Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiofoni
La macro è stata il mio primo amore e ora, dopo tanto vorrei riprendere a fare foto con obiettivi adatti. Nel mio zaino ho un 18/105, un 18/140 e un 55/300mm, premetto che non ho un gran budget, ma non vorrei comprare un vetraccio, quale mi consigliate? Quale secondo voi ha le caratteristiche migliori tra tamron e sigma o un altro obiettivo che però non arrivi a costare più di 500 euro? Grazie e saluti! Fabio
Fabio Chiappara
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 10:21 AM) *
La macro è stata il mio primo amore e ora, dopo tanto vorrei riprendere a fare foto con obiettivi adatti. Nel mio zaino ho un 18/105, un 18/140 e un 55/300mm, premetto che non ho un gran budget, ma non vorrei comprare un vetraccio, quale mi consigliate? Quale secondo voi ha le caratteristiche migliori tra tamron e sigma o un altro obiettivo che però non arrivi a costare più di 500 euro? Grazie e saluti! Fabio


Ciao Fabio,
Dipende anche che tipo di macro vorresti fare. Comunque con il budget che hai, potresti pensare al 105 macro. Il Nikkor è fuori dal tuo budget, quindi ti consiglio il Sigma di cui anche io sono possessore ed è di ottima qualità. Altrimenti potresti valutare il Nikkor 60mm (se lo trovi usato). Sui Tamron non mi esprimo perchè non ho un buon rapporto con il brand però c'è il 90mm.

Fabio

PS: Per i consigli sugli acquisti ci spostiamo al bar wink.gif
davidebaroni
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 10:21 AM) *
La macro è stata il mio primo amore e ora, dopo tanto vorrei riprendere a fare foto con obiettivi adatti. Nel mio zaino ho un 18/105, un 18/140 e un 55/300mm, premetto che non ho un gran budget, ma non vorrei comprare un vetraccio, quale mi consigliate? Quale secondo voi ha le caratteristiche migliori tra tamron e sigma o un altro obiettivo che però non arrivi a costare più di 500 euro? Grazie e saluti! Fabio

...E prendere un set di tubi di prolunga? hmmm.gif
Io non ne faccio tanti, di scatti di quel tipo, e non avrebbe senso per me comprare un obiettivo "apposito", ma ho preso un set di tubi di prolunga e, montandoci sopra (a scelta) il 24-85 o il 24-120 si sono sempre comportati ottimamente. smile.gif
Di sicuro sono la soluzione più "budget-friendly" messicano.gif . smile.gif
fabiofoni
Ho visionato la recensione del Sigma 105mm macro, c'è qualche utilizzatore che si lamenta dello stabilizzatore e dice addirittura che, essendo troppo delicato , se lo si dimentica inserito prima di spegnere la macchina, si rompe immediatamente...cosa mi dici in proposito? grazie ancora per la risposta! Saluti Fabio
sarogriso
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 10:21 AM) *
La macro è stata il mio primo amore e ora, dopo tanto vorrei riprendere a fare foto con obiettivi adatti. Nel mio zaino ho un 18/105, un 18/140 e un 55/300mm, premetto che non ho un gran budget, ma non vorrei comprare un vetraccio, quale mi consigliate? Quale secondo voi ha le caratteristiche migliori tra tamron e sigma o un altro obiettivo che però non arrivi a costare più di 500 euro? Grazie e saluti! Fabio


Con 500 euro sui mercatini oggi vedo tantissimi 105 Vr nikon, ( guarda che è una ottima lente )al momento non sul mercatino nikon ma su altri si, se tenuta bene ti rende ovviamente come il nuovo, poi io ti consiglierei di disfarti di uno dei due variabili, tipo terrei il 18/140 e vendi il 18/105, non ci ricavi grandi somme ma 150 li prendi di sicuro che o li usi per prendere l'ottica magari un po più cara o con quella cifra ti prendi una micro slitta, do per scontato che hai un cavalletto se vuoi fare macro e anche se la slitta manfrotto non è il top ma ti sarà molto utile, oppure l'alternativa per investire bene circa 200 euro è in una manfrotto 410, per le inquadrature macro è utilissima oltre che molto stabile e robusta, sempre cavalletto permettendo e che sia stabile pure lui.

ciao

saro
Maurizio Rossi
Ciao, nikkor 60mm micro e sei apposto Pollice.gif
Antonio Canetti
Dipende dal tipo di macro che intendi fare:

40mm per francobilli e monete
60mm per fiori
Più di 100mm se devi fare insetti.

Antonii
fabiofoni
grazie Saro per i consigli, ma come sapere se il 105 Nikon usato è in condizioni buone e a quali mercatini ti riferisci? Grazie ,ciao Fabio

Grazie mille Antonio, soprattutto fiori e insetti! Saluti Fabio
sarogriso
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 11:34 AM) *
grazie Saro per i consigli, ma come sapere se il 105 Nikon usato è in condizioni buone e a quali mercatini ti riferisci?


Hai MP.
NicolaSantolin
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 11:07 AM) *
Ho visionato la recensione del Sigma 105mm macro, c'è qualche utilizzatore che si lamenta dello stabilizzatore e dice addirittura che, essendo troppo delicato , se lo si dimentica inserito prima di spegnere la macchina, si rompe immediatamente...cosa mi dici in proposito? grazie ancora per la risposta! Saluti Fabio

Ciao sono un possessore di questo obbiettivo ma finora lo stabilizzatore nn sé mai rotto. La trovo ottima come l'ente anche per i ritratti. È uno degli acquisti che mi ha dato più soddisfazione ciao.
Fabio Chiappara
QUOTE(fabiofoni @ Oct 17 2018, 11:07 AM) *
Ho visionato la recensione del Sigma 105mm macro, c'è qualche utilizzatore che si lamenta dello stabilizzatore e dice addirittura che, essendo troppo delicato , se lo si dimentica inserito prima di spegnere la macchina, si rompe immediatamente...cosa mi dici in proposito? grazie ancora per la risposta! Saluti Fabio


Premetto che lo stabilizzatore lo tengo sempre spento ma dubito che se lo lasci attivo e spegni la macchina si rompa....

Fabio
Manubrio
Io ho un 40mm nikon, ottime tonalità di colore, bellissime foto, ma ora che ce l'ho, ne comprerei uno con lunghezza focale più lunga, arrivi veramente a toccare il fiore (per esempio) per ottenere una foto macro.


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 126.8 KB
Umbi54
Come mai nessuno consiglia l'ottimo Nikon 85 VR? Io l'ho usato per più di un anno ed è una grande ottica, il limite è che è solo DX.
Un saluto
Umberto
alfa.63
ciao fabio , ho letto la tua discussione , io ho il tamron 90 macro usd con stabilizzatore ultimo nato della classe 90 , posso solo dirti che un ottica eccezionale , la migliore delle numerose versioni di tale focale , come cifra sul nuovo si trova intorno ai 550 euro , a meno il sigma 105 anch'esso ottimo , ma inferiore rispetto al tamron 90 macro , il nikkor 60 è ottimo ,se poi ai una fotocamera dx ottieni come angolo di campo di un 135mmcon il 90mm , tutte queste ottiche sono full frame , nel dx ci sono delle ottiche molto valide a costi contenuti .
spero di essere stato di utilità nella scelta , un ultima considerazione " vai sul nuovo"
saluti , paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.