Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Maurizio Rossi
QUOTE(MAXP4 @ Mar 11 2019, 10:08 PM) *
Se il buon Gabriele rispetta i tempi (ma dipende da mamma Nital) a fine mese farò anche io un paio di comparative 14-24 VS 14-30 su Z7 e Z6...vediamo che viene fuori ma un'idea me la sono già fatta.

Mitico Gabriele smile.gif Ottimo Pollice.gif
Filo_
Metto un paio di scatti fatti con Z6 e 14-24 f/2.8 F-mount. Certo non sono prove tecniche. Il dettaglio mi pare buono. Tutte a mano libera e tutte fatte al massimo: 14 mm a f/2.8.
C'è da lottare in post produzione con ACR, come risulta dai miei post con Freeway.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Sono state fatte recentemente all'Eremo di Sant'Alberto di Butrio
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
Due buoni scatti Filippo, la seconda con quella prospettiva e pdr la preferisco Pollice.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 12 2019, 07:00 PM) *
Due buoni scatti Filippo, la seconda con quella prospettiva e pdr la preferisco Pollice.gif


Pollice.gif
Qui il 14-24...un discreto bidone da portare appresso. A confronto lo "gnomo" 24-70.
Sarebbe meglio passare al 14-30 se si vuol cambiare col sistema ML. Non c'è dubbio. Attendo le prove anch'io.
Ciao
Filippo
Clicca per vedere gli allegati
Freeway
ciao Filo,

mi vergogno a dirlo ... ma al posto del 14-24 ci ho montato il nuovo 10-20P per dx. leggerissimo laugh.gif

molto buone le foto dell'Eremo smile.gif
derma
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2019, 07:18 PM) *
Pollice.gif
Qui il 14-24...un discreto bidone da portare appresso. A confronto lo "gnomo" 24-70.
Sarebbe meglio passare al 14-30 se si vuol cambiare col sistema ML. Non c'è dubbio. Attendo le prove anch'io.
Ciao
Filippo
Clicca per vedere gli allegati




Beh, il 14-24 è F/2.8 e con adattatore... della serie...

- "Quanto è grosso quello lì con la casacca giallo-nera!"
- "Per forza, indossa le protezioni per giocare a Football americano."
- "Non c'avevo pensato!"

...mettici pure che è montato su una ML, il che lo fa apparire ancora più grande... tipo il giocatore di Football in un campo di basket.
Filo_
QUOTE(Freeway @ Mar 12 2019, 07:43 PM) *
ciao Filo,

mi vergogno a dirlo ... ma al posto del 14-24 ci ho montato il nuovo 10-20P per dx. leggerissimo laugh.gif

molto buone le foto dell'Eremo smile.gif


Questo QUI?
Allora hai impostato l'APS-C, immagino. Dicono che sia un buon obiettivo.
Grazie del commento, ma era solo x far vedere cosa vien fuori dal vecchio 14-24. Mi pare che di definizione, colore e 3D ne abbia da vendere.
Qualche problemino ce l'ha: non è semplice pulire la lente frontale; il tappo copri obiettivo deve venire incerottato da dentro altrimenti si perde (è cosa nota e anche questo non è da meno); non ha il cassettino porta filtri posteriore (mai capito perché non l'abbiano fatto, visto che anche il vetusto e plasticoso Sigma 15-30 ce l'aveva); pesa un kilo secco!
Con focali simili si può scattare a tempi molto lenti senza paura di mosso, ma col sensore stabilizzato della Z6 si assiste pure al miracolo.
L'ho messo apposta al massimo (14 mm e f/2.8), condizioni abbastanza sfavorevoli, per evidenziare cosa riesce a fare. Dovrebbe convincere anche i più scettici. Ero anche senza cavalletto.
Penso che questo obiettivo non lo venderò mai. E' un'ottica particolarmente azzeccata e può essere che in futuro ci sia un ritorno di fiamma al mondo reflex FF (certo pesa 1 Kg, alla faccia del tuo 10-20....!! messicano.gif )
Ciao
Filippo
fullerenium2
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2019, 07:18 PM) *
Pollice.gif
Qui il 14-24...un discreto bidone da portare appresso. A confronto lo "gnomo" 24-70.
Sarebbe meglio passare al 14-30 se si vuol cambiare col sistema ML. Non c'è dubbio. Attendo le prove anch'io.
Ciao
Filippo
Clicca per vedere gli allegati

