Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marco4321
Ciao a tutti
Faccio foto di interni da un po di anni con la nikon d300s (DX)e il tamron 10-24 F3.5-4.5 (DX) e ho deciso di comprarmi ieri una pieno formato Nikon D800 + i nikkor 14-24 F2.8 .
Certo, non volevo avvenisse il miracolo, dipende tutto dal fotografo e dal soggetto fotografato e il contesto, sono d'accordo, ma non distinguere le due foto che ho fatto questo sinceramente non me lo aspettavo :-)
Vi carico su dropbox i file jpg derivanti dalla macchina, e i nef.
Stesso soggetto, stessa posizione :
1 Nikon D300s ISO 200 F9
2 Nikon D800 ISO 200 F9
Vi prego ditemi qualcosa :-)))))))))))
https://www.dropbox.com/sh/1zmknsmp3yu4neh/...hVMDScG7Ya?dl=0
grazie a tutti
marco
maxbunny
Una considerazione molto veloce, ingrandisci al 100% la foto D300s-2.jpg e la D8002.jpg e focalizza un particolare, anche la semplice maniglia della porta. Davvero non noti differenze?
marco4321
Ciao Max, grazie mille per la tua premura,
Si, io come punto di riferimento ho usato la lattina di birra Duff.
Si sulla D800 zummando a 100% leggo bene Duff beer, mentre sulla D300 leggo Duff ma non Beer
Però......tutto qui .....??? Devo arrivare a 100% per notare le differenze perchè fino al 50% io non vedo grandi novità....
Se io non zummo la riusciresti a trovare la differenza tra le due foto? Il nikkor mi da un pochino di angolo di campo in piu ok...
lo so è normale, anche se faccio la foto con l iphone e la guardo a schermo è identica... però l'ottica 14-24 da 2000€ non mi puo dare qualcosa qualitativamente in piu ??
Boh comprandola mi aspettavo anche un salto di qualità qualitativo, non so come spiegarmi :-)
Ok, ora vado in un altra casa e riprovo il test

PS: ho inviato le foto a un mio amico fotografo , mi ha detto testuali parole appena vista, " E' come mettere le ruote di una punto su una ferrari"
Lui aveva capito che avevo usato il mio tamron 10-20 prima sulla d300 e poi sulla D800, quindi anche lui inconsciamente non ha visto questa enorme differenza

Mi ha dato inoltre questo spunto: ho messo il tamron sia su d300 che su d800...(le foto le ho caricate su dropbox tessa cartella)
Caspita lascia stare la vignettatura che si puo ritagliare e il risultato è piu che soddisfacente o sbaglio?
maxbunny
Se il tuo punto di riferimento è visionare le foto dell'iphone su schermo, allora vendi tutto e continua col cellulare. Prima di fare questo passo però ti consiglio di stampare una foto fatta col cellulare ed una con la D800 ad un formato almeno 20x30 cm con risoluzione di stampa a 300 dpi.

Usa la D800 sul campo, sviluppa i suoi NEF e ti accorgerai presto delle sue potenzialità in termini di qualità dettaglio, rumore e recupero delle ombre e alte luci.

Per fare una foto del genere con un'altra reflex sarebbe stato necessario utilizzare un filtro GND oppure delle esposizione multpiple, per compensare la differenza di stop tra il cielo e la parte bassa. Con la D800 mi è bastato un singolo scatto senza filtro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marco4321
Ciao max grazie di nuovo per il tuo intervento

Immagino il grande potenziale del pieno formato in svariatissimi campi, iso alti, rumore zero, scatti in sequenza, recupero luci, ma al momento a me viene richiesto di fare fotografie di interni e poi darle ai proprietari o agenzie che li caricano sul loro portale web che verranno visualizzate in dimensione ridicola su montor,ipad e cell
Sono andato oggi in un altra casa ti posto due altre foto stessa cartella dropbox stesso metodo d800/d300
Si avendo piu megapixel potrei di una immagine ricavarne due :una panoramico e uno magari croppando mi vien fuori un dettaglio vedi foto caricata (D800extra)....però...boh....

A me viene a mente mio amico che va a fare le foto in stadio ai giocatori: Lui si che necessita di una pieno formato, iso alti, obiettivo luminoso per un bel sfuocato dietro a, scatti in sequenza veloci,36 mehgapixel , e poi lui da casa croppa la foto che gli interessa mantenedo un buon dettaglio; ma io che devo fare interni, non posso croppare nulla,sfruttando il grandangolo,(senno allora faccio le foto con un iphone), devo chiudere l obiettivo e restare a iso bassi, se poi la foto è identica alla d300+tamron (vista a schermo senza zummare) mi viene il dubbio se tenerla o rivenderla...

Grazie per la tua foto esempio



togusa
Due domande:
1- Sono tutti JPEG "in camera", oppure sviluppati in post?
2- Se sono sviluppati, hai provato a recuperare le alte luci della parte di parquet illuminata dal sole, che vedi in basso a sinistra nella veduta dello studio (file D300s-1.jpg e D800-1.jpg)? Vogliamo scommettere che nel NEF della D300 rimane completamente bianco, ma in quello della D800 si riesce a recuperare il dettaglio del legno?
marco4321
Ciao togusa
I file sono quelli che sforna la macchina impostata raw+jpeg L
Non toccati assolutamente
Si dai ora faccio la prova, ma la penso come te :-)
marco4321
ops purtroppo no...non ha recuperato niente, spostando lil livello luci a -100 su photoshop ,e neanche la d300 ovviamente
Beh vabeh sara stato troppo bruciato, aggiungo qui un croppino (ti ho messo il file nef in cartella )
togusa
Boh...
Capita.
Ci sono dei limiti per tutte le macchine, questa evidentemente è "oltre".
Strano però, con la D800 riesco a recuperare luci impensabili, spesso e volentieri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.