Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
NicolaSantolin
Mi è capitato ieri sera guardando la tv di vedere la pubblicità di questo telefono che usa la tecnologia per le fotocamera della Leica. All'inizio si vede che una ragazza mi sembra , usi una Nikon D5 che poi durante la pubblicità lascia lo spazio al telefono. Sinceramente ci sono rimasto un po' male cmq io continuo con la mia reflex ciao.
Antonio Canetti
QUOTE(NicolaSantolin @ May 1 2018, 10:02 PM) *
Mi è capitato ieri sera guardando la tv di vedere la pubblicità di questo telefono che usa la tecnologia per le fotocamera della Leica. All'inizio si vede che una ragazza mi sembra ,
usi una Nikon D5 che poi durante la pubblicità lascia lo spazio al telefono. Sinceramente ci sono rimasto un po' male cmq io continuo con la mia reflex ciao.


purtroppo è il futuro della FOTOGRAFIA, non ci sono altre parole, 99% delle persone vedrà lo smartphone la naturale evoluzione della fotocamera, anche chi vorrà stampare un manifesto il risultato sarà un morbido...ma questo non sarà un problema.
la passione fotografica mi ha fatto comprare diverso materiale, ma a volte vedere certe foto da smartphone, mi pongo la domanda: "ma chi me la fatto fare?".

Antonio
NicolaSantolin
Ciao Antonio ho pensato anche a i fotografi che si sono fatti le ossa e che magari vedono gente che si definisce fotografo in un clik...
Antonio Canetti
la fotografia classica è ancora sotto attacco , dopo superato la digitalizzazione adesso arriva l' Intelligenza Artificiale, questa distruggerà la fotografia pensata.

Antonio
DAP
stiamo da un paio di decenni in un contesto sociale in cui l'aspetto sensoriale emotivo degli individui è sollecitato a palla, ogni aspetto del rapporto interattivo simbiotico con la realtà "esterna" è il target da manipolare, plasmare, controllare, veicolare....."oggi" molto più di prima..........in questo ambito, in cui l'Emozionalità è il mood dominante, ecco che anche la proposta fotografica subisce un cambiamento di concetto, non importa più "lo studio, l'applicazione mirata, le regole eccecc......è oramai dilagante "il bello in ogni cosa" a prescindere, lo stato emotivo individuale ha modo di essere immediatamente rappresentato e condiviso, e diventa bello/apprezzabile ogni cosa nel circuito dei social, dei fotografi smart....poi una ormai enorme diffusione di immagini fotografiche eseguite da chi sulla Fotografia ci ha speso e sudato, pian piano vengono metabolizzate e la normale tendenza a fare cose simili/copiare/prendere spunto fa il resto...........resisterà chi ha solidità imprenditoriale, possibilità di aggiornamento......................è solo una personale constatazione!!
nikosimone
QUOTE(DAP @ May 2 2018, 10:15 AM) *
stiamo da un paio di decenni in un contesto sociale in cui l'aspetto sensoriale emotivo degli individui è sollecitato a palla, ogni aspetto del rapporto interattivo simbiotico con la realtà "esterna" è il target da manipolare, plasmare, controllare, veicolare....."oggi" molto più di prima..........in questo ambito, in cui l'Emozionalità è il mood dominante, ecco che anche la proposta fotografica subisce un cambiamento di concetto, non importa più "lo studio, l'applicazione mirata, le regole eccecc......è oramai dilagante "il bello in ogni cosa" a prescindere, lo stato emotivo individuale ha modo di essere immediatamente rappresentato e condiviso, e diventa bello/apprezzabile ogni cosa nel circuito dei social, dei fotografi smart....poi una ormai enorme diffusione di immagini fotografiche eseguite da chi sulla Fotografia ci ha speso e sudato, pian piano vengono metabolizzate e la normale tendenza a fare cose simili/copiare/prendere spunto fa il resto...........resisterà chi ha solidità imprenditoriale, possibilità di aggiornamento......................è solo una personale constatazione!!



o per riassumere...



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ May 1 2018, 11:20 PM) *
purtroppo è il futuro della FOTOGRAFIA, non ci sono altre parole, 99% delle persone vedrà lo smartphone la naturale evoluzione della fotocamera, anche chi vorrà stampare un manifesto il risultato sarà un morbido...ma questo non sarà un problema.
la passione fotografica mi ha fatto comprare diverso materiale, ma a volte vedere certe foto da smartphone, mi pongo la domanda: "ma chi me la fatto fare?".

