Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LazzaMax
Buon giorno a tutti!
Si nuovo logo o firma.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 433.8 KB


In basso a destra piccolo, piccolo
Poi ne metto altre un po più estese così si vede meglio.
Ciao Ciao!
Massimo
Antonio Canetti
non voglio contrastare la tua creatività, ognuno ha la propria e senza questa il mondo sarebbe fermo da tempo.

fatto il preambolo un logo deve avere un messaggio immediato che permette di individuare immediatamente la proprietà del logo, così anche se è molto simpatico è più una foto su una foto che un marchio.

logicamente se ti piace così sarà una tua prerogativa.

Antonio
Alessandro Castagnini
Concordo con Antonio.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ci spostiamo al bar smile.gif
LazzaMax
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2018, 09:32 AM) *
non voglio contrastare la tua creatività, ognuno ha la propria e senza questa il mondo sarebbe fermo da tempo.

fatto il preambolo un logo deve avere un messaggio immediato che permette di individuare immediatamente la proprietà del logo, così anche se è molto simpatico è più una foto su una foto che un marchio.

logicamente se ti piace così sarà una tua prerogativa.

Antonio


Ciao Antonio!
Tutto Ok il tuo ragionamento è molto sensato e logico.
Ma sai io sono un pò "fissato" con le cince....

Ciao Alessandro.
Ok al bar ma se volete dare anche dei pareri sulla foto sono sempre ben accetti!
Ciao e buona giornata a tutti!
Massimo
lupaccio58
Senza entrare nello specifico, ti dirò cosa ne penso in generale. Seguo sul web lavori di fotoamatori e professionisti e devo dire che i più bravi fra loro non si sognano per nulla di deturpare gli scatti che pubblicano con aggiunte di cattivo gusto. In compenso ci sono molto pippe di livello galattico che continuano a pubblicare robaccia inguardabile e tutti, dico tutti, sfoggiano firme astruse e stravaganti. Sono tutti photographers, e ci tengono a farlo sapere in giro... biggrin.gif
marmo
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2018, 08:37 AM) *
Senza entrare nello specifico, ti dirò cosa ne penso in generale. Seguo sul web lavori di fotoamatori e professionisti e devo dire che i più bravi fra loro non si sognano per nulla di deturpare gli scatti che pubblicano con aggiunte di cattivo gusto. In compenso ci sono molto pippe di livello galattico che continuano a pubblicare robaccia inguardabile e tutti, dico tutti, sfoggiano firme astruse e stravaganti. Sono tutti photographers, e ci tengono a farlo sapere in giro... biggrin.gif


quanto concordo con ciò che dici!
LazzaMax
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2018, 08:37 AM) *
Senza entrare nello specifico, ti dirò cosa ne penso in generale. Seguo sul web lavori di fotoamatori e professionisti e devo dire che i più bravi fra loro non si sognano per nulla di deturpare gli scatti che pubblicano con aggiunte di cattivo gusto. In compenso ci sono molto pippe di livello galattico che continuano a pubblicare robaccia inguardabile e tutti, dico tutti, sfoggiano firme astruse e stravaganti. Sono tutti photographers, e ci tengono a farlo sapere in giro... biggrin.gif



QUOTE(marmo @ Apr 12 2018, 11:07 AM) *
quanto concordo con ciò che dici!


Ciao lupaccio58 e marmo!
E' vero quello che dite, poi sai, ognuno è libero di fare come meglio crede, entro certi limiti, rispettando però, la libertà altrui, il buon gusto, non chè garbo e buona educazione.
Per quanto mi riguarda me personalmente, non facendo il fotografo di professione, la cosa non mi sfiora minimamente, però capisco che in qualche modo può dar fastidio a tutti coloro che esercitano la professione.
Inoltre considerando anche non ci sono firme o loghi che non si possono cancellare sto rivalutando la cosa e forse non vale proprio la pena firmare le foto.
Buone foto atutti!
Massimo

marmo
QUOTE(LazzaMax @ Apr 12 2018, 11:57 AM) *
Ciao lupaccio58 e marmo!
E' vero quello che dite, poi sai, ognuno è libero di fare come meglio crede, entro certi limiti, rispettando però, la libertà altrui, il buon gusto, non chè garbo e buona educazione.
Per quanto mi riguarda me personalmente, non facendo il fotografo di professione, la cosa non mi sfiora minimamente, però capisco che in qualche modo può dar fastidio a tutti coloro che esercitano la professione.
Inoltre considerando anche non ci sono firme o loghi che non si possono cancellare sto rivalutando la cosa e forse non vale proprio la pena firmare le foto.
Buone foto atutti!
Massimo


Innanzitutto mi fa piacere che tu abbia ben interpretato le mie intenzioni e, credo, anche quelle di lupaccio: non siamo professionisti e nemmeno abbiamo niente nei tuoi confronti e del tuo logo/firma bensì ne facciamo una questione di buon gusto e stavamo ironizzando su chi appone alle proprie foto firme pompose e sovente che stridono con la qualità delle immagini
LazzaMax
OK!
biggrin.gif Pollice.gif
lupaccio58
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2018, 08:37 AM) *
Senza entrare nello specifico....

