Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alex_Murphy
Buongiorno a tutti,

vorrei farvi una domanda relativa alla gestione dei NERI sulle foto a colori con software di sviluppo Adobe (LR e/o PS).

Come si fa ad ottenere dei NERI perfetti (quindi "saturi" se si può dire sul nero) senza chiudere le ombre? Noto diverse foto sul web dove c'è una perfetta gestione dei neri (per esempio l'asfalto, i contorni dei palazzi in notturna, ecc.) dove essi sono dei neri decisi ma sono ben leggibili e quindi non è una foto carica di contrasto e di neri portati a livelli -50 e oltre... c'è qualche altra strada da percorrere per ottenere questi neri?

Non riesco nemmeno a trovare qualche video tutorial perché ovviamente con la parola NERI escono fuori i tutorial sulla post produzione in bianco e nero mentre io intendo i neri delle foto a colori...

A volte un'immagine vale di più di mille parole... provate a guardare questo account instagram:
www.instagram.com/een_wasbeer/?hl=it
Trovo che abbia dei neri belli decisi ma leggibili... avete qualche idea?

Grazie
buzz
Partiamo dal presupposto che per ottenere i neri perfetti occorre che questi esistano nella immagine che stiamo a riprendere.
Ecco, se si ha la certezza che un determinato punto della foto sia un nero assoluto (cosa che difficilmente esiste in natura se non di notte, dentro una stanza chiusa con le pareti nere) allora si prende il contagocce del nero, lo si clicca sula superficie e si dice al programma "questo è il nero assoluto di base" il resto lo fa LR.

poi c'è il resto, ovvero: il tuo monitor quando legge 0-0-0 ti riporta un "nero perfetto"?
Il tuo inchiostro, quando stampi il valore 0-0-0 ti colora un nero perfetto?

Qualcuno direbbe "la perfezione non è di questa terra" e io non è che sia molto lontano come concetto smile.gif


PS belle foto. ma non vedo nulla di stravolgente dal punto di vista tecnico.
Sono molto ben curate.
fullerenium2
Secondo me ha utilizzato la tecnica del tone mapping.
Ci sono anche dei plugin per Photoshop che fanno tone mapping (da non confondere con HDR).
togusa
Per la cronaca, le foto dal profilo instagram che hai linkjato, non hanno nemmeno dei neri puri.
In questa, ad esempio, campionando sotto all'androne (il punto più "buio" che vedo nella foto), risulta che il nero è un 24:26:21 (RGB).

Clicca per vedere gli allegati

Inoltre certi colori sono quasi assenti, come i blu o i verdi... quindi credo proprio che sia un tone mapping.
Tutte le foto del profilo poi hanno esattamente quel tono, quindi immagino che sia una palette che l'autore si è salvato e che poi applica con piccole variazioni.

I neri, di cui chiedevi tu all'inizio, secondo me c'entrano poco... e tra l'altro le ombre secondo me sono piuttosto chiuse... cosa tra l'altro inevitabile se si applica un mood di questo tipo, ovvero con le ombre slavate.
Alex_Murphy
Grazie per le vostre considerazioni. Effettivamente si, pensandoci bene è proprio come dite voi... il nero deve essere proprio nero perciò la mia richiesta deve essere differente...

Guardate quest'altra immagine:
https://www.instagram.com/p/Bf_MXZcl-lU/?ta...by=josh.perrett
Lasciamo perdere che probabilmente si tratta di una fusione tra una conversione BW e solo una selezione di colori che vanno dal rosso al giallo... ciò che mi interessa è la post produzione dei tetti delle case... più che di NERO forse dovremmo parlare di GRIGIO ANTRACITE...

