Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
canadesevolante61
Ho ripreso confidenza con il 105 acquistato lo scorso anno e con cui non riuscivo a trovare il giusto feeling. Leggendo qua e là ho scoperto che a volte vi sono imperfezioni riguardo alla taratura dell'autofocus. Dopo aver corretto l'imperfezione mi sono accorto che le cose sembrano andare decisamente meglio. Posto un paio di scatti fatti ieri pomeriggio. Cosa ne pensate?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Sal69
Ciao ho da farti una domanda prima di rispondere ai tuoi questi la lente ha la funzione macro? io preferisco il secondo scatto molto più ravvicinato e con dettagli belli nitidi ed una bona composizione, credo che hai risolto i problemi di autofocus.
Salvatore.
Mauro Va
non capisco perchè 4500/5000 iso per scattare a f/18?
secondo me il tuo obiettivo non aveva/non ha problemi di maf.....
detto questo, ognuno è libero di leggere quello che vuole

ciao
canadesevolante61
QUOTE(Mauro Va @ Apr 30 2018, 07:10 PM) *
non capisco perchè 4500/5000 iso per scattare a f/18?
secondo me il tuo obiettivo non aveva/non ha problemi di maf.....
detto questo, ognuno è libero di leggere quello che vuole

ciao

.......perche' erano gli iso corretti con 1/1250 temo utilizzato perché avevo solo un monopiede a disposizione.....


QUOTE(Sal69 @ Apr 30 2018, 06:59 PM) *
Ciao ho da farti una domanda prima di rispondere ai tuoi questi la lente ha la funzione macro? io preferisco il secondo scatto molto più ravvicinato e con dettagli belli nitidi ed una bona composizione, credo che hai risolto i problemi di autofocus.
Salvatore.

Si, 105 macro.
RosannaFerrari
Luca, sorvolando sui dati di scatto, su cui ti ha già detto Mauro, io più che altro noto una dominante verde, nella prima si vede benissimo, l'inserto è verdognolo anziché essere di colore più verosimilmente tendente al giallo arancio

Mi piace di più la seconda,che soffre tra l'altro un po' meno della dominante

Ciao
Rosanna
canadesevolante61
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 30 2018, 09:25 PM) *
Luca, sorvolando sui dati di scatto, su cui ti ha già detto Mauro, io più che altro noto una dominante verde, nella prima si vede benissimo, l'inserto è verdognolo anziché essere di colore più verosimilmente tendente al giallo arancio

Mi piace di più la seconda,che soffre tra l'altro un po' meno della dominante

Ciao
Rosanna

Grazie Rosanna, non l'avevo notato, vedo di rimediare
Ciao
Luca
Sal69
QUOTE(canadesevolante61 @ Apr 30 2018, 08:09 PM) *
.......perche' erano gli iso corretti con 1/1250 temo utilizzato perché avevo solo un monopiede a disposizione.....
Si, 105 macro.


Non avevo notato che hai scattato con gli iso cosi alti, per ottenere dei buoni risultati con la macro devi utilizzare un treppiede e bello stabile, almeno la mia poca esperienza mi ha portato a queste riflessioni, non fare lo sbaglio di prenderne uno economico butti via i soldi non è adatto per il genere, ho cominciato ad avere le prime soddisfazioni dopo l'acquisto del treppiede nonostante non ho una lente dedicata e mi arrangio con i tubi di prolunga e scatto tutto in manuale. La tua lente ti darà delle bellissime soddisfazioni.
Salvatore.
canadesevolante61
QUOTE(Sal69 @ May 1 2018, 02:50 PM) *
Non avevo notato che hai scattato con gli iso cosi alti, per ottenere dei buoni risultati con la macro devi utilizzare un treppiede e bello stabile, almeno la mia poca esperienza mi ha portato a queste riflessioni, non fare lo sbaglio di prenderne uno economico butti via i soldi non è adatto per il genere, ho cominciato ad avere le prime soddisfazioni dopo l'acquisto del treppiede nonostante non ho una lente dedicata e mi arrangio con i tubi di prolunga e scatto tutto in manuale. La tua lente ti darà delle bellissime soddisfazioni.
Salvatore.

Si Salvatore , ho un buon Manfrotto 190 e pure la testa 410 per macro ma in questa occasione non l'avevo, come pure non l'avevo nella foto della farfalla inserita oggi, Portarsele in giro per i boschi e montagne a volte non è molto agevole e così preferisco il monopiede con tutti i rischi del caso.
Buona serata e a presto!
Maurizio Rossi
Bella la seconda, ma... iso bassi e reflex su cavalletto bene saldo,
insetto fermo e tempi di scatto lunghi, la foto macro è questa,
poi se scatti a mano libera o con supporto non saldo tutto ci sta...
comincia ad usare questa tecnica che poi è quella giusta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.