Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Elastico
Buona sera,

Vedere le persone raccogliere la cicoria mi ha sempre lasciato un certo interesse, tanto rispetto

Sembra banale, l'ho cercata tanto questa foto, non so poi quanto le cose accadono per caso

è un contrasto tra modernità e origini, meglio di vedere persone fissate sui cellulari.

Che ne pensate?

anche se ho centrato alcune foto, sono ancora ai primi passi
Grazie per i consigli e critiche

Carmine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Alessandro Castagnini
Com foto non è male.
Mi sarebbe piaciuto vedere più un piccolo reportage sull’argomento o, per lo meno qualche scatto più vicino qualche primissimo piano della fase di raccolta. Qui vedo due persone che, se non avessi spiegato la cosa, potrebbero raccogliere fiori, lumache, funghi .... smile.gif

Perdonami.

Ciao,
Alessandro.
Mauro Va
concordo con Alessandro...ti potevi otticamente avvicinare

ciao Carmine
Elastico
ok, capisco

no non c'è problema smile.gif

in quel momento mi sembrava un quadro del periodo macchiaioli

grazie !

Carmine
Elastico
Posto le immagini per capire i miei sbagli

smile.gif

Ciao, Carmine



ZioFrenk
E' da un po' che non bazzico più sul forum, ma rispolverando qualche nozione e quel poco di esperienza che mi ritrovo mi sento di darti qualche consiglio. Fai bene ed è giusto immaginare la foto prima di scattarla, e quindi farsi un'idea della foto ancor prima di premere il grilletto, però devi anche cercare di indirizzare il tutto tentando di valorizzare ciò che hai in mente. Nella tua foto non vedo il soggetto, tutto è messo sullo stesso piano... quindi perde di interesse... Il soggetto evidentemente c'è per te ma non per la composizione. Come suggerito avresti dovuto creare il soggetto avvicinandoti, catturando magari un particolare... a volte un particolare dice più di quanto possa dire l'intera scena. Il dettaglio di una mano sporca di terra che coglie una pianta di cicoria piuttosto che l'espressione di una persona intenta nella raccolta. Metti nella foto solo ciò che serve, tutto quel cielo è inutile ad esempio. Attento alla composizione, un orizzonte al centro valorizza poco l'immagine. Le piante in primo piano davanti a quelli che sarebbero dovuti essere i soggetti principali distraggono e fanno confusione.
Un saluto
Francesco
aldosartori
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 29 2018, 08:42 AM) *
E' da un po' che non bazzico più sul forum, ma rispolverando qualche nozione e quel poco di esperienza che mi ritrovo mi sento di darti qualche consiglio. Fai bene ed è giusto immaginare la foto prima di scattarla, e quindi farsi un'idea della foto ancor prima di premere il grilletto, però devi anche cercare di indirizzare il tutto tentando di valorizzare ciò che hai in mente. Nella tua foto non vedo il soggetto, tutto è messo sullo stesso piano... quindi perde di interesse... Il soggetto evidentemente c'è per te ma non per la composizione. Come suggerito avresti dovuto creare il soggetto avvicinandoti, catturando magari un particolare... a volte un particolare dice più di quanto possa dire l'intera scena. Il dettaglio di una mano sporca di terra che coglie una pianta di cicoria piuttosto che l'espressione di una persona intenta nella raccolta. Metti nella foto solo ciò che serve, tutto quel cielo è inutile ad esempio. Attento alla composizione, un orizzonte al centro valorizza poco l'immagine. Le piante in primo piano davanti a quelli che sarebbero dovuti essere i soggetti principali distraggono e fanno confusione.
Un saluto
Francesco

Quoto in toto smile.gif
Elastico
Grazie! smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 29 2018, 08:42 AM) *
...cut...
Francesco

ottimo intervento, bravo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.