Lo dico alla mia maniera... è unfuckable .
Qui ti ci vuole il 14-30, senti a me. Appena esce vai in negozio, lo provi e lo compri pure. Il 14-24 nacque per reflex molti molti anni fa. Se non ti serve un grandangolo f/2.8 (serve solo a chi fa astrofotografia), un f/4 è più facile progettarlo e va meglio. Io su ML andrei solo di triade f/4 e fissi f/2.
Lo vedo già su ML APSC che gli f/4 vanno bene e che gli f/2 sono piccoli e cattivi :-)
Filo_
QUOTE(derma @ Mar 12 2019, 08:17 PM) *
Beh, il 14-24 è F/2.8 e con adattatore... della serie...

- "Quanto è grosso quello lì con la casacca giallo-nera!"
- "Per forza, indossa le protezioni per giocare a Football americano."
- "Non c'avevo pensato!"

...mettici pure che è montato su una ML, il che lo fa apparire ancora più grande... tipo il giocatore di Football in un campo di basket.


Non no derma...è proprio un bel bidone da 1 Kg (o trombone ?) già per conto suo.
Fin dalla prima volta che l'ho impugnato ho avuto l'impressione di maneggiare un'arma laugh.gif Per essere un grandangolo non è male. La Z6 comunque non è piccolissima.
Ciao. Stammi bene
Filippo
derma
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2019, 10:00 PM) *
Non no derma...è proprio un bel bidone da 1 Kg (o trombone ?) già per conto suo.
Fin dalla prima volta che l'ho impugnato ho avuto l'impressione di maneggiare un'arma laugh.gif Per essere un grandangolo non è male. La Z6 comunque non è piccolissima.
Ciao. Stammi bene
Filippo




Che sia grosso di suo, non si discute (...i giocatori di Football americano, tanto per continuare con l'analogia, mica sono dei pesi piuma e non potrebbero esserlo per le prestazioni che si richiedono)... ma sempre un F/2.8 è... e poi, ripeto, mettici pure un adattatore che aumenta peso e lunghezza!!!
Filo_
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 12 2019, 09:49 PM) *
Lo dico alla mia maniera... è unfuckable .
Qui ti ci vuole il 14-30, senti a me. Appena esce vai in negozio, lo provi e lo compri pure. Il 14-24 nacque per reflex molti molti anni fa. Se non ti serve un grandangolo f/2.8 (serve solo a chi fa astrofotografia), un f/4 è più facile progettarlo e va meglio. Io su ML andrei solo di triade f/4 e fissi f/2.
Lo vedo già su ML APSC che gli f/4 vanno bene e che gli f/2 sono piccoli e cattivi :-)


Hai ragioni da vendere!! So che è vecchio e pesante (ce l'ho da ben 9 anni e da 11 la D700 che ho appena dato via perché perdeva i pezzi per strada), ma come dicevo sopra non è escluso un ritorno alla reflex FF.
So che il futuro è delle ML, però siamo ancora nel presente...Insomma faccio fatica ad abituarmi alla ML (poco feeling e pochi controlli esterni per come sono abituato io). E' un continuo staccare l'occhio dal mirino per cercare i comandi; roba da pazzi. Speriamo in bene..!
Inoltre con questo f/2.8 e lo stabilizzatore della Z6 fotografo anche al buio. Non faccio "Astrofotografia"...ma molto spesso mi capita di doverlo usare in luoghi decisamente cupi e "senza trespolo"... per cui il 2.8 (e non focale variabile!) mi fa molto comodo.
E' più facile che lo affiancherò a quello nuovo per la trasportabilità, ma non lo venderò di certo. Piuttosto sono in dubbio se dar dentro il 24-70 f/4 a favore dell' f/2.8 (devo valutare, ma anche in questo caso l'f/2.8 mi ispira parecchio: certo che se pesa 1Kg anche questo..bè se lo tengono e resto con l'f/4; di fissi ne ho già)
Ciao
Filippo
fullerenium2
QUOTE(Filo_ @ Mar 12 2019, 10:39 PM) *
Hai ragioni da vendere!! So che è vecchio e pesante (ce l'ho da ben 9 anni e da 11 la D700 che ho appena dato via perché perdeva i pezzi per strada), ma come dicevo sopra non è escluso un ritorno alla reflex FF.
So che il futuro è delle ML, però siamo ancora nel presente...Insomma faccio fatica ad abituarmi alla ML (poco feeling e pochi controlli esterni per come sono abituato io). E' un continuo staccare l'occhio dal mirino per cercare i comandi; roba da pazzi. Speriamo in bene..!
Inoltre con questo f/2.8 e lo stabilizzatore della Z6 fotografo anche al buio. Non faccio "Astrofotografia"...ma molto spesso mi capita di doverlo usare in luoghi decisamente cupi e "senza trespolo"... per cui il 2.8 (e non focale variabile!) mi fa molto comodo.
E' più facile che lo affiancherò a quello nuovo per la trasportabilità, ma non lo venderò di certo. Piuttosto sono in dubbio se dar dentro il 24-70 f/4 a favore dell' f/2.8 (devo valutare, ma anche in questo caso l'f/2.8 mi ispira parecchio: certo che se pesa 1Kg anche questo..bè se lo tengono e resto con l'f/4; di fissi ne ho già)
Ciao
Filippo

