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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
agarest
Buongiorno a tutti!
Dopo qualche anno di epserimenti con F80 e vari rullini BN oggi è venuto il momento di provare con l'infrarosso... :-)
Ho acquistato un paio di Rollei Infrared 400 (che da come ho capito possono essere utilizzati come foto per luce visibile e per foto infrarossi se viene inserito il filtro davanti l'obiettivo. (nel mio caso un 720nm)
Ho letto in giro per la rete però che oltre all'esposimetro che per gli infrarossi sarà poco affidabile, anche la messa a fuoco cambia rispetto alla luce visibile.
Ho visto anche che alcuni obiettivi dovrebbero avere il segno di messa a fuoco anche per gli infrarossi ma credo che i miei obiettivi "moderni" non ce l'abbiano.

Qualcuno di più esperto di me sarebbe così gentile da spiegarmi come esporre correttamente e mettere a fuoco alla distanza giusta senza avere obiettivi con la tacca apposita?
Grazie mille!
togusa
QUOTE(agarest @ Aug 29 2018, 03:27 PM) *
Ho visto anche che alcuni obiettivi dovrebbero avere il segno di messa a fuoco anche per gli infrarossi ma credo che i miei obiettivi "moderni" non ce l'abbiano


Esatto.
Sugli obbiettivi manuali c'è un pallino rosso di solito ad indicare il riferimento della distanza per la messa a fuoco con gli infrarossi.
Qui si vede bene, è il piccolo pallino rosso a sinistra di quello più grosso, nero.

Clicca per vedere gli allegati

Ma credo che la cosa sia significativa solo se riprendi seggetti a distanza ravvicinata.
Se, come immagino, farai foto paesaggistica, in ogni caso dovrai lavorare con fuoco su infinito o eventualmente sull'iperfocale.

Comunque, in linea di massima, la messa a fuoco per gli infrarossi è "un po' più avanti" di quella della luce visibile.
Quindi ti basta mettere a fuoco qualcosa che è un po' dietro al tuo soggetto... e a occhio e croce dovresti prenderci.
Mi rendo contro che non è un metodo molto scientifico, ma non credo ne esistano di migliori.
agarest
Perfetto, grazie mille!
In effetti almeno all'inizio farò moltissimi panorami quindi la messa a fuoco non sarà un grosso problema anche utilizzando il diaframma abbastanza chiuso da ingobare tutto.
Per quanto riguarda l'esposizione invece, ho letto di fare scatti in bracketing a +e- 1 stop ma si intende rispetto all'esposizione che da l'esposimetro con il filtro montato?
togusa
QUOTE(agarest @ Aug 29 2018, 05:04 PM) *
Perfetto, grazie mille!
In effetti almeno all'inizio farò moltissimi panorami quindi la messa a fuoco non sarà un grosso problema anche utilizzando il diaframma abbastanza chiuso da ingobare tutto.
Per quanto riguarda l'esposizione invece, ho letto di fare scatti in bracketing a +e- 1 stop ma si intende rispetto all'esposizione che da l'esposimetro con il filtro montato?


Credo proprio di sì.
mauriziot
Chiudendo a 8 con un grandangolo, non avrai problemi di messa a fuoco;

meglio lo scatto in brackting; le foto all'infrarosso richiedono un PP maggiore, se poi digitalizzi; personalmente sottoesponevo leggermente. Con la pellicola, credo che il trattamento della stessa e la successiva stampa siano rilevanti.

buona luce

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seiunozero
In genere a pellicola è meglio esporre per le ombre e sviluppare per le luci e in fase di ripresa così ho fatto.
Misurazione e messa a fuoco senza filtro per avere più chiara la situazione, poi 2 stop in più per il filtro che avevo già considerato. Una cosa che mi sono accorto però è che misurare la differenza di stop del filtro cambia molto dalla luce e dalla situazione.
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