Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
totaro74
Buon giorno a tutti,
In questi giorni finalmente sto usando come si deve la mia bestiolina col 24-120 Nikon f.4 ma sto verificando una cosa strana. Saltuariamente quando premo a metà il pulsante di scatto per azionare la messa a fuoco, il pallino nel mirino mi indica che la messa a fuoco è avvenuta ma non emette il suono. Se rischiavano una seconda volta tutto normale. Cosa può essere? Ripeto, me lo sta facendo 4 volte su 10. Ringrazio anticipatamente.
orco
Se non ricordo male, non suona quando uso la modalità AF-C, mentre suona sempre quando sei in AF-S. Hai verificato in che modalità eri? Purtroppo non riesco ad aiutarti in modo maggiore perchè io tengo disattivato il "bip" della messa a fuoco. Sorry!

Adriano
totaro74
Sono in modalità af-s, quando accendo la macchina suona, la lascio qualche secondo in attesa e il primo pigio sul pulsante non suona, rischiaccio e suona.
Fabio Chiappara
QUOTE(totaro74 @ Aug 18 2018, 05:33 PM) *
Sono in modalità af-s, quando accendo la macchina suona, la lascio qualche secondo in attesa e il primo pigio sul pulsante non suona, rischiaccio e suona.


Ciao,
Succede in qualsiasi situazione di luce? Intendo sia con tanta luce che con poca? A volte a me capita in scarse condizioni di luce che il rettangolo è in rosso ma in realtà non sta agganciando il soggetto.

Fabio
t_raffaele
Prova a verificare se hai impostato la priorità alla messa a fuoco
Potrbbe essere che, non solo non suona ma non ti permette lo scatto
Il pallino potrebbe non raggiungere la condizione fissa
Ma rimane in uno stato di ricerca dell'effettiva messa a fuoco.
Verifica meglio wink.gif
totaro74
Mi sembra di aver inserito la priorità di fuoco...anche se non suona mi permette comunque di fare lo scatto...ripeto..se accendo la macchina suona subito al primo scatto...la lascio in attesa per qualche secondo e il primo scatto non effettua il beep, lo fa solo dal secondo scatto in poi finché non lascio ancora la macchina in attesa...è come se andasse in stanby qualcosa.
Maurizio Rossi
Ciao, se non vado errato è una cosa normale che succede su tutte le reflex,
non ho mai approfondito perchè odio il beep per cui lo tengo sempre disattivato,
ma lo avevo verificato in una reflex di un mio amico...
se te lo fa solo dopo lo Stand-by e può verificarsi anche altre volte mentre metti a fuoco è normale...
totaro74
Ma normale perché? Come mai? Si interrompe qualche processo?
Maurizio Rossi
Dovrebbe essere il riallineamento di tutte le funzioni, fai una prova,
dallo stand-By totta il pulsante attendi qualche secondo e poi cerca l'af
oppure aumenta i tempi in cui la reflex deve stare in on prima dello stand-By
appena ne ho l'occasione provo con la reflex di un amico, oppure se un utente ha la solita reflex può provarci subito
totaro74
Dallo stanby il primo pigio è muto nonostante c'è il pallino acceso, tutti i successivi hanno il suono. Se spengo e riaccendo il primo scatto ha il suono.
Maurizio Rossi
QUOTE(totaro74 @ Aug 19 2018, 10:16 AM) *
Dallo stanby il primo pigio è muto nonostante c'è il pallino acceso, tutti i successivi hanno il suono. Se spengo e riaccendo il primo scatto ha il suono.

Bene come sostenevo... la riattivazione dei servizi fa si che il suono parta dal secondo controllo AF
totaro74
È proprio così, ma è normale Maurizio? Io sul manuale non ho trovato nulla a riguardo. Scusa se ti chiedo questo...provengo dal mondo pentax e non faceva nulla del genere. Grazie.
t_raffaele
Potrebbe essere come dice il collega Maurizio
Provato su d500 e il bip avviene in qualsiasi momento
Prova ad azzerare il volume e ripristinarlo
Vedi se cambia qualcosa. Io non lo uso mai
LazzaMax
Buona sera!
Scusate l'intrusione raramente intervengo perchè ho sempre molto da imparare.
Ma questa mi ha incuriosito e volevo chiedere forse dipende da modalità a sxatto singolo e non a raffica.
Ho una D7200 e mi pare che sia simile....
se ho detto una corbelleria non tenetene conto....
Buona serata a tutti!
totaro74
Scatto singolo, priorità di fuoco, messa a fuoco selezionabile tramite cursore.
Maurizio Rossi
QUOTE(totaro74 @ Aug 19 2018, 07:38 PM) *
È proprio così, ma è normale Maurizio? Io sul manuale non ho trovato nulla a riguardo. Scusa se ti chiedo questo...provengo dal mondo pentax e non faceva nulla del genere. Grazie.