Stai ricadendo nello stesso errore. Il 24-70 f/2.8 per Nikon Z pesa sui 800-900 grammi e con un frontale da 82mm.
Filo_
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 12 2019, 11:07 PM) *
Stai ricadendo nello stesso errore. Il 24-70 f/2.8 per Nikon Z pesa sui 800-900 grammi e con un frontale da 82mm.


Appunto....niente errore. Se lo tengono...e io mi tengo l'f/4 come dicevo prima.
hasta la vista !
Filippo
Maurizio Rossi
Sulla foto che ho messo sopra c'è lo stesso il 14/24mm ma preso da altra angolazione sembra molto più piccolo,
a me comunque piace parecchio, devo controllare le foto e inserirle, stasera vedo di ritagliare qualche oretta
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 13 2019, 08:22 AM) *
Sulla foto che ho messo sopra c'è lo stesso il 14/24mm ma preso da altra angolazione sembra molto più piccolo,
a me comunque piace parecchio, devo controllare le foto e inserirle, stasera vedo di ritagliare qualche oretta


L’ho fatta con l’Iphone.... e da vicino distorce bene_bene messicano.gif
Con la Z6 per ora l’ho usato pochissimo. Moltissimi scatti invece sono con D700 e D7000, ma non li posto perché OT in questa sezione.
Lieto che piaccia anche a te. Lo trovo veramente molto buono.
Ciao
Maurizio Rossi
QUOTE(Filo_ @ Mar 13 2019, 09:59 AM) *
L’ho fatta con l’Iphone.... e da vicino distorce bene_bene messicano.gif
Con la Z6 per ora l’ho usato pochissimo. Moltissimi scatti invece sono con D700 e D7000, ma non li posto perché OT in questa sezione.
Lieto che piaccia anche a te. Lo trovo veramente molto buono.
Ciao

Beh è una splendida ottica che se mamma Nikon con una nuova versione (se ci sarà) togliesse quel flare fastidioso quando il sole e un pelo di lato
sarebbe a pari merito con lo Zeiss 15mm prossimo acquisto tongue.gif
se riesco stasera controllo le foto fatte e ne posto una Pollice.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 13 2019, 02:33 PM) *
Beh è una splendida ottica che se mamma Nikon con una nuova versione (se ci sarà) togliesse quel flare fastidioso quando il sole e un pelo di lato
sarebbe a pari merito con lo Zeiss 15mm prossimo acquisto tongue.gif
se riesco stasera controllo le foto fatte e ne posto una Pollice.gif


