Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
fullerenium2
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 07:40 AM) *
Bellissima Alessandro!
Quindi già annunciato? Pensavo aspettassero. Mi piace l’estetica ed i due bottoni sul barilotto.
Sarà uno spettacolo di lente, assicurato (senza sarcasmo!).
Leggo le specifiche: filtro 82 e peso 800gr. Il vecchio 24-70 G pesa 900gr. La robba buona pesa!! Chi sceglie le ML per la leggerezza non ha capito un tubo. La ML si sceglie per la qualità e la qualità pesa!

Ho visto ora il prezzo come pre-order ... 2300 dollari... se non sbaglio lo stesso del fratellone 24-70 VR.
Alessandro Castagnini
Eh, a naso direi che i 2500 li raggiungerà, ma staremo a vedere smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: il 24-70 F pesa 1070g smile.gif quindi l'S siamo circa sul 25% di differenza
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 14 2019, 09:41 AM) *
Eh, a naso direi che i 2500 li raggiungerà, ma staremo a vedere smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: il 24-70 F pesa 1070g smile.gif quindi l'S siamo circa sul 25% di differenza

No Alessà, va confrontato con il vecchio 24-70 senza VR perché anche l’S è senza VR. Vuoi o non vuoi il VR aumenta peso e dimensioni.
Alessandro Castagnini
Ah giusto, non ci avevo pensato smile.gif
Thanks
Maurizio Rossi
Mi sembra un po grosso, ma ci può stare per l'apertura che ha, beh lo testeremo per vedere se è tanto distante all'attuale
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 14 2019, 12:27 PM) *
Mi sembra un po grosso, ma ci può stare per l'apertura che ha, beh lo testeremo per vedere se è tanto distante all'attuale

Secondo me questo se lo mangia a colazione l’attuale 24-70 f/2.8 VR . La versione per Reflex ti sembrerà obsoleta. Non ho visto ne MTF ne samples ma in base alle attuali ottiche S, non stento a crederlo.
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 10:03 PM) *
Secondo me questo se lo mangia a colazione l’attuale 24-70 f/2.8 VR . La versione per Reflex ti sembrerà obsoleta. Non ho visto ne MTF ne samples ma in base alle attuali ottiche S, non stento a crederlo.

L'attuale intendo l'f4 uscito per primo, parliamo di ottiche S poi faremo anche il paragone con le AF-S
io fin che non le testo con le mie mani e non vedo qualcosa di concreto, non credo a nulla, sono ancora all'antica tongue.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 14 2019, 10:16 PM) *
L'attuale intendo l'f4 uscito per primo, parliamo di ottiche S poi faremo anche il paragone con le AF-S
io fin che non le testo con le mie mani e non vedo qualcosa di concreto, non credo a nulla, sono ancora all'antica tongue.gif


Siamo in due wink.gif
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 14 2019, 10:16 PM) *
L'attuale intendo l'f4 uscito per primo, parliamo di ottiche S poi faremo anche il paragone con le AF-S
io fin che non le testo con le mie mani e non vedo qualcosa di concreto, non credo a nulla, sono ancora all'antica tongue.gif

Da una parte dici che sei moderno e che vai veloce, dall’altra dici che sei all’antica... pensavo di conoscerti messicano.gif

Qui gli MTF del nuovissimo Z 24-70
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/z-mou...mmf28s/spec.htm

Qui quello della versione F con VR
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/f-mou..._ed_vr/spec.htm

Dai mi fido di Nikon :-P
Ottimo obiettivo, non avevo dubbi.
robermaga
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 11:25 PM) *
Da una parte dici che sei moderno e che vai veloce, dall’altra dici che sei all’antica... pensavo di conoscerti messicano.gif

Qui gli MTF del nuovissimo Z 24-70
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/z-mou...mmf28s/spec.htm

Qui quello della versione F con VR
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/f-mou..._ed_vr/spec.htm

Dai mi fido di Nikon :-P
Ottimo obiettivo, non avevo dubbi.

Neppure io. A lume di naso ma ancor più guardando gli mtf queste ottiche S per Z (ma non si potevano chiamare direttamente Z?) sono tutte straordinarie, almeno quelle uscite fino ad adesso. E penso sia merito della ricerca, della maggior facilità progettuale e non ultimo del buco corto e largo (voce presa in prestito da un amico) sul quale vanno montate, quello di queste splendide Z.
Alessandro Castagnini
Sperando che non vignetti come il fratello minore... anche se non è un problema rimuoverla smile.gif
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 15 2019, 04:46 AM) *
Sperando che non vignetti come il fratello minore... anche se non è un problema rimuoverla smile.gif

Ci penserà Adobe col profilo già incorporato. Alzare di 1 stop ai bordi non comporterà un grosso aumento di rumore vista la bontà di questi sensori.
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 11:25 PM) *
Da una parte dici che sei moderno e che vai veloce, dall’altra dici che sei all’antica... pensavo di conoscerti messicano.gif

Qui gli MTF del nuovissimo Z 24-70
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/z-mou...mmf28s/spec.htm

Qui quello della versione F con VR
https://imaging.nikon.com/lineup/lens/f-mou..._ed_vr/spec.htm

Dai mi fido di Nikon :-P
Ottimo obiettivo, non avevo dubbi.