Io l'avevo scritto in premessa, ho approfittato del 3d per una riflessione di carattere generale, non ce l'avevo certo con Max wink.gif
Alessandro Castagnini
Vero smile.gif
È (o sarebbe) tipico commentare certe foto con: “hai imparato ad usare prima PS della macchina fotografica!” biggrin.gif

Personalmente, sono un po’ combattuto sull’argomento: a volte la metto (o la mia o dello studio) a volte no. Non so decidermi, ma non perchè ho paura che mi freghino le foto figuriamoci biggrin.gif (non mi reputo a tale livello, quindi non mi faccio pippe mentali al riguardo), piuttosto perchè quando girano lo fanno col nome/sito dello studio.
Conscio del fatto che una firma, diciamocelo, non serve a nulla se non all’ego del “ph” del momento, quindi mi sa che opterò per la mancanza di firma nelle mie foto (anche se ... mai dire mai biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.
Traveler_59
Buon pomeriggio, di solito leggo e non commento molto, è vero che ci sono molti che antepongono al proprio nome il ph, è che fanno foto a dir poco penose, ma è anche vero che conosco (non faccio nomi) di fotografi illustri che alle loro mettono la firma, nel campo dove di solito opero dei live è una giungla talvolta mi è capitato pure a me trovare una mia foto senza la mia firma, leggo sui social che frequento di amici / colleghi gli capita di trovare la propria foto su qualche locandina senza il logo, e per vedersi riconoscere all'attribuzione del proprio lavoro è arduo. Quindi ci sono settori dove "la firma" è quasi d'obbligo e non la mettiamo perché vanitosi, ma giusto per tentare di scoraggiare l'artista o il managment che qualche volta fanno i furbetti... Personalmente se la foto è bella , ben fatta, perché non farsi un poco di pubblicità? In fondo siamo o no un poco egocentrici? messicano.gif
Antonio Canetti
inoltre qualsia imbrattatele del campo pittorico, mette la propria firma sulla tela (secoli fa no), giusto che sia si o no, è una questione di "codice".
quante liti tra critici d'arte se quel tal quadro è di Caravaggio perché Michelangelo Merisi stava al "codice" di allora che opere non si firmano smile.gif

anche da parte mia mi da fastidio la firma, ma però trovo giusta dare anche il merito all'esecutore,
quello che è forse puerile è il PH,
mi sembra chiaro che l'autore abbia usato una fotocamera e non colori a olio e pennelli

inoltre la parola " fotografo" è la fusione di due parole Greche che gran in parte delle lingue è recipita più o come in "Italiano" praticamente è un vocabolo internazionale, non c'è bisogno mettere i il ditongo PH perr internazionalizzare la parola "fotografo" ... lo siamo in tutte le lingue del mondo smile.gif smile.gif

Antonio

lupaccio58
Forse sono troppo modesto o magari sono una mezza pippa, a me quelle firme pretenziose con tanto di ph fanno solo sorridere, per non dire altro. E se qualcuno pubblica a suo nome una mia foto? Stica, vuol dire che era bella e allora mi sento pure gratificato, fortunatamente con la fotografia non ci campo, è solo un hobby lungo 40 anni biggrin.gif
Traveler_59
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 23 2018, 06:55 PM) *
Forse sono troppo modesto o magari sono una mezza pippa, a me quelle firme pretenziose con tanto di ph fanno solo sorridere, per non dire altro. E se qualcuno pubblica a suo nome una mia foto? Stica, vuol dire che era bella e allora mi sento pure gratificato, fortunatamente con la fotografia non ci campo, è solo un hobby lungo 40 anni biggrin.gif

Non voglio accendere inutili polemiche, mi dispiace non essere d'accordo con te, se fai la foto al micio poi magari pinco pallino si prende la tua foto ok nulla di grave, ma per quelli come me e come tanti altri che prima di arrivare sotto il palco per avere un pass foto e sottostare a regolamenti (3 foto e ti predono per il bavero e ti portano fuori dal pit) firmare liberatorie (anche in inglese!) talvolta chiedono visionare le foto prima della pubblicazione...e via dicendo quando trovi una tua foto senza logo magari "usurpata" senza consenso ..beh ti girano un pochino... Poi certo se metti PH (brutto) e fai foto pessime siamo perfettamente d'accordo, meglio non mettere nulla.....
lupaccio58
Per carità, nessuna polemica ma... come detto io con le foto non ci mangio, così come non ci mangia almeno il 95% dei photographers da forum wink.gif Ovvio che chi deve tirare fuori la pagnotta difenda il suo materiale con ogni mezzo, è giusto che sia così
LazzaMax
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 12 2018, 03:28 PM) *
Vero smile.gif
È (o sarebbe) tipico commentare certe foto con: “hai imparato ad usare prima PS della macchina fotografica!” biggrin.gif

Personalmente, sono un po’ combattuto sull’argomento: a volte la metto (o la mia o dello studio) a volte no. Non so decidermi, ma non perchè ho paura che mi freghino le foto figuriamoci biggrin.gif (non mi reputo a tale livello, quindi non mi faccio pippe mentali al riguardo), piuttosto perchè quando girano lo fanno col nome/sito dello studio.
Conscio del fatto che una firma, diciamocelo, non serve a nulla se non all’ego del “ph” del momento, quindi mi sa che opterò per la mancanza di firma nelle mie foto (anche se ... mai dire mai biggrin.gif )

Ciao,
Alessandro.


Buon giorno a tutti!
E' passato un po di tempo e ora vorrei condividere con voi alcune considerazioni sul caso.
Vero quello che dici anche io non so decidermi perchè il dubbio rimane, anche se non di vitale importanza, i problemi della vita intendiamoci sono ben altri, ma perchè firmare una foto? Voglia di protagonismo?, Paura che usano la foto senza autorizzazione?, Voglio farmi pubblicità?.
Ma..... Tre cose sono però certo.
1) La firma o logo non è un marchio di qualità o meglio non sempre è indice di qualità anche le brutte foto possono essere firmate.
2) Non tutela l'uso non autorizzato della propria immagine in quanto si può rimovere con facilità
3) Si può rischiare, ed è la peggior cosa che può capitare, di rovinare un bello scatto da un brutta firma o un invadente watermark logo.
Buone foto a tutti!
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.