Si, c’è sempre stato questo problema col sole dentro e di spigolo (soprattutto). Anche con la lente frontale tirata a specchio!
Lo Zeiss 15 l’ho visto e provato....siamo su un altro pianeta. Mi spiace x Nikon ma è così!!
Ingrandendo al 100% puoi contare gli aghi dei pini...Se guardi la curva MTF rimani secco.
Ottimo acquisto e, penso, definitivo! Prepara il portafoglio, però.... Pollice.gif
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
QUOTE(Filo_ @ Mar 13 2019, 09:17 PM) *
Si, c’è sempre stato questo problema col sole dentro e di spigolo (soprattutto). Anche con la lente frontale tirata a specchio!
Lo Zeiss 15 l’ho visto e provato....siamo su un altro pianeta. Mi spiace x Nikon ma è così!!
Ingrandendo al 100% puoi contare gli aghi dei pini...Se guardi la curva MTF rimani secco.
Ottimo acquisto e, penso, definitivo! Prepara il portafoglio, però.... Pollice.gif
Ciao
Filippo

Concordo è uno splendido vetro, il nuovo è esente completamente da Flare, va beh dai chiudiamo l'OT di altro brand wink.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 13 2019, 09:27 PM) *
Concordo è uno splendido vetro, il nuovo è esente completamente da Flare, va beh dai chiudiamo l'OT di altro brand wink.gif


Lo so, lo so bene !!!_ok_ Pollice.gif

Però giochi sporco....eh... messicano.gif Non vale !!!
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
biggrin.gif unico inconveniente il prezzo ohmy.gif
shadowman!!
piccolo contributo, mi sto innamorando de piccolo 50S
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 592.9 KB
Maurizio Rossi
E si è proprio un bel vetro, bell'immagine Pollice.gif
Marco Senn
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 15 2019, 03:37 PM) *
biggrin.gif unico inconveniente il prezzo ohmy.gif


Non è che le ottiche Nikon le regali... se valuti l'aspetto qualitativo vale quei soldi. Certo... è un manuale focus. Io spero che Nikon con questo nuovo attacco possa progettare qualcosa di simile. Vedremo il nuovo 14-24.
Maurizio Rossi
QUOTE(Marco Senn @ Mar 20 2019, 07:04 PM) *
Non è che le ottiche Nikon le regali... se valuti l'aspetto qualitativo vale quei soldi. Certo... è un manuale focus. Io spero che Nikon con questo nuovo attacco possa progettare qualcosa di simile. Vedremo il nuovo 14-24.

Difatti non ho detto che le lenti Nikon sono economiche smile.gif
questi prodotti sono tutti cari ma Zeiss un gradino più alto, poi la qualità non si discute, questa è eccellente...
vedremo il nuovo con attacco Z
Marco Senn
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 09:03 AM) *
vedremo il nuovo con attacco Z


C'è anche da dire che Zeiss, fuori dal mondo Sony, fa solo fissi. Costruire un fisso al top della qualità è più facile che costruire uno zoom. E non hanno nemmeno il problema di metterci il motore. Io possiedo il 21 e il 35/2. Entrambi hanno una uniformità di resa notevole e una costruzione meccanica impeccabile. Sono molto curioso di provare il 14-30. Potrebbe essere la prima ragione per farmi pensare al passaggio al sistema Z.
14mm filtrabile, una figata. Poi certo sarà da vedere il 14-24. Se però non dovessero essere davvero molto "avanti" rispetto a quanto c'è ora (ovviamente è una valutazione personale) forse la D850 con le ottiche ora disponibili (penso anche ai vari 15-30, 16-28 di terzi) è una soluzione oggi più conveniente.
L'unica cosa del 14-30 che non mi convince in partenza è che non è IF... io ci monto holder e filtri, avere sta cosa in fuori mi inquieta hmmm.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Marco Senn @ Mar 21 2019, 09:31 PM) *
C'è anche da dire che Zeiss, fuori dal mondo Sony, fa solo fissi. Costruire un fisso al top della qualità è più facile che costruire uno zoom. E non hanno nemmeno il problema di metterci il motore. Io possiedo il 21 e il 35/2. Entrambi hanno una uniformità di resa notevole e una costruzione meccanica impeccabile. Sono molto curioso di provare il 14-30. Potrebbe essere la prima ragione per farmi pensare al passaggio al sistema Z.
14mm filtrabile, una figata. Poi certo sarà da vedere il 14-24. Se però non dovessero essere davvero molto "avanti" rispetto a quanto c'è ora (ovviamente è una valutazione personale) forse la D850 con le ottiche ora disponibili (penso anche ai vari 15-30, 16-28 di terzi) è una soluzione oggi più conveniente.
L'unica cosa del 14-30 che non mi convince in partenza è che non è IF... io ci monto holder e filtri, avere sta cosa in fuori mi inquieta hmmm.gif