Ma leggi bene altrimenti ti prendo per polemico ed anch'io non ti conosco più tongue.gif
sono all'antica era per l'ultima frase... devo provare e non mi fido di nessuno... questo intendevo
per il resto tranquillo mi arrivano prima le specifiche ecc.
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 15 2019, 08:49 AM) *
Ma leggi bene altrimenti ti prendo per polemico ed anch'io non ti conosco più tongue.gif
sono all'antica era per l'ultima frase... devo provare e non mi fido di nessuno... questo intendevo
per il resto tranquillo mi arrivano prima le specifiche ecc.

Ho guardato qualche scatto dei samples su dpreview.
La prima cosa che ho notato è la resa dello sfuocato: un po’ nervoso il backfround, meglio invece il foreground. La resa dei punti luce mostra invece un evidente outline che a me non è mai piaciuto. Non si vedono particolari effetti a cipolla sulle luci però non sono particolarmente puliti (d’altronde con tutti quei elementi ascetici non poteva essere migliore).
Maurizio Rossi
Vedremo dai prima o poi arriverà in test anche quello smile.gif
Freeway
nelle specifiche

https://imaging.nikon.com/lineup/lens/z-mou...mf28s/index.htm

ho notato questa caratteristica :

"The multi-focusing system delivers an extremely sharp focal plane across the entire shooting range, including close distances, while contributing to highly accurate, high-speed AF."

che significa esattamente il "multi-focusing system" su una lente ?
fullerenium2
QUOTE(Freeway @ Feb 15 2019, 07:13 PM) *
nelle specifiche

https://imaging.nikon.com/lineup/lens/z-mou...mf28s/index.htm

ho notato questa caratteristica :

"The multi-focusing system delivers an extremely sharp focal plane across the entire shooting range, including close distances, while contributing to highly accurate, high-speed AF."

che significa esattamente il "multi-focusing system" su una lente ?


The NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S incorporates an all-new multi-focusing system, consisting of two AF drive units precisely synchronized to deliver fast, accurate autofocusing and drastically reduce aberrations across the entire zoom range.

Ci saranno due motori che fanno muovere due gruppi ottici ottimizzando la resa accorta e lunga distanza e a 24mm quanto a 70mm. Molto simile al CRC di alcuni obiettivi Ai di vecchia data. Poi il marketing ci mette del suo :-)
Freeway
QUOTE("fullerenium2")
consisting of two AF drive units precisely synchronized to deliver fast, accurate autofocusing and drastically reduce aberrations across the entire zoom range


ahh ok. per cui sarebbe una novita' ( almeno per me ) vedremo come va. spero almeno che il sistema non soffra di " difetti di gioventu' " e sia affidabile nel tempo.
prevedo un vivace mercatino del "vecchio F4" biggrin.gif
Freeway
il 24 70s con paraluce e esteso a 70.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 107.1 KB
fullerenium2
QUOTE(Freeway @ Feb 16 2019, 04:37 PM) *
il 24 70s con paraluce e esteso a 70.



Le ML sono utili perché sono leggere ed evitano il mal di schiena ed il tunnel carpale al polso perché sono ergonomiche
Freeway
quasi quasi ci vuole un monopiede per questo bestione biggrin.gif
fullerenium2
QUOTE(Freeway @ Feb 16 2019, 06:22 PM) *
quasi quasi ci vuole un monopiede per questo bestione biggrin.gif

Diciamo che non è fisicamente troppo diverso dal 24-70 AF-S (senza VR).
Otticamente credo abbia una resa superiore osservando gli MTF.
Come ho già detto se vuoi una resa eccellente non devi stare a guardare al peso
shadowman!!
QUOTE(Freeway @ Feb 16 2019, 10:04 AM) *
ahh ok. per cui sarebbe una novita' ( almeno per me ) vedremo come va. spero almeno che il sistema non soffra di " difetti di gioventu' " e sia affidabile nel tempo.
prevedo un vivace mercatino del "vecchio F4" biggrin.gif


per adesso penso di tenermi il "vecchio" F/4, è superiore anche all'F-mount VR che metterò in vendita, mentre quando uscirà il 70-200MMS faro subito il cambio con l'omonimo FL.
_Lucky_
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 15 2019, 11:08 AM) *
.... d’altronde con tutti quei elementi ascetici non poteva essere migliore.....


effettivamente, i nuovi elementi ascetici comportano uno sfocato peggiore degli elementi asferici, pero' vuoi mettere la calma e la serenità che ti ispirano durante lo scatto....... laugh.gif
Ahhh questi T9...... tongue.gif
fullerenium2
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 17 2019, 03:39 PM) *
effettivamente, i nuovi elementi ascetici comportano uno sfocato peggiore degli elementi asferici, pero' vuoi mettere la calma e la serenità che ti ispirano durante lo scatto....... laugh.gif
Ahhh questi T9...... tongue.gif

Eh lo fanno, lo fanno, lo fanno :-)
klaudiom
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 16 2019, 06:20 PM) *
Le ML sono utili perché sono leggere ed evitano il mal di schiena ed il tunnel carpale al polso perché sono ergonomiche

Non sono esperto, ma mi pare che il fotogramma isolato dal filmato soffra un po' di distorsione, facendo sembrare molto grande la parte anteriore dell'obiettivo rispetto al volto della fotografa. Non mi pare in definitiva l'immagine più adatta a trarre conclusioni sensate in merito a alle dimensioni dell'obiettivo esteso , rischiando di confondere la realtà.

