Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mauriziot

talvolta, al termine della post produzione, mi rimangono sottili linee bianche nei contorni, spesso nel profilo dell'orizzonte o delle montagne.
uso photoshop, nik, capture.
come si può eliminare ?

grazie.

mt
Alessandro Castagnini
Ehm... in questo caso sarebbe meglio tu postassi un esempio per capire cosa intendi smile.gif
mauriziot
qui si vede bene alla fine degli alberi per tutta l'immagine.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


grazie ....
togusa
Si verifica nei punti a forte contrasto, aree di transizione tra luci e ombre ma si verifica solo se intervieni pesantemente sul recupero ombre o alte luci.
Un metodo automatico non c'è (per ora, ma sarebbe corretto prima o poi prevederlo), l'unica è lavorare con delle selezioni dai bordi "sfumati", oppure con un pennello di correzione "history" e riportare la zona di transizione al valore iniziale.

In ogni caso non esiste una regola (e un metodo di correzione) fissa perché non esistono situazioni identiche.
Alessandro Castagnini
Ah, ok... capito smile.gif
Ovviamente é il tipico problema che si ha nelle aree di alto contrasto a seguito di una PP pesante.
Hai un paio di soluzioni:
- Diminuire la pp
- Selezionare meglio il cielo prima di applicare il filtro
- Utilizzare una sfumatura inferiore
t_raffaele

Ciao Maurizio, come prevenirlo leggo che, ti hanno già dato valide risposte.
Su come intervenire, per cercare di risolvere l'inconveniente... in modo non molto preciso e veloce, ho provato questa soluzione...
( spendendo un pochino di tempo in più, si può sicuramente fare meglio).

Saluti@Cordialità

raffaele


Clicca per vedere gli allegati

Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
lupens
Mi sono impegnato circa tre ore per realizzare questo tutorial che ci permette di avere molta nitidezza senza bordini bianchi.
In youtube non ho trovato nulla e spero che il mio video vi soddisfi. Viceversa se avete trovato qualcuno in grado di eliminare i bordini mi piacerebbe saperne di più.
In YouTube se vi piace il tutorial potete iscrivervi gratuitamente e seguire i miei tutorial, tutto gratis.
https://www.youtube.com/watch?v=qIX_cpzVvQY&t=386s
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.