Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ciao a tutti , ieri sono riuscito a convincere mia figlia a fare qualche foto (una decina) e niente tutto improvvisato. Ho preso la reflex , ho stesso una coperta rossa che avevo in salotto così di istinto e le ho detto sii la più naturale e felice bambina del mondo per metterla a sua agio. Di errori c'è ne sono , le ombre sul lato sx dove potevo usare un pannello riflettere o simili, la luce sugli occhi... Il ritratto non l'ho mai approfondito ma con mia figlia sarebbe stato difficile così in poco tempo. Vi chiedo il favore di giudicare la foto no perchè ci sia mia figlia ma per gli errori per cui posso migliorare . Grazie a tutti e buon inizio settimana.


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY



Mauro Va
è bella Nicola....buona maf luce buona ........uno sguardo truce biggrin.gif
magari era meglio stare alla sua altezza la ripresa dall'alto penalizza un pò

ciao
Alessandro Castagnini
Eh, Nicola, non mi sembra affatto male, anzi.
Anche il punto di ripresa mi piace, dall’alto, perché no? smile.gif
Al limite posizionare lo sguardo più I alto e a destra in modo da non metterlo proprio quasi al centro, ma penso sia un peccato veniale smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Un ritratto che a me piace moltissimo, un pdr particolare ma dinamico, alle volte è bene uscire dagli schemi e cercare qualche spunto diverso

Come ti ho detto in gallery, ci stava un pelo di chiusura in più del diaframma, avresti ottenuto occhi più nitidi mantenendo comunque uno sfocato piacevole, ma sono dettagli

Hai osato con una lente che molti non userebbero mai per la ritrattistica...io la adoro anche per questi scopi...

Bravo, e complimenti alla tua figliola che è molto espressiva...
Ciao
Rosanna
Fabio Chiappara
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 23 2018, 08:00 AM) *
Hai osato con una lente che molti non userebbero mai per la ritrattistica...io la adoro anche per questi scopi...


Esatto Rosanna. Nonostante sia una lente macro ha il suo perchè in ritrattistica.
Nicola, anche a me piace wink.gif

Bravo!

Fabio
masma
La trovo bellissima Nik! Tua figlia in primis, poi posa...espressione...colori...tutto! A parte qualche bianco bruciato sulla camicia ma non si può avere tutto!
E complimenti per la mano ferma Pollice.gif !
Che resa con quell'accoppiata macchina-lente!

ciao...e bravi entrambi
aldosartori
Vedi che hai realizzato una foto davvero buona, l'ottica ha fatto il suo e la tua "capacita'" e' stata quella di usare un pdr insolito. Dall'alto cosi' ha molto piu' fascino.

Concordo su un diaframma piu' chiuso in questo caso, come ti hanno detto avresti comuqnue sfocato perche' anche la distanza del soggetto dallo sfondo e' importante per ottenere uno sfocato buono (ricorda pero' che la stiamo guardando seduti e tranquilli con tutto il tempo a disposizione).

Nel complesso davvero una bella foto e complimenti anche alla tua splendida figlia smile.gif

Aldo
Maurizio Rossi
QUOTE(Mauro Va @ Jan 22 2018, 11:24 PM) *
è bella Nicola....buona maf luce buona ........uno sguardo truce biggrin.gif
magari era meglio stare alla sua altezza la ripresa dall'alto penalizza un pò

ciao

Concordo con Mauro, dai che le prossime se sono così vanno nel Photolab Pollice.gif
bravo
ti sistemo il post con il tag formattato male
aldosartori
Come mai tanta differenza di grana tra la foto messa qui e quella della gallery?
Maurizio Rossi
QUOTE(aldosartori @ Jan 23 2018, 10:53 AM) *
Come mai tanta differenza di grana tra la foto messa qui e quella della gallery?

Cosa intendi con la foto messa qui e sul gallery?
è la stessa cosa, le immagini che si vedono possono essere 3
una= è quella ridotta sul post
due= è quella che appare quando clicchi su quella del post e ti porta al gallery (la ridimensionata del file nativo)
tre= è il file nativo che in questo caso è stato caricato da Nicola che è grande (troppo) 4889x3712

conclusione sul terzo fullsize un filo di rumore sullo sfondo scuro ci può stare,
a dimensione consigliata 2000px è meglio smile.gif
aldosartori
Nel senso, Maurizio, che quella sistemata qui nel post (al suo interno) presenta moltissimo rumore anche sul viso, cosa che non appare cliccando sul link di rimando a quella messa in gallery da Nicola che risulta molto piu' "pulita". Aprendola in full size la vedo come caricata qui, ovvero molto piu' rumorosa...bho'. vabhe' fa lo stesso smile.gif

Comunque ho capito il tuo discorso perche' sono I passi che ho seguito wink.gif
NicolaSantolin
Ciao a tutti scusate se rispondo ora ma oggi sul cel non riuscivo ad aprire il forum si apriva a metà e non vedevo completamente i messaggi. Allora cerco di rispondere a tutti. Il pdr l'ho fatto così perchè mia figlia aveva il vestito da pirata e voleva farsi fotografare con la gonellina tutta aperta. Ho dovuto prendere la scala e salirci perchè con l'obbiettivo che avevo dovevo stare alto per cercare di prenderla come volevo ma vedendo che non c'è la facevo ho ho optato per questa ripresa. Per il diaframma mi dispiace penso che nella fretta ho tenuto un 3.5 senza farci caso, ho messo a fuoco sull'occhio dx (sx il suo). Prima di prendere questo obbiettivo ho letto le recensioni e dicevano che era ottimo anche per i ritratti per quello lo uso e mi trovo bene.Maurizio per le dimensioni quando carichi la foto c'è anche scritto max 5Mb il file. Quando ho fatto per salvarla in PS ho visto che era dentro questo limite così l'ho caricata ma di solito metto sempre 2000px. Cmq sto attento per le prossime.Massimo mi sembra che in camera raw non mi dica che ci sono alte luci ... poi alzo le mani perchè controllo sempre queste dannate luci. ho commesso errori in questa foto ma sono contento lo stesso per il risultato l'idea c'era. Poi per me sarà sempre molto bella agli occhi di papà. Ringrazio tutti per i commenti .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.