Dovrei provarlo prossimamente appena si libera, vedremo come si comporta, per il momento 14/24mm F2.8 su Z6 è una bomba
attendiamo il cammino è appena iniziato ne vedremo delle belle smile.gif
Marco Senn
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 09:51 PM) *
Dovrei provarlo prossimamente appena si libera


Beato te che hai queste opportunità... Che dici se scrivo a Nital me ne presta uno??? messicano.gif
Attendo la disponibilità dal mio negoziante di fiducia.
Maurizio Rossi
QUOTE(Marco Senn @ Mar 22 2019, 10:27 AM) *
Beato te che hai queste opportunità... Che dici se scrivo a Nital me ne presta uno??? messicano.gif
Attendo la disponibilità dal mio negoziante di fiducia.

non ci sono neanche per gli NPS e per noi ohmy.gif
Marco Senn
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2019, 12:45 PM) *
non ci sono neanche per gli NPS e per noi ohmy.gif


Credo sia una lente che ha già molte prenotazioni, malgrado il prezzo non certo economico per un f/4. Però ha caratteristiche che non ha nessun concorrente. L'unico "simile" è il 7-14 Lumix su 4/3.
Alessandro Castagnini
Il 14-30 da quello che si vede su YouTube, sembrerebbe una gran lente e ci penso già da tanto.
Ieri, poi, sono incappato in un video 24-70 f2.8 first look e, a quanto diceva il tipo, è meglio del fratello.

Vedremo, ma ho paura che il costo sarà elelelelevato!
Maurizio Rossi
QUOTE(Marco Senn @ Mar 23 2019, 05:41 PM) *
Credo sia una lente che ha già molte prenotazioni, malgrado il prezzo non certo economico per un f/4. Però ha caratteristiche che non ha nessun concorrente. L'unico "simile" è il 7-14 Lumix su 4/3.

Pollice.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 06:31 AM) *
Il 14-30 da quello che si vede su YouTube, sembrerebbe una gran lente e ci penso già da tanto.
Ieri, poi, sono incappato in un video 24-70 f2.8 first look e, a quanto diceva il tipo, è meglio del fratello.

Vedremo, ma ho paura che il costo sarà elelelelevato!

1400€ circa carissimo tongue.gif
derma
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2019, 08:41 AM) *
Pollice.gif
1400€ circa carissimo tongue.gif




Il carissimo è riferito a lui o all'obiettivo?... o ad entrambi?
fullerenium2
QUOTE(derma @ Mar 24 2019, 08:57 AM) *
Il carissimo è riferito a lui o all'obiettivo?... o ad entrambi?

Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.
derma
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 09:17 AM) *
Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.




Ma non lo scrissi ironicamente... davvero non capii se il "carissimo" era un suo amichevole rivolgersi a lui o se invece era un suo, stavoltà sì, ironico definirlo tale intendendo sottintendere che, alla resa dei conti, non riteneva lui essere alto il prezzo.

In ogni caso, penso che la qualità costruttiva, i materiali impiegati, il luogo ove si produce e di conseguenza quanto costa produrlo tenendo conto della manodopera e quant'altro, e la difficoltà nel progettare quel range di focali con quell'apertura costante, giustifichi/giustificasse, se non del tutto, almeno in buona parte quel prezzo d'acquisto.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2019, 08:41 AM) *
Pollice.gif
1400€ circa carissimo tongue.gif

Pensavo peggio smile.gif
fullerenium2
QUOTE(derma @ Mar 24 2019, 09:29 AM) *
Ma non lo scrissi ironicamente... davvero non capii se il "carissimo" era un suo amichevole rivolgersi a lui o se invece era un suo, stavoltà sì, ironico definirlo tale intendendo sottintendere che, alla resa dei conti, non riteneva lui essere alto il prezzo.

