Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
icoff
Questo è il racconto di una giornata passata con due cari amici, Anna e Carlo, in mezzo alla natura e più specificatamente al Colle del Nivolet, nel Parco del Gran Paradiso. L’intenzione era di provare a fotografare le marmotte…… e non posso dire di non esserci riuscito…… biggrin.gif biggrin.gif
Appena arrivati, ecco il benvenuto con la prima marmotta che ci osserva senza scomporsi più di tanto. Ci allontaniamo pochi metri dalla strada e ci sediamo nel prato, costellato di buche e tane dalle quali ogni tanto fa capolino un simpatico musetto
Sembra che il fatto di essere riprese non le disturbi, anzi… Appurato che i fotografi sono Nikonisti si mettono in posa, anche se infastidite da qualche insetto che le disturba….. Una di loro, probabilmente appassionata di fotografia, vede le nostre borse e decide di controllare la nostra attrezzatura….
La voce si sparge ed ecco che ormai fanno a gara a chi si fa ritrarre nella posa migliore…. Naturalmente c’è anche chi della notorietà non gli importa nulla e continua a mangiare l'erba…. Oppure ad assaggiare le prelibatezze che il pascolo propone…
Non so se esiste la legge sulla privacy nel mondo delle marmotte, ma non penso che si arrabbieranno per questo scatto rubato…. wub.gif
Questi sono solo una parte dei tanti scatti che in questo paradiso ho fatto in compagnia di Anna e Carlo, che ringrazio per avermi accompagnato in questa meravigliosa esperienza, che quanto prima mi riprometto di replicare.
maurizioricceri
posti incantevoli e bellissimi scatti..complimenti per il bel life.
spg57
Bel life, belle le foto Pollice.gif
Tanta invidia, io non sono ancora riuscito a fotografarne una. wink.gif
shadowman!!
Belle Federico, sono rimasto sorpreso dalla predisposizione al contatto umano, quelle che ho fotografato in Val Gardena erano tutte sospettose e diffidenti, una faticaccia riprenderle.
Vincenzo

p.s.: bello lo scatto che hai postato nel 3D paesaggi Pollice.gif
icoff
QUOTE(shadowman!! @ Aug 10 2006, 10:11 PM) *

Belle Federico, sono rimasto sorpreso dalla predisposizione al contatto umano, quelle che ho fotografato in Val Gardena erano tutte sospettose e diffidenti, una faticaccia riprenderle.
Vincenzo

p.s.: bello lo scatto che hai postato nel 3D paesaggi Pollice.gif


Grazie a tutti..... il primo ad essere sorpreso sono stato io.... bastava stare seduti tranquilli nel prato che in pratica ti sbucavano da tutte le parti... Ad una ho quasi fatto una panoramica ai denti talmente ero vicino..... laugh.gif laugh.gif
annanik
E' stato un vero piacere conoscere Carlo (Carlovig) e sua moglie Anna, due persone davvero simpaticissime...mi unisco a Federico nel confermare che è stata una bellissima e piacevolissima giornata di sole caldo e aria molto frizzante....un panorama molto bello e le belle marmotte, che ci hanno accolto davvero con estrema simpatia!!! Hanno davvero dei musetti dolcissimi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un panorama del nivolet

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anna

Un gustoso fiorellino...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Eccoli...Anna e Carlo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



l'emozione di Federico...nel vedere questi simpatici musetti...che ci osservavano incuriosite.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Attimi di tenerezze...(da altra angolazione) wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
shadowman!!
Complimenti Anna, come sempre, puntualmente belle le tuo foto Pollice.gif
ciao, Vincenzo
annanik
Ancora uno scorcio del lago del Nivolet

IPB Immagine

Anna
Danilo Bassani
Federico e Anna ottime foto e molto bello il racconto.

ciao Danny
Tato_p2p
Davvero complimenti!
L'ultima volta che ho provato a fotografare marmotte ero col cane che voleva a tutti i costi socializzare con loro, ma la cosa non era reciproca! Fulmine.gif

Spero che tu Anna, possa essere dei nostri in Val di Fiemme!
icoff
ancora un paio di immagini...

