Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Antonio Canetti
aspettiamo un Nikon Z7-DAY nelle grandi città.


Antonio
Fabio Chiappara
Grazie Michele, davvero molto interessante.

Fabio
fullerenium2
Tutto molto bene e mi fa piacere, specie per il comportamento del l'ottica in kit.
Un paio di cose che ho notato leggendo l'articolo:
- un po' di micromosso. Va bene che il gatto era forse in movimento, ma la foto delle due bimbe e fatta col 105mm mi sembra poco nitida e mossa. Ma la Z7 non ha il VR sul sensore? Forse impostazioni errate? Sembra che le ottiche non native non abbiamo un gran comportamento/resa.
- foto fatte con tempi lunghi hanno qualche problema. Fotodiodi impazziti molto evidenti nello scatto in spiaggia. Resa inferiore rispetto al confronto con la Sony. Dagli exif delle foto non leggo la versione del firmware ma secondo me c'è ancora qualcosa da migliorare, sicuramente.
- nel mirino in scarsa luce la visione è buia. Strano perché nel EVF si riesce a vedere meglio che ad occhio nudo. Anche questo credo migliorabile con FW.
Maurizio Rossi
Pollice.gif ottimo
Michele Difrancesco
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 31 2018, 10:51 AM) *
Tutto molto bene e mi fa piacere, specie per il comportamento del l'ottica in kit.
Un paio di cose che ho notato leggendo l'articolo:
- un po' di micromosso. Va bene che il gatto era forse in movimento, ma la foto delle due bimbe e fatta col 105mm mi sembra poco nitida e mossa. Ma la Z7 non ha il VR sul sensore? Forse impostazioni errate? Sembra che le ottiche non native non abbiamo un gran comportamento/resa.
- foto fatte con tempi lunghi hanno qualche problema. Fotodiodi impazziti molto evidenti nello scatto in spiaggia. Resa inferiore rispetto al confronto con la Sony. Dagli exif delle foto non leggo la versione del firmware ma secondo me c'è ancora qualcosa da migliorare, sicuramente.
- nel mirino in scarsa luce la visione è buia. Strano perché nel EVF si riesce a vedere meglio che ad occhio nudo. Anche questo credo migliorabile con FW.


A monte dell'analisi sul pixel.
Come indicato i prodotti distribuiti (non arriviamo a superare complessivamente le dita di una mano) sono SAMPLE!
Forniscono delle indicazioni, ma non sono definitivi. Senza considerare alcune (probabili) lacune fotografiche...

Vi aiuto con qualche foto in un nuovo post!

fullerenium2
QUOTE(Michele Difrancesco @ Aug 31 2018, 11:10 AM) *
A monte dell'analisi sul pixel.
Come indicato i prodotti distribuiti (non arriviamo a superare complessivamente le dita di una mano) sono SAMPLE!
Forniscono delle indicazioni, ma non sono definitivi. Senza considerare alcune (probabili) lacune fotografiche...

Vi aiuto con qualche foto in un nuovo post!

Infatti ho premesso che sono dei bug migliorabili con nuovo FW. Anche se nelle prime 4 righe dell'articolo viene scritto: "Malgrado il software definitivo, abbiamo dovuto scattare in jpeg e non in RAW dato che non c'è ancora l'interprete per sviluppare questi file. "
Che può essere interpretato come: il FW è quello definitivo ma non c'è ancora il software per sviluppare i raw (ACR ad esempio), per cui i sample sono i jpg diretti da fotocamera.

Io aspetto di vedere foto scattate con FW 1.0 e non 0.5b (tanto per dire un numero in versione beta).
t_raffaele
Leggo e osservo con interesse. Grazie Michele Pollice.gif
ges
Molto interessante. Pollice.gif
ansel61
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 31 2018, 09:15 AM) *
aspettiamo un Nikon Z7-DAY nelle grandi città.
Antonio

Nikon Z ne parlano bene .....staremo a vedere nei prossimi mesi...
Antonio Canetti
il 27 ottobre a Milano c'è questo!
https://www.nital.it/nikon-live-zseries

molto bene, ci sarò!


mi sono già iscritto.
vorrei portare mia moglie, ma non riesco registrarla, in quanto giustamente mi mette l'errore in quanto già iscritto, è possibile?