Noto comunque che a oltre 6 mesi dalla presentazione di queste ML, ogni minima novità genera caldissimo interesse e "coinvolgimento". Voto al MKTing 10 e lode.
fullerenium2
QUOTE(klaudiom @ Feb 18 2019, 10:07 AM) *
Non sono esperto, ma mi pare che il fotogramma isolato dal filmato soffra un po' di distorsione, facendo sembrare molto grande la parte anteriore dell'obiettivo rispetto al volto della fotografa. Non mi pare in definitiva l'immagine più adatta a trarre conclusioni sensate in merito a alle dimensioni dell'obiettivo esteso , rischiando di confondere la realtà.

Noto comunque che a oltre 6 mesi dalla presentazione di queste ML, ogni minima novità genera caldissimo interesse e "coinvolgimento". Voto al MKTing 10 e lode.

Puoi leggere pesi e dimensioni dalle specifiche tecniche. Peso 800gr, frontale da 82mm. Non esattamente un fuscello .....

Allego MTF in comparazione con il fratellino f/4
derma
QUOTE(klaudiom @ Feb 18 2019, 10:07 AM) *
...

Noto comunque che a oltre 6 mesi dalla presentazione di queste ML, ogni minima novità genera caldissimo interesse e "coinvolgimento". Voto al MKTing 10 e lode.




Money... alla Nikon, e a tutta la filiera, servono money... interesse e "coinvolgimento", forse, sono apprezzati... ma senza money non si va da nessuna parte.
klaudiom
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2019, 11:57 AM) *
Puoi leggere pesi e dimensioni dalle specifiche tecniche. Peso 800gr, frontale da 82mm. Non esattamente un fuscello .....

Allego MTF in comparazione con il fratellino f/4

Ovvio. Non credo che chi acquista questo f2,8 lo faccia perché è un fuscello (poi ognuno con la propria testa fa quello che crede ....).
Per fotografare con obiettivi luminosi "in leggerezza" esistono tante altre opzioni anche accontentandosi di usare una Z.
Nonostante il passaggio da D610 a Z 6 nel mio caso abbia rappresentato (tra l'altro) un vantaggio sostanziale dal punto di vista della maneggevolezza e della riduzione dei pesi nell'utilizzo "disimpegnato" nel tempo libero, per contro quando monto il 70-200 VRII mi ritrovo l'abbinata più lunga rispetto a quando lo montavo sulla D610 a causa della sporgenza posteriore del mirino, col risultato che ho dovuto cambiare la "fondina" in quanto quella vecchia non si chiudeva più. Ma la compattezza nelle occasioni in cui monto un obiettivo da 1,5 kg non rappresenta per me l'elemento più importante, anzi. Poi, quando ho finito di riprendere l'evento, lo smonto in ogni caso ....

Ribadisco voto al Marketing Nikon per me 10 e lode !!!! Non ricordo di aver mai visto tante persone dibattere in modo così assiduo e accalorato sui forum come per le Z. Parlatene male basta che se ne parli .... Diceva Tizio texano.gif

@derma: condivido pienamente, senza money ..... A casa !!!
fullerenium2
QUOTE(klaudiom @ Feb 18 2019, 12:42 PM) *
Ovvio. Non credo che chi acquista questo f2,8 lo faccia perché è un fuscello (poi ognuno con la propria testa fa quello che crede ....).
Per fotografare con obiettivi luminosi "in leggerezza" esistono tante altre opzioni anche accontentandosi di usare una Z.
Nonostante il passaggio da D610 a Z 6 nel mio caso abbia rappresentato (tra l'altro) un vantaggio sostanziale dal punto di vista della maneggevolezza e della riduzione dei pesi nell'utilizzo "disimpegnato" nel tempo libero, per contro quando monto il 70-200 VRII mi ritrovo l'abbinata più lunga rispetto a quando lo montavo sulla D610 a causa della sporgenza posteriore del mirino, col risultato che ho dovuto cambiare la "fondina" in quanto quella vecchia non si chiudeva più. Ma la compattezza nelle occasioni in cui monto un obiettivo da 1,5 kg non rappresenta per me l'elemento più importante, anzi. Poi, quando ho finito di riprendere l'evento, lo smonto in ogni caso ....

Ribadisco voto al Marketing Nikon per me 10 e lode !!!! Non ricordo di aver mai visto tante persone dibattere in modo così assiduo e accalorato sui forum come per le Z. Parlatene male basta che se ne parli .... Diceva Tizio texano.gif

@derma: condivido pienamente, senza money ..... A casa !!!


Si ma non fotografi sempre e solo col 24-70 f/4, ed infatti già col 70-200 da quanto dici il rapporto dimensioni è addirittura invertito.
Allo stesso modo chi necessità di un 24-70 f/2.8 non può usare il f/4, ed ecco che le decantate virtù della leggerezza vanno a farsi benedire.
Un tizio molto famoso su FB ha detto che ha venduto D850 e D5 perché quando usa il 600 f/2.8 con la Z7 si muove con più agilità... come se il problema qui fosse il peso ed ingombri della D850. Mi puzza di marketing e di rappresentanza pagata per dire certe cose.