In pratica a me interessa capire come ottenere queste tonalità di grigio o quello che è sulle zone scure dell'immagine come per esempio potrebbe essere questa foto:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Questa immagine sopra l'avevo postata su primi passi e giustamente Maurizio mi aveva consigliato di aprire le ombre... io le avevo chiuse sperando di ottenere dei neri più decisi sul tetto. Mi piacerebbe post produrre i tetti allo stesso modo e ho fatto qualche prova al volo con Intervallo colori ed è uscito questo:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


In pratica ho settato Camera RAW per ottenere un'immagine meno contrastata e con ombre aperte e poi ho creato un livello sulla selezione del colore effettuato e ho sovrapposto il colore nero con metodo di fusione moltiplica e opacità 50%... poi ho regolato il contrasto solo su questo livello sovrapposto... naturalmente il risultato finale dell'immagine non è quello che vorrei ottenere (anche perché ho ripreso il NEF senza le varie modifiche che avevo fatto precedentemente soprattutto sulle due persone in primo piano che su quest'ultima risultano brutte, i colori senza regolazione della saturazione, il cielo è sovraesposto ecc.. ecc...) ma vorrei capire se sono sulla strada giusta oppure se devo imparare bene ad utilizzare le maschere di luminosità... ho provato con esse creando diversi livelli alpha (invertendo la selezione) ma non sono riuscito a selezionare correttamente i tetti (con lo strumento intervallo colori sono riuscito a selezionare meglio, tutto qui).

Quindi vi chiedo quale metodo secondo voi sia più corretto e poi se è corretto usare sovrapposizione colore + moltiplica + opacità.

Grazie
Antonio Canetti
c'è una sostanziale differenza tra la foto postata e quelle di istagram, la tua è in pieno giorno quelle di istragram sono fatte nelle ore del blu orario che c'è già poca luce di per se, quindi tirare neri più neri diventa più facile.

Antonio
LucaCorsini
Io agisco sul cursore Neri nel pannello Base di Camera Raw.
Oppure in Photoshop creo un nuovo livello di regolazione Correzione colore selettiva - Colori: Neri

Alex_Murphy
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2018, 04:33 PM) *
la tua è in pieno giorno quelle di istragram sono fatte nelle ore del blu orario

D'altronde la luce è la componente principale di una fotografia... credo che per ottenere un buon risultato bisogna rispettare quest'ordine di importanza:
1) luce
2) composizione
3) maf, tempo, diaframma, iso
4) post produzione
Il buon risultato di ogni punto (dal 2 al 4) dipende dalla riuscita di quello precedente

QUOTE(LucaCorsini @ Jun 5 2018, 04:51 PM) *
Io agisco sul cursore Neri nel pannello Base di Camera Raw.
Oppure in Photoshop creo un nuovo livello di regolazione Correzione colore selettiva - Colori: Neri


E' esattamente quello che faccio io di solito ma influisce su tutto il fotogramma... Per rendere più interessanti i neri non faccio altro che chiudere le ombre su tutto il fotogramma...
Alex_Murphy
Ho provato a sviluppare l'immagine utilizzando le maschere di luminosità dando una finitura lucida del colore nero con metodo di fusione moltiplica e opacità 50%. Inoltre su tale livello ho modificato la gamma cercando di rendere i neri più intensi ma leggibili (quindi di fatto non sono neri ma grigio antracite o simili). Infine ho dato alla foto una proporzione di 4/3 per eliminare la parte sinistra che rendeva la foto troppo scura.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Alessandro Castagnini
Mah, sai, ogni immagine è un mondo a sé. Considera anche che un nero puro è lo stesso di un bianco puro, non tiri fuori nulla.

Quando mi serve, Anch’io agisco sullo slider di LR aiutandomi col tasto Option mentre uso lo slider (lo stesso per i bianchi). Sono su Mac, non so di preciso qual’è il tasto per win, ma credo il CTRL.

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 6 2018, 12:39 PM) *
Mah, sai, ogni immagine è un mondo a sé. Considera anche che un nero puro è lo stesso di un bianco puro, non tiri fuori nulla.

Quando mi serve, Anch’io agisco sullo slider di LR aiutandomi col tasto Option mentre uso lo slider (lo stesso per i bianchi). Sono su Mac, non so di preciso qual’è il tasto per win, ma credo il CTRL.

Ciao,
Alessandro.

No è Alt
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.