Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
michelegosti
Buonasera a tutti, in questi giorni vi ho preso di mira postando diversi scatti messicano.gif ma mi sembra un buon modo per ricevere consigli e giudizi utili a migliorarsi.

Questa sera vi posto questo scatto
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Il file a colori aveva una dominante ciano spaventosa e una forte dominante gialla sulla barca che mi sono risultate difficilissime da togliere. Il risultato non mi entusiasmava e cosi ho provato la conversione in bianco e nero...

Cosa ne pensate della composizione e conversione?

Grazie in anticipo
Mauro Va
la parte sinistra della foto è discreta...con buone tonalità e scale di grigi...il resto lo trovo troppo uniforme nel gigiore generale
non ho ben capito...prima della conversione le predominanti le hai tolte?

ciao
Alessandro_Brezzi
Ciao,
sulla conversione Mauro ti ha già detto tutto, sulla composizione mi disturbano i due pali sulla sinistra che coprono la barca.

Alessandro
Antonio Canetti
un notturno troppo illuminato, si perde la notte. con l'illuminazione mista diventa impossibile fare dei bei bilanciamenti del bianco.


Anotnio
Fabio Chiappara
Ciao Michele,
Hai pasticciato un pò su quel cielo. A parte la bruciatura a sx, vedo una nuvola nera innaturale. La luce del lampione più vicino sembra tagliata a metà. Sulla dx invece vedo un alone intorno all'albero.

Fabio
Maurizio Rossi
Ciao, vedi se l'immagine a colori ha un WB errato con dominati non è che convertendola ottieni una foto corretta,
certamente mascheri un po ma...
per fare un ottimo BW devi partire da un bilanciamento perfetto a colori, allora si che il BW diventa buono e corretto,
diciamo che la foto mi piace a parte i pali un po invadenti, ma la conversione specie a sx la trovo piatta e troppo grigia,
cerca sempre di sistemare bene la versione color vedrai che otterrai una bella conversione.
RosannaFerrari
Michele, sarò sincera...

...per me, è da rivedere completamente

Parte sinistra con luci recuperate eccessivamente in alcune zone, risultato grigiore totale sulle stelle dei lampioni, di contro luci clippate nei riflessi
A destra aloni sugli alberi, che quasi sempre escono con applicazione di eccessiva maschera di contrasto, oppure risultato di una non perfetta mascheratura, oppure ancora per motivi legati al recupero luci/ombre non ben calibrato

Intanto cerca di attenuare le dominanti sul colore...dovresti provare selettivamente...in pratica trattare diversamente le zone con diversa temperatura colore...è complicato se ci sono luci miste, però, bisogna scendere comunque a compromessi

Dopodiché passi alla conversione, in genere dopo aver convertito, il pannello HSL può essere d'aiuto per la regolazione dei canali colore

Ciao
Rosanna
michelegosti
Grazie a tutti quanti per i vostri commenti e suggerimenti.

Diciamo che nella versione a colori ho sistemato il WB al meglio che sono riuscito però comunque non mi piaceva. Convertendola in bianco e nero credevo che le dominanti si sarebbero perse andando a giocare solo sui bianchi e neri. In merito ai pali purtroppo non potevo in nessun modo toglierli poichè non potevo avanzare più di quel punto dove mi sono fermato a scattare. Il cielo effettivamente è un po' bruciato nella parte sinistra e ho cercato di recuperarlo al meglio senza sostituirlo. In merito alla maschera di contrasto effettivamente ho calcato un po' troppo la mano ma mi piaceva rendere molto nitido lo scatto. La stella sul lampione più vicino l'ho aggiunta in post e ho integrato quella sull'altro.

Grazie ancora.

Ps: Normalmente scatto con WB automatico e poi regolo tutto in pp (scatto in raw). E' corretto?
Antonio Canetti
QUOTE(michelegosti @ Sep 21 2018, 02:09 PM) *
Ps: Normalmente scatto con WB automatico e poi regolo tutto in pp (scatto in raw). E' corretto?



è corretto! in quanto il WB sul raw è relativo è la sua valutazione si può tranquillamente vedere, mentre nel JPG è fondamentale che sia fatto in fase di ripresa, perché in post produzione facilmente vengono pasticci!

Antonio
Mauro Orlando
QUOTE(michelegosti @ Sep 21 2018, 02:09 PM) *
...
Diciamo che nella versione a colori ho sistemato il WB al meglio che sono riuscito però comunque non mi piaceva. Convertendola in bianco e nero credevo che le dominanti si sarebbero perse andando a giocare solo sui bianchi e neri. ...

Non è completamente corretto o meglio così non sei tu ad influenzare il processo di conversione che è un processo creativo.
Ti hanno già fatto notare l'importanza dei colori, anche se io non parlerei di WB, ma appunto di dominanti presenti da enfatizzare o meno prima di convertire.

Non converto molte delle mie foto in B&N (prima di ridurre a meno di un millesimo la quantità di informazione in un mio scatto ci penso seriamente), ma mi capita di intervenire proprio sulle dominanti di colore e sulla relativa saturazione / luminosità per enfatizzare il risultato che la conversione attuerà sull'immagine; ti posso assicuare che prima della conversione le immagini sono spesso iniguardabili (a colori).
NicolaSantolin
Ciao , sinceramente come dice Rosanna è da rivedere... Guardando più da vicino non sembra che sia stato fatto un buon lavoro in PP. Una cosa che m'è balzata all'occhio subito sono i riflessi a sx delle luci sull'acqua, ne vedo 3 riflessi ma di luci c'è ne sono due blink.gif ...
michelegosti
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 24 2018, 09:39 PM) *
Ciao , sinceramente come dice Rosanna è da rivedere... Guardando più da vicino non sembra che sia stato fatto un buon lavoro in PP. Una cosa che m'è balzata all'occhio subito sono i riflessi a sx delle luci sull'acqua, ne vedo 3 riflessi ma di luci c'è ne sono due blink.gif ...


