Magnum dal latino "magnus" cioè grande, nome azzeccatissimo parlando di quella agenzia fotografica famosa in tutto il mondo.
Bene, in mostra all'Ara Pacis Augustae fino al 3 giugno prossimo vi è una cronostoria che ripercorre i suoi 70 anni divisi in tre fasce temporali dalla nascita al 2017.
Non è una mostra fotografica classica e non potrebbe esserlo, le foto invece servono a raccontare che cosa è l'Agenzia Magnum, non mancano comunque estratti di reportage dei vari fotografi associati ma anche (foto che scorrono nei monitor) dei loro lavori individuali.
La mostra è ben equilibrata e non stanca anche se si percepisce "l'effetto iceberg", cioè che ciò che è stato esposto è come la punta dell'iceberg, il sommerso corrisponde a quella vastità documentaria che per ovvi motivi non si sarebbe potuto esporre.
Ma dice anche altro, la mostra trasuda di una forza inimmaginabile e cominci a comprendere la grandezza e la preziosità di quanto è stato fatto in questi anni. E di tutto il rispetto che merita. L'effetto iceberg è stato anche un pò questo.
Per concludere direi che è una mostra imperdibile per chiunque, appassionato o professionista che sia ma anche per chi non è fotografo, questa è la storia di chi ha documentato la storia.
In somma com'era la mostra? Magnum! wink.gif

http://www.arapacis.it/it/mostra-evento/magnum-manifesto