QUOTE(lexio @ Feb 9 2018, 08:04 AM)
Innanzitutto la fase di ripresa, in cui sono presenti due luci distinte: come vedi dall'occhio della bimba, una luce è un softbox o un ombrello, che è la luce principale, e poi c'è la luce di riempimento che può essere un altro softbox con gelatina oppure un pannello dorato oppure il sole, da destra. Se poi bilanci il bianco per il flash, automaticamente il sole o il pannello dorato avranno tonalità calda. Inoltre, se esponi il soggetto correttamente e tieni lo sfondo sottoesposto di (1 o anche 2 stop in base ai gusti e alla situazioni) avrai automaticamente colori super saturi sullo sfondo. Da lì, hai una ottima base di partenza per una postproduzione che comunque è bella decisa: interventi locali sul contrasto, interventi locali sul colore. Ci sono diversi preset, ma prova una volta a dare un contrasto localizzato dove vuoi tu usando i pennelli scherma e brucia, e mi dici... ottieni dei super risultati!
Poi, la sclera degli occhi è superpulita per cui probabilmente è intervenuto in modo mirato, anche le iridi hanno una luminosità spettacolare, con un intervento locale lo ottieni non con un preset....
Ah beh....ma nulla vieta di aggiungere i catch-light in post
Alessio, ci sta tutto il tuo ragionamento, e sicuramente ci vuole sempre una bella tecnica per portare a casa questo genere.di scatto, ma ti posso garantire tuttavia che in rete esistono dei presets/azioni in grado di trasformare foto da così .... a così.
Naturalmente, alla base c'è una bella post-produzione mirata, per ottenere i relativi presets, il lavoro c'è....non dico di no
Esistono più di un sito di e-commerce (almeno quelli che ho visto io, tutto a pagamento), pieni zeppi di presets tra qui alcuni in grado di restituire questo risultato...
Il lavoro di post c'è....ma è sviluppato da altri al.posto tuo
E c'è chi li usa a piene mani....per velocizzare la.post, sicuramente...però si può comunque farli in proprio, adattandoli al proprio stile
Ciao