Antonio


E' il futuro, ma 10 anni fa dicevano lo stesso e oggi la vendita di fotocamere di fascia alta è ai massimi storici... più la gente usa fotocamere schifose come quelle degli smartphone e più gente non si accontenta.
Guarda le ML, già 7-8 anni fa mi prendevano per il c... qui sul forum perché dicevo che il futuro a cui alludevano tutti era come minimo a 15-20 anni mentre loro dicevano "tra 10 anni vedrai, le reflex saranno di nicchia, i pro useranno tutti le ML" sono passati quasi 10 anni e avevo ragione io, la mia firma forum attuale spiega tutto. Come ho scritto su facebook tempo fa "quando faccio una delle mie previsioni al posto di prendermi per il c... scommetteteci dei soldi, vincerete".
nikopulce
Sarei daccordo fino ad un certo punto, dal mio punto di vista.
Io posseggo da circa un anno una reflex (d5100) ed ora, dopo tanto studiare, comincio a capire come evitare gli errori.
L'acquirente di uno smartphone è un comunicatore generico (mi chiedo come facevamo noi ragazzi di 30 anni fa senza telefonino) e meno interessato alla fotografia.
Ok fa belle foto, ma la questione obiettivi come lo gestisce uno smartphone?
E' sempre una foto limitata.
Essendo un possessore di stereo hi-end, la questione non cambia. Si ascolta musica anche con una radiolina, ma l'effetto è totalmente diverso.
Ho detto la mia.

ciao
Michele
Fabio Chiappara
Io con il cellulare non riesco a fare una foto decente messicano.gif quindi io non sostituirò mai la reflex con lo smartphone!

Fabio
NicolaSantolin
Diciamo che io sono rimasto allibito più per il fatto che a noi "fotografi" la foto piace costruirla post produrla e come detto da altri il cellulare limita questo.Un mio collega di lavoro fa molte foto con il cel e le posta su instagram e mi dice guarda che bella sta foto... ma ala fine io ne vedo i difetti magari e lui solo il bello.
nikosimone
QUOTE(NicolaSantolin @ May 2 2018, 09:19 PM) *
Diciamo che io sono rimasto allibito più per il fatto che a noi "fotografi" la foto piace costruirla post produrla e come detto da altri il cellulare limita questo.Un mio collega di lavoro fa molte foto con il cel e le posta su instagram e mi dice guarda che bella sta foto... ma ala fine io ne vedo i difetti magari e lui solo il bello.



il punto è proprio quello: conta l’utilizzo della foto.

alla stragrande maggioranza dei fruitori di fotografie attuali interessa avere la foto in tempo reale, via whatsapp o facebook o instagram.
può essere pure brutta, sfocata, mossa, tagliata...
...non gli frega nulla, l’importante è che sia adesso.

se tu gli giri una foto perfetta dopo tre giorni ti diranno “ah, carina “ e poi si butteranno a capofitto sulla prossima foto mossa, sfocata, tagliata ma che sia di adesso...
...e se per sfortuna gli capita una foto decente giù di brutto con i filtri preimpostati e saturazione a palla che fa fiko.

p.s. un paio di giorni fa ho visto un cartellone pubblicitario che copriva un palazzo, era un bel ritratto e c’era scritto “foto scattata con iPhone X”
t_raffaele
Ciao ragazzi entro a bere qualcosa con voi wink.gif
Dopo avere ascoltato i vostri commenti e pareri, vorrei raccontarvi cosa avviene in ambienti
diciamo più seri. Quelli che curano la propria immagine, e cercano serietà x la propria attività e x se stessi
per fortuna esistono a sono tanti. Benissimo la foto al volo, immediata, da inviare all'amico o da pubblicare
su fb o altrove, dove mostrare cosa abbiamo mangiato e bevuto, descrivere una festeggiamento etc. etc.
Ma... Se andiamo a sfogliare semplicemente, un qualsiasi sito web un pochino importante, ci accorgiamo che le immagini richieste x pubblicizzare
la propria attività, sono di altro spessore. Insomma... certe ottiche costano, non possiamo avere certe pretese....
Se ci mettiamo anche l'esperienza di un bravo fotografo, il discorso diventa più complesso e costoso. Meglio il cell dirà qualcuno tongue.gif
Io dico con convinzione di no!

