Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
costanza.graziano
Chiedo a voi se le composizioni e prospettive sono corrette
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Sal69
Ciao ho imparato dai libri in questo genere di scatti ci vuole rigore, Le linee orizzontali e verticali devono essere dritte, es. vedi il tuo primo scatto il palazzo sembra stia crollando pende a destra come la torre di Pisa,
nel secondo con pochi click puoi aggiustarlo è molto meno evidente le linee sono quasi dritte, nel terzo scatto se avresti scattato in orizzontale avresti avuto più prospettiva qui le linee sono abbastanza dritte.
Il mio consiglio e di mettere la macchina in bolla puoi aiutarti visualizzando nel mirino la regola dei terzi quando scatti a mano libera, per essere precisi ci vuole il treppiede e una bolla. Se ti fa piacere vai a visitare la mia galleria ci sono scatti di architettura cosi puoi prendere spunti.

Un saluto Salvatore.
Fabio Chiappara
Ciao Costanza,
Benvenuta nel Nikonclub.

Salvatore ti ha detto tutto riguardo le linee cadenti. Ovviamente a livello di composizione bisogna stare attenti anche ad eventuali elementi di disturbo all'interno dell'immagine. Per esempio la bandiera tagliata nella prima immagine, oppure le siepi e le altre piante nella seconda. Poi il cielo così bianco non ti ha per nulla aiutato.

Fabio
aldosartori
Ciao benvenuta anche da parte mia.
Un altro consiglio in questi casi è: tieniti abbastanza larga in fase di ripresa perchè, come detto dagli amici già passati, dovrai, dove possibile e necessario, recuperare le linee ed inevitabilmente dovrai ritagliare l'immagine. tenendoti larga avrai più possibilità di non avere parti tagliate (tetto nella prima e campanile nella seconda).

Aldo
smile.gif
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuta, ti hanno già detto, ricorda bene che l'architettura vuole le sue linee
cura molto quelle come base poi il resto si vedrà man mano... dai ne aspettiamo altre Pollice.gif
costanza.graziano
Grazie dei consigli...per raddrizzarle basta Photoshop con la funzione trasforma e poi distorci?
Maurizio Rossi
Ci sono molte tecniche per sistemare le linee, una è anche quella
Sal69
QUOTE(costanza.graziano @ May 27 2018, 10:46 AM) *
Grazie dei consigli...per raddrizzarle basta Photoshop con la funzione trasforma e poi distorci?


Usa camera raw in alto nella funziona trasforma si può fare in automatico se non sono troppo cadenti, in rete trovi molti tutorial in merito. Benvenuta
Salvatore
costanza.graziano
Ripropongo l'immagine raddrizzata
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
aldosartori
Hai eliminato la prima versione quindi non ricordo come era, mi sembrano più corrette però
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.