In ogni caso, penso che la qualità costruttiva, i materiali impiegati, il luogo ove si produce e di conseguenza quanto costa produrlo tenendo conto della manodopera e quant'altro, e la difficoltà nel progettare quel range di focali con quell'apertura costante, giustifichi/giustificasse, se non del tutto, almeno in buona parte quel prezzo d'acquisto.

Ma di chi, del 14-30 o del 8-16mm ??
Alessandro Castagnini
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:26 AM) *
Pensavo peggio smile.gif

Anche il 16-35 f/4 credo uscì a questa cifra.
Ed il 16-35 è una mezza ciofeca. Quindi 1400 al lancio ci sta. È comunque troppo ma poi cala.
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato. Forse è per questo che otticamente gli è venuto bene e compatto quando è in posizione retratta. Tutti gli zoom in questo range non si allungano, giusto?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:28 AM) *
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif

Per il 24-70 f/2.8 inizia a mettere da parte 2400-2600 euro (attenzione, non è una sottrazione questa) messicano.gif
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato. Forse è per questo che otticamente gli è venuto bene e compatto quando è in posizione retratta. Tutti gli zoom in questo range non si allungano, giusto?


Mi risulta che in genere negli zoom Nikon grandangolari, anche i primi manual focus, alla minima focale il gruppo frontale si allontana (mentre il gruppo posteriore si avvicina) alla fotocamera, alla massima focale i due gruppi si avvicinano fra loro.

La differenza è che in quelli più professionali e costruiti in maniera più robusta si muovono le lenti ma le dimensioni dell'obiettivo rimangono le stesse, in quelli più economici si estende l'obiettivo. Da una parte costruzione migliore e dall'altra maggior compattezza nella posizione con focale massima. Il nuovo 14-30mm S ha una posizione di riposo che lo rende molto compatto.

Personalmente negli zoom che si estendendo, quel tubo interno che fuoriesce mi dà un'idea di precarietà, come se l'allungamento dovesse subire una piccola rotazione per il peso, per non parlare di quelli che si allungano con due tubi uno dentro l'altro.
Se costruiti bene potranno anche essere stabili nel tempo, ma la sensazione è quella.
Marco Senn
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 09:17 AM) *
Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.


Si posiziona sul prezzo che aveva il 16-35 appena uscito (so perché lo presi a 1350) che direi sia un'ottica abbastanza paragonabile. Sono prezzi piuttosto alti, anche i 1000€ per il 24-70 fuori kit sono uno sproposito. Però fino a quando con lo Z Mount ci saranno solo quelli dubito che i prezzi scenderanno di molto. Il 24-70/2.8 viaggerà di certo sui 2500. Però il fatto che già iniziano a fare offerte su un prodotto appena uscito con sconti non da poco (300 alla cassa è tanto) significa che giocheranno quella carta per farli comprare

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:28 AM) *
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif


Quello a meno di 2500 difficile che lo porti via e credo di essere ottimista

QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato.


Infatti, l'avevo scritto sopra, l'idea di montarci holder e filtri mi preoccupa. Farlo IF però si mangiava la compattezza da chiuso.
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF).


QUOTE(Marco Senn @ Mar 24 2019, 12:24 PM) *
Farlo IF però si mangiava la compattezza da chiuso.


Il 14-30mm f/4 S è IF, solo che IF vuol dire Internal Focus, cioè che la messa a fuoco non avviene spostando tutte le lenti ma solo una o più interne, non ha niente a che vedere su come si muovono le lenti quando si varia focale, infatti IF sono anche i fissi.
fullerenium2
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 11:58 AM) *
Mi risulta che in genere negli zoom Nikon grandangolari, anche i primi manual focus, alla minima focale il gruppo frontale si allontana (mentre il gruppo posteriore si avvicina) alla fotocamera, alla massima focale i due gruppi si avvicinano fra loro.

La differenza è che in quelli più professionali e costruiti in maniera più robusta si muovono le lenti ma le dimensioni dell'obiettivo rimangono le stesse, in quelli più economici si estende l'obiettivo. Da una parte costruzione migliore e dall'altra maggior compattezza nella posizione con focale massima. Il nuovo 14-30mm S ha una posizione di riposo che lo rende molto compatto.