Visto che sei di Bologna, un giorno se ti va, vorrei farti provare la vera leggerezza. Uso ML da molto tempo, ne decanto le lodi quando tutti e dico tutti anche quelli che ora hanno ML criticavano questo sistema ed il EVF. I vantaggi della ML ci sono, ma non è il peso.
klaudiom
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2019, 02:24 PM) *
Si ma non fotografi sempre e solo col 24-70 f/4, ed infatti già col 70-200 da quanto dici il rapporto dimensioni è addirittura invertito.
Allo stesso modo chi necessità di un 24-70 f/2.8 non può usare il f/4, ed ecco che le decantate virtù della leggerezza vanno a farsi benedire.
Un tizio molto famoso su FB ha detto che ha venduto D850 e D5 perché quando usa il 600 f/2.8 con la Z7 si muove con più agilità... come se il problema qui fosse il peso ed ingombri della D850. Mi puzza di marketing e di rappresentanza pagata per dire certe cose.

Visto che sei di Bologna, un giorno se ti va, vorrei farti provare la vera leggerezza. Uso ML da molto tempo, ne decanto le lodi quando tutti e dico tutti anche quelli che ora hanno ML criticavano questo sistema ed il EVF. I vantaggi della ML ci sono, ma non è il peso.

Sono di Reggio Emilia. La Z 6 l'ho comprata perché mi serviva meno rumore di scatto rispetto alla D610 (spettacoli), perché volevo finalmente usare vecchi manual focus potendo gestire la messa a fuoco con disinvoltura (non mi interessa se altri ce la fanno anche con la reflex, io non riuscivo), perché mi piaceva la stabilizzazione su tutte le ottiche, per poter scattare a ISO 12800 in NEF senza problemi e ANCHE perché, avere una Fullframe con un corpo delle sue dimensioni, mi da la possibilità andare in giro in modalità "leggiadra" (ovviamente abbinando il 24-70 f/4 o il prossimo 14-30 f/4 o un 28 AIS f/2,8 o un 50 AIS f/1,4 o un 105 AIS f/2,5 o robe del genere per intenderci).
Per quanto mi riguarda nel momento in cui monto uno zoom f/2,8 che sia il 24-70 o il 70-200, dei vantaggi di peso e dimensioni ti assicuro che non me ne può importare di meno in quanto sono altri gli elementi importanti per me.
Se il tizio famoso su FB e' felice della sua maggior agilità utilizzando un 600mm con la Z 7 al posto della D5 sono contento per lui e non ho motivo di dubitare della sua soddisfazione. Io al suo posto dubito fortemente che sarei felice di utilizzare un 600mm su una Z 7 anziché su una D5 e penso anche che a chiunque venisse in mente una simile "pensata" per utilizzare il 600mm il "leggerezza" farebbe bene a fare qualche riflessione approfondita prima di seguire la scia del "famoso su FB.
Comunque sono 5 mesi che queste macchine sono in commercio, ormai se qualcuno è interessato può andare a toccarle con mano e farsi un'idea diretta che gli permetta di valutare pesi, ingombri e quant'altro la fantasia consenta nel l'acquisto o meno di una fotocamera.
Una cosa è certa: nel cambio il mio armadio dove tengo l'attrezzatura ha subito un alleggerimento e un aumento di spazio molto importante visto che non potendo alleggerire il portafogli (già molto Smart in partenza), ho "sacrificato" tutto ciò che ho ritenuto "superfluo" per mio uso. Li l'alleggerimento e' indiscutibile.
derma
QUOTE(klaudiom @ Feb 18 2019, 05:30 PM) *
Sono di Reggio Emilia. La Z 6 l'ho comprata perché mi serviva meno rumore di scatto rispetto alla D610 (spettacoli), perché volevo finalmente usare vecchi manual focus potendo gestire la messa a fuoco con disinvoltura (non mi interessa se altri ce la fanno anche con la reflex, io non riuscivo), perché mi piaceva la stabilizzazione su tutte le ottiche, per poter scattare a ISO 12800 in NEF senza problemi e ANCHE perché, avere una Fullframe con un corpo delle sue dimensioni, mi da la possibilità andare in giro in modalità "leggiadra" (ovviamente abbinando il 24-70 f/4 o il prossimo 14-30 f/4 o un 28 AIS f/2,8 o un 50 AIS f/1,4 o un 105 AIS f/2,5 o robe del genere per intenderci).
Per quanto mi riguarda nel momento in cui monto uno zoom f/2,8 che sia il 24-70 o il 70-200, dei vantaggi di peso e dimensioni ti assicuro che non me ne può importare di meno in quanto sono altri gli elementi importanti per me.
Se il tizio famoso su FB e' felice della sua maggior agilità utilizzando un 600mm con la Z 7 al posto della D5 sono contento per lui e non ho motivo di dubitare della sua soddisfazione. Io al suo posto dubito fortemente che sarei felice di utilizzare un 600mm su una Z 7 anziché su una D5 e penso anche che a chiunque venisse in mente una simile "pensata" per utilizzare il 600mm il "leggerezza" farebbe bene a fare qualche riflessione approfondita prima di seguire la scia del "famoso su FB.
Comunque sono 5 mesi che queste macchine sono in commercio, ormai se qualcuno è interessato può andare a toccarle con mano e farsi un'idea diretta che gli permetta di valutare pesi, ingombri e quant'altro la fantasia consenta nel l'acquisto o meno di una fotocamera.
Una cosa è certa: nel cambio il mio armadio dove tengo l'attrezzatura ha subito un alleggerimento e un aumento di spazio molto importante visto che non potendo alleggerire il portafogli (già molto Smart in partenza), ho "sacrificato" tutto ciò che ho ritenuto "superfluo" per mio uso. Li l'alleggerimento e' indiscutibile.




