Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alex_Murphy
Buongiorno a tutti,

la maggioranza di noi scatta in RAW per poter avere la massima gamma dinamica disponibile. Photoshop non leggendo direttamente il formato RAW lo aprirà tramite il filtro Camera RAW il quale contiene diverse regolazioni presenti su Photoshop. Voi personalmente dove preferite utilizzarle e perché? Ma soprattutto una volta passati a Photoshop si perderà la gamma dinamica che avevamo disponibile su Camera RAW?

Per esempio se su Camera RAW lasciamo la regolazione dell'esposizione e dei colori come scattati, quando andremo a modificarli su Photoshop potremo disporre dell'intera gamma dinamica che avevamo disponibile su Camera RAW?

Per quanto riguarda l'esposizione io preferisco correggerla su Camera RAW ma trovo la correzione colore più interessante su Photoshop con "correzione colore selettiva" piuttosto che HSL di Camera RAW.

Guardando i vari tutorials in rete noto che in generale ci sono due tipologie di approccio:
1) Su Camera RAW vengono effettuate le regolazioni più sommarie come l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il recupero delle luci e ombre e per il resto l'immagine più neutrale possibile e poi la maggioranza delle regolazioni su Photoshop
2) Su Camera RAW vengono effettuate più regolazioni possibili e il passaggio a Photoshop avviene solo se necessaria qualche azione specifica (infatti la maggioranza degli utenti di tipo 2 preferisce usare Lightroom anziché Camera RAW).

Qual è il vostro approccio? Secondo voi in entrambi i casi si sfrutta la gamma dinamica dello scatto RAW?

Grazie
Antonio Canetti
Dopo aver settato la fotocamera, mi scoccia rifare tutto con camera raw, preferisco usare i software nikon per dare l'ultima agggiustatina, per poi post produrre un jpg o un tif con fotoshop!


Antonio
Alessandro Castagnini
Intanto andiamo in software, poi leggerò un pò meglio il tutto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alex_Murphy
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 21 2018, 09:53 AM) *
Intanto andiamo in software, poi leggerò un pò meglio il tutto smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Perdonatemi... non trattandosi di software Nikon pensavo di dover postare in Sushi Bar proprio come si fa per le ottiche di terze parti...
Alessandro Castagnini
Diciamo che, in pratica, si può fare tutto in ACR senza scomodare CC smile.gif
Ovvio che, però, se devi clonare qualcosa inserire scritte e cose così, devi passare in CC.
A maggior ragione se devi applicare modifiche di livello avanzato.

è sempre necessario aprire le foto in Photoshop? No, vale la pena solo per le foto che ... valgono la pena smile.gif altrimenti una volta salvate le modifiche fatte in ACR, si può chiudere tranquillamente.

Ciao,
Alessandro.
buzz
La forza e peculiarità del RAW consiste nel fatto che al momento dello scatto non devi preoccuparti di null'altro se non della esposizione ed eventuali regolazioni t/d.
Poi con quale programma svilupparlo per fare diventare i dati una immagine, è dato dalla capacità individuale di usarlo.
Quindi colori, gamma dinamica, spazio colore, e regolazioni varie si possono decidere con calma, seduti davanti al monitor.
LR come Canera raw (identici come motore) o anche capture one, o i programmi proprietari, fanno il "grosso" del lavoro, ed è bene farlo fare a loro.Una volta sviluppato il jpg (o se si preferisce il tif) lo si può passare dal photoshop per fotomontaggi, clonazioni, cancellazioni, ridimensionamento, filtraggio e tutto quello che si vuole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.