Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
francesco.nocera
Salve a tutti

ho trovato in un negozio l'obiettivo in questione in ottimo stato (credo sia stato utilizzato come demo), e lo vorrei sostituire al mio 35mm f2 AFD.

Le ragioni del possibile cambio sono le seguenti:

1) Maggiore robustezza
2) devo utilizzarlo anche su corpi meccanici (f3 - fm2)
3) maggior feeling personale che ho con le ottiche AIs

Mi hanno chiesto 650 €.

Cosa ne pensate ? Chi magari ha avuto occasione di provarli entrambi può dirmi a livello qualitativo se è un cambio conveniente ?

Grazie a tutti in anticipo wink.gif
Eliantos
Al di là del prezzo di cui è meglio discutere in privato...
i punti 1 e 3 mi sembrano puramente soggettivi; riguardo al punto 2 nessuno ti vieta di utilizzare un'ottica AF anche su corpi meccanici.
A meno che tu non abbia soltanto corpi meccanici e vuoi un abbinamento con ottiche AIs.
Detto questo: possiedo il 35 f1,4 e lo utilizzo con corpi meccanici/autofocus/digitali con piena soddisfazione.
A volte però rimpiango l'AF, soprattutto a diaframmi aperti e in condizioni di scarsa luce. Ma è colpa della mia vista, non del mirino...
Se fossi in te non farei il cambio, semmai li terrei entrambi.
Ciao,
Giuseppe
stb-5000
QUOTE(francesco.nocera @ Aug 4 2006, 07:31 PM) *

Salve a tutti

ho trovato in un negozio l'obiettivo in questione in ottimo stato (credo sia stato utilizzato come demo), e lo vorrei sostituire al mio 35mm f2 AFD.

Cosa ne pensate ? Chi magari ha avuto occasione di provarli entrambi può dirmi a livello qualitativo se è un cambio conveniente ?

Grazie a tutti in anticipo wink.gif

il 35 f1.4 è un'ottica splendida perfetta anche sulle degitali, con una resa notevole già a tutta apertura, come tutte le ottiche MF ha la ghiera di messa a fuoco con una giusta resistenza, al contrario delle AF che sono troppo scorrevoli, e forse è per questo che hai un maggior feeling con le ottiche AIS
purtroppo non conosco il 32 f2.0 AF, anche se qui ne parlano tutti molto bene,ma pernso che l' 1.4 si migliore.
per il prezzo richiesto credo che sia un po' eccessivo. anche se è un'ottica non proprio facile da trovare.
shadowman!!
QUOTE(francesco.nocera @ Aug 4 2006, 07:31 PM) *

Salve a tutti

ho trovato in un negozio l'obiettivo in questione in ottimo stato (credo sia stato utilizzato come demo), e lo vorrei sostituire al mio 35mm f2 AFD.

Le ragioni del possibile cambio sono le seguenti:

1) Maggiore robustezza
2) devo utilizzarlo anche su corpi meccanici (f3 - fm2)
3) maggior feeling personale che ho con le ottiche AIs

Mi hanno chiesto 650 €.

Cosa ne pensate ? Chi magari ha avuto occasione di provarli entrambi può dirmi a livello qualitativo se è un cambio conveniente ?

Grazie a tutti in anticipo wink.gif



Ciao,
non ho il 35 F2, comunque ti posso assicurare che il 35mm F1,4 è un grande ottica. Io la uso sul digitale a TA speciamente per i ritratti e ne sono pienamente soddisfatto.
Per il prezzo dipende da te, certamente potresti trovarla aun prezzo inferiore ma è anche vero che non è un'ottica facile da trovare.
Vincenzo
shadowman!!
Ritratto a TA con il 35mmm 1,4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
toad
QUOTE(shadowman!! @ Aug 6 2006, 07:20 PM) *

Ritratto a TA con il 35mmm 1,4.



Che bella immagine! Pollice.gif

Scusate l'O.T.
francesco.nocera
Salve a tutti e grazie x i consigli

x Eliantos:
hai ragione, le mie motivazioni sono puramente soggettive; utilizzo già gli obiettivi autofocus sui corpi meccanici, ma la "leggerezza" della ghiera di messa a fuoco mi porta ovviamente a preferire obiettivi manuali. Tenerli entrambi non sarebbe male, ma per ragioni di budget non posso permettermelo...

Il prezzo lo ritengo anch'io effettivamente un pò eccessivo, avendo anche controllato le quotazioni di mercato dell'ottica... certo è vero che non è facile da trovare e anche le condizioni in cui si trova sono veramente ottime...

Ah, dimenticavo che lo useri oltre che sui corpi meccanici anche sulla D200, avendo un signor 52,5 1.4... e certo la splendida immagine di shadowman (complimenti !) non fa che invogliarmi a fare la spesa...

Ci penserò ancora un pò... nel frattempo grazie a tutti ! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.