Saluti@Cordialità

raffaele
maxter
A me che piace la fotonaturalistica il dubbio non si pone! Una mia amica molto brava è andata in messico e ha fatto una foto ad una aquila con il cellulare, con cui fa foto molto belle. L'ha fatta per me, e l'aquila, che era a 4 metri, e dico 4 metri, nel fotogramma era un puntino! Usando una reflex e ed un obiettivo qualsiasi sui 200/300 mm sarebbe stata una foto bellissima! E comunque credo che per ora il problema non si ponga in nessun genere di fotografia, il cellulare è comodo per prendere appunti fotografici ma generalmente non per la foto con la f maiuscola. Poi stiamo a vedere che succede, molto serenamente.
DAP

.....però un conto è porre la questione tra appassionati ma poi anche tra Professionisti "ben consolidati", e qui di gran lunga siamo d'accordo sulla preferenza alla reflex.....una altro è volgere lo sguardo alla fruizione di massa e conseguentemente alle ripercussioni che ne derivano a piccoli professionisti come me......raga, oggi chi conduce un bed and beakfast( solo un esempio) la sua paginetta on line se la fa con lo smart....e di queste strutture ce ne sono a decine e decine sul mio territorio, di queste pochissime hanno chiesto il mio contributo o comunque quello di altri Prof , un decennio fa ancora qualcosina mettevo in cassa con le svariate manifestazioni paesane tipo carnevale, oggi ciaone............ma così, tanto per dare una variante alla questione..............poi tra noi credo sia superfluo disquisire su quello che ti offre la versatilità della reflex.......ma tra la massa poco importa se non si può catturare un determinato soggetto in una determinata situazione, ci saranno altre 200 fotine istantanee e condivise e mai stampate che gli rallegreranno la giornata donandogli l'adrenalinica sensazione della dimostrata prova di esistere
Alessandro Castagnini
Signori, non esistono solo il bianco ed il nero, ma anche le sfumature di grigio... smile.gif
Personalmente giro molto spesso con cellulare e gopro6 e bastano alla grande in funzione di quello che voglio fare incluse le foto di una vacanza.
Ovvio che non mi presento ad un matrimonio o ad un servizio con l’iphone 8+... ma lavorandoci, onestamente non ho più molta voglia a portarmi dietro uno zaino da 10kg... salvo casi particolari wink.gif

Voi, fate e pensate quello che volete, ma in questo momento per me è così.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sono anche in procinto di prendere una bella gimbal pro, ma non é che mi porterò quella in vacanza... per le ferie basterà una G5
cristiansub
Facendo il fotografo se faccio una vacanza tranquilla mi porto giusto una compatta .. il cellullare non lo sopporto per le fotografie, ma è un fatto personale ne ho già abbastanza di quelli dei clienti.
Però spesso la vacanza la dedico alla subacquea e fotosub e non parto mai leggero.

Ciao,
Cristian.
nikosimone
QUOTE(DAP @ May 3 2018, 09:14 AM) *
.....però un conto è porre la questione tra appassionati ma poi anche tra Professionisti "ben consolidati", e qui di gran lunga siamo d'accordo sulla preferenza alla reflex.....una altro è volgere lo sguardo alla fruizione di massa e conseguentemente alle ripercussioni che ne derivano a piccoli professionisti come me......raga, oggi chi conduce un bed and beakfast( solo un esempio) la sua paginetta on line se la fa con lo smart....e di queste strutture ce ne sono a decine e decine sul mio territorio, di queste pochissime hanno chiesto il mio contributo o comunque quello di altri Prof , un decennio fa ancora qualcosina mettevo in cassa con le svariate manifestazioni paesane tipo carnevale, oggi ciaone............ma così, tanto per dare una variante alla questione..............poi tra noi credo sia superfluo disquisire su quello che ti offre la versatilità della reflex.......ma tra la massa poco importa se non si può catturare un determinato soggetto in una determinata situazione, ci saranno altre 200 fotine istantanee e condivise e mai stampate che gli rallegreranno la giornata donandogli l'adrenalinica sensazione della dimostrata prova di esistere



vedo che siamo allineati :-)

che poi, a voler semplificare, ai mestieri del fotografo e del giornalista sta succedendo una cosa simile.


Clicca per vedere gli allegati



Il mercato spinge dannatamente verso il fast + cheap
Antonio Canetti
gia prima degli smartphone chi acquistava una reflex taluni pretendevano che foto venissero fuori gia belle pronte senza passare tempo davanti al PC, oggi con i super smartphone la voglia di portarsi dietro un 1kilo di roba passa la voglia, a meno che non si fotografa un settore specifico allora la reflex ritorna alla grande, anche se c'è un manifesto fatto con la Mela, ma anche questa non altra che pubblicità.