primo piano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... "adesso incomincio a scocciarmi".... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlovig
Con piacere ho scorso questo 3d che racconta di una piacevole giornata passata sul colle del Nivolet a caccia di marmotte.
Prima di tutto devo ringraziare Anna e Federico della loro piacevole compagnia, anche io ho fatto un pò di scatti, voglio però cominciare col presentare i protagonisti della meravigliosa giornata. Nei giorni successivi vi mostrerò qualche (degli innumerevoli fatti)

A Noasca un buon caffè prima dell'ultimo tratto di salita verso il Nivolet
da sinistra verso destra carlo(io) Anna (annanik) e Federico (icof)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anna in azione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Federico in azione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







carlovig
La Marmotta (sulla destra di Federici) è pronta per essere ripresa ma i fotografi ancora non lo sono

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il gruppo dei "cacciatori" di marmotte, soddisfatto dopo aver fatto un considerevole numero di scatti...si gode il piacevole panorama della valle

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il solito panarama del Nivolet dalla parte piemontese, Anna (valdostana) lo ha mostrato dalla parte valdostana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


questi sono i protagonisti ed il paesaggio datemi tempo e inserirò anche io qualche sinpatica marmottina

Davide_C
Sono stato un paio di volte al Nivolet, un posto straordinario per vedere le marmotte... ovunque, senza bisogno di cercarle.
Gran begli scatti, soprattutto il Bacio e quella dove mangia il fiorellino, complimenti davvero ragazzi Pollice.gif
vecchiobart
Bentornato Carlo..

Tanti complimenti a Federico per il suo Life che mi ero perso rolleyes.gif e ad Anna con i suoi ottimi scatti.

Buona giornata
Antonio
micro
Icoff,bel racconto e belle foto!!

complimenti a tutto il gruppo per le belle foto!!


ciao
micro
morgan
Tutto molto bello e ben realizzato, le marmotte sono degli animali estremamente affascinanti.
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco

PS: con piacere vedo anche Anna
ciro207
Bravi... una bella passeggiata! biggrin.gif
Stare insieme è bellissimo, non soltanto per fare foto, ma anche per conoscersi e chiacchierare un po'.

Certo le foto non mancano vedo biggrin.gif Ma occhio alle marmotte alle spalle!!
lupo75
Questa me la sono persa!!!!

Comunque complimenti per le splendide marmotte e per l'ottima compagnia!

Ciao Marco
blu_nova
QUOTE(Davide_C @ Aug 29 2006, 07:40 AM) *

Sono stato un paio di volte al Nivolet, un posto straordinario per vedere le marmotte... ovunque, senza bisogno di cercarle.
Gran begli scatti, soprattutto il Bacio e quella dove mangia il fiorellino, complimenti davvero ragazzi Pollice.gif


Complimenti per le foto!
Il Nivolet sicuraemente è un posto straordinario e non solo per vedere le marmotte, guardate sotto quale cielo dormono le nostre simpatiche marmottine :

IPB Immagine

Un mosaico di foto prodotto dal mio amico astrofilo Valerio Zuffi.

La prossima volta se volete, fermatevi sin dopo il crepuscolo e con un buon grandagolo e un trepiede potrete fare qualcosa di simile!
ciao


QUOTE(spg57 @ Aug 10 2006, 10:06 PM) *

Bel life, belle le foto Pollice.gif
Tanta invidia, io non sono ancora riuscito a fotografarne una. wink.gif


Bhè un'altro posto dove fotografarle è a Chiarieggio (sopra Chiesa Val Malenco) ce ne sono così tante che è impossibile non riuscire nell' impresa! e si fanno avvicinare senza problemi, queste le ho riprese con l'85mm 1.4 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine



ciao
Giò
maxter
Bellissime foto, complimenti anche da parte mia.
annanik
Bentornato Carlo...aspettavamo il tuo contibuto!!!

Un complimento anche a tua moglie Anna, per lo scatto a Noasca, pausa caffè!

un bel contributo e sugerimento anche da parte di Giò (blunova)....merita senz'altro fermarsi lassù!


Grazie anche a tutti gli altri.
Anna
brusa69
Belle le marmottine, ottime foto complimenti a tutti!
icoff
QUOTE(ciro207 @ Aug 29 2006, 08:16 AM) *

...
Stare insieme è bellissimo, non soltanto per fare foto, ma anche per conoscersi e chiacchierare un po'.
...