Antonio
Maurizio Rossi
Antonio prova ad iscriverla come utente normale inserendo il suo nome e una sua email
tanto immagino non provi nulla di fotografico...
l'iscrizione serve per provare il materiale fotografico ed accedere ai vari WS e altro...
ma se è accompagnatore basta l'iscrizione, fammi sapere.
Antonio Canetti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 15 2018, 08:20 AM) *
Antonio prova ad iscriverla come utente normale inserendo il suo nome e una sua email


ciao Maurizio,

purtorppo continua a darmi errore;
pur inserendo nuovi dati compresa un sua email valida, riapparono i miei dati affermando che le email non è valida!

a lei non interessa provare prodotti, gli interessa il contorno della evento.

grazie

Antonio

grazie
Maurizio Rossi
Antonio fai così lasciami in privato i dati che vedo io...
Alessandro Castagnini
Beh, nella mia testa ho già deciso smile.gif
marmo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 15 2018, 04:57 PM) *
Beh, nella mia testa ho già deciso smile.gif


fai come quelli di San Damiano che tiran la pietra e nascondon la mano? texano.gif
Alessandro Castagnini
In che senso? smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 15 2018, 04:57 PM) *
Beh, nella mia testa ho già deciso smile.gif

Forse Ale hai sbagliato discussione smile.gif
marmo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 15 2018, 06:31 PM) *
In che senso? smile.gif

Nel senso che non si capisce quale sia la tua decisione......forse ha ragione Maurizio?
Maurizio Rossi
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 15 2018, 02:05 PM) *
ciao Maurizio,

purtorppo continua a darmi errore;
pur inserendo nuovi dati compresa un sua email valida, riapparono i miei dati affermando che le email non è valida!

a lei non interessa provare prodotti, gli interessa il contorno della evento.

grazie

Antonio

grazie

Sistemato tutto dovresti aver ricevuto anche l'email fammi sapere.
Maurizio Rossi
Ciao ragazzi rinnovo l'appuntamento per sabato (-3) a Milano per il NikonLive
mi raccomando procuratevi una memoria XQD se volete portare a casa qualche scatto con la Z7
al contrario potete provarla lo stesso in modalità demo,
non mancheranno info tecniche ecc. chiedete al banco dei noleggi,
ci vediamo e vi aspettiamo wink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 15 2018, 07:27 PM) *
Forse Ale hai sbagliato discussione smile.gif

QUOTE(marmo @ Oct 15 2018, 08:54 PM) *
Nel senso che non si capisce quale sia la tua decisione......forse ha ragione Maurizio?

blink.gif
rolleyes.gif


Ahahahah.... ehhh la vecchiaia (ed aggiungerei, stanchezza), a volte gioca brutti scherzi biggrin.gif
Maurizio Rossi
smile.gif succede
Fabio Chiappara
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 24 2018, 10:41 AM) *
Ciao ragazzi rinnovo l'appuntamento per sabato (-3) a Milano per il NikonLive
mi raccomando procuratevi una memoria XQD se volete portare a casa qualche scatto con la Z7
al contrario potete provarla lo stesso in modalità demo,
non mancheranno info tecniche ecc. chiedete al banco dei noleggi,
ci vediamo e vi aspettiamo wink.gif


Pollice.gif
Maurizio Rossi
Ricordo il programma NikonLive MIlano sabato questo alle ora 9:30 si apre...
fullerenium2
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 31 2018, 10:54 AM) *
Infatti ho premesso che sono dei bug migliorabili con nuovo FW. Anche se nelle prime 4 righe dell'articolo viene scritto: "Malgrado il software definitivo, abbiamo dovuto scattare in jpeg e non in RAW dato che non c'è ancora l'interprete per sviluppare questi file. "
Che può essere interpretato come: il FW è quello definitivo ma non c'è ancora il software per sviluppare i raw (ACR ad esempio), per cui i sample sono i jpg diretti da fotocamera.

Io aspetto di vedere foto scattate con FW 1.0 e non 0.5b (tanto per dire un numero in versione beta).


Riporto all’attenzione questo topic in cui segnalai la presenza di hotpixel in alcuni sample che erano disponibili su fotocamere preserie.
Ora che in tanti avete le Z che dispone di un FW stabile, provate a fare foto con lunga esposizione? Potrebbe andar bene anche una prova col tappo davanti l’obiettivo al buio.
Giusto per capire che è un bene o un male guardare delle foto uscite da fotocamere di pre-produzione
fullerenium2
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 30 2018, 09:13 PM) *
Riporto all’attenzione questo topic in cui segnalai la presenza di hotpixel in alcuni sample che erano disponibili su fotocamere preserie.
Ora che in tanti avete le Z che dispone di un FW stabile, provate a fare foto con lunga esposizione? Potrebbe andar bene anche una prova col tappo davanti l’obiettivo al buio.
Giusto per capire che è un bene o un male guardare delle foto uscite da fotocamere di pre-produzione