Antonio
Alessandro Castagnini
Vi ricordate le prime reflex che facevano anche video?
La maggior parte gridava allo scandalo, mai e poi mai si doveva vedere una cosa del genere...
Ora c’è chi compra una reflex solo per quello...

Cambieranno anche i cellulari, la tecnologia migliora, cambiano i modi e le mode, chissà che riserverà il futuro smile.gif

Personalmente non ho mai escluso nessuna possibilità, in nulla smile.gif
nikosimone
ma esattamente...

di che stiamo parlando???

https://www.macitynet.it/notte-scattata-iph...-prendono-vita/
GBlitter2000
Personalmente sono aperto ai miglioramenti tecnologici, alla riduzione dell'ingombro, all'aumento della facilità d'uso, ma mi chiedo, ad esempio: con uno smartphone anche di fascia alta si possono realizzare foto belle come quelle che si possono ammirare in questo forum? Ad es. giusto per citarne una recente che mi è piaciuta molto scattata con una D750:

https://www.nikonclub.it/gallery/2350573/no...i-danielaagazzi

O tanti bei ritratti che si ammirano nella gallery (c'è l'imbarazzo della scelta), mi sono imbattuto di recente in questo:

https://www.nikonclub.it/gallery/2347796/mary-2-di-sanfiant

Tra l'altro mi pare che l'effetto bokeh con gli smartphone di fascia alta sia più che altro un effetto algoritmico, diciamo di "fotografia computazionale", se mi si passa la terminologia, invece quello che si ottiene con le reflex - da quello che capisco - è proprio frutto della fisica dell'ottica usata (quando l'apertura è larga).

Magari se si vuole fotografare un piatto ben curato che ci viene servito al ristorante durante un viaggio allora lo smartphone va bene, anche perché lo abbiamo tutti sempre a portata di mano, e quando scatta non fa neanche rumore, quindi è molto discreto. Allo stesso modo magari durante una visita ad un museo.

Quindi forse un buono smartphone può vincere il premio di "Best Travel Camera" :-)

Ma, ad esempio uno smartphone come si comporta se si vuole scattare una foto durante un'attività sportiva (non parlo di eventi professionali, dove probabilmente solo i fotografi autorizzati possono scattare ed usano "mostri" tecnologici come le D5, ma anche di eventi sportivi più "quotidiani", es. partita di calcio di figli/amici)? Per queste cose non occorre invece uno zoom di lunghezza focale ben maggiore di quello fornito dagli smartphone, ed anche una veloce e precisa messa a fuoco?

Poi mi chiedo: ma se gli smartphone di fascia alta fossero davvero ottimi per scattare foto di qualità, perché quando andiamo ai matrimoni vediamo i fotografi con attrezzature professionali pesanti e molto più ingombranti di uno smartphone? Non penso costoro siano dei masochisti smile.gif Probabilmente per svolgere il loro lavoro a livello professionale hanno bisogno davvero di quelle attrezzature costose, pesanti, ingombranti, ma che consentono di produrre foto di qualità elevata.

P.S. Trovo questo thread interessante, anche nell'ottica di capire quali sono i vantaggi ed anche i limiti dei vari strumenti che abbiamo a disposizione per fotografare (smartphone inclusi).
Antonio Canetti
Per le gigantografie della mela saranno certamente post prodotte e ricampionate su questo forum c'è un esperienze dove viene usato un formato Dx per fare un super cartellone. Perciò queste elabora azioni sono "normali".
Ritornando al tema gli smartphone sostituiranno le fotocamere per un uso generico e di servizio nei lavori d generici, mentre per lavori specifici e di grande qualità la reflex rimane insosttuibile diventando lavori di nicchia.
Matrimoni c9n la Mela? Non li vedo lontano. Perché qualcuno vuoi per moda o" ignoranza" ci proverà a farlo!!!!!!!

Sia chiaro io preferisco un reflex, ma in realtà lo smartphone AVANZA!!!!!

Antonio
scattoman
Steven Soderbergh recentemente ha girato un film con soli 3 cellulari, saono curioso di vedere come perdel'immagine di un piccolissimo sensore proiettato su un telo di 10 metri da 100 metri di distanza.
Antonio Canetti
probabilmente se lo vedrai noterai le relative magagne, il resto del pubblico non noterà nessuna differenza, se per caso nota qualcosa...ma come è bravo il regista!

