Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fifiddu
ciao a tutti.
posseggo una d200 con il kit 18-70mm e da quasi un mese ho preso un obiettivo 70-300g f4-5,6 della nikkor e sono rimasto meravigliato nel fotografare soggetti distanti diverse centinaia di metri. adesso mi chiedevo se esiste un duplicatore di focale per questo obiettivo e quale in tal caso comprare, in tal caso con un duplicatore di focale a 2x si ottiene un 600mm a massima focale? e cosa cambia in termini di luce e di qualità? se invece prendo un 4x arrivo a 1200 mm con la focale di 300mm? scusate l'ignoranza in materia ma sono un novellino.
salvomic
QUOTE(fifiddu @ Aug 5 2006, 12:11 AM) *
ciao a tutti.
posseggo una d200 con il kit 18-70mm e da quasi un mese ho preso un obiettivo 70-300g f4-5,6 della nikkor e sono rimasto meravigliato nel fotografare soggetti distanti diverse centinaia di metri. adesso mi chiedevo se esiste un duplicatore di focale per questo obiettivo e quale in tal caso comprare, in tal caso con un duplicatore di focale a 2x si ottiene un 600mm a massima focale? e cosa cambia in termini di luce e di qualità? se invece prendo un 4x arrivo a 1200 mm con la focale di 300mm? scusate l'ignoranza in materia ma sono un novellino.

ciao Fifiddu smile.gif
Il problema che si pone duplicando un tale obiettivo è soprattutto quello che, superando la luminosità massima di 5.6 si perdono gli automatismi di AF ed esposimetro, per cui, anche se i calcoli teorici sarebbero quelli che tu fai, in realtà ogni duplicazione perde uno stop, quindi se già il 70-300 a 300mm è a 5.6...
Poi c'è un problema di qualità dell'immagine...
Per saperne di più puoi cominciare leggendo questa discussione, quest'altra più recente e questa sui Kenko. Capirai tu stesso come, per certi obiettivi, non ne valga la pena.
I duplicatori (teleconverters) vanno bene, sino ad un certo punto, su obiettivi luminosi e "top", tipo il 70-200 VR, l'80-200, ecc...
Neppure sul nostro simpatico 18-200, e purtroppo no sul 70-300 e sul 18-70.
Spiacente di deluderti (a suo tempo anch'io rimasi deluso, ma poi ho capito).

salvo
fifiddu
quindi da quello che ho capito i duplicatori di focale per questo obiettivo non sono da consigliare, almeno che non abbia ad esempio un f3,5 a massima focale da quello che ho ben capito. speravo di ottenere una focale doppia del 300mm per fotografare soggetti lontani o magari sbirciare in qualche finestra del paese stesso ( tipo paparazzi).
decarolisalfredo
Si otterresti un 600 che sul digitale equivale ad un 900 su pellicola. La luminosità scede di 2 stop, ossia diventa un F:11. Normalmente gli zoom non dovrebbero essere duplicati pena una forte diminuzione della qualità, io te lo sconsiglio vivamente. Alfredo
fifiddu
quindi e consigliabile a questo punto un obiettivo più potente del 300 anzichè un duplicatoe di focale. ma sapreste indicarmi un bel teleobiettivo economico e che arrivi almeno a 600mm? insomma non vorrei spendere tanto in quanto non devo farci nulla di professionale, al massimo dedicarmi al naturalistico.
Giorgio Baruffi
purtroppo non esiste nulla che arrivi a 600mm in maniera economica...

mi spiace...

una alternativa validissima (la uso io e moltissimi altri) sarebbe un bel 300 AF-S f/4, questo + un moltiplicatore 2x arriva a 600 f/8, ancora usabile e di discreta qualità, meglio, come faccio anche io, usare un moltiplicatore 1.7, arrivi a 510mm f/6.7...

la spesa totale però (300 f/4 + 1.7) arriva a circa 1.600/1.700 euro nuovi...
fifiddu
grazie Giorgio e anche un grazie a Salvomic e Alfredo. mi sono fatto un idea di come funzionano i moltiplicatori di focale e quali siano le strade alternative, diciamo che ho preso gusto nel fotografare ad esempio un paese vicino a circa 5km e riuscire a vedere le finestre o le persone che ad occhio nudo non vedi, certo non si distinguono chi sono, ma e spettacolare ugualmente poter catturare questo risultato già con un obiettivo così economico come il 70-300mm. adesso vorrei comprare il 18-200 vr, ma ne ho visto un'altro della tamron ed e un 28-300mm f3,5-6,3 xr asferico (if). il primo so che e grandioso mentre il secondo mi garba il fatto che arrivi a 300mm, però volevo sapere se il 28-300 della tamron e buono per un uso futuro nei servizi matrimoniali o magari e meglio rimanere sul 18-200 della nikkor?
Giorgio Baruffi
beh, assolutamente il 18-200 fra i due, senza pensarci proprio...

è una lente molto versatile, magari non sarà fra quelle eccelse, ma lavora piuttosto bene e, come tuttofare, è davvero interessante...

ora io farei molta pratica con ciò che hai, poi vedrai che tempo e soldi faranno le scelte per te! wink.gif
max16vj
guarda 300mm f4 + tc1,7 è una accoppiata vincente non "troppo" cara di usato trovi qualcosa...ma sinceramente ne vale veramente la pena...
guarda qui in Kenya dalla jeep abbastanza lontanuccio...no crop....
IPB Immagine

max16vj
fifiddu
vedo che la foto fatta in kenya non e niente male, complimenti.
salvomic
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 5 2006, 01:14 AM) *
beh, assolutamente il 18-200 fra i due, senza pensarci proprio...
è una lente molto versatile, magari non sarà fra quelle eccelse, ma lavora piuttosto bene e, come tuttofare, è davvero interessante...

confermo smile.gif
Fifiddu, il 18-200 ti consente di fare tante cose ed è decisamente meglio di altri obiettivi, specie "concorrenti", se poi vuoi qualcosa di meglio (ma costa più del doppio) vai sul 70-200 VR, questo sì duplicabile senza perdere molto, come avrai avuto modo di leggere.
Io ho il "tuttofare" e mi ci trovo bene, tanto che non lo mollo, ma un pensierino sul 70-200 lo sto facendo.

ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.