Grazie a tutti per gli apprezzamenti... wink.gif Un bene arrivato a Carlo, vero organizzatore della gita; senza di lui non sarei mai arrivato al Nivolet.... laugh.gif laugh.gif (grazie del passaggio.....). Una giornata magnifica che ha unito tante cose piacevoli: la fotografia, la compagnia, la natura.... Grazie ancora a Carlo, Anna, ed Anna per la splendida giornata
carlovig
Federico sono io che devo ringraziare te ed Anna per la bellissima giornata.

Come promesso metto qualche marmottina.

La guardiana ci ha avvistato e lancia l'allarme

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


quattro occhi sono meglio di due

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un bell'esemplare a passeggio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


per ora basta le altre prossimamente se non vi siete stancati...


Roby49
e bravi ragazzi, bella gita e bellissimi scatti,non sono mai stato al nivolet ma vedere il posto e le marmotte......ci faccio un pensierino biggrin.gif

complimenti a tutti,ciao Roby
blu_nova
QUOTE(Roby49 @ Aug 30 2006, 07:47 AM) *

e bravi ragazzi, bella gita e bellissimi scatti,non sono mai stato al nivolet ma vedere il posto e le marmotte......ci faccio un pensierino biggrin.gif

complimenti a tutti,ciao Roby


Solo una domanda a Anna e compagni d'avventura :
- tempo fà si vociferava che stavano regolamentando il flusso di macchine che si dirigevano verso il passo del Nivolet cercando di limitare il numero massimo di visitatori, avete incontrato un posto di blocco o qualcosa di simile? (sò che ultimamente stavano facendo dei rilievi statistici del flusso di macchine per tutelare il parco naturale)

Ciao


OT: Ho visto delle dia del passo del Nivolet in inverno ed è un paesaggio incredibile (più di due metri di neve), raggiungibile sono con le racchette da neve!

annanik
Giò, per quanto riguarda la parte piemostese, non so dirti nulla di questa cosa, ma potrebbe senz'altro essere possibile, che possano decidere di regolamentare il flusso di autovetture sino al colle, so per certo che dalla parte valdostana, non si puo salire in auto fino al colle, ma si lascia al paese di Pont e si deve salire a piedi (due ore circa di cammino).
Quando siamo saliti su noi, comunque, non c'era nessun blocco, fortunatamente!
ciao
Anna
icoff
QUOTE(blu_nova @ Aug 30 2006, 08:57 AM) *

Solo una domanda a Anna e compagni d'avventura :
- tempo fà si vociferava che stavano regolamentando il flusso di macchine che si dirigevano verso il passo del Nivolet cercando di limitare il numero massimo di visitatori, avete incontrato un posto di blocco o qualcosa di simile? (sò che ultimamente stavano facendo dei rilievi statistici del flusso di macchine per tutelare il parco naturale)

Ciao




Durante la settimana non c'è nessun blocco e la circolazione è libera. Mentre nei mesi estivi (ma non mi ricordo fino a che data) il sabato e la domenica si può arrivare con la macchina fino alla diga del Serrù. Qui si lascia l'auto in un parcheggio e se si vuole salire al Nivolet c'è un pulmino navetta che fa la spola. Ormai la stagione è finita e quindi suppongo che il blocco non ci sia più....

Ciao Federico
Tiziana Gallo Lassere
..bravissimo Fede, sono stupende!!!
carlovig
inserisco qualche altra immgine sempre della stessa giornata


sdraiata al sole...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sempre in posa per essere ripresa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


nella tana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vecchiobart
Bellissime Carlo,complimenti a Te e a tutti i partecipanti alla bella giornata del Nivolet.

Buona giornata a tutti
Antonio
BrunoCi
Cavolo, queste foto me le ero perse!
Complimenti a tutti per gli scatti. Vi invidio parecchio, perchè le uniche marmotte che in vita mia sono riuscito a fotografare hanno dimensioni minuscole...praticamente potrei usarle come avatar senza nemmeno ridimensionarle! mad.gif

Bruno.

PS: la prossima volta vengo con voi!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.