Penso sia normale, ricordo quando avevo la D700 lo faceva anche lei,
comunque un difetto della reflex non lo è sicuro, prova comunque a fare un reset impostazioni
io appena ne ho l'occasione le provo e ti faccio sapere,
non è comunque un problema tanto un paio di pigiate al pulsante le fai prima di scattare...
fai una prova anche con AF-on l'l'altro pulsante di messa a fuoco che si trova sul frontale,
se lo hai abilitato vedi come si comporta.

totaro74
Grazie Maurizio, in attesa di un tuo riscontro con la D700, farò la prova col pulsante Af-on.
totaro74
Aggiornamento...oggi questa cosa la faceva saltuariamente. Anche se andava in stanby faceva il beep. Non so più cosa pensare. Bug nel firmware? Bo.
Maurizio Rossi
So che lo fai per sapere cos'è, e in coscienza di preciso non te lo so dire...
ma non ti fossilizzare su questa cosa altrimenti non ne esci più, dammi retta,
ilò beep non lo usa mai nessuno specie sulle reflex per cui anche se fosse un bug non verrà mai messo apposto,
anche perchè la reflex mette a fuoco benissimo e un ritardo tra Af agganciato e suono ci può stare...
scatta a nastro e posta le foto vedrai che sarà più semplice wink.gif
totaro74
Grazie mille Maurizio, farò in modo di ignorarlo. Spero solo che sia un problema di tutte le D750 e non solo della mia.
Maurizio Rossi
QUOTE(totaro74 @ Aug 21 2018, 10:33 PM) *
Grazie mille Maurizio, farò in modo di ignorarlo. Spero solo che sia un problema di tutte le D750 e non solo della mia.

Non penso sia la tua lo fanno sicuramente tutte, appena ne avrò l'occasione lo proverò con le mie mani e sarai informato Pollice.gif
scatta felice e goditi questa splendida reflex wink.gif
totaro74
Grazie mille Maurizio sei molto gentile
Maurizio Rossi
wink.gif
enkova
premesso che il suono non lo ho mai usato
la mia 850 si comporta esattamente come la tua
se va in standby devi premere 2 volte per sentire la conferma della messa a fuoco se scatta la foto a me la fa a fuoco anche senza il suono
neglia ltri casi accendi spegni o diversi scatti senza che la macchina vada in standby suona sempre
ho messo il suono appositamente per provare ma ora lo tolgo mi sembra un po fastidioso
Maurizio Rossi
QUOTE(enkova @ Aug 22 2018, 02:02 PM) *
premesso che il suono non lo ho mai usato
la mia 850 si comporta esattamente come la tua
se va in standby devi premere 2 volte per sentire la conferma della messa a fuoco se scatta la foto a me la fa a fuoco anche senza il suono
neglia ltri casi accendi spegni o diversi scatti senza che la macchina vada in standby suona sempre
ho messo il suono appositamente per provare ma ora lo tolgo mi sembra un po fastidioso

Pollice.gif
totaro74
Grazie Enkova
enio.torresi
Ho notato anche io che succede solo dopo lo stand-by e se la distanza di messa a fuoco è rimasta invariata, ovvero se l'inquadratura rimane la stessa. Cambiando l'inquadratura il beep si sente subito con la prima pressione. Non mi è chiaro a che scopo si verifichi ciò, ma sono riuscito ad isolare con certezza la situazione in cui succede. Sulla D5100 non succede. Non so spiegarmi.
enio.torresi
Scusate la poca chiarezza:
Ho notato anche io che succede solo dopo lo stand-by e se la distanza di messa a fuoco è rimasta uguale a quella utilizzata prima dello stand-by, ovvero se l'inquadratura rimane la stessa. Cambiando l'inquadratura, quindi anche il focus, il beep si sente subito con la prima pressione. Non mi è chiaro a che scopo si verifichi ciò, ma sono riuscito ad isolare con certezza la situazione in cui succede. Sulla D5100 non succede. Non so spiegarmi. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.