I manual focus si possono adoperare con (quasi) tutte le ML... comprendo però che magari uno possa volere una ML Nikon anziché di un altro brand... ma non è questo che spinge all'acquisto della Nikon, essendo appunto, e da tempo, disponibili ML di altri marchi.

Lo spazio che ora si "liberò" nel tuo armadio non è necessariamente collegato all'acquisto della Z6... e semmai non si è tanto alleggerito quanto "ridotto"... c'è differenza tra peso e dimensioni/massa.
klaudiom
QUOTE(derma @ Feb 18 2019, 05:58 PM) *
I manual focus si possono adoperare con (quasi) tutte le ML... comprendo però che magari uno possa volere una ML Nikon anziché di un altro brand... ma non è questo che spinge all'acquisto della Nikon, essendo appunto, e da tempo, disponibili ML di altri marchi.

Lo spazio che ora si "liberò" nel tuo armadio non è necessariamente collegato all'acquisto della Z6... e semmai non si è tanto alleggerito quanto "ridotto"... c'è differenza tra peso e dimensioni/massa.

Ottimo, ma temo di aver terminato gli argomenti grazie.gif
derma
QUOTE(klaudiom @ Feb 18 2019, 06:02 PM) *
Ottimo, ma temo di aver terminato gli argomenti grazie.gif




Ti capisco.
Maurizio Rossi
Ragazzi però come siete tragici, tra tutto continuate anche a dire che non è una questione di peso...
è anche quello, a tal proposito nell'week parlando con amici abbiano fatto la prova peso ed ecco il risultato...
in ordine

D750+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

D700+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

Z6+24/70mm f4

Clicca per vedere gli allegati
derma
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 01:05 AM) *
Ragazzi però come siete tragici, tra tutto continuate anche a dire che non è una questione di peso...
è anche quello, a tal proposito nell'week parlando con amici abbiano fatto la prova peso ed ecco il risultato...
in ordine

D750+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

D700+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

Z6+24/70mm f4

Clicca per vedere gli allegati



A quanto viene la Z6 con il 24-70 F/2.8 ? (...sembra il mercato del pesce)
derma


P.S.: Andai a vedere i dati dichiarati da Nikon sul suo sito, e la differenza tra F/4 e F/2.8 è di ~300g... perciò la Z6 col 24-70/2.8 dovrebbe pesare su quella bilancia ~1535g, ossia 300g in meno di quanto pesa la combinazione della D750... considerando la assenza dello specchio-pentaprisma, di uno slot, e del flash, la differenza ci sta, e forse non del tutto a sfavore della reflex.
fullerenium2
QUOTE(derma @ Feb 19 2019, 06:40 AM) *
P.S.: Andai a vedere i dati dichiarati da Nikon sul suo sito, e la differenza tra F/4 e F/2.8 è di ~300g... perciò la Z6 col 24-70/2.8 dovrebbe pesare su quella bilancia ~1535g, ossia 300g in meno di quanto pesa la combinazione della D750... considerando la assenza dello specchio-pentaprisma, di uno slot, e del flash, la differenza ci sta, e forse non del tutto a sfavore della reflex.

Mi tocca dar ragione a Derma. Non puoi mettere sulla bilancia un f/2.8 vs f/4 . Ci sono 100 gr in più per l’obiettivo 900gr vs 800gr (per i f/2.8) e 750gr vs 585gr (per i due corpi senza batterie) ed ecco giustificati i 300gr di differenza. Ed è questa la vera differenza da considerare per la combo (non il 24-70 f/4).

I vantaggi della mirrorless sono: miglior mirino (per me EVF è superiore al OVF e molti fino a qualche settimana fa dicevono il contrario), AF spalmato su tutta la superficie del fotogramma, silenziosità, quasi assenza di front/back focus, Ed obiettivi che ad oggi si sono mostrati superiori agli equivalenti per baionetta F.
Però continuo a leggere la frase che recita che da quando si è passato a ML si è fatto spazio dentro lo zaino. Mai nessuno che decanta almeno una delle su citate virtù della ML.

Se nello zaino metto la D700 col 16-35 f/4, col 35 f/1.4, col 135 f/2 ed invece ci metto la mia ML e corrispondenti ottiche ML che ho, davvero dimezzo le dimensioni dello zaino e riduco almeno della metà il peso (se non 1/3).
klaudiom
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 01:05 AM) *
Ragazzi però come siete tragici, tra tutto continuate anche a dire che non è una questione di peso...
è anche quello, a tal proposito nell'week parlando con amici abbiano fatto la prova peso ed ecco il risultato...
in ordine

D750+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

D700+24/70mm f2.8

Clicca per vedere gli allegati

Z6+24/70mm f4

Clicca per vedere gli allegati

Non oso immaginare i "commenti" durante il test scientifico !!!!! I freni inibitori mi sono andati in tilt dopo queste foto !!!! smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif
fullerenium2
QUOTE(klaudiom @ Feb 19 2019, 09:01 AM) *
Non oso immaginare i "commenti" durante il test scientifico !!!!! I freni inibitori mi sono andati in tilt dopo queste foto !!!! smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif


https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...d750#tech_specs 750gr
https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...tTabs-TechSpecs 585gr
https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...g-ed#tech_specs 900gr attaccofiltri 77mm
https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-z...24-70mm-f-2-8-s 805gr attacco filtri 82mm

1650gr per la combo Reflex, 1390 per la combo ML. Ovvero 260 gr di differenza. Considerando che il 24-70 per la Z ha un frontale da 82mm se ci metti un filtro proteggi lente questo costerà di più e peserà di più di quello da 77mm. Se poi ci metti il paraluce quello per la Z sarà più grosso è pesante perché da 82mm. Quindi i 260gr diventeranno scarsi 200gr di differenza.