Nessuno fa la prova?
Maurizio Rossi
Ne ho fatte molte, appena ho tempo posto qualche esempio, ma non mi sembra che ci siano problemi,
uso sempre la riduzione NR ma ne farò qualcuna anche senza
fullerenium2
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 2 2019, 09:15 AM) *
Ne ho fatte molte, appena ho tempo posto qualche esempio, ma non mi sembra che ci siano problemi,
uso sempre la riduzione NR ma ne farò qualcuna anche senza

Questa è la foto che mi incuriosiva... bassi ISO e tempo di 20 secondi. SI vedono un bel pò di pixel impazziti (specie in alto a destra).
Maurizio Rossi
Si ma senza riduzione e 30 sec. si vedono anche sulla D5 comunque domani vedo di ritagliare qualche minuto e controllare se ho delle foto
comunque parliamone sul Club così rimane li dentro
Alessandro Castagnini
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 2 2019, 07:45 AM) *
Nessuno fa la prova?

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 4 2019, 10:59 PM) *
Questa è la foto che mi incuriosiva... bassi ISO e tempo di 20 secondi. SI vedono un bel pò di pixel impazziti (specie in alto a destra).

Prova fatta ora a casa
ISO nominali, 30s senza NR
Clicca per vedere gli allegati
Mi sembra a posto
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2019, 01:17 AM) *
Prova fatta ora a casa
ISO nominali, 30s senza NR
Clicca per vedere gli allegati
Mi sembra a posto

Grazie Ale.
Si sembra OK. Voglio provare anche con la mia ML ma col tappo sull’obiettivo. Su sfondo scuro o buio si vedono di più gli hotpixel.
Alessandro Castagnini
Più che hot, un dead pixel, ma in genere non fotografo col tappo davanti smile.gif
Quindi, buona la prima per me smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Ne ho fatte alcune di notte da 30 sec e anche da 1 min.
domani vedo di spostarle, sarebbe meglio di notte, non le ho ancora viste... vediamo.
fullerenium2
Ottimo, grazie Ale.
Evidentemente era un pre-sample confrontato con una Sony già in commercio. Andrebbero presi a fucilate.
Alessandro Castagnini
Ovvio, mi girano un pochetto visto il costo, ma almeno per ora non ci faccio una malattia smile.gif
Nel momento in cui sarà visibile, timbro clone e via smile.gif
Poi quando sarà il momento di manutenzione se ne parlerà
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2019, 02:27 PM) *
Ovvio, mi girano un pochetto visto il costo, ma almeno per ora non ci faccio una malattia smile.gif
Nel momento in cui sarà visibile, timbro clone e via smile.gif
Poi quando sarà il momento di manutenzione se ne parlerà

Perché tu credi che le altre fotocamere non hanno pixel morti? Io non chi mai provato ma credo che sia normale. Anzi se vedi un pixel solo, mi bacerei i gomiti :-)
Alle fucilate mi riferivo a chi testa e confronta i pre-sample con prodotti già commerciali.
Quella Z7 era una preserie ed aveva diversi problemi evidentemente.
Alessandro Castagnini
Esatto.
Ho visto fare dei test-confronti su youtube in maniera assurda con una Z7 dichiaratamente sample e non funzionante a dovere. Ciononostante hanno continuato il test ohmy.gif

Hai MP smile.gif
Maurizio Rossi
Ecco uno scatto a 81sec con NR su pose lunghe Off
raw solo convertito in jpg, e ridotto, il sensore era sporco ma si vede poco...
non vedo ne hot px per cui penso che anche questo test sia superato...
io comunque faccio sempre scatti a pose lunghissime specie per i fulmini... se mi capita ci provo...

Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Non me ne accorgevo neppure io se non avessi scattato col tappo tongue.gif
ma che senso ha? biggrin.gif
derma
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 10 2019, 11:33 PM) *
Non me ne accorgevo neppure io se non avessi scattato col tappo tongue.gif
ma che senso ha? biggrin.gif




Lunghe esposizioni con zone scure/buie?
fullerenium2
QUOTE(derma @ Jan 11 2019, 01:43 AM) *
Lunghe esposizioni con zone scure/buie?

Si era quello che intendevo anch’io. Ma la foto di maurizio chiarisce ogni dubbio
Maurizio Rossi
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 11 2019, 06:39 PM) *
Si era quello che intendevo anch’io. Ma la foto di maurizio chiarisce ogni dubbio

E appena mi arriva la 6 ne faccio con tempi ancora più lunghi,
comunque con le reflex già a qui sec. li hai già per cui Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.