Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gimu87
Inizio a postare alcuni scatti della mia recente vacanza in Svezia.
Non è stato un viaggio prettamente fotografico, ho portato solo la mia reflex e il 18-108, però spero lo stesso di essere riuscito a ottenere qualche scatto carino.
La prima foto che vi propongo è l'università di Uppsala, la più antica e prestigiosa università della Scandinavia.

Commenti e consigli sempre graditi, grazie

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 762.5 KB
Fabio Chiappara
Ciao Giacomo,
Un buono scatto, si vede che hai curato molto la composizione.

Attendiamo le altre wink.gif

Fabio
buzz
Aspetto le altre, ma la vedo un po' scuretta.
La riguarderò con un monitor "giusto" che adesso sono con il portatile, e saprò essere più preciso
Gimu87
La Cattedrale di Uppsala, la più grande cattedrale dell'Europa settentrionale ed il tempio principale della Chiesa di Svezia.
E' veramente molto grande, e di fronte c'è poco spazio. Per riprenderla tutta ho fatto 9 scatti orizzontali, che ho unito, e ho ottenuto una prospettiva in PS "tipo fisheye". Allora ho cercato di raddrizzarla e correggere le linee il più possibile. (non è perfetta, ma ci stavo impazzendo e mi sono stufato messicano.gif )
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 690.9 KB
buzz
Direi che hai raggiunto un ottimo risultato.
Me la ricordo e non è certo facile da riprendere in uno scatto solo.
Sei passato dalla centrale termica, quella con i serbatoi in cemento enormi?
Maurizio Rossi
Due buoni scatti con le linee curate, sono leggermente sottoesposti, comunque bravo Pollice.gif
BPisano
QUOTE(Gimu87 @ May 12 2018, 11:52 AM) *
Inizio a postare alcuni scatti della mia recente vacanza in Svezia.
Non è stato un viaggio prettamente fotografico, ho portato solo la mia reflex e il 18-108, però spero lo stesso di essere riuscito a ottenere qualche scatto carino.
La prima foto che vi propongo è l'università di Uppsala, la più antica e prestigiosa università della Scandinavia.

Commenti e consigli sempre graditi, grazie




Ciao anche a me piacciono, le linee sono davvero ben curate, e come dice Maurizio le trovo un po sottoesposte.
e vedo la 2 foto che pende leggermente sulla dx, forse sarà distorsione obbiettivo?

Comunque belle
Bruno
Gimu87
Grazie degli apprezzamenti.
In realtà mi sono sbagliato, non sono 9 scatti ma 12. Se pende leggermente non saprei, come dicevo, il risultato del photomerge era terribile (poi magari vi posto la foto) e ci sono impazzito a raddrizzare le linee quindi qualcosa mi è sicuramente scappato).

Le trovate sottoesposte? forse ho abbassato troppo l'esposizione per recuperare il cielo o ho sbagliato qualcosa in post, devo controllare..


E' stato divertente perchè dopo una giornata che camminavamo per la città io e i miei amici eravamo molto stanchi. Ho visto il sole tramontare e illuminare la cattedrale di fronte (l'avevo già fotografata durante il giorno ma ovviamente le luci non erano un granchè) e allora sono corso a fotografarla di nuovo. I miei amici sono rimasti stupiti di dove avessi trovato le energie per correre a scattare.. quando loro sono arrivati io avevo già finito tutti i miei scatti biggrin.gif


QUOTE(buzz @ May 14 2018, 08:41 PM) *
Sei passato dalla centrale termica, quella con i serbatoi in cemento enormi?

No, ho fatto un giro solo "turistico", nel centro e fino al castello. Gli altri giorni ero a Stoccolma.
Gimu87
Pian piano sto postproducendo anche altre foto.. molto piano
Eccone una scattata durante uno dei falò accesi la sera di Santa Valpurga, il 30 aprile. Ero nell'isola di Riddarholmen, e sullo sfondo si vede il municipio di Stoccolma, lo Stadshuset.

Rispetto ai falò tradizionali del mio paese (Pontremoli - MS) dove bruciano pire di 14 metri di rovi, qui le dimensioni erano modeste e bruciavano legna e scarti di mobili: il fuoco è molto più tranquillo, nessuna grande vampata, e la gente si può avvicinare molto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.