Quindi per cortesia, non parliamo di pesi (non siamo femminucce che stanno a guardare l’etto in più o in meno). Parliamo invece degli MTF e di come le ottiche per sistema Z vanno meglio dei rispettivi F. Questo il vantaggio. Poi ci sarà da dimostrare la loro resistenza all’uso nel tempo.
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 19 2019, 07:38 AM) *
Mi tocca dar ragione a Derma. Non puoi mettere sulla bilancia un f/2.8 vs f/4 . Ci sono 100 gr in più per l’obiettivo 900gr vs 800gr (per i f/2.8) e 750gr vs 585gr (per i due corpi senza batterie) ed ecco giustificati i 300gr di differenza. Ed è questa la vera differenza da considerare per la combo (non il 24-70 f/4).

I vantaggi della mirrorless sono: miglior mirino (per me EVF è superiore al OVF e molti fino a qualche settimana fa dicevono il contrario), AF spalmato su tutta la superficie del fotogramma, silenziosità, quasi assenza di front/back focus, Ed obiettivi che ad oggi si sono mostrati superiori agli equivalenti per baionetta F.
Però continuo a leggere la frase che recita che da quando si è passato a ML si è fatto spazio dentro lo zaino. Mai nessuno che decanta almeno una delle su citate virtù della ML.

Se nello zaino metto la D700 col 16-35 f/4, col 35 f/1.4, col 135 f/2 ed invece ci metto la mia ML e corrispondenti ottiche ML che ho, davvero dimezzo le dimensioni dello zaino e riduco almeno della metà il peso (se non 1/3).

Ma cosa centra lo standard è quello per cui porti in giro con te quell'accoppiata,
sulle reflex se per forza costretto ad usare quello, io intendo una configurazione base... e pesa meno,
poi certo se ci monti un'ottica uguale comunque pesa meno e ti assicuro che anche mezzo kilo in tutto il giorno sono tanti... senti solo il BG su una reflex con e senza per cui...
poi certamente i vantaggi/svantaggi non sono solo quelli ci mancherebbe ma quello comunque c'è e non bisogna lasciarlo da parte...

QUOTE(klaudiom @ Feb 19 2019, 09:01 AM) *
Non oso immaginare i "commenti" durante il test scientifico !!!!! I freni inibitori mi sono andati in tilt dopo queste foto !!!! smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif


Nulla di che entrambi gli amici l'hanno presa... biggrin.gif
e ieri sera mi ha chiamato un altro amico chiedendomi i prezzi e negozio di acquisto e taac alle 22:00 mi ha scritto che non ha resistito confermando l'acquisto
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 12:35 PM) *
Ma cosa centra lo standard è quello per cui porti in giro con te quell'accoppiata,
sulle reflex se per forza costretto ad usare quello, io intendo una configurazione base... e pesa meno,
poi certo se ci monti un'ottica uguale comunque pesa meno e ti assicuro che anche mezzo kilo in tutto il giorno sono tanti... senti solo il BG su una reflex con e senza per cui...
poi certamente i vantaggi/svantaggi non sono solo quelli ci mancherebbe ma quello comunque c'è e non bisogna lasciarlo da parte...
Nulla di che entrambi gli amici l'hanno presa... biggrin.gif
e ieri sera mi ha chiamato un altro amico chiedendomi i prezzi e negozio di acquisto e taac alle 22:00 mi ha scritto che non ha resistito confermando l'acquisto


E no Maurizio, se lo standard è portarti dietro un f/2.8 , allora che sia f/2.8 sempre, non che una volta mettiamo sulla bilancia un f/4 e poi lo confrontiamo con un f/2.8

L’unico f/4 in casa nikon è il 24-120, ma arriva a 120mm non 70 (quindi non possono essere definiti i pesi per un confronto). Tanto per dire il 24-120 R per mirrorless Canon pesa 670gr mentre il 24-120 Nikkor pesa 710gr, roba da niente!

Forse sarebbe stato più giusto mettere sulla bilancia l’anziano 24-85 3.5-4.5 VR o il f/2.8-4 tanto per avere una focale paragonabile (non in termini di prestazioni) al 24-70 f/4 in oggetto da portarsi in giro.

