistenza di sigma e spiegare con che fotocamera usi il loro obiettivo e le problematice che incontri.
Loro ti diranno se esiste la possibilità di aggiornare il firmware dell'obiettivo e la spesa che ne consegue.
Poi valuterai tu se il gioco vale la candela, non credo che l'aggiornamento sia gratuito.
Male che vada rendi l'obiettivo al venditore e ti prendi qualcosa di più recente e magari di qualità migliore per la tua d7200.

Saluti

Alessandro
_Lucky_
Devi provare la macchina con una lente Nikon originale, possibilmente abbastanza recente, per verificare se il problema si presenta anche cosi', e poter stabilire quindi se e' la macchina che e' guasta oppure, cosa molto piu' probabile, che quella lente Sigma su quel modello di macchina crea problemi in particolari situazioni, come ad esempio quella che hai descritto, problemi che, come ti e' stato gia' detto, generalmente sono riconducibili a firmware non compatibili.
Le lenti Sigma piu' recenti possono essere aggiornate anche a casa, con la docstation USB di Sigma, mentre di quelle piu' vecchie, alcune possono essere aggiornate solo in assistenza, mentre altre invece possono solo restare cosi' come sono.
Buona luce e buone foto
Maurizio Rossi
Ciao, dico anche la mia, che versione di FW hai in macchina?
perchè sull'ultimo ci potrebbe essere incompatibilità proprio con Sigma
Seba_F80
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 19 2018, 11:45 PM) *
Devi provare la macchina con una lente Nikon originale, possibilmente abbastanza recente, per verificare se il problema si presenta anche cosi', e poter stabilire quindi se e' la macchina che e' guasta oppure, cosa molto piu' probabile, che quella lente Sigma su quel modello di macchina crea problemi in particolari situazioni, come ad esempio quella che hai descritto, problemi che, come ti e' stato gia' detto, generalmente sono riconducibili a firmware non compatibili.
Le lenti Sigma piu' recenti possono essere aggiornate anche a casa, con la docstation USB di Sigma, mentre di quelle piu' vecchie, alcune possono essere aggiornate solo in assistenza, mentre altre invece possono solo restare cosi' come sono.
Buona luce e buone foto


non tutte, solo alcune, la compatibilità della dock con la sua ottica va verificata sul web di Sigma.
nik900
La versione firmware che ho sulla macchina dovrebbe essere l'ultima: C 1.04 / L 2.017
Comunque ho già parlato con il venditore e dopo Natale la lascio a lui in modo che verifica il problema e poi mi saprà dire come intervenire, mal che vada sostituisco l'obiettivo con un'altro originale Nikon così non avrò più problemi. Grazie
Maurizio Rossi
Diciamo che puoi attendere cosa fa il negoziante, ma l'ultimo FW può dare problemi di AF proprio su Sigma
ti dico perchè mi è successo a me ed alcuni amici, personalmente ho fatto un Downgrade al FW precedente e tutto si è sistemato,
tanto quest'ultimo è solo per il fuso orario... fa vedere le città principali poco serve...
nik900
Allora mi dici che posso provare a reinstallare il firmware precedente C1.03 sulla macchina così da vedere se va a posto? E' una cosa che si può fare tranquillamente da casa immagino e non influisce sulla garanzia della macchina? L'unico problema è che non si trova più nella pagina di Nikon nel download
Maurizio Rossi
Certamente che si può fare, non so se ti risolve il problema, a me lo ha risolto,
il FW sul sito Nikon non c'è più perchè mettono quello nuovo ma in rete si trova,
controllo se per caso ce l'ho da qualche parte io...
nik900
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma purtroppo non riesco a trovare nulla, mi collegano tutti al sito Nikon che purtroppo danno solo l'ultimo aggiornamento.
fil_de_fer
Considerando che la versione 1.04 aggiorna soltanto i nomi delle città nel menù di impostazione del fuso orario forse dovresti montare la versione 1.02...
Ho trovato questo controlla che sia ciò che cerchi nei prime due link.

Filippo
Maurizio Rossi
Si esatto Filippo io tenevo conto della mia che l'ultimo era quello del supporto per gli AFP
per cui è quello da te detto.
nik900
Ok perfetto, lo scarico e provo ad installare questa versione C1.02 e vi farò sapere com'è andata, intanto grazie a tutti dei consigli.
nik900
Provato ad installare il firmware 1.02 ma il problema rimane, dunque ho reinstallato l'ultima versione 1.04 e a questo punto non mi rimane che portarla dal rivenditore.
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.
_Lucky_
QUOTE(nik900 @ Dec 28 2018, 05:06 PM) *
Provato ad installare il firmware 1.02 ma il problema rimane, dunque ho reinstallato l'ultima versione 1.04 e a questo punto non mi rimane che portarla dal rivenditore.