Hai ragione, in realtà c'erano 3 lampioni ma la luce di uno mi disturbava e l'ho eliminato non considerando il riflesso unsure.gif

Grazie a tutti per i vostri consigli!
NicolaSantolin
QUOTE(michelegosti @ Sep 25 2018, 11:11 AM) *
Hai ragione, in realtà c'erano 3 lampioni ma la luce di uno mi disturbava e l'ho eliminato non considerando il riflesso unsure.gif

Grazie a tutti per i vostri consigli!

Ciao Michele, se mi posso permettere di darti un consiglio sulle ultime foto che hai messo, sembra che hai voluto esagerare in post per cercare di far uscire una buona foto. Capita anche a me delle volte che cerco di far rinascerne una ma nel dubbio lascio perdere la cestino. La post serve per migliorare già un buono scatto fatto in partenza non per farlo resuscitare . Non voglio fare il sapientone , ma quello che ti ho detto l'ho imparato qui nel nikon club. Un mio pensiero spero non ti sia offeso , altrimenti me ne scuso.
michelegosti
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 25 2018, 09:50 PM) *
Ciao Michele, se mi posso permettere di darti un consiglio sulle ultime foto che hai messo, sembra che hai voluto esagerare in post per cercare di far uscire una buona foto. Capita anche a me delle volte che cerco di far rinascerne una ma nel dubbio lascio perdere la cestino. La post serve per migliorare già un buono scatto fatto in partenza non per farlo resuscitare . Non voglio fare il sapientone , ma quello che ti ho detto l'ho imparato qui nel nikon club. Un mio pensiero spero non ti sia offeso , altrimenti me ne scuso.


E perché dovrei offendermi? Sono qui a chiedere consigli appunto per migliorare e imparare quindi ogni critica e consiglio e sempre ben accetta Pollice.gif

Ti ringrazio per i tuoi consigli e per la tua franchezza wink.gif
aldosartori
CIao,
anche questa guardata più e più volte, ti hanno detto già tutto.....
Anche per me vale il discorso della parte sx sicuramente migliore della dx per via di aloni usciti sulla pianta e anche per un gestione, sembrerebbe, diversa in toto.
A sx però ti sei creato zone nel cielo bruciate scurendo eccessivamente le nuvole generando parecchio rumore.
Ti hanno fatto notare i lampioni con i riflessi (più dei lampioni stessi) ed inoltre non capisco la chiazza nell'acqua subito sotto il pontile, hai clonato qualcosa?

A livello compositivo...non conosco il posto ma avrei fatto in modo che i pali in acqua non andassero proprio sopra la barca e la pianta a dx non l'avrei inclusa, o almeno le avrei dato ampio spazio, insomma o la escludo o la rendo partecipe in modo migliore allargando il campo visivo dato che c'è anche una convergenza verso il centro dell'immagine.
Andrebbe anche bilanciata meglio la mdc (nitidezza) perchè davvero a sx è molto più nitida rispetto al lato opposto.
Secondo me avevi una buona situazione fotografica da gestire un po' meglio in tutto.

Ma son convinto che i prossimi scatti saranno nettamente migliori smile.gif

Aldo
michelegosti
QUOTE(aldosartori @ Sep 26 2018, 09:08 AM) *
CIao,
anche questa guardata più e più volte, ti hanno detto già tutto.....
Anche per me vale il discorso della parte sx sicuramente migliore della dx per via di aloni usciti sulla pianta e anche per un gestione, sembrerebbe, diversa in toto.
A sx però ti sei creato zone nel cielo bruciate scurendo eccessivamente le nuvole generando parecchio rumore.
Ti hanno fatto notare i lampioni con i riflessi (più dei lampioni stessi) ed inoltre non capisco la chiazza nell'acqua subito sotto il pontile, hai clonato qualcosa?

A livello compositivo...non conosco il posto ma avrei fatto in modo che i pali in acqua non andassero proprio sopra la barca e la pianta a dx non l'avrei inclusa, o almeno le avrei dato ampio spazio, insomma o la escludo o la rendo partecipe in modo migliore allargando il campo visivo dato che c'è anche una convergenza verso il centro dell'immagine.
Andrebbe anche bilanciata meglio la mdc (nitidezza) perchè davvero a sx è molto più nitida rispetto al lato opposto.
Secondo me avevi una buona situazione fotografica da gestire un po' meglio in tutto.

Ma son convinto che i prossimi scatti saranno nettamente migliori smile.gif

Aldo


Grazie Aldo per i tuoi consigli!
In merito ai pali non potevo in alcun modo escluderli. Considera che mi trovavo su una "scesa" dove si calano le barche in acqua e avevo raggiunto il limite, sarei dovuto entrare in acqua biggrin.gif Effettivamente non ci fossero stati sarebbe stato meglio ma non potendoli escluderli ho cercato di valorizzarli in nitidezza. Nell'acqua non ho clonato niente ma ho aumentato un po' la foschia cercando di accentuare l'effetto "seta".

In merito alle luci effettivamente ho "toppato" molto e sono stato poco attento. La prossima volta non succederà laugh.gif

Ti ringrazio ancora
aldosartori
prenditi stivali di gomma allora biggrin.gif
Alle prossime
michelegosti
QUOTE(aldosartori @ Sep 26 2018, 10:25 AM) *
prenditi stivali di gomma allora biggrin.gif
Alle prossime


Più che altro salvagente visto che era un porticciolo biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.