Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
mariodb88
Salve a tutti! provo a chiedere un aiuto anche qui.
Non uso la mia d7100 da quasi un anno! ed effettivamente avevo lasciato entrambe le batterie nel battery pack e nello slot principale.

ieri, andando a prendere la reflex, mi sono accorto che le batterie (entrambe) erano scariche.

ho provato a metterle sotto carica, ma la spia del caricatore non si è mai accesa.

le batterie non si presentano ne ossidate, ne bruciate, ne nulla: sono in condizioni perfette e pari al nuovo.

Avete qualche consiglio da darmi per provare a capire se il problema è delle batterie o del caricatore? qualche test per capire se le batterie sono ancora buone?

grazie mille

mario
mariodb88
https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=it

avrei trovato questo articolo…

che dite? faccio un salto in assistenza?
Maurizio Rossi
Ciao, può succedere che la batteria sia scesa troppo di carica sotto la soglia minima
per cui bisogna rianimarla, quanto l'hai lasciata in carica?
passa una gomma da cancellare sulla batteria e controlla i piedini del B.P. che non siano ossidati,
lascia la batteria più ore in carica e vedi che succede...
le batterie con la lettera a sono di nuova generazione e vanno bene anche sulla tua, facci sapere.
mariodb88
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 23 2018, 09:23 AM) *
Ciao, può succedere che la batteria sia scesa troppo di carica sotto la soglia minima
per cui bisogna rianimarla, quanto l'hai lasciata in carica?
passa una gomma da cancellare sulla batteria e controlla i piedini del B.P. che non siano ossidati,
lascia la batteria più ore in carica e vedi che succede...
le batterie con la lettera a sono di nuova generazione e vanno bene anche sulla tua, facci sapere.


in realtà le mie due batterie non hanno la A dopo il codice…

una delle due l'ho lasciata in carica 7h...ma nulla! riprovo a lasciarla in carica un giorno intero…

non ci sono tracce di ossidazione ne sul BP ne sulle batterie…

mariodb88
sto continuando la ricerca e vedo che alcune batterie sono state ritirate dal mercato e sostituite, ma le mie non fanno parte di quei lotti…

qualche altro consiglio?

un modo per verificare la bontà delle batterie?
Tony_@
Mario, provare costa nulla ma è difficile recuperare batterie se sono state a lungo sotto la soglia minima di tensione per di più con un carico di corrente anche irrisorio in uscita.
L'elettronica della fotocamera assorbe un minimo di corrente anche da spenta e ha "succhiato" lentamente anche l'anima a quelle povere batterie.
Il mio consiglio è di procurarti un accumulatore nuovo e di provare fotocamera e caricabatterie, vedrai che entrambi 99% funzioneranno.
Verificato l'anzi descritto acquista gli accumulatori che ti servono e scatta tranquillo.

Un saluto,
Tony.
mariodb88
Piccolo aggiornamento:

dopo averla staccata per un paio di ore, l'ho riattaccata e al'inizio la spia di carica si è accesa, per poi spegnersi dopo qualche secondo…

che vuol dire?! biggrin.gif


QUOTE(Tony_@ @ Sep 23 2018, 12:19 PM) *
Mario, provare costa nulla ma è difficile recuperare batterie se sono state a lungo sotto la soglia minima di tensione per di più con un carico di corrente anche irrisorio in uscita.
L'elettronica della fotocamera assorbe un minimo di corrente anche da spenta e ha "succhiato" lentamente anche l'anima a quelle povere batterie.
Il mio consiglio è di procurarti un accumulatore nuovo e di provare fotocamera e caricabatterie, vedrai che entrambi 99% funzioneranno.
Verificato l'anzi descritto acquista gli accumulatori che ti servono e scatta tranquillo.

Un saluto,
Tony.

quanto costa e dove lo posso comprare questt'accumulatore? non conviene a sto punto acquistare le due batterie nuove? o rischio che anche la reflex sia partita?


grazie mille
Mauro Orlando
QUOTE(mariodb88 @ Sep 23 2018, 12:40 PM) *
...
dopo averla staccata per un paio di ore, l'ho riattaccata e al'inizio la spia di carica si è accesa, per poi spegnersi dopo qualche secondo…

Anche a me è capitato tempo fa, ma con batterie vecchie di 10 anni e più non ci ho pensato molto e me ne sono procurata un'altra compatibile.
Tony_@
QUOTE(mariodb88 @ Sep 23 2018, 11:40 AM) *
Piccolo aggiornamento:

dopo averla staccata per un paio di ore, l'ho riattaccata e al'inizio la spia di carica si è accesa, per poi spegnersi dopo qualche secondo…

che vuol dire?! biggrin.gif
quanto costa e dove lo posso comprare questt'accumulatore? non conviene a sto punto acquistare le due batterie nuove? o rischio che anche la reflex sia partita?
grazie mille

Vuol dire che l'accumulatore di energia (cioè la batteria) non è più in grado di ricaricarsi e il caricabatterie va in protezione perché in sovraccarico o perché non percepisce la presenza della batteria.
La batteria è chiamata anche "accumulatore" perché è (dovrebbe essere) in grado di accumulare energia , quindi è la stessa cosa.
Prendine una nuova, ti accerti che fotocamera e caricabatterie funzionino correttamente e poi prendi le altre batterie (accumulatori) che ti servono.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.