Ribadisco il concetto: non e' garantito da nessuna parte che la tua lente Sigma debba funzionare regolarmente sulla D7200, se la lente e' precedente alla presentazione della macchina, e questo indipendentemente dal firmware installato sulla macchina....
Per stabilire se la tua macchina e' guasta, basta provarla con una lente originale Nikon, tra quelle indicate nella lista di compatibilita' pubbilicata dal produttore della macchina nel libretto di uso e manutenzione.
t_raffaele
Provare a montare il sigma su altra D7200 di qualche conoscente, potrebbe essere un buon fattore esclusione. wink.gif

Buon Anno

raffaele
Maurizio Rossi
QUOTE(nik900 @ Dec 28 2018, 05:06 PM) *
Provato ad installare il firmware 1.02 ma il problema rimane, dunque ho reinstallato l'ultima versione 1.04 e a questo punto non mi rimane che portarla dal rivenditore.
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.

Beh dai ci abbiamo provato, concordo con quanto ti ha detto anche Luciano appena sopra,
e come dice il collega puoi provare l'ottica su una reflex nuova magari anche da un negoziante,
facci sapere
Auguri
nik900
Sicuro che quando avrò risolto vi farò sapere qualcosa. Auguri a tutti
Maurizio Rossi
Pollice.gif
fabiobertiph
QUOTE(nik900 @ Dec 19 2018, 09:41 PM) *
. Secondo voi è un problema di contatti sporchi dell'obiettivo o è un problema elettronico del corpo macchina? Attendo i pareri di qualcuno più esperto, grazie.


Ciao concordo con maurizio sul fatto del firmware. io ho dovuto fare il downgrade perchè su alcuni obiettivi sigma non funzionava più l'autofocus mentre con la versione fw precedente si.
Per cui potrebbe essere anche questo il motivo. I contatti secondo me sono una scusa bella e buona. Puoi provare con un cotton fioc a ripulirli ma sono scettico anche io su questo.
nik900
Finalmente ho risolto il problema, l'obiettivo Sigma 18-250 macro andava in conflitto con il corpo macchina non permettendo più di scattare fotografie dunque l'ho reso al venditore e sostituito con un Nikkor 18-300 e tutto funziona alla perfezione.
Ovviamente eviterò in futuro di acquistare obiettivi Sigma per evitare questi inconvenienti e ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(nik900 @ Jan 13 2019, 09:46 AM) *
Finalmente ho risolto il problema, l'obiettivo Sigma 18-250 macro andava in conflitto con il corpo macchina non permettendo più di scattare fotografie dunque l'ho reso al venditore e sostituito con un Nikkor 18-300 e tutto funziona alla perfezione.
Ovviamente eviterò in futuro di acquistare obiettivi Sigma per evitare questi inconvenienti e ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
grazie.gif


Bene, sono contento che hai risolto. Riguardo a sigma, direi che, bisognerebbe avere la possibilità di provarli
prima di comprarli.
Maurizio Rossi
Strana questa cosa comunque l'importante è risolvere ma anche capire il perchè...
ma questo è un discorso mio...
_Lucky_
QUOTE(nik900 @ Jan 13 2019, 09:46 AM) *
Ovviamente eviterò in futuro di acquistare obiettivi Sigma per evitare questi inconvenienti

QUOTE(t_raffaele @ Jan 13 2019, 10:14 AM) *
Riguardo a sigma, direi che, bisognerebbe avere la possibilità di provarli prima di comprarli.


Diamo a Cesare quel che e' di Cesare: con le lenti Sigma serie Art piu' recenti non ci sono problemi, e se ci sono, generalmente basta aggiornare il firmware dell'obbiettivo per risolverli. In questo, Sigma e' piuttosto rapida a pubblicare tutti gli aggiornamenti necessari.... dimostrando serietà, oltre che capacità di produrre ottime lenti wink.gif
Per le lenti piu' datate e/o economiche, ad esempio come il 18/250 che e' del 2012, prima di acquistarle e' meglio provarle bene con la macchina su cui devono essere utilizzate..., come giustamente ha gia' detto Raffaele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.