Antonio
Alessandro Castagnini
Se serve per portare a casa lo scatto di quel particolare momento, qualunque attrezzatura mi trovo per le mani va bene wink.gif
Ovvio, che nessuno si sognerebbe mai di dire che è meglio uno smartphone di una reflex (nessuno con un pochetto di sale in zucca, intendo smile.gif ), ma tutto può andare bene ed essere usato con soddisfazione a seconda delle situazioni, necessità o piani.

Ciao,
Alessandro.
nikosimone
iPhone 6 plus...

...ed ora siamo al X


https://www.boredpanda.com/iphone-wedding-p...ergerson-india/


p.s. nel video il fotografo dice di aver fatto anche TUTTA la post con il telefonino.



oppure se preferite una fotografa di casa nostra

http://www.barbarazanon.com/wordpress/foto...con-iphone.html

che alla fine della carrellata di foto fa una riflessione equilibrata e condivisibile.



la qualità della foto la fanno prima il fotografo e la luce...
...poi viene il mezzo meccanico.
Antonio Canetti
l'importanza è saper vendere..." la cacc.a d'artista" smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 4 2018, 05:21 PM) *
lla qualità della foto la fanno prima il fotografo e la luce...
...poi viene il mezzo meccanico.



qua invece ha la importanza, per me se devo scrivere una lettera importante con tutti crismi, con una Mont- Blanc o una matita non ne sarei capace (o quasi) mentre scriverla col PC diventa una passeggiata,
perciò se Egerson riesce a post produrre con "quattro ditate" ...buon per lui.

la differeza oggi tra un fotocamera importante e uno smartphone è il software aggiuntivo che ha questultimo vuoi per essere all'alteza delle fotocamere o per ammaliare nuovi "fotografi" software aggiunti che al momento fotocamere da mille più euro non hanno
per molti può essere la differenza meglio uno smartphone da mille euro con software aggiuntivo che una fotocamera che oltre i mille euro iniziali ce ne deve spendere altri?

il messaggio alla Nikon se vuol rallentare a diventare un prodotto di nicchia registrendosi sempre di più è quello di aggiungere sempre più software aggiuntivi di facile e istintivi da usare.

Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 4 2018, 07:11 PM) *
qua invece ha la importanza, per me se devo scrivere una lettera importante con tutti crismi, con una Mont- Blanc o una matita non ne sarei capace (o quasi) mentre scriverla col PC diventa una passeggiata,
perciò se Egerson riesce a post produrre con "quattro ditate" ...buon per lui.

la differeza oggi tra un fotocamera importante e uno smartphone è il software aggiuntivo che ha questultimo vuoi per essere all'alteza delle fotocamere o per ammaliare nuovi "fotografi" software aggiunti che al momento fotocamere da mille più euro non hanno
per molti può essere la differenza meglio uno smartphone da mille euro con software aggiuntivo che una fotocamera che oltre i mille euro iniziali ce ne deve spendere altri?

il messaggio alla Nikon se vuol rallentare a diventare un prodotto di nicchia registrendosi sempre di più è quello di aggiungere sempre più software aggiuntivi di facile e istintivi da usare.

Antonio


Antonio,

se nello steso posto ci siamo io con una 850 e le ottiche migliori che ti vengono in mente ed un fotografo bravo con un telefonino qualsiasi in mano e poi confrontiamo le foto scommetto la casa che la figura barbina la faccio io.
fullerenium2
Essendo praticamente sempre in viaggio, il telefonino che fa anche le foto è il migliore dispositivo per appunti di viaggio. Non c'è macchina fotografica che possa competere, neanche una compattina e benché meno una mirrorless o reflex.
Poi però quando tiro fuori la vera macchina fotografica (che in viaggio è la Fuji X-m1) la differenza è immediatamente percepibile.
Faccio anche le classiche stampe 12x18cm e a queste dimensioni le differenze non si notano specie se fatte in condizioni di illuminazione favorevole.
Poi è altrettanto vero che se uno è una schiappa lo è col telefonino o con una D5.
Ed ancora, una foto va valutata nella sua interezza ed è meglio portare a casa un bel ricordo fatto con un telefonino piuttosto che una foto mancata perché non si aveva voglia o possibilità di portarsi dietro una pesante reflex.
Per concludere, ci sono molte APP per fare un minimo di post produzione, ma la più potente e a costo zero è Snapseed con cui si possono sviluppare anche raw e per foto con scarsa luce consiglio Cortex Cam che fa una serie di foto che unisce per ridurre così il rumore.
Se la APP nativa per scattare foto è troppo basic (come quella dell' iPhone), c'è Camera+ che oltre a generare il jpg salva anche il raw.

