Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sago
Ciao,

da poco hanno rimesso in sesto questa piazza di Genova.
Essendo veramente un neofita per la fotografia di architettura sarà piena di errori... vi chiedo commenti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Antonio Canetti
ci sono le "naturali linee cadenti" che andrebbero raddrizzate, ma poi dipende da che effetto vuoi ottenere.

per il BN mi sembra un po grigio...non si leggono i colori

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, come ti ha detto Antonio, le linee cadenti o distorsione prospettica in architettura a meno che non siano simmetriche e obbligate
e che facciano un certo tipo di gioco, vanno sicuramente curate, per cui da quel pdr non è facile, devi stare più abbondante con la composizione e poi correggere dopo in post,
al contrario ci vuole una lente della serie PC decentrato,
per il resto conversione buona ma si può fare meglio, struttura bella.
Sal69
Ciao Sago da quel poco che ho imparato in architettura ci vuole rigore fatta eccezione per alcuni casi che già ti hanno suggerito, il mio consiglio è: attiva la griglia nella reflex in modo che quando inquadri poi già mettere in linea le verticali e l’orizzonte, se puoi usa il treppiede e metti là reflex in bolla, alla fine in pp con un click risolvi.
Salvatore
Antonio Canetti
Quando faranno una reflex consensore bascullante e decentrabile! smile.gif

Antonio
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2018, 09:24 AM) *
Quando faranno una reflex consensore bascullante e decentrabile! smile.gif

Antonio

Un buon 45mm f/2,8 PC e passa la paura delle linee cadenti ... ma su DX ci vorrebbe il 19, troppo caro, o il 24 con un pò di passi indietro smile.gif

Alessandro
Antonio Canetti
il problema che sono arcaico, solo l'ottica a piani variabili è troppo poco smile.gif voglio anche il sensore come il vecchio " banco Ottico" smile.gif

va beh per adesso accontentiamoci delle solo ottiche.

Antonio
sago
Grazie a tutti per i commenti.
Mi piaceva la struttura ed ho cercato di fare il meglio che potevo con Dx a 18mm... mi sa che devo fare troppi primi passi per questo genere hmmm.gif
Giorgio
Alessandro Castagnini
Giorgio, l’importante è provare, mettersi in gioco postando una foto ed accettare “qualunque” commento facendone tesoro.
Fotografare architettura non è semplice, tutto deve cadere in maniera perfetta (dai un’occhiata a foto di lupens che con le linee ci va a nozze smile.gif ), oppure si stravolgono alla grande con l’utilizzo ponderato di, ad esempio, un fisheye.

Dipende sempre da quello che si vuole far vedere, ma semplicemente, inquadrare la scena verso l’alto a questo modo, da più idea di errore che di cosa voluta...

Perdonami, non ti abbattere e continua! Magari organizziamo un giretto per le vie genovesi e facciamo qualche scatto smile.gif

Ciao?
Alessandro.

P.s.: le linee lenpuoi correggere anche in PP, ma anche se non è la stessa cose di un decentrabile, in questo caso hai anche poca “carne” per l’allineameto. Provo ma volta tieniti più largo in modo da avere maggiore flessibilità in PP
BPisano
QUOTE(sago @ May 9 2018, 03:57 PM) *
Ciao,

da poco hanno rimesso in sesto questa piazza di Genova.
Essendo veramente un neofita per la fotografia di architettura sarà piena di errori... vi chiedo commenti




Mi associo a tutti gli altri, ed inoltre sembra che pende sulla sx
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.