Quando uscirà il 24-70 f/2.8 per Sistema Z, poni sulla bilancia corpi ed ottiche oggetti di questa comparativa e poi ne riparliamo. Vedrai che la differenza starà tra i 200 ed i 250gr.
Maurizio Rossi
Beh sai cosa ti dico pensala un po come vuoi, io non l'ho presa per il peso,
fortunatamente sono ancora forte e mi porto sempre dietro minimo 20kg per cui non sono io quello del peso,
era per puntualizzare che il fattore peso c'è e non è da mettere da parte,
questo per tutte le ML poi naturalmente ognuno ha il suo punto di vista condivisibile o meno c'è...
derma
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 08:39 PM) *
Beh sai cosa ti dico pensala un po come vuoi, io non l'ho presa per il peso,
fortunatamente sono ancora forte e mi porto sempre dietro minimo 20kg per cui non sono io quello del peso,
era per puntualizzare che il fattore peso c'è e non è da mettere da parte,
questo per tutte le ML poi naturalmente ognuno ha il suo punto di vista condivisibile o meno c'è...



So che la tua risposta non era indirizzata a me, ma non credo che il "pensala un po' come vuoi" c'entri nulla nel caso in questione poiché è, appunto, una questione di numeri... e i numeri sono numeri, non parole... 2 + 2 = 4... come si suol dire, la matematica non è un opinione.
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2019, 08:39 PM) *
Beh sai cosa ti dico pensala un po come vuoi, io non l'ho presa per il peso,
fortunatamente sono ancora forte e mi porto sempre dietro minimo 20kg per cui non sono io quello del peso,
era per puntualizzare che il fattore peso c'è e non è da mettere da parte,
questo per tutte le ML poi naturalmente ognuno ha il suo punto di vista condivisibile o meno c'è...

Si lo so che tu l’hai presa per altri motivi. Mi riferisco alla comparativa della bilancia che è fuorviante. I 600gr di differenza non sono veri perché sul piatto c’è un f/4 e non f/2.8.
Anche sui volumi di ingombro.... parliamone!
Oh però non c’è stato utente che non abbia detto che finalmente può andare in giro leggero e leggiadro. Per 2 etti di differenza? Oh nessuno invece che abbia detto finalmente sotto il sol leone posso rivedere gli scatti fatti grazie al OVF, finalmente posso scattare al buio e vedere attraverso il mirino, finalmente non devo tarare più gli obiettivi, finalmente vedo sul mirino già il risultato finale prima di scattare, finalmente lo scatto è silenzioso anche con otturatore meccanico, finalmente un’ottica in kit che spacca il xxx alle ottiche fisse per Reflex, finalmente siamo impazienti di avere questo nuovo 24-70 f/2.8 che dagli MTF va meglio delle passate generazioni, ecc ecc ecc.
Quello che vedo e leggo è solo finalmente esco la domenica a fare foto o mostrare di aver ridotto il corredo da 2 valigie ad una. Fino a ieri si comprava D5 e D850, oggi gli stessi acquirenti vendono per comprare Z7 perché hanno mal di schiena (e posso fare nomi e cognomi).
Abbiamo in mano fior fior di tecnologia ma la miglior argomentazione è il peso. Fantastico!
Maurizio Rossi
Di quelli che scrivono qui può darsi, gli amici e conoscenti l'hanno cambiata tutti per peso e dimensioni per cui
penso che quello che ho scritto non siano parole campate in aria,
comunque ripeto pensatela come volete il mondo è bello perchè è vario o avariato smile.gif
tempo fa parlavo con un conoscente sempre ad un evento e mi ha confidato una cosa,
Maurizio sai perchè tanti fotografi trovano difetti e parlano a sfavore delle nuove ML Nikon ?
perchè hanno altre marche e non sanno come venderle per acquistare queste ultime e quindi la loro è la migliore....
ma no gli dissi io... ci sta ma poi i numeri parlano diamo tempo al tempo...
io nel mio piccolo l'ho fatta provare a 10 persone e 8 l'hanno già comprata tongue.gif

QUOTE(fullerenium2 @ Feb 20 2019, 07:29 AM) *
Si lo so che tu l’hai presa per altri motivi. Mi riferisco alla comparativa della bilancia che è fuorviante. I 600gr di differenza non sono veri perché sul piatto c’è un f/4 e non f/2.8.
Anche sui volumi di ingombro.... parliamone!
Oh però non c’è stato utente che non abbia detto che finalmente può andare in giro leggero e leggiadro. Per 2 etti di differenza? Oh nessuno invece che abbia detto finalmente sotto il sol leone posso rivedere gli scatti fatti grazie al OVF, finalmente posso scattare al buio e vedere attraverso il mirino, finalmente non devo tarare più gli obiettivi, finalmente vedo sul mirino già il risultato finale prima di scattare, finalmente lo scatto è silenzioso anche con otturatore meccanico, finalmente un’ottica in kit che spacca il xxx alle ottiche fisse per Reflex, finalmente siamo impazienti di avere questo nuovo 24-70 f/2.8 che dagli MTF va meglio delle passate generazioni, ecc ecc ecc.
Quello che vedo e leggo è solo finalmente esco la domenica a fare foto o mostrare di aver ridotto il corredo da 2 valigie ad una. Fino a ieri si comprava D5 e D850, oggi gli stessi acquirenti vendono per comprare Z7 perché hanno mal di schiena (e posso fare nomi e cognomi).
Abbiamo in mano fior fior di tecnologia ma la miglior argomentazione è il peso. Fantastico!