Personalmente negli zoom che si estendendo, quel tubo interno che fuoriesce mi dà un'idea di precarietà, come se l'allungamento dovesse subire una piccola rotazione per il peso, per non parlare di quelli che si allungano con due tubi uno dentro l'altro.
Se costruiti bene potranno anche essere stabili nel tempo, ma la sensazione è quella.


Essendo un f/4 e posizionandosi a 1400 euro potevano farlo che non si estendeva esternamente.
Come ho già detto farlo che si estende esternamente ha comportato tre vantaggi:
- è più compatto in posizione di riposo
- più facile progettazione e probabile migliore resa ottica perchè l’hanno costruito senza scendere a compromessi tecnici (immagino sia più facile fare un obiettivo che si allunga)
- minori costi di produzione e quindi maggiore profitto.

Come al solito un obiettivo che si estende comporta che:
- tira più polvere al suo interno
- se si bagna le goccioline di umido vanno dentro
- non è quindi resistente alle intemperie
- col tempo possono subentrare giochi nel meccanismo della camma.
rolubich
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 12:58 PM) *
- più facile progettazione e probabile migliore resa ottica perchè l’hanno costruito senza scendere a compromessi tecnici (immagino sia più facile fare un obiettivo che si allunga)


Questo non penso proprio, anche gli zoom che non si allungano fisicamente spostano le lenti come quelli che si allungano.
Lo stesso schema ottico potrebbe essere montato su obiettivi diversi come tipo di movimento/estensione, quindi non vedo alcun vantaggio dal punto di vista della progettazione ottica.
fullerenium2
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 01:31 PM) *
Questo non penso proprio, anche gli zoom che non si allungano fisicamente spostano le lenti come quelli che si allungano.
Lo stesso schema ottico potrebbe essere montato su obiettivi diversi come tipo di movimento/estensione, quindi non vedo alcun vantaggio dal punto di vista della progettazione ottica.

Si certo, in entrambi i casi i gruppi interni si spostano, però nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse più complicato fare un obiettivo che non si allunghi.
Su quelli che non si allungano ho anche pensato che i gruppi interni si muovessero meno rispetto ad uno zoom che si può estendere di diversi cm.
derma
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:26 AM) *
Ma di chi, del 14-30 o del 8-16mm ??




Il secondo che hai detto/scritto.
derma
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 12:43 PM) *
Il 14-30mm f/4 S è IF, solo che IF vuol dire Internal Focus, cioè che la messa a fuoco non avviene spostando tutte le lenti ma solo una o più interne, non ha niente a che vedere su come si muovono le lenti quando si varia focale, infatti IF sono anche i fissi.




Un obiettivo, anche quelli citati e prodotti da Nikon, diventerebbero Internal Focus se il barilotto esterno arrivasse sino alla lente frontale quando si trova alla massima estensione... se il tutto fosse contenuto all'interno di un barilotto, diverrebbe "magicamente" IF, non nel senso in cui di solito si intende quando si usa tale terminologia ma pur sempre la MAF avverrebbe senza, diciamo così, estrusioni.
Alessandro Castagnini
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
...cut...
Per il 24-70 f/2.8 inizia a mettere da parte 2400-2600 euro (attenzione, non è una sottrazione questa) messicano.gif

Infatti... è per quello che avevo scritto “...costo sarà elelelelevato!” smile.gif
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 03:35 PM) *
Infatti... è per quello che avevo scritto “...costo sarà elelelelevato!” smile.gif


https://www.nikonstore.it/accessori/nikkor_..._s_p_8531NMS510
Secondo me da un rivenditore di fiducia da cui comprate spesso, per 2300-2400 ve lo portate a casa.
derma
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 31 2019, 09:01 AM) *
https://www.nikonstore.it/accessori/nikkor_..._s_p_8531NMS510
Secondo me da un rivenditore di fiducia da cui comprate spesso, per 2300-2400 ve lo portate a casa.




Pensavo che un rivenditore a casa costasse meno.
fullerenium2
QUOTE(derma @ Mar 31 2019, 09:37 AM) *
Pensavo che un rivenditore a casa costasse meno.

Qui si applica il listino, altrimenti i vari negozianti di cosa campano? Non puoi praticare un prezzo concorrenziale ai negozianti, mi pare corretto ed ovvio. (Se ècquello che intendevi).
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.