Insomma il telefonino non è certamente il demonio da temere!
Alessandro Castagnini
QUOTE(nikosimone @ May 4 2018, 09:51 PM) *
Antonio,

se nello steso posto ci siamo io con una 850 e le ottiche migliori che ti vengono in mente ed un fotografo bravo con un telefonino qualsiasi in mano e poi confrontiamo le foto scommetto la casa che la figura barbina la faccio io.

Si dice sempre che la foto la fa il fotografo, ma non sono mai stato in accordo al 100% con quest’affermazione, che è ovviamente vera dal punto di vista dell’occhio, quindi inquadratura, pdr, settaggi eccetera, ma se non hai una grande macchina in certe situazioni... non porti a casa lo scatto
Quindi, anche l’attrezzatura è importante (altrimenti chi usa una d5 è solo,uno scemo che ha speso 5-6 volte il prezzo di un buon telefono).

Alla luce del sole, magari non si distingue la foto di una reflex con una di una compattina, ma come dice l’adagio... “quando il gioco si fa duro ...”.

Verrà anche il tempo che la qualità dei cellulari aumenterà, basta solo che vedere le differenze tra un iPhone ed un iphone8+ , ma nel frattempo anche la tecnologia reflex/mirrorless si sarà evoluta e quindi il gap rimarrà comunque.

Ma ripeto, se serve per comprare il pane, scatto anche con l’iphone Se è l’unica cosa che ho disponibile in quel momento... che i puristi facciano quello che desiderano smile.gif

Ciao e buon weekend voi che potete,
Alessandro.
nikosimone
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2018, 10:00 AM) *
Si dice sempre che la foto la fa il fotografo, ma non sono mai stato in accordo al 100% con quest’affermazione, che è ovviamente vera dal punto di vista dell’occhio, quindi inquadratura, pdr, settaggi eccetera, ma se non hai una grande macchina in certe situazioni... non porti a casa lo scatto
Quindi, anche l’attrezzatura è importante (altrimenti chi usa una d5 è solo,uno scemo che ha speso 5-6 volte il prezzo di un buon telefono).

Alla luce del sole, magari non si distingue la foto di una reflex con una di una compattina, ma come dice l’adagio... “quando il gioco si fa duro ...”.

Verrà anche il tempo che la qualità dei cellulari aumenterà, basta solo che vedere le differenze tra un iPhone ed un iphone8+ , ma nel frattempo anche la tecnologia reflex/mirrorless si sarà evoluta e quindi il gap rimarrà comunque.

Ma ripeto, se serve per comprare il pane, scatto anche con l’iphone Se è l’unica cosa che ho disponibile in quel momento... che i puristi facciano quello che desiderano smile.gif

Ciao e buon weekend voi che potete,
Alessandro.


ma Ale il punto vero è che con mezzi diversi farai foto diverse, non la stessa foto.
è non è detto che quella meglio riuscita sia quella fatta dallo scarpone con la macchinazza potente, più probabilmente quella dell’artista con una macchina qualsiasi.

la conoscenza della storia dell’arte, della composizione, della gestione della luce è impagabile.
Alessandro Castagnini
Esatto è quello che comunque ho scritto cin dall’inizio smile.gif
Non bisogna confondere la qualità fotografica intesa come rendimento, dalla qualità fotografica in senso artistico.

Io dico solo che in troppi si fanno le classiche p... mentali da “puristi” (o chissà quale altro termine si può usare) sul mezzo usato, come se fosse altamente denigratorio scattare con altri mezzi che non siano DSLR... smile.gif
fullerenium2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2018, 04:28 PM) *
Esatto è quello che comunque ho scritto cin dall’inizio smile.gif
Non bisogna confondere la qualità fotografica intesa come rendimento, dalla qualità fotografica in senso artistico.

Io dico solo che in troppi si fanno le classiche p... mentali da “puristi” (o chissà quale altro termine si può usare) sul mezzo usato, come se fosse altamente denigratorio scattare con altri mezzi che non siano DSLR... smile.gif

Saper trarre il massimo vantaggio dal mezzo che si ha a disposizione, questo è un ulteriore vantaggio.
Se guardo le foto che faccio con il mio cell e questo stesso lo do in mano a mia moglie, ci sono già molte differenze sia come composizione nello scatto che nella semplice esposizione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.