Personalmente mai detto, io guardo tutt'altro ma la gente guarda anche questo... e io ho ripreso la discussione puntando a questa caratteristica
perchè ho sentito dire che sono uguali per cui diamo a cesare quel che è di cesare smile.gif
comunque parliamo di cose serie queste sono solo bazzeccole di quello che realmente è questa new entry
mullah
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 20 2019, 07:29 AM) *
....Oh però non c’è stato utente che non abbia detto che finalmente può andare in giro leggero e leggiadro. Per 2 etti di differenza? Oh nessuno invece che abbia detto finalmente sotto il sol leone posso rivedere gli scatti fatti grazie al OVF, finalmente posso scattare al buio e vedere attraverso il mirino, finalmente non devo tarare più gli obiettivi, finalmente vedo sul mirino già il risultato finale prima di scattare, finalmente lo scatto è silenzioso anche con otturatore meccanico, finalmente un’ottica in kit che spacca il xxx alle ottiche fisse per Reflex, finalmente siamo impazienti di avere questo nuovo 24-70 f/2.8 che dagli MTF va meglio delle passate generazioni, ecc ecc ecc...


Se va bene lo stesso te lo dico io che ho la Z6 da 10 giorni, sto aspettando una basetta ordinata per dare presa al mignolo, per il resto mi sto abituando al nuovo sistema ed a tutti i vantaggi che hai elencato.
Già solo la silenziosità dello scatto, il mirino e le prestazione del 24-70 hanno fatto da sole la differenza.
MAXP4
Credo che le considerazioni sul peso e sugli ingombri siano solo un piacevole di più visto che tutti o quasi tutti abbiamo fato considerazioni sulle qualità delle Z e dei miglioramenti che ci sono in termini di usabilità, delle lenti dedicate, di quelle che usciranno...
Una volta detto tutto questo rimangono le questioni "dimensioni" che per alcuni non hanno senso, per altri di più.
derma
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 20 2019, 08:41 AM) *
...

tempo fa parlavo con un conoscente sempre ad un evento e mi ha confidato una cosa,
Maurizio sai perchè tanti fotografi trovano difetti e parlano a sfavore delle nuove ML Nikon ?
perchè hanno altre marche e non sanno come venderle per acquistare queste ultime e quindi la loro è la migliore....
ma no gli dissi io... ci sta ma poi i numeri parlano diamo tempo al tempo...
io nel mio piccolo l'ho fatta provare a 10 persone e 8 l'hanno già comprata tongue.gif
...


Se si hanno tanti, ma tanti, obiettivi AF-S, allora forse potrebbe essere valida la considerazione/ipotesi della persona con cui parlasti... per tutti gli altri, non penso proprio, poiché non ce le vedo proprio migliaia di persone che vanno ad acquistare, e pure di corsa, le nuove ML Nikon (s)vendendo tutto il corredo di altre marche che nel frattempo hanno messo su... ed anche ammettendo vi siano persone che compiono un tale "insano" gesto, ossia vendere tutto del brand XYZ per acquistare Nikon, dovrebbero accontentarsi di un parco ottiche nativo assai risicato, a meno di non voler ricorrere appunto agli AF-S, e relativo "accrocchio"... in ogni caso, se molti hanno acquistato già modelli di altri brand, questo dovrebbe far pensare che gli altri brand hanno già "accontentato" chi voleva una ML... ed anche chi ora ha una ML NIkon dice che la propria fotocamera è la migliore (!).

Per quanto riguarda i numeri, tu ne hai di ufficiali?... vendite in Italia, in Europa, mercato asiatico, americano?

Immagino che le 10 persone a cui la facesti provare non siano canonisti, Sony fan-boy (!), Fuji-lovers... quindi...!


QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 20 2019, 08:41 AM) *
comunque parliamo di cose serie queste sono solo bazzeccole di quello che realmente è questa new entry



Secondo me, non sono discorsi NON seri, anche considerando quanti dànno peso al fattore "peso" (...gioco di parole... pardon!)... inoltre stiamo (anche) parlando di cosa sia realmente questa nuova ML della Nikon.
klaudiom
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 20 2019, 07:29 AM) *
cut
Oh però non c’è stato utente che non abbia detto che finalmente può andare in giro leggero e leggiadro. Per 2 etti di differenza?
cut


detto che i motivi per cui ho scelto la Z 6 li ho spiegati alcuni interventi addietro ma che la cosa evidentemente non interessa, continuo a non comprendere da quali logiche di confronto oggettivo esca (in effetti mi pare sempre più un'esca ...) "l'ormai assodata" differenza di 2 etti.
Accontentandomi di avere a disposizione "solo" un tempo minimo di 1/4000 di secondo e volendo confrontare il peso dell'abbinamento con un 24-70 f/2,8 (dove a mio parere il fattore peso ha "importanza = 0", ma tant'è ....), riproponiamo all'infinito D750 vs. Z 6 !!!!!!!!! Almeno la stabilizzazione su tutte due le ottiche mi è concessa oppure sulla D750 va' bene anche senza ?

Cio' premesso dal sito Nital io recupero questi dati:

Nikon Z 6 con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo - 675gr
Nikon D750 con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo - 840gr
AF-S NIKKOR 24–70mm f/2.8E ED VR filtro 82mm - 1.070gr
Z 24-70mm f/2.8 S filtro 82mm - 805gr

Totale Reflex - 1.910gr
Mirrorless - 1.480gr

Differenza -22,51% -430gr

Ringrazio anticipatamente chi sicuramente sarà in grado di "riconciliare" i 430gr di differenza risultanti dalla mio "esoterico" confronto ai 200gr della "vita reale vissuta"

e via !!!! smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.