Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
settegianluca
Ciao a tutti,
ben ritrovati......per la foto di seguito come al solito accetto CC

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 583.6 KB
Mauro Va
buona................ anche come compo
potevi chiudere un paio di stop
da togliere la predonante

ciao
Fabio Chiappara
Ciao Gianluca,
Un PDR un pò più pulito sarebbe stato meglio, comunque una buona immagine. Occhio al WB wink.gif

Fabio
settegianluca
QUOTE(Mauro Va @ Feb 3 2018, 08:04 PM) *
buona................ anche come compo
potevi chiudere un paio di stop
da togliere la predonante

ciao


cosa intendi col togliere le predonante?

QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 3 2018, 11:11 PM) *
Ciao Gianluca,
Un PDR un pò più pulito sarebbe stato meglio, comunque una buona immagine. Occhio al WB wink.gif

Fabio

in fase di scatto WB era in automatco.....posso migliorare qualcosa in post?
Mauro Va
QUOTE(settegianluca @ Feb 4 2018, 01:07 AM) *
cosa intendi col togliere le predonante?
in fase di scatto WB era in automatco.....posso migliorare qualcosa in post?


togliere la legera predominante celestina
RosannaFerrari
Ciao Gianluca

In condizioni di luce particolari, come questa in foto ad esempio, il WB auto non sempre riesce a restituire buoni risultati

Prova a scegliere un altro modo WB, ti metto una scala di esempio, utile anche per la scelta dei gradi kelvin qualora volessi utilizzare quella modalità, diversamente dovrai sistemare in post togliendo la dominante, perché come puoi vedere la neve non è bianca ma azzurrina...

Ciao
Rosanna

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
A me personalmente piace la compo fatta e la location ripresa, solo come ti hanno già detto il bilanciamento da sistemare,
stai sempre dietro la neve... non è bianca ma celestina tendente al grigio
Fabio Chiappara
QUOTE(settegianluca @ Feb 4 2018, 01:07 AM) *
in fase di scatto WB era in automatco.....posso migliorare qualcosa in post?


Ciao Gianluca,
Non so che software di post produzione utilizzi, ma ad esempio LR e PS hanno la funzione di campionamento del WB, ovvero, con questa funzione selezioni l'elemento che tu sai che è bianco/neutro e questa restituisce quasi sempre la corretta temperatura colore, poi se il risultato non convince lavori con il cursore della temperatura è lo sposti in base ai tuoi gusti.

Fabio
maxter
A parte la neve bluastra facilmente correggibile con il bilanciamento del bianco, mi piace.
lexio
Come ti hanno già detto, la neve è bianca per i nostri occhi ma mai per il sensore della fotocamera, assorbe sempre qualche dominante e la maggior parte delle volte la dominante è azzurrina. Per cui occhio al bilanciamento del bianco.

Poi, personalmente, penso che si poteva anche alzare l'esposizione di almeno mezzo stop, ma quelli ovviamente sono gusti personali.

Bella la nitidezza su tutto lo scatto, e anche il punto di ripresa e la composizione sono piacevoli.
settegianluca
Ciao Fabio,
uso LR, mi sai dire come trovare la funzione di cui parli?

Grazie,saluti
settegianluca
Trovata la funzione con LR.....cosa ne pensate adesso?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 574.3 KB
Fabio Chiappara
Direi meglio Gianluca wink.gif

Fabio
aldosartori
Ciao io sapevo che con la neve si dovrebbe sovraesporre sempre perchè restituisce già di suo una sottoesposzione che tende come nel tuo caso all'azzurro.
Meglio la seconda versione con il Wb rivisto ma mi pare ancora un po' sottoesposta la foto in generale
lexio
Meglio il WB ma appunto io alzerei ancora un po' l'esposizione, ovviamente a mio gusto personale. A me piacciono le foto chiare quindi tendo sempre a avere esposizioni alte, a qualcun altro piacciono magari scatti più "dark" , il fatto è che in questo caso l'immagine è molto smorta... la neve è una brutta bestia fotograficamente parlando
settegianluca
Cosa ne pensate?????

Scusate ma ho un Pc non molto valido e faccio molta fatica con colori ed esposizione.....sto valutando l'acquisto di uno nuovo (sempre in base alle mie possibilità economiche)
se avete qualche consiglio da darmi... e ben accetto.... so che non è la sezione giusta!!!!

grazie a tutti per l
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 603.8 KB
'estrema pazienza!!!!!
lexio
Per me, l'ultima versione ha decisamente una marcia in più!

Tranquillo nessun problema, e poi la sezione è quella giustissima!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.