Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
DearMelo
Salve a tutti. Possiedo una Nikon D750 con obiettivo nikkor AF-S 14-24 mm. Da quando ho acquistato il body D750 ho alcuni problemi relativi ai dettagli della fotografia di cui non sono riuscito a venirne a capo sia a livello paesaggistico (in cui i colori sembrano impastarsi) che di foto ritratto (anche se minimi). Il tutto avviene anche con regolazione manuale della messa a fuoco, quindi non credo sia un problema di taratura. Avevo risultati migliori con la Nikon D3200 con obiettivo 24-105
buzz
Ultimamente chiunque passi a livelli superiori di sensore riscontra problemi di nitidezza.
Questo è dovuto in gran parte a dei difetti che prima non comparivano o erano limitati dalla minore risoluzione dei sensori.
Infatti è luogo comune che i grandi sensori mettano alla berlina le ottiche più blasonate.
I controlli da fare sono diversi.
Limitare innanzitutto il micromosso, responsabile della maGgior parte di perdita di nitidezza.
Poi effettuare delle prove di messa a fuoco con la focus chart, o il test delle pile, o qualsiasi altra cosa possa dare un riscontro oggettivo sul sistema ottica-corpo.Solo dopo aver avuto dei riscontri negativi si può pensare ad un difetto reale o dell'ottica o del corpo, e a quel punto rovolgersi al cebtro specializzato per un eventuale allineamento.
lexio
Perdona Buzz ma le due macchine hanno entrambe sensore da 24Mpizze, anzi la D3200 ha una maggiore densità avendo un sensore formato DX....

Posta qualche fotografia in formato pieno, che si possa vedere bene, e con i dati exif, e si vedrà di aiutarti
buzz
Non avevo notato il confronto, ma se mi confronti un'altra macchina con un altro obiettivo, non funziona.
Eventualmente mettere il 24 -105 sula 750 o il 14-25 sulla 750.
Allora avrebbe senso il confronto.
DearMelo
Anche se la PP non è delle migliori, se si ingrandisce per vedere più nel dettaglio, si nota il problema relativo alla nitidezza..che, ripeto, non credo sia dovuto all'auto focus in quanto il problema persiste anche in manuale, e non dipende dagli obiettivi in quanto ne ho usati diversi e a maggior ragione con il nikkor 14-24 mm (ultragrandangolare da 2000 euro). Quindi non so se magari ho sbagliato qualcosa nel settaggio della fotocamera, anche perché secondo me il problema proviene dal body anche se sono stati effettuati tutti gli aggiornamenti. Ho trovato anche altri forum in cui veniva posto il medesimo problema..solo che invece di risolverlo finivano per litigare inutilmente e criticarsi a vicenda. Voglio solo capire se è un problema risolvibile oppure se devo proprio cambiare body.

Comunque vi allego alcuni scatti, le prime 3 sono con il 24-120, mentre le ultime 2 con il 14-24.

Grazie in anticipo!

Antonio Canetti
non mi sembranofoto adatte a mostrare il meglio delll'ottica; sono controluce o poco illummminate.

prova a fare foto con luce giusta e bene esposte, e vediamo, poi andiamo sul difficile, come quelle postate.

Antonio
lexio
A me, onestamente, sembra che la nitidezza sia normale.. sono jpeg on camera? Impostazioni ISO alte?
Ma soprattutto , davvero con la D3200 avevi risultati migliori? Io non ci riuscivo mica... non è una presa in giro, è una curiosità
carando
Concordo con Lexio. Anche a me la nitidezza sembra assolutamente normale.
Sarebbe appunto interessante sapere se sono jpg on camera e a quanti iso corrispondono le riprese.
Ciao Ferruccio.
sarogriso
Se sono jpg nativi o da conversione non lo so, dagli exif vedo che è stato usato P.S. cc e tutti i dati iso,tempi, diaframmi ecc. ecc si vedono.
BloodyTitus
non conosco l'ottica ma forse il problema è la diffrazione poichè sono tutti scatti da f11 fino ad arrivare a f22 in controluce con tempi bassi,iso "alti", magari scattando le foto notturne senza usare un telecomando o senza alzare lo specchio prima dello scatto(?)! bisogna perder qualche secondo in più nel settaggio della macchina e tenere presente le regole basi smile.gif
lupens
Ho esaminato la foto con il ponte con arcata e ho analizzato la scritta a sx e ho notato un leggero sdoppiamento. Hai filtri davanti all'obiettivo? Hai usato bene lo stabilizzatore?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.