Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
s.pollano@tiscali.it
Potreste gentilmente dirmi se c'è qualche discussione o qualche tutorial che mi dia qualche indicazione per cominciare con il piede giusto a scansionare con scanner?
Avrei un centinaio di diapositive che vorrei trasformare in fotolibro: dimensione massima della pagina A4.
Grazie 1 laugh.gif laugh.gif laugh.gif a tutti.
Sergio
P.S. ho provato anche su google, ma stranamente non ho trovato quello che cerco.
Mauro Va
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 17 2018, 05:29 PM) *
Potreste gentilmente dirmi se c'è qualche discussione o qualche tutorial che mi dia qualche indicazione per cominciare con il piede giusto a scansionare con scanner?
Avrei un centinaio di diapositive che vorrei trasformare in fotolibro: dimensione massima della pagina A4.
Grazie 1 laugh.gif laugh.gif laugh.gif a tutti.
Sergio
P.S. ho provato anche su google, ma stranamente non ho trovato quello che cerco.


hai un MP

ciao
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Mauro Va @ Jan 17 2018, 07:46 PM) *
hai un MP

ciao

Grassie laugh.gif
Sergio
francopelle
QUOTE(Mauro Va @ Jan 17 2018, 07:46 PM) *
hai un MP

ciao



ciao mauro interesserebbe anche a me
grazie
maxbunny
Hai uno scanner dedicato? In analogico scattavo prevalentemente diapositive, ne ho scansionate migliaia. Per ottenere un risultato buono, valido anche per delle stampe dignitose ti serve uno scanner dedicato ( non piano ) di qualità. Poi cerca e leggiti questo libro: Rocky Nook-Scanning Negatives and Slides 2nd Edition.
Non potendo permettermi uno scanner a tamburo virtuale io utilizzo un Konica Minolta Dimage Scan elite 5400II ( ai suoi tempi era lo scanner prosumer con il miglior rapporto qualità/prezzo ) con driver Vuescan.
Le scansioni le effettuo alla massima risoluzione e profondità colore, lasciando i parametri del driver di default. Il raw generato poi lo lavoro con Photoshop.

Un esempio da diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 275.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Negative colore e BN

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 893.4 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 678.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 846.4 KB


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.