Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Willy73
Ciao a tutti... Vi posto qui il mio primo esperimento di macro in bianco & nero...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Cosa ne pensate??

Francesco.
Alessandro Castagnini
Mi sembra un buon inizio smile.gif
L’unico dubbio che ho é la scelta del punto di messa a fuoco: sarebbe stato meglio posizionarlo sulla punta della foglia centrale?
Punto di domanda perché non sono esperto di macro e non so neppure che pianta è, ma ti dico solo la mia sensazione da osservatore ignorante in materia smile.gif

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Buongiorno Francesco

Sarò sincera...non mi fa impazzire, nonostante sia una prova interessante...

E ti spiego i miei punti di vista...

La compo: qui secondo me non ci stanno le mezze misure, o componi per includere tutte le punte o stringi per andare al cuore, magari posizionando il cuore sul terzo di sx per esempio e così sfrutti la diagonale con la foglia alta di destra

Il BN: sarà un mio limite personale, mea culpa, ma le foto macro di vegetazione, insetti, e compagnia, ce le vedo a colori...comunque il bn qui è pervaso da tanto grigio, conversione per conversione bisogna tirar fuori i bianchi e i neri laddove non ci sono (in alcuni punti mi pare che il nero sia un po' al limite, pero') e dare maggiore enfasi alla nervatura delle foglie, con chiarezza già dai una,spinta sui toni medi, ma bisogna giocare un po' su bianchi e neri sicuramente

Pdc: anche qui, o tutto a fuoco o maggior sfocato, tenendo a fuoco solo la zona centrale.... considerata la ridotta pdc dovuta al tipo di lente, apertura diaframma e vicinanza col soggetto, per avere tutto.a fuoco dovresti usare la tecnica del focus stacking

Sempre pareri personali, ovviamente, di chi come te ha tanto, tantissimo da imparare ancora smile.gif

Ti auguro una buona giornata
Rosanna
lexio
Quoto Rosanna al 110%, ti ha detto tuttissimo