Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Renoveglio
Buongiorno a tutti, piacere Matta!

Vi posto, in modo da comprendere i molti errori, tre foto molto diverse tra loro. Scattate in un viaggio in solitaria in Irlanda!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.[/img]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie in anticipo!
Fabio Chiappara
Ciao e benvenuto,
Direi niente male, una buona serie. La seconda è mi piace.
La terza non capisco perchè hai deciso di fare metà a colori e metà in BN.

Fabio
aldosartori
Benvenuto anche da parte mia, anche per me non sei partito male.
La seconda quella più riuscita anche se forse troppo effetto seta sull'acqua.
Sul ritratto equino forse qualche taglio di troppo e per la terza anche a me non convince questa metà bn e non.

Per i prossimi ti suggerisco, almeno qui, uno scatto alla volta per ricevere le giuste osservazioni e mirate allo scopo

wink.gif
Aldo
Renoveglio
grazie ad entrambi!

i tagli sul cavallo li avevo già riscontrati. Ho non poche difficoltà a scattare perfettamente dritto e, per raddrizzare la foto, ho perso qualche angolo!

per la seconda avevo solamente un filtro da 10 stop, e per non far risultare scura la foto ho dovuto allungare i tempi... già cosi è abbastanza buia.

la versione metà colore metà BW mi piace, mi da l'impressione che siano due foto distinte che si fondono molto bene assieme. ma so bene che è una "tecnica" molto da novizio in quanto foto così in giro non se ne vedono!

oltre a tanta pratica, per migliorare, consigliate qualche corso? i workshop di un WE possono essere utili?

grazie ancora, buona giornata!
aldosartori
Al primo punto: Se hai già in mente un ritaglio fai sempre una ripresa più larga in modo tale che se devi raddrizzare e poi ritagliare non porti via pezzi
Al secondo punto: l'ND va bene usarlo in quegli orari, chiaro, ora non so se hai usato la tabellina di conversione, cioè prima fai lo scatto senza per avere giusta esposizione , blocchi la maf, monti il filtro e imposti il tempo per avere la stessa esposizione guardando la tabellina dei tempi che trovi online
Al terzo punto: son gusti e ci sta nel modo più assoluto smile.gif

IO ti consiglio di seguire il forum e iniziare con qualche lettura di libri fotografici, i WS hai sempre tempo a farli poi smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(Renoveglio @ Nov 6 2018, 08:52 AM) *
oltre a tanta pratica, per migliorare, consigliate qualche corso? i workshop di un WE possono essere utili?


La pratica è una buona palestra, e poi leggere libri e sbirciare i dati di scatto delle foto che vedi in Gallery è un ottimo spunto per fare tentativi per ottenere determinati risultati.

I Workshop possono essere utili ma dipende come sono strutturati. Se vuoi un consiglio, partecipa a workshop dove si fa una sessione di scatti (per capire le regole compositive) e dove si fa una sessione di post produzione.

Fabio
Antonio Canetti
di solito il BN con colore sottile...non mi piace!

ma qui lo trovo bello!
in questo caso la trovo una buona idea che non disturba, forse anche il tipo di foto permette questo gioco bel di colore.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuto, le immagini non sono male,
sicuramente devi migliorare sotto il punto di vista...
Taglio sulla prima, composizione sulla seconda, la terza la vedo più corretta delle altre due,
a parte il colore selettivo che può piacere o no, a me in questo caso piace,
piano piano se continui a postare in queste pagine, tra consigli e pratica imparerai più che a fare dei corsi,
le basi le hai già...
però posta le immagini in allegato meglio ancora sul gallery Nikonclub,
QUI come fare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.